Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 160

3 febbraio 2012

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

PROROGA DI TERMINI DA DISPOSIZIONI LEGISLATIVE: SÌ AL DECRETO

APPROVATO IL DECRETO SULLA PROROGA DELLE MISSIONI INTERNAZIONALI

APPROVATA LA LEGGE COMUNITARIA 2011

 
     

Question time

Attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari in Molise

Modelli uniformi di regolamentazione del nuovo contratto di apprendistato

Richieste di ripetizione di indebito avanzate dall’Inps

Piano straordinario per il Mezzogiorno per contrastare la crisi occupazionale

Adempimenti in materia di controversie di lavoro

Garantire un adeguato servizio aereo tra Sicilia e altri aeroporti nazionali

Tempi di approvazione del primo tronco del prolungamento della A27

Verifica e revisione degli elenchi dei soggetti istituzionali sotto scorta

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 30 gennaio si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 215, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l’Amministrazione della difesa (C. 4864-A).

 

Martedì 31 gennaio si è svolta la discussione generale delle mozioni Donadi ed altri n. 1-00826, Fluvi ed altri 1-00830, Cambursano ed altri n. 1-00831, Moffa ed altri n. 1-00832, Dozzo ed altri n. 1-00833, Di Biagio ed altri n. 1-00842 e Leo ed altri n. 1-00843 concernenti iniziative per il contrasto all’evasione e all’elusione fiscale, nonché delle mozioni Della Vedova e Toto n. 1-00828, Monai ed altri n. 1-00834, Misiti ed altri n. 1-00835, Moffa ed altri n. 1-00836, Lanzillotta ed altri n. 1-00837, Lo Monte ed altri n. 1-00838, Dozzo ed altri n. 1-00839, Galletti ed altri n. 1-00840, Valducci ed altri n. 1-00841 e Meta ed altri n. 1-00844 concernenti iniziative volte a favorire lo sviluppo delle reti a banda larga.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera ha deliberato l’assegnazione in sede legislativa del disegno di legge, già approvato dalla 1 Commissione del Senato, riguardante Modifica della legge 12 aprile 1995, n. 116, recante approvazione dell’intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4569).

L’Assemblea ha inoltre approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (C. 4865-A), che è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Da ultimo è proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 215, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l’Amministrazione della difesa (C. 4864-A).

 

Mercoledì 1° febbraio la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 215, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l’Amministrazione della difesa (C. 4864-A). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge concernente Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2011 (C. 4623-A).

Il Presidente della Camera ha quindi commemorato la figura del Presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro recentemente scomparso, esprimendo la partecipazione dell’Assemblea al dolore dei familiari.

La Camera ha respinto la proposta dell’Ufficio di Presidenza di costituirsi in giudizio innanzi alla Corte costituzionale per resistere ad un conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere, prima sezione penale, in relazione alla deliberazione della Camera del 22 settembre 2010 con la quale è  stata negata l’autorizzazione ad utilizzare intercettazioni telefoniche nei confronti del deputato Nicola Cosentino.

Sono state inoltre accolte le dimissioni dal mandato parlamentare rassegnate dall’onorevole Verro ed è stato proclamato l’onorevole Marco Airaghi subentrante per la IV circoscrizione Lombardia 2.

 

Giovedì 2 febbraio la Camera ha approvato il disegno di legge concernente Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2011 (C. 4623-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Successivamente è stata approvata la risoluzione Fucci ed altri n. 6-00103 presentata alla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4).

 

IN COMMISSIONE

 

Modifiche costituzionali sulle province: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Integrazioni e modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 2002, n. 314, concernente l’individuazione degli uffici dirigenziali periferici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (atto n. 435 - rel. Tassone, UdCpTP).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali (C. 3466 e abb. - rel. Lorenzin, PdL); Modifica all'articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (C. 1242 cost. Gibelli e abb. - rel. Bruno, PdL); Modifiche alle disposizioni in materia di soggetti competenti all’autenticazione delle firme per la sottoscrizione di liste elettorali e in materia di presentazione delle liste delle candidature (C. 1475-G. Merlo e C. 4294 Franceschini - rel. Orsini, PdL).

La Commissione ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro dell’interno, Anna Maria Cancellieri, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Conclusa l’audizione del Ministro del lavoro Elsa Fornero

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno proseguito e concluso l’audizione del ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero sulle linee programmatiche del Dicastero in materia di pari opportunità.

 

Contrasto al sovraffollamento delle carceri: avviato l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha iniziato l’esame del DL 211/2011, Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri (C. 4909 Governo, approvato dal Senato - rel. Ferranti, PD; Vitali, PdL); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e di altri illeciti societari (C. 1895 Palomba Rel. Palomba, IDV).

In relazione all’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb.), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Associazione nazionale amministratori immobiliari professionisti (Anaip), Associazione liberi amministratori condominiali (Alac), Unione nazionale amministratori d’immobili (Unai), Associazione nazional-europea amministratori d’immobili (Anammi), dell’Associazione geometri italiani amministratori immobiliari (Agiai), Libera associazione nazionale amministratori immobiliari (Gesticond), Sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari (Sunia), Sindacato inquilini casa e territorio (Sicet), Unione nazionale inquilini ambiente e territorio (Uniat) e Domusconsumatori, nonché di Angelo Chianale, ordinario di diritto privato presso l’Università degli studi di Torino.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame del testo unificato recante Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano e abb. - rel. Follegot, LNP), per il parere alla XI Commissione Lavoro, ed ha espresso alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole sul testo unificato recante Norme per consentire il trapianto parziale di polmone tra persone viventi (C. 4003 Palumbo e abb. - rel. Follegot, LNP).

Ha proseguito l’audizione del Sottosegretario per la giustizia, Salvatore Mazzamuto, e di  Luigi Birritteri, Capo del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della giustizia, sull’attuazione dell’articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, recante la delega al Governo per la riorganizzazione della distribuzione sul territorio degli uffici giudiziari.

La Commissione infine ha svolto l’interrogazione 5-06052 Capano: Sull’applicazione delle disposizioni del decreto legge n. 1 del 2012 relative all’abrogazione delle tariffe professionali.

 

Accordo sui trasporti aerei tra gli Stati Uniti e Unione Europea: pronto il testo per l’esame in Aula

La III Commissione Affari esteri ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05715 Narducci, concessione della medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti; 5-05975 Narducci, ripristino delle funzioni notarili di base nelle sedi consolari; 5-05980 R. Farina, rapimento di due sacerdoti in Sudan.

In sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kazakhstan di cooperazione nel contrasto alla criminalità organizzata, al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, di precursori e sostanze chimiche impiegate per la loro produzione, al terrorismo e ad altre forme di criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2009 (C. 4866 Governo - rel. Pianetta, PdL); il provvedimento è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l’espressione del parere; ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell'Accordo sui trasporti aerei tra gli Stati Uniti d'America, l'Unione Europea e i suoi Stati membri, firmato il 25 e 30 aprile 2007, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2010 (C. 4878 Governo, approvato dal Senato - rel. Stefani, LNP), conferendo mandato al relatore a riferire in senso favorevole all’Assemblea.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con una condizione alla II Commissione Giustizia sul D.L. 211/2011, Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri (C. 4909 Governo, approvato dal Senato - rel. Tempestini, PD); ha espresso parere favorevole con una osservazione alla XI Commissione Lavoro sul testo unificato recante Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 e abb. - rel. Touadi, PD); ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul testo unificato recante Disposizioni per la promozione, sostegno e valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3416 ed abb. - rel. Narducci, PD).

 

Audizione del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto il seguito dell’audizione del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

 

Proroga delle missioni internazionali: esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite III Affari Esteri e IV Difesa hanno esaminato, in sede di Comitato dei nove, il DL 215/2011, Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l’amministrazione della difesa (C. 4864-A Governo – rel. per la III Commissione Frattini, PdL; rel. per la IV Commissione Cirielli, PdL).

 

Audizione sull’attuazione del programma d’armamento Joint Strike Fighter

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Controammiraglio Vincenzo Melone, Capo I reparto personale del Comando generale delle Capitanerie di porto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001.

Al termine ha iniziato l’audizione del Segretario Generale della difesa e Direttore nazionale degli armamenti, Gen. Sq. A. Claudio Debertolis, sull’attuazione del programma d’armamento Joint Strike Fighter.

 

Analisi della crescita per il 2012: deliberata un’indagine conoscitiva

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il disegno di legge di conversione del decreto legge 215 del 2011 recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché disposizioni urgenti per l’amministrazione della difesa (C. 4864-A– rel. Ciccanti, UdCpTP), il disegno di legge comunitaria 2011 (C. 4623-A – rel. Polledri, LNP).

Ha deliberato lo svolgimento di un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame della Comunicazione della Commissione – Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 definitivo).

In sede di atti del governo, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 425 – rel. Commercio, Misto-MPA), rinviandone il seguito dell’esame.

Ai fini dell’espressione del parere alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato il nuovo testo del progetto di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di sfalci e potature, di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati, nonché di misure per incrementare la raccolta differenziata (C. 4240 – rel. Marsilio, PdL), rinviandone il seguito dell’esame.

Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante integrazioni e modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 2002, n. 314, concernente l’individuazione degli uffici dirigenziali e periferici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (atto n. 435 – rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell’Accordo sui trasporti aerei tra gli Stati Uniti d’America, l’Unione europea e i suoi Stati membri, firmato il 25 e 30 aprile 2007, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2010 (C. 4878 .- rel. Toccafondi, PdL), esprimendo parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura il progetto di legge recante disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 e abb. – rel. Ceroni, PdL), deliberando di richiedere la predisposizione di una relazione tecnica; ai fini dell’espressione del parere alla XI Commissione Lavoro, il progetto di legge recante norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 e abb. – rel. Toccafondi, PdL), deliberando di richiedere la predisposizione di una relazione tecnica, e, ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, il progetto di legge recante disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207 – rel. Polledri, LNP), esprimendo parere favorevole con una condizione.

 

Rapporti tra fisco e contribuenti: audizione dell’Agenzia delle entrate

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del direttore dell’Agenzia delle entrate sulle tematiche relative all’azione di contrasto dell’evasione fiscale ed ai rapporti tra fisco e contribuenti. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (COM(2011)452 definitivo) e sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE (COM(2011)453 definitivo), ha svolto le audizioni di Rainer Masera, Lorenzo Gai e Stefano Caselli, esperti della materia.

Ha espresso nulla osta alla VII Commissione Cultura sulle disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 e abb. rel. Berardi, PdL).

In sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie (C. 4790 Fluvi e C. 4795 Ventucci - rel. Galletti, UdCpTP).

Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Audizione dei Ministri Profumo, Gnudi e Ornaghi

La VII Commissione Cultura ha svolto le audizioni del Ministro dell’istruzione, università e ricerca, Francesco Profumo, del Ministro per gli affari regionali, turismo e sport, Piero Gnudi, sulle linee programmatiche dei rispettivi Dicasteri e il seguito dell’audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Lorenzo Ornaghi, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

In sede legislativa, ha avviato la discussione delle Disposizioni per la valorizzazione e la promozione turistica delle valli e dei comuni montani sede dei siti dei Giochi olimpici invernali “Torino 2006” (C. 4805 Esposito - rel. Cavallotto, LnP).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti (C. 953 Aprea e abb. – rel. Aprea, PdL); Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432 Senatore Malan, approvato dal Senato, e abb. – rel. Barbieri, PdL).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame della proposta di nomina dell’ambasciatore Ludovico Ortona a Presidente della Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo (ARCUS Spa) (nomina n. 133 - rel. Barbieri. PdL), esprimendo un parere favorevole.

Si sono svolte le seguenti interrogazioni a risposta immediata, su questioni riguardanti situazioni anomale nell’insegnamento scolastico: 5-06055 Barbieri e Garagnani; 5-06056 Zazzera e Di Giuseppe; 5-06057 Carlucci e Capitanio Santolini e 5-06058 Ghizzoni e Siragusa.

In sede consultiva, per l’espressione di parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame delle Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207, approvata dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato ed abb.  – rel. Di Centa, PdL).

 

Abbattimento delle barriere architettoniche: avvio dell’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede di atti del Governo, ha avviato l’esame delle seguenti proposte di nomina: Stefano Francesco Sabino Pecorella a presidente dell’Ente parco nazionale del Gargano (nomina n. 134 – rel. Lisi, PdL), Fausto Giovanelli a presidente dell’ente parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano (nomina n. 135 – rel. Tommaso Foti, PdL) e Cesare Veronico a presidente dell’Ente parco nazionale dell’Alta Murgia (nomina n. 136 – rel. Realacci, PD).

In sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (C. 4573 Motta, rel. Braga, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti rel. Tortoli, PdL), procedendo alla nomina di un Comitato ristretto, e ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 21 novembre 2000, n. 353, per il trasferimento della competenza in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco (C. 3869 Rosato, rel. Togni, LNP).

In sede consultiva, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell’Accordo sui trasporti aerei tra gli Stati Uniti d’America, l’Unione Europea e i suoi stati membri, firmato il 25 e 30 aprile 2007, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2010 (C. 4878 Governo, approvato dal Senato - rel. Bonciani, UDCPTP), esprimendo alla III Commissione Affari esteri parere favorevole; ha proseguito e concluso l’esame del testo unificato recante Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 Angeli ed abb. - rel. Benamati, PD), esprimendo alla XI Commissione Lavoro parere favorevole con osservazioni.

Ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00742 Lanzarin: sull’orientamento giuridico-amministrativo teso a considerare imballaggi e gestione rifiuti degli imballaggi come risorsa.

Ha svolto l’audizione informale del presidente dell’Anas Spa, Pietro Ciucci, sul processo di riorganizzazione della società alla luce delle nuove disposizioni e sul tema dei pedaggi autostradali.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-04811 Peluffo, smaltimento dei rifiuti tossici provenienti dal sito di bonifica di interesse nazionale di Pioltello-Rodano; 5-05777 Agostini, problematiche relative all’impianto di stoccaggio gas della società Gasplus nel comune di San Benedetto del Tronto (AP); 5-00973 Santelli, perimetrazione definitiva del Parco nazionale del Pollino; 5-05507 A. Orlando, superamento della fase di commissariamento del Parco delle Cinque Terre.

 

Sicurezza informatica delle reti: deliberata indagine conoscitiva

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Meridiana SpA sulla situazione attuale e sulle prospettive future del gruppo.

In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il nuovo testo unificato recante Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis – rel. Velo, PD), esprimendo parere favorevole.

Ha deliberato un’indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti:Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione (C. 4574 Delfino – rel. Mereu, UDCpTP); Legge quadro in materia di interporti e di piattaforme territoriali logistiche (C. 3681 Velo e C. 4296 Nastri – rel. Toto, FLpTP); Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. – rel. Valducci, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione del viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, Mario Ciaccia, sull’attuale situazione dell’autotrasporto.

 

Audizioni sul ruolo delle imprese a partecipazione statale

La X Commissione Attività produttive ha svolto, in sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico, l’audizione di rappresentanti di Cassa depositi e prestiti e SACE  e di rappresentanti di EUROPIA.

In sede referente ha iniziato l’esame delle Disposizioni per favorire l'accesso alle vacanze (C. 4558 Marchioni – rel. Mastromauro, PD). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali. (C. 3970 Dal Lago e abb.)

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla XI Commissione Lavoro, sulle Norme per favorire l'inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 e abb. - rel. Vignali, PdL); parere favorevole alla VII Commissione Cultura, sul provvedimento recante Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 e abb. - rel. Golfo, PdL); parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente, sul nuovo testo della proposta di legge recante: Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e di conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie (C. 4240 Lanzarin – rel. Dal Lago, LNP).

La Commissione ha svolto l’interrogazione 5-05597 Pili: Istituzione di una task force italiana per l’esplorazione umana dello spazio ed estensione del progetto COSMIC al triennio 2012-2014.

 

Disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza: esame in Comitato ristretto

La XI Commissione Lavoro, in sede di Comitato ristretto, ha svolto l’esame del testo unificato recante Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio  - rel. Poli, UDCPTP).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05430 Mancuso, Modalità di controllo della COVIP sulle casse di previdenza dei professionisti; 5-05607 Boccuzzi, Sulla trasparenza dei corsi di formazione a distanza per la sicurezza sul lavoro; 5-05929 Berretta, Interpretazione di norme su cessazione del rapporto di lavoro e crediti dei lavoratori.

Ha svolto l’audizione del Presidente della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali Roberto Alesse sulle problematiche concernenti l’esercizio del diritto di sciopero e le relative modalità di attuazione e regolamentazione.

 

Governo delle attività cliniche: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito in sede referente l’esame dei seguenti provvedimenti: Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (ulteriore nuovo testo unificato C. 278-A e abb. – rel. Di Virgilio, PdL); Nuove norme in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Mancuso, PdL).

In sede consultiva, ha espresso alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di sfalci e potature, di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati, nonché di misure per incrementare la raccolta differenziata (C. 4240 Lanzarin - rel. Mancuso, PdL); ha iniziato l’esame, per il parere alla II Commissione Giustizia, del disegno di legge di conversione del decreto legge 211/2011: Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri (C. 4909 Governo, approvato dal Senato – rel. Ciccioli, PdL).

 

Alimenti da filiera corta: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale del Direttore generale della Direzione generale della competitività e dello sviluppo rurale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Blasi, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, di attuazione della direttiva 2002/89/CE, concernente le misure di protezione contro l’introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità (atto n. 431).

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recante disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari – rel. Di Caterina, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 1481 Realacci e abb.– rel. De Camillis, PdL).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge C. 4240 recante Modifiche agli articoli 187, 216-bis e 230 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati nonché di tracciabilità e di conferimento dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie, esprimendo parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente.

 

Legge comunitaria 2011: esame in Comitato dei nove

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di Comitato dei nove, ha esaminato il disegno di Legge comunitaria 2011 (C. 4623-A Governo – rel. Pescante, PdL).

In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia ha iniziato l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 211/2011:Interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri (C. 4909 Governo, approvato dal Senato - rel. Gottardo, PdL) e per il parere alla VIII Commissione Ambiente ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante: Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di sfalci e potature, di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati, nonché di misure per incrementare la raccolta differenziata (C. 4240 Lanzarin - rel. Castiello, PdL).

Per il parere alla III Commissione Esteri, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell’Accordo sui trasporti aerei tra gli Stati Uniti d’America, l’Unione Europea e i suoi Stati membri, firmato il 25 e 30 aprile 2007, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2010” (C. 4878 Governo, approvato dal Senato - rel. Farinone, PD), su cui ha espresso un parere favorevole e per il parere alla XI Commissione Lavoro ha proseguito e concluso l’esame del testo unificato recante Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 Angeli e abb. - rel. Castiello, PdL), esprimendo un parere favorevole.

In sede di esame di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2008/104/CE relativa al lavoro tramite agenzia interinale (atto n. 428 – rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole.

In sede di esame di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto, ai fini del parere da rendere alla VI Commissione Finanze della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (parti I, II e III) (COM(2011)452 def.) e della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'accesso all'attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla vigilanza supplementare sugli enti creditizi, sulle imprese di assicurazione e sulle imprese di investimento appartenenti ad un conglomerato finanziario (COM(2011)453 def. - rel. Pompili, PD).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione del Ministro dell’ambiente Corrado Clini

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti,   martedì 31 gennaio ha proceduto all’audizione del primo dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, Emanuele Pianese, all’audizione di rappresentanti dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas nonché all’audizione di rappresentanti della società Ecologia Corcolle srl.; mercoledì 1° febbraio, all’audizione del ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini.

 

Audizione sul patrimonio immobiliare degli enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, mercoledì 1° febbraio, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale della Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza dei dottori commercialisti, Walter Anedda e Tommaso Pellegrini.

 

Audizione del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 1° febbraio, ha proceduto all’audizione del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Franco Ionta.

 

Rinviato l’esame di una proposta di relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa Carrara

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 1° febbraio, ha proceduto al rinvio del seguito dell’esame di una proposta di relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa e Carrara.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 1° febbraio, ha proceduto all’audizione di rappresentanti di British American Tobacco.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Ritirata domanda di autorizzazione ad eseguire decreto di sequestro

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 1° febbraio, dopo comunicazioni del Presidente, ha preso atto che la domanda di cui al Doc. IV, n. 25 (Domanda di autorizzazione ad eseguire un decreto di sequestro nei confronti del deputato Laboccetta) - allo stato pendente in Assemblea - è stata ritirata dall’autorità giudiziaria, non permanendone l’interesse ad una delibera.

Ha poi rinviato il seguito dell’esame del Doc. IV, n. 10 Domanda di autorizzazione all'utilizzazione di intercettazioni di conversazioni nei confronti di Remo Di Giandomenico (deputato all'epoca dei fatti) e del Doc. IV, n. 23 Domanda di autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici nei confronti del deputato Papa.

 

Proposte convalide delle elezioni di deputati

La Giunta delle elezioni, mercoledì 1° febbraio, ha deliberato di proporre all’Assemblea la convalida delle elezioni dei deputati Pietro Cannella, Sabina Fabi e Pietro Meroni.

Il Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha concluso l’istruttoria su un ricorso in materia di ineleggibilità.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

 

Martedì 31 gennaio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni sui seguenti argomenti: elementi in merito alla mancata consegna di documenti a seguito di una richiesta di accesso agli atti in relazione ad un concorso per dottorato di ricerca in sociologia presso l’università di Bologna Alma Mater (Garagnani - PdL); iniziative in ordine al protocollo d’intesa fra l’istituto “Alcide Cervi” e l’ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna, al fine di garantire l’autonomia della scuola (Garagnani - PdL); elementi in merito all’utilizzo della posta elettronica della direzione dell’istituto scolastico comprensivo di Novellara (Reggio Emilia) al fine dell’invio di materiale di propaganda politica (Barbieri - PdL); orientamenti in merito alla revisione della retribuzione della funzione di presidente di commissione d’esame di licenza media (Burtone - PD); elementi in merito all’esclusione della città di Monza dall’elenco dei siti dell’“Italia Longobardorum” iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco (Renato Farina - PdL); iniziative volte a garantire la permanenza del complesso bronzeo di Cartoceto di Pergola presso il polo museale di Pergola (Pesaro Urbino) (Vannucci - PD); iniziative volte a preservare e valorizzare la cava Pontrelli, meglio nota come “Cava dei Dinosauri” sita ad Altamura (Bari) (Zazzera - IdV).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Roberto Cecchi.

 

Giovedì 2 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: delega al Governo per la salvaguardia della salute pubblica rispetto ai rischi di inquinamento nelle zone interessate da impianti, anche provvisori, per il deposito, il trattamento o lo smaltimento di rifiuti urbani e industriali (Scilipoti - PT); elementi in merito al termovalorizzatore di Acerra (Napoli) (Mazzarella - PD); iniziative volte a garantire la liquidazione dei crediti maturati dalle società operanti in Libia allo scoppio della crisi e la sospensione del pagamento delle imposte (Gottardo - PdL); orientamenti e iniziative circa le modalità di alienazione delle abitazioni di proprietà degli enti di previdenza, con particolare riferimento alla vicenda di un appartamento di proprietà dell’Istituto nazionale della previdenza sociale a suo tempo acquisito dal ministro Filippo Patroni Griffi (Iannaccone - Misto); orientamenti del Governo in ordine all’aumento dell’accisa sull’energia elettrica, al fine di tutelare le imprese (Mastromauro - PD); orientamenti del Governo per garantire l’efficienza e la qualità del trasporto ferroviario notturno e per assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali del comparto nella regione Puglia (Vico- PD); iniziative per il ritiro dello schema di regolamento in materia di valutazione delle menomazioni derivanti da incidenti stradali, approvato dal Consiglio dei ministri il 3 agosto 2011 (Raisi - FLpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli, il Sottosegretario per gli affari esteri Staffan de Mistura, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Gianfranco Polillo e il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Guido Improta.

Question time

 

 

Mercoledì 1° febbraio avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative concernenti la struttura commissariale per l’attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari della regione Molise (Di Pietro - IdV); iniziative di competenza per l’adozione di uniformi modelli di regolamentazione del nuovo contratto di apprendistato sull’intero territorio nazionale (Poli - UdCpTP); iniziative relative a richieste di ripetizione di indebito avanzate dall’Inps per somme erroneamente corrisposte per periodi che vanno dal gennaio 1993 alla prima metà del 2003 (Duilio - PD); orientamenti del Governo in merito alla predisposizione – tramite il coordinamento di tutti i soggetti interessati – di un piano straordinario per il Mezzogiorno volto a contrastare la grave crisi occupazionale (Gianni - PT); intendimenti del Ministro del lavoro e delle politiche sociali in merito agli adempimenti in materia di controversie di lavoro previsti dai commi 10 e 11 dell’articolo 31 della legge n. 183 del 2010 (Cazzola - PdL); iniziative per garantire un adeguato servizio di trasporto aereo per i passeggeri che viaggiano tra la Sicilia e gli altri aeroporti nazionali, anche alla luce di notizie di stampa relative all’acquisizione delle compagnie Wind jet e Blu express-Panorama da parte di Alitalia (Terranova - Misto); intendimenti del Governo in merito ai tempi di approvazione del progetto preliminare del primo tronco del prolungamento della A27 – Passante Alpe Adria – Belluno – Cadore (Dozzo - LNP); intendimenti del Governo in merito alla verifica e alla revisione degli elenchi dei soggetti istituzionali sotto scorta (Di Biagio - FLpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Renato Balduzzi, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa