Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 152

25 novembre 2011

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
   

 

    Eventi

Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati

Sala della Regina, 18 ottobre – 10 dicembre

 

Mostra – La letteratura dell’Italia unita

Biblioteca, 19 ottobre – 10 dicembre

 

Mostra “Paola De Gregorio un’artista italiana scultura e disegno”

Vicolo Valdina, 23 novembre – 6 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 22 novembre il Presidente ha comunicato le determinazioni assunte dalla Conferenza dei Presidenti di gruppo in merito alla modifica del calendario dei lavori dell’Assemblea per il mese di novembre.

 

Mercoledì 23 novembre si è svolta la discussione generale del testo unificato dei progetti di legge costituzionale Cambursano e altri; Marinello e altri; Beltrandi e altri; Merloni e altri; Lanzillotta e altri; Antonio Martino e altri; d’iniziativa del Governo; Bersani e altri recante Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (C. 4205-A e abb.); nonché del testo unificato delle proposte di legge Mazzocchi e Carlucci; Mattesini e altri concernente la Regolamentazione del mercato dei materiali gemmologici (C. 225, C. 2274-A). Il seguito del dibattito su entrambi i provvedimenti è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

 

Incontro con il Vice Segretario Generale ONU per il sostegno logistico alle operazioni di pace
Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa di Camera e 3a Affari esteri e 4a Difesa del Senato hanno svolto l’incontro informale con il Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite, Susana Malcorra, responsabile del sostegno logistico alle operazioni di pace.

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l’incontro informale con Ertugrul Kurkcu, deputato alla Grande Assemblea Nazionale turca per il Partito della pace e della democrazia (Bdp) ed attivista per i diritti umani dei curdi.

 

Pareri favorevoli ad acquisizione di mezzi per la difesa
La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sui seguenti programmi pluriennali di A/R: SMD 01/2011, relativo all’acquisizione di due veicoli prototipali della “Nuova Blindo Centauro 2” (atto n. 418 - rel. L. Rossi, PdL); SMD 02/2011, relativo all’acquisizione di quaranta (più venticinque opzionali) “Veicoli Tattici Medi Multiruolo (VTMM)” in versioni dedicate alla capacità di bonifica di aree e itinerari, per equipaggiare gli assetti specialistici del Genio dell’Esercito italiano (atto n. 419 - rel. Gidoni, LNP); SMD 03/2011, relativo all’acquisizione di centoquarantanove “Automezzi Logistici Protetti”, in varie tipologie, per incrementare il livello di protezione delle forze impegnate nell’esecuzione di attività logistiche nei contesti operativi caratterizzati da elevata minaccia balistica ed IED (atto n. 420 - rel. G. Marini, PdL); SMD 04/2011, relativo all’acquisizione di cinquecentoundici “Veicoli Tattici Leggeri Multiruolo (VTLM) Lince”, versione 1A, di cui quattrocentosettantanove nella versione combat e trentadue nella versione portaferiti, per incrementare il livello di protezione delle forze impegnate nei teatri operativi (atto n. 421 - rel. Holzmann, PdL); SMD 05/2011, relativo all’acquisizione di protezioni passive, sensori elettro-ottici e radar integrati, per incrementare il livello di protezione delle basi operative avanzate e delle basi di supporto avanzate nel teatro di operazioni afgano (atto n. 422 - rel. Ascierto, PdL).

 

Audizione del Commissario europeo Olli Rehn
Le Commissioni riunite Bilancio e delle Politiche dell'Unione Europea di Camera e Senato hanno svolto l'audizione del Vicepresidente della Commissione europea e Commissario europeo per gli affari economici e monetari, Olli Rehn.

 

Audizione del Commissario europeo per il Mercato interno e i servizi
Le Commissioni riunite VI Finanze, X Attività produttive e XIV Politiche UE della Camera e 6ª Finanze, 10ª Industria e 14ª Politiche UE del Senato hanno svolto l’audizione del Commissario europeo per il Mercato interno e i servizi Michel Banier.

 

Riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca: parere favorevole
La VII Commissione Cultura ha eletto segretario la deputata Maria Coscia (PD).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2011 (atto n. 423 - rel. Barbieri, PdL).

 

Trasporto ferroviario di passeggeri e merci: prosegue l’esame del documento conclusivo
La IX Commissione Trasporti ha proseguito l’esame del documento conclusivo relativo all’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.

 

Audizione sulla riforma della politica agricola comune
La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione del Presidente e dei componenti eletti in Italia della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo sulla riforma della politica agricola comune.

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizioni su contraffazione e pirateria in campo commerciale
La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto, mercoledì 23 novembre, l’audizione di rappresentanti dell’Adici (Associazione distretto calza e intimo) e dell’Associazione tessile e salute.

 

 

 

Eventi

 

 

Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati
La Fondazione della Camera dei deputati, nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, promuove la mostra “Rappresentare l’Italia. 150 anni di storia della Camera dei deputati”. L’esposizione è allestita alla Sala della Regina dal 18 ottobre al 10 dicembre 2011 e sarà aperta al pubblico, con entrata da Piazza Montecitorio, con i seguenti orari: lunedì-venerdì 10-19 (ultimo ingresso 17,30); sabato 10-13 (ultimo ingresso 11,30). Domenica 4 dic. ore 10.00 - 18.00 nell'ambito della manifestazione "Montecitorio a porte aperte"

Ingresso libero su prenotazione: tel. 06.67606766 – e-mail: info_fondazione@camera.it. La visita si effettua in gruppi di circa 30 persone  ed impegna circa un' ora e mezza.

La cerimonia inaugurale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è svolta lunedì 17 ottobre alla Sala della Lupa. Sono intervenuti il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti.

 

Mostra – “La letteratura dell’Italia unita”
Nell'ambito del programma di eventi promosso dalla Camera dei deputati per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità, la Biblioteca della Camera dei deputati ha dedicato una mostra di libri, periodici e manoscritti al tema della letteratura dell’Italia unita, che offre un percorso nella storia letteraria dell’Ottocento italiano dagli inizi della Restaurazione fino agli ultimi decenni dell’Ottocento. 

L'esposizione è stata inaugurata mercoledì 19 ottobre, dalla Vicepresidente della Camera Rosy Bindi, e rimarrà aperta al pubblico fino al 10 dicembre, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12,30 (ingresso libero da via del Seminario 76). Il catalogo è in vendita presso gli uffici della Camera in via del Tritone n. 14, Roma (tel.06/67603370).

 

Mostra “Paola De Gregorio un’artista italiana scultura e disegno”
La Camera dei deputati ospita, nel complesso di Vicolo Valdina, la mostra “Paola De Gregorio un’artista italiana scultura e disegno”.

L’esposizione è stata inaugurata nella Sala del Cenacolo, martedì 22 novembre alle ore 17,30; interverranno Giovanni Carbonara, Vice Preside della facoltà di architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, Maria Rita Parsi, Psicoterapeuta, Presidente della fondazione Movimento Bambino, il giornalista Gabriele Polo.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 23 novembre al 6 dicembre, dalle 10 alle 18 (chiusura sabato e domenica), ingresso Piazza Campo Marzio, 42.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa