Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 159

27 gennaio 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATE LE MOZIONI SULLA POLITICA EUROPEA DELL’ITALIA

VOTATA LA FIDUCIA AL DECRETO SULLA PROROGA DEI TERMINI

USO DI APPARECCHI RADIOTELEFONICI DURANTE LA GUIDA: APPROVAZIONE DEFINITIVA IN SEDE LEGISLATIVA

APPROVATE IN SEDE LEGISLATIVA LE NORME SULLA CIRCOLAZIONE STRADALE NELLE AREE AEROPORTUALI

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Garantire un adeguato servizio di trasporto ferroviario in Puglia

Applicazione dell’articolo 37 dello Statuto della Regione siciliana

Problemi relativi all’ipotesi di cessione della gestione della rete da parte di Wind

Disservizi nella consegna della posta da parte di Poste italiane

Superamento della situazione dei ritardi nei pagamenti da parte della PA

Liberalizzare i settori bancario, assicurativo, dei trasporti e dell’energia

Iniziative relative alla protesta degli autotrasportatori

Edilizie residenziali per locazione ai dipendenti delle Amministrazioni dello Stato

 

Rete per la memoria della Shoah
Sala della Lupa – 24 gennaio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 23 gennaio si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 4865).
Successivamente ha avuto luogo la discussione generale congiunta del disegno di legge concernente Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2011 (C. 4623-A) e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4).

Martedì 24 gennaio la Camera ha deliberato il trasferimento in sede legislativa delle proposte di legge n. 3901 recante modifiche all’articolo 173 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida; n. 4663 concernente norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali;  n. 4805 riguardante disposizioni per la valorizzazione e la promozione turistica della valli e dei comuni montani sede dei Giochi olimpici invernali “Torino 2006”.
Successivamente l’Assemblea ha votato il rinvio in Commissione del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 4865-A); ha rinviato ad altra seduta il seguito dell’esame del disegno di legge recante disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2011 (C. 4623-A), ed ha rinviato in Commissione le proposte di legge  Caparini ed altri e Cirielli concernenti incentivi per favorire, nelle regioni dell’arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine
(C. 607 C. 1897-A).

Mercoledì 25 gennaio la Camera ha svolto la discussione generale delle mozioni Franceschini ed altri n. 1-00800, Cicchitto ed altri n. 1-00802, Cambursano e Brugger n. 1-00818, Mecacci ed altri n. 1-00821, Donadi ed altri n. 1-00822, Antonione ed altri n. 1-00823, Reguzzoni ed altri n. 1-00824 e Misiti ed altri 1-00825 sulla politica europea dell’Italia.
Dopo l’intervento del Presidente del Consiglio Mario Monti l’Assemblea ha approvato le mozioni Cicchitto, Franceschini, Galletti, Della Vedova, Pisicchio ed altri n. 1-00800, nel testo modificato, Mecacci ed altri n. 1-00821, nel testo modificato, Donadi ed altri n. 1-00822, nel testo modificato, Antonione ed altri n. 1-00823, nel testo modificato e Misiti ed altri 1-00825, nel testo modificato; ha respinto la mozione Reguzzoni ed altri n. 1-00824, mentre i firmatari delle mozioni Cicchitto ed altri n. 1-00802 e Cambursano e Brugger n. 1-00818 hanno ritirato i loro documenti di indirizzo.
Successivamente il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione del
decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 4865-A).

Giovedì 26 gennaio la Camera, con 469 voti a favore, 74 contrari e 5 astenuti, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 4865-A).  Dopo la trattazione degli ordini del giorno, il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

Audizione del Ministro per gli Affari regionali, Piero Gnudi
La I Commissione Affari costituzionali ha svolto l’audizione del Ministro per gli Affari regionali, turismo e sport, Piero Gnudi, sulle linee programmatiche in materia di affari regionali.
In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame congiunto degli schemi di decreto ministeriale concernenti il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell’interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l’anno 2011, rispettivamente, nel capitolo 2309 – piano gestionale 1 e nel capitolo 2309 – piano gestionale 2 (atti n. 432 e 433 - rel. Stasi, PT), parere favorevole.
In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato recante modifiche alle disposizioni in materia di soggetti competenti all'autenticazione delle firme per la sottoscrizione di liste elettorali e in materia di presentazione delle liste delle candidature (C. 1475 Giorgio Merlo e C. 4294 Franceschini - rel. Orsini, PT).

 

Audizione del Ministro del lavoro, Elsa Fornero, sulle pari opportunità
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno svolto l’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle linee programmatiche del suo dicastero in materia di pari opportunità.

 

Disposizioni in materia di visite agli istituti penitenziari: prosegue l’esame
La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte recanti disciplina delle squadre investigative comuni sovranazionali (C. 4262, approvata dal Senato e abb. - rel. Ferranti, PD) e delle Disposizioni in materia di visite agli istituti penitenziari (C. 3722 Bernardini  - rel. Bernardini, PD).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sugli emendamenti riferiti al nuovo testo della proposta di legge recante Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali (C. 4663 Biasotti -  rel. Scelli, PdL), per il parere alla IX Commissione Trasporti; parere favorevole con una condizione sulle Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 Angeli ed abb. rel. Bernardini, PD) per il parere alla XI Commissione Lavoro; ha espresso parere contrario sulle Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432 approvato dal Senato, ed abb.  rel. Ria, UDCPTP), per il parere alla VII Commissione Cultura.
Ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-05991 Ria ed altri: Problematiche relative al fenomeno dell’usura; 5-05992 Samperi ed altri: Sulla necessità di rafforzare gli strumenti di contrasto alla mafia; 5-05993 Palomba: Problematiche connesse alla carenza di organico presso il tribunale di Nuoro; 5-05994 Contento: Sulla carenza di personale presso la procura della Repubblica di Pordenone e 5-05995 Lussana: Sulla
concessione del regime di semilibertà a favore di Marino Occhipinti in relazione alle esigenze di tutela delle vittime dei reati.
Ha svolto l’audizione del Sottosegretario per la giustizia, Salvatore Mazzamuto, e di Luigi Birritteri, Capo del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della giustizia, sull’attuazione dell’articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, recante la delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari.

 

Progetto di trattato sulla stabilità: audizione di rappresentanti del Parlamento europeo
Le Commissioni riunite III Affari esteri e XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e 3ª Affari esteri e 14a Politiche dell’Unione Europea del Senato hanno svolto l’audizione dei rappresentanti del Parlamento europeo nel Gruppo di lavoro sul progetto di trattato sulla stabilità, il coordinamento e la governance nell’Unione economica e monetaria.

 

Audizione del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi
Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero. Il seguito dello svolgimento dell’audizione è stato rinviato ad altra seduta.

 

Proroga delle missioni internazionali: pronto il testo per l’esame in Assemblea
Le Commissioni riunite, III Affari esteri e IV Difesa, hanno proseguito, in sede referente, l’esame del DL 215/2011 recante Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l’amministrazione della difesa (C. 4864 Governo – Rel. per la III Commissione: Frattini-PdL; Rel. per la IV Commissione: Cirielli-PdL), conferendo il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea.

 

Audizioni sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa
La IV Commissione Difesa ha svolto la riunione del Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti riferiti al testo unificato delle proposte di legge riguardanti Incentivi per favorire, nelle regioni dell’arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C. 607- C. 1897-A/R – Rel. Rugghia - PD).
La Commissione ha poi svolto il seguito dell’audizione del Gen. D. Bruno Stano, Capo del Dipartimento impiego del personale dello Stato Maggiore dell’Esercito, nell’ambito
dell’indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001.
Ha svolto, inoltre le interrogazioni 5-02679 Vico: Sulle iniziative e le azioni da porre in essere in merito all’organizzazione e alle funzioni facenti capo al servizio trasfusionale militare delle Forze armate; 5-05171 Fiano: Sulla blindatura dei mezzi militari italiani impiegati nelle missioni internazionali; 5-05369 Favia: Sull’eventuale soppressione del 5° nucleo elicotteri attualmente di stanza a Falconara (Ancona).

 

Decreto legislativo sul lavoro tramite agenzia interinale: valutazione favorevole
La V Commissione Bilancio ha proseguito l’esame, ai fini della deliberazione dei rilievi alla XI Commissione Lavoro, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/10/CE relativa al lavoro tramite agenzia interinale (atto n. 428 – rel. Toccafondi, PdL), esprimendo una valutazione favorevole. Ha espresso nulla osta alla IX Commissione Trasporto sugli emendamenti alla proposta di legge recante Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali (C. 4663 rel. Ceroni, PdL); ha proseguito l’esame, per il parere alla XI Commissione Lavoro, del testo unificato del progetto di legge recante Trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati a seguito della cessazione del rapporto di lavoro (C. 3391 e abb. - rel. Simonetti, LNP); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del nuovo testo del progetto di legge recante Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207, approvata in testo unificato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato, e abb. - rel. Polledri, LNP). Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa, il nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto legge 215 del 2011, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l’amministrazione della difesa (C. 4864 Governo – rel. Ciccanti, UdCPTP).
Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, la proposta di legge recante incentivi per favorire, nelle regioni dell’arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (C. 607 e abb.-A/R), esprimendo parere favorevole con condizioni, ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione, e parere su emendamenti.

 

Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie: costituito un comitato ristretto
Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (COM(2011)452 definitivo) e sulla Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE (COM(2011)453 definitivo), ascoltando i rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia ed il Presidente dell’ABI, Giuseppe Mussari.
La Commissione ha inoltre approvato la risoluzione n. 7-00754 Pagano (PdL) e Causi (PD), relativa alle iniziative a livello europeo in merito alle problematiche concernenti il rafforzamento del capitale delle banche.
In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 4790 Fluvi (PD) e C. 4795 Ventucci (PdL), recanti modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie (Rel. Galletti - UdCpTP). La Commissione ha deliberato di costituire un comitato ristretto, ai fini della predisposizione di un testo unificato delle proposte di legge, da adottare come testo base.
Ha svolto, infine, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché l’interrogazione n. 5-05972 Savino (PdL), relativa al regime IVA delle provviste di bordo per le navi adibite alla pesca costiera.

 

Autogoverno delle istituzioni scolastiche e riforma dello stato giuridico dei docenti: prosegue l’esame
La VII Commissione Cultura in sede referente ha proseguito l’esame dei seguenti progetti di legge: Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti (C. 953 Aprea e abb. – rel. Aprea, PdL); Norme per promuovere l’equità retributiva nel lavoro giornalistico (C. 3555 Moffa – rel. Enzo Carra, UdCPTP); Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432 Senatore Malan, approvato dal Senato, e abb. – rel. Barbieri, PdL).
Si sono riuniti i Comitati ristretti costituiti per l’esame dei seguenti progetti di legge: Disposizioni per l'organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana (C. 4698 Narducci e abb.  – rel. Barbieri, PdL); Disposizioni per l’insegnamento delle specificità culturali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LnP) e Disposizioni per l’insegnamento dell’inno nazionale nelle scuole del primo ciclo dell’istruzione (C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia – rel. Frassinetti, PdL).

 

Miscelazione di rifiuti speciali: prosegue l’esame
La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recanti Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e di conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie (C. 4240 Lanzarin - rel. Bratti, PD), procedendo alla votazione degli emendamenti presentati.
Si è riunito il Comitato ristretto per il seguito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la ricostruzione, recupero e sviluppo economico-sociale dei territori abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (C. 3811 Libè e abb. - rel. Ghiglia, PdL).
In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite III Esteri e IV Difesa, ha avviato e concluso l’esame del decreto legge 215/2011 recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di costruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l’amministrazione della difesa
(C. 4864 Governo - rel. Pizzolante, PdL), esprimendo parere favorevole.
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva relativamente all’esame delle proposte di legge C. 2 Iniziativa popolare, C. 1951 Messina e C. 3865 Bersani, recanti Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Federutility e di R.ETE. Imprese Italia; ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Regione Basilicata, dell’Ispra e della società Fenice del Gruppo Edf, nell’ambito dell’esame delle risoluzioni 7-00706 Zamparutti e 7-00722 Margiotta, sul funzionamento dell’impianto del termovalorizzatore “Fenice” di Melfi.
La Commissione ha svolto, inoltre, l’audizione del Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle
politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

 

Uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida: approvazione definitiva in sede legislativa
La IX Commissione Trasporti, in sede legislativa, ha approvato le seguenti proposte di legge: Modifiche all'articolo 173 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida (C. 3901, approvata dalla 8a Commissione Lavori pubblici del Senato - rel. Garofalo, PdL), che diventa legge; Norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali (C. 4663 Biasotti - rel. Crosio, LNP), che va all’esame del Senato.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell’Accordo sui trasporti aerei tra gli Stati Uniti d’America, l’Unione europea e i suoi Stati membri, firmato il 25 e 30 aprile 2007, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2010 (C. 4878 Governo - rel. Simeoni, PdL).
In sede di atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (COM(2011)650 defi. - rel. Garofalo, PdL).
Ha svolto le interrogazioni 5-05618 Stradella, gravi disagi economici per le imprese fornitrici di opere per conto di FS SpA, conseguenti ai ritardi da questa accumulati nei pagamenti delle fatture, e 5-05681 Sani, ipotesi di soppressione della fermata di Grosseto per i treni Eurostarcity che attraversano la tratta tirrenica. Ha infine approvato il documento conclusivo relativo all’indagine conoscitiva sul settore del trasporto ferroviario di passeggeri e merci.

 

Tutela e promozione della ristorazione italiana: avviato l’esame
La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per la tutela e promozione della ristorazione italiana (C. 328 Stefani - rel. Saglia, PdL) e ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Misure per la promozione economica e dell'immagine turistica, commerciale e culturale dell'Italia all'estero (C. 2793 Borghesi e abb. - rel. Froner, PD).
In sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico, l’audizione di rappresentanti di FINCANTIERI e SOGIN. In sede di indagine conoscitiva sulla crisi del settore della raffinazione in Italia, ha svolto l’audizione di rappresentanti di ENI.
In sede consultiva ha espresso parere favorevole alle Comissioni riunite III Affari esteri e IV Difese sul DL 215/2011, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l'amministrazione della difesa (C. 4864 Governo - rel. Marchioni, PD).
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05698 Stradella, crisi dello stabilimento RDB Spa di Occimiano, in provincia di Alessandria; 5-05286 Schirru, assunzione dei vincitori di un concorso bandito dall’ex Istituto per il commercio estero nel 2008; 5-05339 Zazzera, iniziative a favore dello stabilimento RDB di Bitetto in provincia di Bari; 5-05558 Vannucci, esclusione delle imprese turistico-balneari dall’applicazione della direttiva servizi 2006/123/CE; 5-05641 Cenni, piano industriale di ristrutturazione dell’azienda Rdb Spa e salvaguardia dei siti produttivi inseriti nel piano di dismissione; 5-05870 Rubinato, continuità produttiva dello stabilimento Ditec Spa di Quarto d’Altino, in provincia di Venezia.

 

“Sblocco” delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni: prosegue l’esame
La XI Commissione Lavoro, in sede di atti del governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/104/CE relativa al lavoro tramite agenzia interinale (atto n. 428 – rel. Gatti, PD).
In sede referente ha proseguito l’esame delle disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano e abb. - rel. Vincenzo Antonio Fontana, PdL), approvando emendamenti. Il nuovo testo verrà ora inviato alle Commissioni competenti in sede consultiva; ha proseguito l’esame delle disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio - rel. Poli, UDCPTP) deliberando di rinviare il seguito dell’esame al Comitato ristretto; ha proseguito l’esame del testo unificato recante disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di reversibilità C. 1847 Bragantini e abb.  rel. Fedriga, LNP).
In sede consultiva ha proseguito e concluso l’esame esprimendo parere favorevole alle Commissioni III Affari esteri e IV Difesa, del decreto legge 215/2011 recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l'amministrazione della difesa (C. 4864 Governo rel. Scandroglio, PdL); ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri al disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell’Accordo sui trasporti aerei tra gli Stati Uniti d’America, l’Unione europea e i suoi Stati membri, firmato il 25 e 30 aprile 2007, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2010 (C. 4878 Governo rel. Rampi, PD).
La Commissione, infine, ha esaminato le seguenti interrogazioni: 5-04379 Schirru, Trattamenti di cassa integrazione per i lavoratori che ricoprono cariche elettive e 5-05090 Contento,
Inclusione dell’attività dei “magazzini cellisti” nell’ambito dei lavori usuranti.

 

Trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi: prosegue l’esame
Nel corso della settimana la XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: ulteriore testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (ulteriore nuovo testo unificato C. 278-A e abb. – rel. Di Virgilio, PdL); testo unificato Norme per consentire il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi (C. 4003 Palumbo, C. 4477 Binetti e C. 4489 Miotto – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa, sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 215/2011: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l’amministrazione della difesa (C. 4864 Governo – rel. Ciccioli, PdL).
La Commissione ha svolto l’audizione del sottosegretario di Stato per la salute, Adelfio Elio Cardinale, sulle iniziative del Dicastero in materia di trattamento dei disturbi dello spettro autistico, anche con riferimento ai bambini e agli adolescenti.

 

Audizioni sulla raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi
La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle province di Asti, Alessandria e Cuneo, dell’Associazione tartufai eugubino-gualdese e dell’Associazione tartufai delle colline sanminiatesi, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 e C. 2132).
In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Interpretazione autentica dell'articolo 12, commi 5 e 12, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza (C. 4676 Sen. Divina e Pittoni, approvata dal Senato – Rel. Dima - PDL).
In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, di attuazione della direttiva 2002/89/CE, concernente le misure di protezione contro l’introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità (atto n. 431 – Rel. De Camillis - PdL).
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: n. 5-05997 Di Giuseppe e n. 5-06000 De Camillis: Provvedimenti per il settore bieticolo-saccarifero, anche con riferimento alla situazione dello zuccherificio del Molise, n. 5-06001 Oliverio: Iniziative per la crisi del comparto agrumicolo, n. 5-05998 Callegari: Orientamenti in merito ai pagamenti “greening” nell’ambito della nuova PAC e n. 5-05999 Delfino: Iniziative per la crisi del settore agricolo, con particolare riferimento alla situazione della regione Sicilia.
Ha proseguito la discussione delle risoluzioni n. 7-00408 Marco Carra, n. 7-00539 Delfino, n. 7-00728 Delfino, n. 7-00745 Beccalossi, n. 7-00749 Di Giuseppe e n. 7-00756 Rainieri: Iniziative per l’applicazione della normativa in materia di quote latte.

 

Lavoro tramite agenzia interinale: prosegue l’esame dello schema di decreto legislativo
Nel corso della settimana la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha  riunito il Comitato dei nove sul disegno di Legge comunitaria 2011 (C. 4623-A – rel. Pescante, PdL).
In sede consultiva, per il parere da rendere alle Commissioni riunite III Affari Esteri e IV Difesa, ha concluso l’esame del nuovo testo del disegno di legge C. 4864 Governo, DL 215/2011: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l’amministrazione della difesa (rel. Farinone, PD) su cui ha espresso un parere favorevole; per il parere alla III Commissione Affari Esteri, ha iniziato l’esame del disegno di legge C. 4878 Governo, approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell’Accordo sui trasporti aerei tra gli Stati Uniti d’America, l’Unione Europea e i suoi Stati membri, firmato il 25 e 30 aprile 2007, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2010 (rel.Farinone, PD) e per il parere alla XI Commissione Lavoro, ha iniziato l’esame del testo unificato della proposta di legge C. 124 Angeli e abb. Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (rel. Castiello, PdL).
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/104/CE relativa al lavoro tramite agenzia interinale (atto n. 428rel. Formichella, PdL). Ha inoltre iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, di attuazione della direttiva 2002/89/CE, concernente le misure di protezione contro l’introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità (atto n. 431 – rel.Fucci, PdL).
In sede di esame di atti dell’Unione europea, ai fini del parere da rendere alla VI Commissione Finanze, ha iniziato l’esame della Proposta di direttiva del Consiglio concernente un sistema comune d’imposta sulle transazioni finanziarie e recante modifica della direttiva 2008/7/CE - COM(2011)594 def. (rel. Gozi, PD). Inoltre, ha iniziato l’esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (parti I, II e III) COM(2011)452 def., e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'accesso all'attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla vigilanza supplementare sugli enti creditizi, sulle imprese di assicurazione e sulle imprese di investimento appartenenti ad un conglomerato finanziario -COM(2011)453 def. (rel. Pompili, PD)

 

Audizione del Ministro Barca
Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche UE hanno svolto l’audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sul quadro finanziario dell’Unione europea 2014-2020.

 

 


















 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizione del Ministro del lavoro, Elsa Fornero, sulla soppressione di Inpdap ed Enpals
La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 25 gennaio, ha proceduto all’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle nuove disposizioni in materia di enti previdenziali pubblici e privati contenute nel decreto legge n. 201 del 2011, convertito con modificazioni dalla legge n. 214 del 2011, che hanno stabilito, per quanto riguarda gli enti di previdenza pubblici, la soppressione di INPDAP ed ENPALS con la conseguente attribuzione delle relative funzioni all’INPS, e, in materia di Casse private, l’estensione dell’arco temporale cui si riferiscono le previsioni contenute nei bilanci tecnici da 30 a 50 anni.

 

Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti,  mercoledì 25 gennaio ha proceduto all’audizione del dirigente di ricerca del CNR, Fabrizio Bianchi e del prefetto di Vercelli, Salvatore Malfi.

 

Copasir: comunicazioni del Presidente
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 26 gennaio, si è riunito per comunicazioni del presidente.

 

Indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale: audizione e proroga del termine
La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito nell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 26 gennaio, ha proceduto all’audizione del comandante del III Reparto operazioni della Guardia di Finanza, Bruno Buratti.

 

 

GIUNTE E COMITATI

Conflitto d’attribuzione su intercettazioni di Nicola Cosentino
La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 25 gennaio, ha espresso a maggioranza il parere che la Camera resista, attraverso un suo difensore di fiducia, in un giudizio per conflitto d’attribuzione relativo a una pregressa decisione su intercettazioni di Nicola Cosentino.

 

Istruttoria sulla carica di consigliere di amministrazione della Rai di Antonio Giuseppe Maria Verro
La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, mercoledì 25 gennaio, ha esaminato la posizione di deputati ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed iniziato l’esame di un ricorso in materia di ineleggibilità; ha concluso l’istruttoria sulle cariche di Presidente di provincia ricoperte da deputati proponendo alla Giunta l’accertamento della compatibilità; ha avviato l’istruttoria in contraddittorio sulla carica di consigliere di amministrazione della RAI ricoperta da Antonio Giuseppe Maria Verro.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Giovedì 26 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative in merito alla crisi del settore ippico (Marinello - PdL); chiarimenti in merito ai costi dell’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici (Reguzzoni – LNP); elementi ed iniziative in merito all’effettivo impiego da parte degli istituti bancari italiani dei capitali recentemente concessi dalla Banca centrale europea al fine di favorire l’accesso al credito (Barbaro - FLpTP); tempi per l’adozione dell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri per fronteggiare i danni conseguenti alle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 22 e 23 novembre 2011 nella provincia di Messina (Garofalo - PdL); iniziative di competenza volte ad evitare il ridimensionamento del servizio ferroviario di Trenitalia spa da e per le regioni Calabria e Sicilia (Gibiino - PdL); iniziative di competenza in relazione ad uno spettacolo in scena al teatro Franco Parenti di Milano dal 24 al 28 gennaio 2012 (Polledri - LNP); iniziative di competenza volte ad evitare la chiusura dello stabilimento Alcoa di Portovesme e a rilanciare l’industria dell’alluminio primario in Italia (Pili - PdL).

 

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’economia e le finanze Gianfranco Polillo, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti.

Question time

 

Mercoledì 25 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure per garantire un adeguato servizio di trasporto ferroviario con riferimento al territorio della Puglia (Pisicchio - Misto); iniziative del Governo in merito all’applicazione dell’articolo 37 dello Statuto della Regione siciliana, anche con riferimento alle agitazioni in atto in Sicilia (Granata - FLpTP); problematiche concernenti l’ipotesi di cessione della gestione della rete da parte dell’azienda di telecomunicazioni Wind (Di Pietro - IdV); iniziative per garantire un efficiente servizio di consegna della posta da parte di Poste italiane (Lusetti - UdCpTP); intendimenti del Governo per il superamento della situazione dei ritardi nei pagamenti da parte della pubblica amministrazione (Boccia - PD); iniziative per liberalizzare i settori bancario, assicurativo, dei trasporti e dell’energia (Reguzzoni - LNP); iniziative in merito alla protesta degli autotrasportatori in atto (Garofalo - PdL); iniziative per la rilocalizzazione degli interventi del programma straordinario di edilizie residenziali da concedere in locazione ai dipendenti delle Amministrazioni dello Stato di cui al decreto-legge n. 152 del 1991 (Moffa- PT).

 

Per il Governo è intervenuto il Ministro per lo sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera.

 

 

 

Eventi

 

 

Rete per la memoria della Shoah
Sala della Lupa – 24 gennaio

Martedì 24 gennaio, presso la Sala della Lupa, si è tenuto il convegno "Rete per la Memoria della Shoah, contro le discriminazioni, per una cittadinanza condivisa". Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha svolto l’intervento introduttivo. Successivamente hanno preso la parola Francesco Profumo, Luciano Violante, David Meghnagi, Paolo Coen.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa