Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 155

16 dicembre 2011 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Asta delle frequenze televisive

Convocazione di un tavolo nazionale sulla vertenza Sigma-tau

Istituzione di zone franche produttive nei territori di siti contaminati

Garantire adeguati collegamenti ferroviari a favore del Mezzogiorno

Ricollocazione in Trenitalia degli addetti ai treni notturni soppressi

Assicurare adeguato organico alle scuole di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte

Operatività dell’Agenzia di valutazione del sistema universitario e della ricerca

Completamento della disciplina dei servizi pubblici locali

 

Concerto di Natale

Aula di Montecitorio – 12 dicembre

 

Insula sapientiae – Sabato 17 dicembre

Via del Seminario 76

 

Mostra "Garibaldi per l'Italia - L'Italia per Garibaldi"

Biblioteca, 16 dicembre 2011 – 20 gennaio 2012

 

Mostra fotografica “La Primavera Araba”

Complesso Vicolo Valdina, 15-22 dicembre

 

 IN ASSEMBLEA

Mercoledì 14 dicembre si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici (C. 4829). Successivamente è stata respinta la questione pregiudiziale Reguzzoni  ed altri n. 1.

 

Giovedì 15 dicembre il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione del  decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici (C. 4829).

 

Venerdì 16 dicembre la Camera con 495 voti favorevoli e 88 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione del  decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici (C. 4829). Dopo la trattazione degli ordini del giorno e le dichiarazioni di voto finali il provvedimento è stato approvato ed inviato all’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

 

Norme costituzionali sulle province: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge, approvato dalla 1ª Commissione permanente del Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4716 Governo - rel. Distaso, PdL; Zaccaria, PD), inviato alle Commissioni competenti per il parere; ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (C. 1242 cost. Gibelli e abb. - rel. Bruno, PdL) e Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali (C. 3466 Amici e abb. - rel. Lorenzin, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea; ha proseguito l’esame congiunto di proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di valutazione e monitoraggio per verificare l’applicazione dell'acquis di Schengen (COM(2011)559 def.), proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 al fine di introdurre norme comuni sul ripristino temporaneo del controllo di frontiera alle frontiere interne in circostanze eccezionali (COM(2011)560 def.) e comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Governance Schengen - Rafforzare lo spazio senza controlli alle frontiere interne (COM(2011)561 def.); rel. Bruno, PdL.

 

Lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia in sede referente hanno proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo, approvato dal Senato e abb.  -rel. per la I Commissione: Santelli, PdL; rel. per la II Commissione: Angela Napoli, FLpTP).

 

Contrasto alla criminalità informatica: approvato il testo per l’Assemblea

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere favorevole sull’emendamento 5.040 Governo e parere contrario sull’emendamento 5.019 Garavini, al disegno di Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo).

In sede referente, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica (C. 4166, approvata dalla 2a Commissione Giustizia del Senato - rel. Rossomando, PD), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea; ha proseguito l’esame in sede referente della proposta di legge recante Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto (C. 2094 Tenaglia - rel. Tenaglia, PD).

 

Accordo con la Fondazione europea per la formazione professionale: pronto il testo per l’esame in Aula

La III Commissione Affari esteri ha discusso ed approvato in una nuova formulazione la risoluzione 7-00732 Tempestini: sulla Conferenza di Bonn (5 dicembre 2011) e sulla condizione delle donne in Afghanistan.

In sede referente, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 4710 recante: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2010 – rel. Narducci (PD), conferendo mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea. Ha quindi avuto luogo lo svolgimento dell’interrogazione a risposta immediata 5-05805 Tempestini: sull’erogazione dei fondi ministeriali per la cooperazione e lo sviluppo. Infine, la Commissione ha svolto le comunicazioni del Presidente sulla missione a New York in occasione della 66ma Sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU (20 – 24 settembre 2011) e sulla missione a Busan (Corea del Sud) in occasione del IV Forum di alto livello sull’efficacia degli aiuti (27 novembre2 dicembre 2011). Il Comitato permanente sugli italiani all’estero, istituito in seno alla Commissione, ho svolto le comunicazioni del Presidente.

 

Audizione del Ministro della difesa, Gianpaolo Di Paola

La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo la deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 424 - rel. Villecco Calipari, PD). La Commissione inoltre ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro della difesa, Gianpaolo Di Paola, sulle linee programmatiche del suo dicastero, a Commissioni riunite Difesa della Camera e del Senato.

 

Manovra economica: approvato il testo per l’esame dell’Assemblea

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno proseguito in sede referente l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici (C. 4829 rel. per la V Commissione Baretta, PD; rel. per la VI Commissione Leo, PdL). Nell’ambito di tale esame, hanno svolto l’audizione, ai sensi dell’art. 143 del r.C., del Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti.

Hanno infine conferito il mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea sul provvedimento.

 

Monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche: esame del decreto legislativo

La V Commissione Bilancio ha esaminato, in sede di atti del Governo, lo schema di decreto legislativo in materia di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche (atto n. 415 - rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione ed un’osservazione.

 

Audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi, sulle linee programmatiche del suo dicastero. Ha inoltre svolto l’audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega per l’editoria, Carlo Malinconico, su questioni concernenti il settore dell’editoria

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizione ed osservazioni sugli schemi di decreti legislativi recanti Introduzione della contabilità economico-patrimoniale, della contabilità analitica e del bilancio unico nelle università (atto n. 395 - rel. Frassinetti, PdL) e Valorizzazione dell’efficienza delle università e conseguente introduzione di meccanismi premiali nella distribuzione di risorse pubbliche sulla base di criteri definiti ex ante anche mediante la previsione di un sistema di accreditamento periodico delle università e la valorizzazione della figura dei ricercatori a tempo indeterminato non confermati al primo anno di attività (atto n. 396 - rel. Frassinetti, PdL).

 

Audizione del Ministro dell’ambiente, Corrado Clini

La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame degli schemi di decreti legislativi recanti Attuazione dell’articolo 30, comma 9, lettera a), b), c) e d), della citata legge n. 196 del 2009, in materia di valutazione degli investimenti relativi a opere pubbliche (atto n. 414) e Attuazione dell’articolo 30, comma 9, lettere e), f) e g) della citata legge n. 196 del 2009, in materia di procedure di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche, di verifica dell’utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti e di costituzione del “Fondo opere” e del “Fondo progetti” (atto n. 415); rel. G. Dussin, LNP.

In sede consultiva, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha iniziato l’esame degli emendamenti trasmessi sul disegno di Legge Comunitaria 2011 (C. 4623 Governo - rel. Ghiglia, PdL).

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativamente all’esame delle proposte di legge recanti Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico (C. 2 d’iniziativa popolare e abb.), ha deliberato la proroga del termine al 28 febbraio 2012.

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani (C. 4661 Iannuzzi - rel. Margiotta, PD).

Ha infine svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Audizioni del Ministro delle infrastrutture, Corrado Passera

La VIII Commissione Ambiente e la X Commissione Attività produttive hanno svolto, per le parti di rispettiva competenza, le audizioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Esame di emendamenti alla legge comunitaria 2011

La IX Commissione Trasporti ha esaminato gli emendamenti alla Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo – rel. Bergamini, PdL).

Ha esaminato la proposta di nomina di Luigi Merlo a presidente dell’Autorità portuale di Genova (nomina n. 130 – rel. Tullo, PD).

Ha svolto le seguenti interrogazioni 5-05281 Burtone: Disagi e disservizi sulla linea ferroviaria Metaponto-Roma, conseguenti alla sostituzione del collegamento Eurostar con un collegamento Intercity; 5-05516 Lovelli: Ipotesi di soppressione dei treni Intercity che collegano Genova e Torino, 5-05541 Garofalo: Conferma del Corridoio 1 Berlino-Palermo nell’ambito della rete transeuropea di trasporto TEN-T.

 

Professioni non organizzate in ordini o collegi: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE il parere sugli emendamenti alla Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo - rel. Vignali, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (C. 1934 Froner e abb. - rel. Abrignani, PdL).

 

Seguito dell’audizione del Ministro del lavoro, Elsa Fornero

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle linee programmatiche del dicastero per le parti di competenza.

In sede referente ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 Angeli e abb.  rel. Mosca, PD); Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e abb.  rel. Poli, UDCPTP); Trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati a seguito della cessazione del rapporto di lavoro (C. 3391 Nicola Molteni e abb. rel. Fedriga, LNP); Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi  (C. 4116 Damiano, C. 4366 Cazzola, C. 4455 Di Pietro - rel. Vincenzo Antonio Fontana - PdL).

Ha svolto inoltre il Comitato ristretto sulle Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti  (C. 124 Angeli e abb. rel. Mosca, PD).

In sede di atti del governo ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/104/CE relativa al lavoro tramite agenzia interinale (atto n. 428 – rel. Gatti, PD).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole con condizione alla I Commissione Affari costituzionali sul nuovo testo recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani  (C. 4534 Governo,approvato dal Senato, e abb. rel. Foti, PdL).

 

Audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi

La XII Commissione Affari sociali ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro della salute, Renato Balduzzi, sulle linee programmatiche del Governo in materia sanitaria. In sede consultiva, ha espresso alla XIV Commissione Politiche UE parere sugli emendamenti alla Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo - rel. Mancuso, PdL).

Nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa (atto n424), ha svolto l’audizione di rappresentanti delle organizzazioni sindacali, dell’Ispettore nazionale del Corpo militare della Croce Rossa Italiana e del Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana.

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (C. 2058 Palagiano e C. 4308 Farina Coscioni), ha svolto l’audizione di esperti della materia.

 

Audizione sulla normativa in materia di pesca e acquacoltura

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di audizioni informali, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (atto n. 426), ha svolto l’audizione dei rappresentanti delle associazioni di Greenpeace, Legambiente, Marevivo e Ocean2012 e dei rappresentanti delle organizzazioni Agci Agrital-Pesca, Anapi Pesca, Api, Federcoopesca, Federpesca, Impresa Pesca, Lega Pesca, Unci Pesca e Unicoop Pesca. La Commissione ha poi proceduto alla deliberazione di una proroga del termine per lo svolgimento dell’indagine conoscitiva sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci.

 

Audizione del Ministro delle politiche agricole, Mario Catania

Le Commissioni riunite Agricoltura della Camera dei deputati e del Senato della repubblica, hanno svolto l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.

 

Prosegue l’esame della Legge comunitaria 2011

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha espresso un parere motivato sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante Disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico comune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 (COM(2011)615 def. - rel. Formichella, PdL).

In sede consultiva, per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sede tra la Repubblica italiana e la Fondazione europea per la formazione professionale, con allegato, fatto a Torino il 22 gennaio 2010 (C. 4710 Governo - rel. Pompili, PD); per il parere alla X Commissione Attività produttive, ha espresso parere favorevole sul testo unificato recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (C. 1934 Froner e abb. - rel. Formichella, PdL).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Misure per il riassetto della normativa in materia di pesca e acquacoltura (atto n. 426 - rel. Gottardo, LNP).

In sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di Legge comunitaria 2011 (C4623 Governo - rel. Maggioni, LNP) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all’anno 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4 - rel. Fucci, PdL).

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Sperimentazione di disciplina contabile e schemi di bilancio degli enti territoriali: avviato l’esame

Martedì 13 dicembre la Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Modalità di sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi (atto n. 427 - rea. Lanzillotta, Misto-ApI; Simonetti, LNP).

 

Comitato per la sicurezza della Repubblica: audizione del prefetto De Gennaro

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 14 dicembre, ha svolto l’audizione del direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), prefetto Giovanni De Gennaro.

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 14 dicembre, ha svolto l’audizione del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, prefetto Giuseppe Pecoraro.

 

Approvata relazione sui punti nascita

La Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 14 dicembre, ha approvato la relazione sui punti nascita. Ha inoltre proseguito l’esame di una proposta di relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa e Carrara.

 

 

GIUNTE E COMITATI

Proposta di autorizzazione all’utilizzo di intercettazione

 

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 14 dicembre, ha deliberato a maggioranza di proporre all’Assemblea la concessione dell’autorizzazione all’utilizzo delle intercettazione di Francesco Saverio Romano. Ha quindi iniziato l’esame della domanda di arresto di Nicola Cosentino.

 

Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

La Giunta delle elezioni, mercoledì 14 dicembre, in sede di Comitato per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha concluso l’istruttoria sulle cariche di sindaco di comune con popolazione superiore a 20 mila abitanti, ricoperte da deputati, proponendo alla Giunta l’accertamento dell’incompatibilità.

La Giunta plenaria, al termine della riunione del Comitato, preso atto che Luciano Dussin ha già rassegnato le dimissioni dal mandato parlamentare, su proposta del Comitato medesimo, ha accertato, alla luce della sentenza n. 277/2011 della Corte costituzionale, l’incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di comune con popolazione superiore a 20 mila abitanti, ricoperte da Nicolò Cristaldi (sindaco di Mazara del Vallo), Luciano Dussin (sindaco di Castelfranco Veneto), Giulio Marini (sindaco di Viterbo), Adriano Paroli (sindaco di Brescia), Michele Traversa (sindaco di Catanzaro) e Marco Zacchera (sindaco di Verbania).

Question time

 

 

Mercoledì 14 dicembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per destinare una quota pari al 10 per cento degli introiti derivanti dall’asta per le frequenze 4G a favore dell’emittenza televisiva locale e per la piena attuazione della legge n. 422 del 1993 in materia di pluralismo dell’informazione e sviluppo delle piccole e medie aziende (Di Pietro - IdV); intendimenti in ordine alla convocazione di un tavolo nazionale sulla vertenza Sigma-tau e sul settore della farmaceutica in generale (Carella -PD); interventi per l’istituzione di zone franche produttive nei territori dei comuni interessati da siti contaminati di interesse nazionale (Gianni - PT); iniziative di competenza per garantire adeguati collegamenti ferroviari a favore del Mezzogiorno ed in particolare della Sicilia, anche al fine di tutelare i livelli occupazionali del settore (Lo Presti - FLpTP); iniziative di competenza nei confronti di Trenitalia per assicurare la ricollocazione in ambito aziendale degli addetti ai treni notturni soppressi (Sardelli - Misto); iniziative dirette ad assicurare adeguate dotazioni organiche per il comparto scolastico nelle regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia e Piemonte (Reguzzoni - LNP); problematiche concernenti l’operatività dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Nunzio Francesco Testa - UdCpTP); orientamenti del Governo in tema di completamento della disciplina dei servizi pubblici locali, alla luce degli impegni assunti dall’Italia in sede europea (Baldelli - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per lo sviluppo economico e infrastrutture e trasporti Corrado Passera, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Francesco Profumo e il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport Piero Gnudi.

 

 

 

Eventi

 

 

Concerto di Natale – JuniOrchestra e Coro delle Voci Bianche di Santa Cecilia

Lunedì 12 dicembre, alle ore 17, nell’Aula di Montecitorio si è svolto il Concerto di Natale – JuniOrchestra e Coro Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

Insula sapientiae

Sabato 17 dicembre 2011 si è svolta la sedicesima edizione della manifestazione "Insula sapientiae", che consente di visitare nella sua interezza il complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva.

Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Via del Seminario 76) sono state organizzate 3 visite guidate per gruppi di 50 persone, alle ore 9, 10 e 11.

Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (Sala del Refettorio, Sale dell’Inquisizione, Sale Galileo, Sala Colombo e Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; La Sala degli Atti parlamentari e la Sala Capitolare della Biblioteca del Senato; il Chiostro e la Sacrestia del Convento attiguo alla basilica, il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.

 

Mostra "Garibaldi per l'Italia - L'Italia per Garibaldi"

La Biblioteca della Camera dei deputati ospita la mostra “Garibaldi per l’Italia – L’Italia per Garibaldi” che è stata inaugurata il 15 dicembre alle ore 17.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 16 dicembre 2011 al 20 gennaio 2012. Gli orari di apertura saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; sabato dalle 10.00 alle 12.00.

 

Mostra fotografica “La Primavera Araba”

La Camera dei deputati ospita la mostra fotografica “La Primavera Araba” che è stata inaugurata mercoledì 14 dicembre alle ore 15 presso la Sala del Cenacolo.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 15 al 22 dicembre 2011 con orario 10.00-18.00 (escluso il sabato e la domenica) con ingresso da Piazza Campo Marzio 42.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa