Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 157

13 gennaio 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATA LA RELAZIONE SULLA CONTRAFFAZIONE NEL SETTORE AGROALIMENTARE

SÌ ALLE MOZIONI SUL TRASPORTO AEREO E L’ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI PER CELIACI

APPROVATE LE NORME DI CONTRASTO AI FENOMENI DI CRIMINALITÀ INFORMATICA

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLE PROSPETTIVE DELLA POLITICA EUROPEA

RESPINTA L’AUTORIZZAZIONE ALLA CUSTODIA CAUTELARE PER COSENTINO

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Riscossione dei crediti del Policlinico Gemelli nei confronti della regione Lazio

Riduzione delle spese militari

Salvaguardia delle graduatorie nel concorso del 2008 dell’Istituto nazionale per il commercio estero

Revisione della nuova disciplina pensionistica

Effetti delle ultime manovre finanziarie sui servizi socio-assistenziali

Attuazione della delega per il riordino della normativa sull’occupazione femminile

Manutenzione dell’impianto nucleare di Trino Vercellese

 

Mostra "Garibaldi per l'Italia - L'Italia per Garibaldi"
Biblioteca, 16 dicembre 2011 – 20 gennaio 2012

 

Domenica 15 gennaio Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda della Polizia di Stato

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 10 gennaio si è svolta la discussione generale della relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII-bis, n. 2); delle mozioni Laffranco ed altri n. 1-00761, Pedoto ed altri n. 1-00730, Binetti ed altri n. 1-00797, Palagiano ed altri n. 1-00798 e Mosella ed altri n. 1-00799 concernenti iniziative in sede comunitaria in relazione a misure in materia di composizione ed etichettatura dei prodotti alimentari destinati alle persone intolleranti al glutine; nonché della proposta di legge d’iniziativa dei senatori Casson ed altri, approvata dalla 2a Commissione permanente del Senato, concernente Norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica (C. 4166).

 

Mercoledì 11 gennaio la Camera ha approvato la risoluzione Fava ed altri n. 6-00098 presentata alla relazione sulla contraffazione nel settore agroalimentare approvata dalla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale (Doc. XXII-bis, n. 2).
Successivamente sono state approvate le
mozioni Reguzzoni ed altri n. 1-00769, ad eccezione del secondo capoverso del dispositivo, Monai ed altri n. 1-00772, nel testo modificato, Meta ed altri n. 1-00773 e Biasotti ed altri n. 1-00778 concernenti iniziative in materia di accordi bilaterali nel settore del trasporto aereo, con particolare riferimento alla questione dell’operatività della compagnia Singapore Airlines presso l’aeroporto di Malpensa.
Sono state inoltre approvate le
mozioni Laffranco, Pedoto, Binetti, Mosella, Fogliato ed altri n. 1-00761 (nuova formulazione) e Palagiano ed altri n. 1-00798 concernenti iniziative in sede comunitaria in relazione a misure in materia di composizione ed etichettatura dei prodotti alimentari destinati alle persone intolleranti al glutine, mentre le mozioni Pedoto ed altri n. 1-00730, Binetti ed altri n. 1-00797, Mosella ed altri n. 1-00799  e Fogliato ed altri n. 1-00801 sono state ritirate dai rispettivi presentatori.
Da ultimo l’Assemblea ha approvato la proposta di legge d’iniziativa dei senatori Casson ed altri, già approvata dalla 2a Commissione permanente del Senato, concernente Norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica (C. 4166). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

 

Giovedì 12 gennaio il Presidente del Consiglio, professor Mario Monti, ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sugli sviluppi recenti e le prospettive della politica europea. E’ seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Il Presidente della Camera ha quindi commemorato la recente scomparsa dell’onorevole Mirko Tremaglia del quale ha ricordato la figura di insigne parlamentare e di uomo politico orgogliosamente di parte.
Successivamente l’Assemblea ha respinto la proposta della Giunta per le autorizzazioni di concedere l’autorizzazione ad eseguire la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del deputato Cosentino (Doc. IV, n. 26).

 

IN COMMISSIONE

 

Rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni: approvato il testo per l’Assemblea

La I Commissione Affari costituzionali ha concluso in sede referente l’esame del disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4716 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato; rel. Distaso, PdL; Zaccaria, PD) dando mandato ai relatore a riferire in Assemblea. Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (C. 1242 cost. Gibelli e abb. rel. Bruno, PdL) e ha deliberato di procedere alla costituzione di un Comitato ristretto.
La Commissione Affari ha svolto l’audizione del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi, sulle
linee programmatiche.

 

Proroga di termini: iniziato l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno iniziato l’esame in sede referente del decreto legge 29 dicembre 2011, n. 216 recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (rel. per la I Commissione: Bressa – PD; rel. per la V Commissione: Gioacchino alfano, PdL).

 

Conclusa l’audizione del Ministro per la semplificazione Filippo Patroni Griffi

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno proseguito e concluso l’audizione del ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sulle linee programmatiche del Dicastero.

 

Prescrizione del diritto al risarcimento del danno: iniziato l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Squadre investigative comuni sovranazionali (C. 4262, approvata dal Senato, e abb. - rel. Ferranti, PD) e Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. - rel. Torrisi, PD); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifica dell'articolo 2947 del codice civile, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno (C. 3070, approvata dal Senato - rel. Torrisi, PdL).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del nuovo testo recante Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432, approvato dal Senato, e abb. - rel. Ria, UDCpTP), per il parere alla VII Commissione Cultura; ha espresso parere contrario sulle Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse (C. 4568, approvata dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato, ed abb. - rel. Sisto, PdL), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali; ha espresso parere favorevole sulle Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4716 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato -rel. Ciriello, PD), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali.

 

Ratifica dell’accordo con il Venezuela per il riconoscimento degli studi: avvio dell’esame

La III Commissione Affari esteri ha iniziato l’esame, in sede referente, del disegno di legge di ratifica C. 4792 Governo recante: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di riconoscimento degli studi, titoli e diplomi di istruzione media, diversificata e professionale per il proseguimento degli studi di istruzione superiore, tra i Governi della Repubblica italiana e della Repubblica Bolivariana del Venezuela, sottoscritto a Caracas il 27 luglio 2007, Rel. Malgieri (PdL). Il provvedimento è stato trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione del parere.
Ha svolto le Interrogazioni a risposta immediata 5-05882 Evangelisti: Sulle linee programmatiche delle politiche per la cooperazione allo sviluppo e 5-00883 Tempestini:
Sulla candidatura italiana al Consiglio di sicurezza della Nazioni Unite per il biennio 2017-2018.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, ha iniziato l’esame istruttorio della Risoluzione del Parlamento europeo del 5 luglio 2011 sulla Costituzione ungherese rivista, Doc. XII, n. 809, Rel. Colombo (PD). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.

 

Audizioni sul reclutamento del personale militare nei ruoli della truppa

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’audizione del Generale di Divisione Bruno Stano, Capo del Dipartimento impiego del personale dello Stato Maggiore dell’Esercito, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001. Al termine ha espresso parere favorevole, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione, sul provvedimento recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4716 Governo – Rel. Bosi, UDCPTP).

 

Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia: iniziato l’esame

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, in sede referente, hanno iniziato l’esame del decreto legge 215/2011 recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l’amministrazione della difesa (C. 4864 Governo – rel. per la III Commissione: Frattini-PdL; rel. per la IV Commissione: Cirielli-PdL).

 

Deliberata una indagine conoscitiva su ulteriori indicatori del benessere rispetto al PIL

La V Commissione Bilancio ha, infine, deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sull’individuazione di indicatori di misurazione del benessere ulteriori rispetto al PIL.

La Commissione ha espresso parere favorevole con una condizione sul disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4716 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Marmo, PT); ha esaminato, per il parere alla III Commissione, il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di Croazia e il Governo della Repubblica italiana in materia di cooperazione culturale e d’istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008 (C. 3744 rel. D’Amico, LNP), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

Per la deliberazione di rilievi alla XI Commissione Lavoro, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/10/CE relativa al lavoro tramite agenzia interinale (atto n. 428 - rel. Toccafondi, PdL); per la deliberazione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha espresso nulla osta con rilievi sullo schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 424 - rel. Sereni, PD), e una valutazione favorevole alla XIII Commissione Agricoltura sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Modifiche al regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 aprile 2011, n. 290 (atto n. 430 - rel. Ciccanti, UdCPTP).

In sede di atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 425 - rel. Commercio, Misto-MPA).

 

Audizione su norme UE per enti creditizi e imprese di investimento

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (COM(2011)452 definitivo) e sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE (COM(2011)453 definitivo), ascoltando il Presidente dell’European banking authority (EBA), Andrea Enria, ed i rappresentanti dell’agenzia di rating Standard & Poor’s.

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole con condizione alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, sull’articolo aggiuntivo Buttiglione 5.022, attinente agli ambiti di competenza della Commissione Finanze, riferito al disegno di legge C. 4623 Legge Comunitaria 2011, trasmesso dalla medesima XIV Commissione (Rel. Soglia - Misto), ed ha avviato l’esame, ai fini del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, del disegno di legge C. 4865, di conversione in legge del decreto-legge n. 216 del 2011, recante Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (Rel. Fogliardi – PD). Sono state infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Audizione del Ministro dell’istruzione, Francesco Profumo, e del Ministro per i beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi

La VII Commissione Cultura, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha espresso pareri positivi sui seguenti provvedimenti: Istituzione della Commissione nazionale promozione e protezione diritti umani (C. 4534 Governo, approvato dal Senato, e abb. - rel. M. Pepe, Misto-RA); Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi negli ultimi giorni, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4716 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Capitanio Santolini, UdC).
La Commissione ha, inoltre, svolto l’audizione del Ministro dell’istruzione, università e ricerca, Francesco Profumo, sulle linee programmatiche del suo dicastero e il seguito dell’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Competenze dei comuni campani sulla gestione dei rifiuti: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani (C. 4661 Iannuzzi - rel. Margiotta, PD).

Nell’ambito dell’esame delle risoluzioni 7-00706 Zamparutti e 7-00722 Margiotta, sul funzionamento dell’impianto del termovalorizzatore “Fenice” di Melfi, ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Istituto superiore di sanità, Legambiente Basilicata, Movimento Azzurro, WWF Italia, Comunità lucana-Movimento No Oil e Comitato “Diritto alla salute” di Lavello.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ha svolto l’audizione di rappresentanti  dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativamente all’esame delle proposte di legge C. 2 Iniziativa popolare, C. 1951 Messina e C. 3865 Bersani, recanti Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato.

La Commissione ha poi avviato la discussione della risoluzione 7-00691 Morassut: sulla re immissione in possesso agli enti previdenziali pubblici degli immobili conferiti alla società di cartolarizzazione degli immobili pubblici (SCIP) e proseguirà la discussione della risoluzione 7-00692 Realacci: sulle misure a favore dell’edilizia di qualità e della riqualificazione energetica delle abitazioni.

La Commissione ha, infine, svolto le seguenti interrogazioni 5-05462 Iannuzzi: sull’utilizzo dei contributi pluriennali per la regione Campania, 5-05234 Delfino: realizzazione della bretella autostradale di collegamento fra la Strada Reale SR20 e l’autostrada Torino-Savona, 5-05503 Iannuzzi: sul nubifragio del 7 ottobre 2011 sulla frazione di Teglie nel comune di San Gregorio Magno, 5-04458 Garofalo: sullo sviluppo delle infrastrutture al Sud in special modo la Sicilia e 5-05615 Motta: sul raddoppio del tracciato della linea ferroviaria Parma-La Spezia (Pontremolese).

 

Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00697 Meta, concernente la mancata ricezione dei canali Rai nel territorio di confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia conseguente al passaggio dal sistema televisivo analogico a quello digitale.

In sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione, il disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4716 Governo, approvato dalla 1ª Commissione permanente del Senato – Rel. Velo, PD)esprimendo parere favorevole; ha proseguito inoltre, ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione, l’esame di emendamenti alla Legge comunitaria 2011 (C. 4623 Governo – Rel. Bergamini, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (testo unificato C. 3681 Velo e C. 4296 Nastri – Rel. Toto, FLpTP).

Infine, la Commissione ha svolto le interrogazioni nn. 5-05744 Garofalo: Modalità di riorganizzazione del servizio di trasporto ferroviario a media e lunga percorrenza da e per la Sicilia; 5-05774 Laratta: Notevole riduzione dei collegamenti ferroviari da e per il Mezzogiorno, soprattutto in riferimento alle aree interne e 5-05799 Dal Moro: Obbligo per gli automobilisti di essere muniti di pneumatici invernali o di avere a bordo mezzi che consentano la marcia su neve o ghiaccio.

 

Crisi del settore della raffinazione in Italia: svolgimento di un’audizione

La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sulla crisi del settore della raffinazione in Italia, ha svolto l’audizione di rappresentanti di ERG, IES e TAMOIL.

 

Superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha proseguito l’esame, in sede referente, dei seguenti provvedimenti: Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano, C. 4366 Cazzola, C. 4455 Di Pietro - rel. Vincenzo Antonio Fontana, PdL); Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 Angeli e abb. - rel. Mosca, PD); Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio - rel. Poli, UDCpTP); Trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati a seguito della cessazione del rapporto di lavoro (C. 3391-N. Molteni e abb. - rel. Fedriga, LNP); Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità (C. 1847 Bragantini e abb. - rel. Fedriga, LNP).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2008/104/CE relativa al lavoro tramite agenzia interinale (atto n. 428 - rel. Gatti, PD).

Sono state svolte le seguenti interrogazioni: 5-05256 Fedriga, procedure dell’Inps per il recupero di somme a carico dei pensionati; 5-05315 Bellanova, riparto delle risorse per la Cig in deroga in favore della Regione Puglia; 5-05402 Gatti, salvaguardia dei posti di lavoro per il personale del gruppo Baglietto di Pisa.

 

Donazione del corpo post mortem a fini di studio: prosegue l’esame

Nel corso della settimana la XII Commissione Affari sociali ha proseguito l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa (Atto n. 424 –  rel. Palumbo, PdL).
In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (testo unificato C. 746 Grassi, C. 2690 Brigandì, C. 3491 Miglioli, C. 4273 Di Virgilio e C. 4251 Nunzio Francesco Testa – rel. Grassi, PD); Modifiche agli articoli 8-quater, 8-quinquies e 8-sexies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, concernenti l'accreditamento e l'erogazione delle prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private (C. 4269 D’Anna – rel. D’Anna, PT); Norme per consentire il trapianto parziale di polmone tra persone viventi (C. 4003 Palumbo, C. 4477 Binetti e C. 4489 Miotto – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL). Inoltre, la Commissione ha svolto interrogazioni e interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della salute.

 

Audizioni sulle disposizioni in materia di raccolta e commercio dei tartufi

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame delle disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 e abb.), ha svolto l’audizione informale dei seguenti soggetti: Associazione Città del tartufo, Associazione commercianti albesi, Associazione Strada del tartufo mantovano, Associazione tartufai della Comunità collinare vigne e vini, Associazione trifulau astigiani e monferrini, Centro nazionale studi tartufo, Federazione nazionale associazioni tartufai italiana, Unione delle associazioni trifulau del Piemonte, Unione regionale associazioni tartufai toscani, Sindaco di Alba, Sindaco di Asti, Sindaco di Montechiaro d’Asti, Assessore per lo sviluppo economico e le politiche agroalimentari della Provincia di Mantova, Assotartufi, Federazione italiana tartuficoltori associati (FITA) e Unione tartufai umbri. Ha svolto inoltre l’audizione informale dei rappresentanti del Coordinamento dei movimenti autonomi per l'agricoltura.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sugli emendamenti 5.031 e 5.032 del Governo, trasmessi dalla XIV Commissione Politiche UE, al disegno di legge comunitaria per il 2011 (C. 4623 Governo – rel. Faenzi, PdL) e ha proseguito l’esame sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 216 del 2011, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 4865 Governo – rel. Oliverio, PD), per il parere da rendere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali  e V Bilancio.

In sede di atti del governo, ha iniziato l’esame dello schema di regolamento di semplificazione dei procedimenti di autorizzazione alla produzione, alla immissione in commercio e alla vendita di prodotti fitosanitari e relativi coadiuvanti (atto n. 430 – rel. Catanoso, PdL).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni 5-04523 Delfino, Iniziative per la crisi del settore olivicolo nella regione Puglia causata dalla cosiddetta lebbra dell'olivo; 5-05172 Delfino, Iniziative per migliorare la condizione delle imprese agricole italiane); 5-05259 Delfino, Sulle questioni relative all'esportazione di prodotti ortofrutticoli e vini italiani in Russia; 5-05434 Nastri, Sulle questioni relative all'esportazione di vini italiani in Russia e 5-05633 Servodio, Iniziative per la revisione della disciplina del fermo biologico della pesca).




 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto, mercoledì 11 gennaio, l’audizione di rappresentanti della Società italiana per le imprese all’estero - Simest Spa.

 

Audizione sul patrimonio immobiliare degli enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, ha svolto, giovedì 12 gennaio, l’audizione del Presidente e del Direttore generale della Cassa nazionale del notariato, Paolo Pedrazzoli e Valter Pavan.

 

GIUNTE E COMITATI

Autorizzazione alla custodia cautelare per Nicola Cosentino

La Giunta per le autorizzazioni, a maggioranza di 11 voti contro 10, ha respinto, martedì 10 gennaio, la proposta di diniego dell’autorizzazione all’esecuzione della misura della custodia cautelare in carcere di Nicola Cosentino, formulata da Maurizio Paniz, intendendosi conseguentemente approvata la proposta di concessione. L’incarico di predisporre la relazione per l’Assemblea è stato affidato a Marileni Samperi; Jole Santelli ha preannunciato la relazione di minoranza.

La Giunta ha iniziato, mercoledì 11 gennaio, l’esame di una domanda di autorizzazione alla perquisizione nei confronti di Amedeo Laboccetta, del quale ha svolto l’autorizzazione.

 

Audizione per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

La Giunta delle elezioni delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha svolto, mercoledì 11 gennaio, l’audizione di deputati nell’ambito dell’istruttoria in contraddittorio sulle cariche di presidente di provincia, ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Giovedì 12 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte a rafforzare il patto per Roma sicura, anche attraverso una razionalizzazione dell’impiego degli agenti di pubblica sicurezza e dei servizi di scorta (Mario Pepe - Misto); elementi e iniziative in materia di affidamento dei minori (Bocciardo - PdL); iniziative di competenza nei confronti di Trenitalia spa per garantire l’efficienza e la qualità del trasporto ferroviario notturno e per assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali del comparto (Stagno D’Alcontres - Misto); iniziative volte al coordinamento della normativa in materia pensionistica con quella in materia di razionalizzazione delle pubbliche amministrazioni (Marinello - PdL); iniziative per assicurare una maggiore efficienza dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (Farina Coscioni - PD); iniziative per una revisione della normativa sulla distribuzione del gas (Morassut - PD); iniziative volte a sostenere il settore siderurgico, con particolare riferimento agli impianti delle imprese Lucchini, ThyssenKrupp e Beltrame (Vico - PD); elementi in merito all’utilizzo da parte degli istituti bancari italiani delle risorse messe a disposizione dalla Banca centrale europea al fine di facilitare l’accesso al credito (Lupi – PdL); iniziative volte a salvaguardare la produzione e i livelli occupazionali dello stabilimento Alcoa di Portovesme (Mereu - UdCpTP); elementi in merito all’operazione di acquisizione dello stabilimento Fiat di Termini Imerese da parte dell’azienda DR Motor (Leoluca Orlando - IdV); iniziative concernenti la gestione del ciclo dei rifiuti in Calabria (Lo Moro - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Carlo De Stefano, il Sottosegretario per la giustizia Salvatore Mazzamuto, il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Michel Martone, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Gianfranco Polillo e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giampaolo D’Andrea.

Question time

 

Mercoledì 11 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative di competenza in ordine alla riscossione dei crediti vantati dal Policlinico Gemelli nei confronti della regione Lazio (Fioroni - PD); orientamenti del Governo in merito alla riduzione delle spese militari, con particolare riferimento al programma per la produzione e l’acquisto dei 131 cacciabombardieri F-35 (Di Stanislao - IdV); iniziative per la salvaguardia delle graduatorie di merito e per l’immediato assorbimento delle graduatorie vigenti da parte del Ministero dello sviluppo economico con riferimento al concorso pubblico a 107 posti bandito nell’ottobre 2008 dall’Istituto nazionale per il commercio estero (Muro - FLpTP); intendimenti del Governo in merito alla revisione della nuova disciplina pensionistica, con riferimento a lavoratori in stato di disoccupazione o mobilità che avevano già maturato determinati requisiti (Reguzzoni - LNP); iniziative in relazione agli effetti delle ultime manovre finanziarie sui servizi socio-assistenziali (Delfino - UdCpTP); orientamenti del Governo in merito all’attuazione della delega per il riordino della normativa in materia di occupazione femminile (Saltamartini - PdL); elementi e iniziative con riguardo alla manutenzione dell’impianto nucleare di Trino Vercellese e allo smaltimento delle relative scorie (Marmo - PT).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Renato Balduzzi, il Ministro della difesa Giampaolo Di Paola, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Corrado Clini.

 

 

 

Eventi

 

 

Mostra "Garibaldi per l'Italia - L'Italia per Garibaldi"
Biblioteca, 16 dicembre 2011 – 20 gennaio 2012

La Biblioteca della Camera dei deputati organizza la mostra “Garibaldi per l’Italia – L’Italia per Garibaldi” che sarà inaugurata il 15 dicembre alle ore 17.
L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 20 gennaio 2012. Gli orari di apertura saranno i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00; sabato dalle 10.00 alle 12.00.

 

Domenica 15 gennaio Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda della Polizia di Stato

Domenica 15 gennaio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, il concerto della Banda della Polizia di Stato diretta dal Maestro Roberto Granata.
Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa