Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 162

17 febbraio 2012 

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

SOVRAFFOLLAMENTO DELLE CARCERI: APPROVAZIONE DEFINITIVA

VIA LIBERA ALLE NORME PER L’EFFICIENZA DELLA GIUSTIZIA CIVILE

SÌ ALLA RATIFICA DEL TRATTATO DI ADESIONE DELLA CROAZIA ALL’UNIONE EUROPEA

APPROVATE LE MOZIONI SULLO SVILUPPO DELLE RETI A BANDA LARGA

APPROVATE LE NORME SULLA MISCELAZIONE DEI RIFIUTI SPECIALI

SÌ DEFINITIVO ALLA RATIFICA DELL’ACCORDO SUI TRASPORTI AEREI TRA STATI UNITI E UNIONE EUROPEA 

 
     

Question time

 

  Eventi

Progetti per la valorizzazione e la valutazione degli insegnanti

Reclutamento del personale docente nella scuola

Liberalizzazioni in materia di prescrizione e vendita dei farmaci

Ritardo nei pagamenti dell’amministrazione militare alle imprese fornitrici

Illegittimità dell’insediamento delle sedi distaccate di tre ministeri

Attribuzione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato la facoltà di esprimere pareri sugli atti delle pubbliche amministrazioni

Rispetto degli obblighi previsti dal contratto di servizio per Rai International

Previsioni sulla rimozione della nave “Costa Concordia”

 

Agostino De Romanis – Il pensiero dipinto
Complesso Vicolo Valdina 9-21 febbraio

 

Esodo e Foibe: i nomi e i volti
Sala della Lupa 10-14 febbraio

 

Domenica 19 febbraio Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

 

 

 IN ASSEMBLEA

Martedì 14 febbraio si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione del decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 212, recante disposizioni urgenti in materia di composizione delle crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile (C. 4933-A), nonché della proposta di legge Lanzarin ed altri concernente Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di sfalci e potature, di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati, nonché di misure per incrementare la raccolta differenziata (C. 4240-A).
Alla ripresa pomeridiana dei lavori la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione de
l decreto-legge 22 dicembre 2011, n. 211, recante interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri (C. 4909)
.
Da ultimo è stato approvato, con modificazioni, il disegno di legge (C. 4933-A) esaminato nel corso della mattinata. Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Mercoledì 15 febbraio la Camera ha approvato il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato tra il Regno del Belgio, la Repubblica di Bulgaria, la Repubblica ceca, il Regno di Danimarca, la Repubblica federale di Germania, la Repubblica di Estonia, l’Irlanda, la Repubblica ellenica, il Regno di Spagna, la Repubblica francese, la Repubblica italiana, la Repubblica di Cipro, la Repubblica di Lettonia, la Repubblica di Lituania, il Granducato di Lussemburgo, la Repubblica di Ungheria, la Repubblica di Malta, il Regno dei Paesi Bassi, la Repubblica d’Austria, la Repubblica di Polonia, la Repubblica portoghese, la Romania, la Repubblica di Slovenia, la Repubblica slovacca, la Repubblica di Finlandia, il Regno di Svezia, il Regno unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord (Stati membri dell’Unione europea) e la Repubblica di Croazia, relativo all’adesione della Repubblica di Croazia all’Unione europea, e dell’Atto relativo alle condizioni di adesione, con allegati, protocollo, Atto finale, dichiarazioni e scambio di lettere, fatto a Bruxelles il 9 dicembre 2011 (C. 4935). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.
Successivamente sono state approvate le
mozioni Della Vedova e Toto n. 1-00828, Monai ed altri n. 1-00834, Misiti ed altri n. 1-00835, Moffa ed altri n. 1-00836, Lanzillotta ed altri n. 1-00837, Lo Monte ed altri n. 1-00838, nei rispettivi testi modificati, Dozzo ed altri n. 1-00839, nel testo modificato ad eccezione del quinto, ottavo, nono e dodicesimo capoverso del dispositivo, Galletti ed altri n. 1-00840, Valducci ed altri n. 1-0084 e Meta ed altri n. 1-00844, nei rispettivi testi modificati, e Iannaccone ed altri n. 1-00860 concernenti iniziative volte a favorire lo sviluppo delle reti a banda larga
.

Giovedì 16 febbraio la Camera ha approvato la proposta di legge Lanzarin ed altri concernente Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di sfalci e potature, di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati, nonché di misure per incrementare la raccolta differenziata (C. 4240-A). Il provvedimento è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Successivamente è stato approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica dell’Accordo sui trasporti aerei tra gli Stati Uniti d’America, l’Unione Europea e i suoi Stati membri, firmato il 25 e 30 aprile 2007, con Allegati, fatto a Lussemburgo il 24 giugno 2010
(C. 4878).

 

IN COMMISSIONE

 

Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione sui partiti politici: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali (C. 3466 Amici e abb. - rel. Lorenzin, PdL) e Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (C. 244-M. Turco e abb. - rel. Orsini, PT). Si è riunito il Comitato ristretto nominato per l’esame delle proposte di legge costituzionale abbinate recanti Modifica all’articolo 133 della Costituzione, in materia di istituzione, modificazione e soppressione delle province (C. 1242 cost. Gibelli e abb. – rel. Bruno  PdL).
In sede di atti del governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero della giustizia (atto n. 438 - rel. Mantini, UdCpTP); ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Integrazioni e modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 2002, n. 314, concernente l’individuazione degli uffici dirigenziali periferici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (atto n. 435 - rel. Tassone, UdCpTP) su cui ha proceduto all’audizione informale del Capo del dipartimento dei Vigili del Fuoco, Soccorso pubblico e Difesa civile, Prefetto Francesco Paolo Tronca e di rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei Vigili del fuoco.
In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per il parere alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, la Commissione, proseguirà l’esame dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 425 - rel. Lorenzin, PdL).
La Commissione ha, inoltre, espresso parere all’Assemblea sulle modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di sfalci e potature, di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati, nonché di misure per incrementare la raccolta differenziata (Emendamenti C. 4240-A Lanzarin – rel. Pastore, LNP) e sulle Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 Realacci e abb. – rel. Lo Moro, PD) alla VII Commissione Cultura.

 

Prevenzione e repressione della corruzione nella pubblica amministrazione: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia in sede referente hanno proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo, approvato dal Senato - rel. per la I Commissione: Santelli, PdL; rel. per la II Commissione: Angela Napoli, FLpTP).

 

Semplificazione e sviluppo: iniziato l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive hanno iniziato in sede referente l’esame del DL 5/2012, Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940 rel. per la I Commissione Giovanelli, PD, rel. per la X Commissione Saglia, PdL).

 

Trattamento economico annuo onnicomprensivo per i pubblici dipendenti: avviato l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la definizione del limite massimo riferito al trattamento economico annuo onnicomprensivo per i pubblici dipendenti indicati nell'articolo 23-ter del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (atto n. 439 - rel. per la I Commissione Bruno, PdL; rel. per la XI Commissione Moffa, PT).

 

Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso l’esame con modifiche e dato mandato al relatore a riferire oralmente sulla proposta di legge recante Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto (C. 2094 Tenaglia - rel. Tenaglia, PD) e ha proseguito l’esame delle Disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e di altri illeciti societari (C. 1895 Palomba e C. 1777 Di Pietro - rel. Palomba, IDV); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto (C. 2094 Tenaglia - rel. Tenaglia, PD) e recante Disposizioni in materia di separazione giudiziale tra i coniugi (C. 749 Paniz e abb. - rel. Paniz, PdL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole sul testo unificato recante Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano e abb. - rel. Follegot, LNP), per il parere alla XI Commissione Lavoro; parere favorevole sul disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kazakhstan di cooperazione nel contrasto alla criminalità organizzata, al traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, di precursori e sostanze chimiche impiegate per la loro produzione, al terrorismo e ad altre forme di criminalità, fatto a Roma il 5 novembre 2009 (C. 4866 Governo - rel. Scelli, PdL), per il parere alla III Commissione Affari esteri.

 

Prosegue l’esame della risoluzione europea sulla Costituzione ungherese

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha proseguito e rinviato ad altra seduta l’esame istruttorio della Risoluzione del Parlamento europeo del 5 luglio 2011 sulla Costituzione ungherese rivista (doc. XII, n. 809  rel. Colombo - PD).
Il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del millennio ha iniziato l’esame istruttorio, in sede di atti dell’Unione europea, della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo (esame istruttorio COM(2011)840 def.) - rel. Barbi, PD). Il seguito dell’esame è stato rinviato ad altra seduta.
L’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi ha svolto l’incontro informale con il Vice Premier nonché Ministro degli affari esteri della Repubblica Ceca, Karel Schwarzenberg.
La Commissione, infine, ha svolto l’audizione informale di Alberto Mazzoni, presidente dell’UNIDROIT, nell’ambito dell’esame del nuovo testo recante Disposizioni in materia di insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente o da un'istituzione culturale stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico ( C. 4432, approvato dal Senato, e abb.)

 

Audizione del Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, sugli sviluppi politici nella regione mediterranea

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto l’audizione del Ministro degli affari esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata, sui recenti sviluppi politici nella regione mediterranea.

 

Indagine conoscitiva sul reclutamento del personale di truppa: svolgimento di un’audizione

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’audizione di rappresentanti del COCER-Interforze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001. La Commissione ha, inoltre, svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il Ministero della difesa.

 

Revisione dello strumento militare: iniziata l’audizione del Ministro della difesa, Giampaolo Di Paola

Le Commissioni riunite IV Difesa della Camera e 4a Difesa del Senato hanno iniziato l’audizione del Ministro della difesa sulle linee di indirizzo per la revisione dello strumento militare.

 

Audizioni sulla crescita per il 2012

La V Commissione Bilancio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’esame della Comunicazione della Commissione – Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 definitivo), ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confindustria, del Presidente della SVIMEZ, Adriano Giannola, di rappresentanti di R.ETE Imprese Italia e del Presidente dell’ISTAT, Enrico Giovannini.
La Commissione, ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato la proposta di legge recante disposizioni per la valorizzazione e la promozione turistica delle valli e dei comuni montani sede dei siti dei Giochi olimpici invernali «Torino 2006» (C. 4805 – rel. Simonetti, LNP), nel cui ambito ha anche svolto l’audizione informale del Direttore generale dell’Agenzia Torino 2006, Domenico Arcidiacono, di rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato e del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’economia e delle finanze, esprimendo parere favorevole con una condizione e una osservazione.
Per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame del testo unificato del progetto di legge recante Trattamenti speciali di disoccupazione in favore di lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati in seguito della cessazione del rapporto di lavoro (C. 3391 e abb. - rel. Simonetti, LNP).
Ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali,  le Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli regionali e degli enti locali (C. 3466 – rel. De Micheli, PD), esprimendo nulla osta; ai fini dell’espressione del parere alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato le Norme per consentire il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi (C. 4003 e abb. – rel. Polledri, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta.
Per il parere all’Assemblea, ha esaminato, unitamente agli emendamenti ad essi riferiti, il decreto-legge n. 212 del 2011, Disposizioni urgenti in materia di composizione della crisi da sovraindebitamento e disciplina del processo civile (C. 4933-A Governo, approvato dal Senato - rel. Occhiuto, UDCpTP) e il progetto di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di sfalci e potature, miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati, nonché misure per incrementare la raccolta differenziata (C. 4240-A rel. Marsilio, PdL), esprimendo per entrambi i provvedimenti parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 425 - rel. Commercio, Misto-MpA-Sud).
Per l’espressione di rilievi alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la definizione del limite massimo riferito al trattamento economico annuo onnicomprensivo per i pubblici dipendenti indicati nell’articolo 23-ter del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (atto n. 439 - rel. Occhiuto, UDCpTP), esprimendo una valutazione favorevole con una osservazione.
Ai fini dell’espressione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero della giustizia (atto n. 438 – rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta, e, ai fini dell’espressione di rilievi alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, di attuazione della direttiva 2002/89/CE, concernente le misure di protezione contro l’introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità (atto n. 431 – rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Audizione dei Presidenti delle Assemblee legislative degli enti territoriali sul quadro finanziario dell’Unione europea 2014-2020

Le Commissioni riunite V Bilancio e XIV Politiche UE hanno svolto l’audizione di rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle regioni e delle province autonome sul quadro finanziario dell’Unione europea 2014-2020.

 

Attività degli istituti di moneta elettronica: inizia l’esame del decreto legislativo

La VI Commissione Finanze, ha avviato l’esame dello schema di decreto legislativo sul recepimento della direttiva 2009/110/CE, concernente l’avvio, l’esercizio e la vigilanza prudenziale dell’attività degli istituti di moneta elettronica (atto n. 441 -  rel. Savino, PdL). Si è riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame delle proposte di legge C. 4790 Fluvi (PD) e C. 4795 Ventucci (PdL), recanti Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie (rel. Galletti, UdCpTP).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni alla XI Commissione Lavoro, sulle Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 e abb. - rel. Albini, PD); ha proseguito l’esame, ai fini del parere alla XI Commissione Lavoro, delle Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 e abb.  - rel. Cesario, PT) e ha iniziato l’esame, ai fini del parere alla VII Commissione Cultura, del nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all'articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche (C. 3428 rel. Soglia,  Misto-G.SUD-PPA).
La Commissione ha approvato in un nuovo testo, che ha assunto il n. 8-00162, la risoluzione n. 7-00755 Fugatti (LNP), relativa all’aggiornamento del meccanismo di riduzione del prezzo dei carburanti per autotrazione nelle zone di confine.
Ha proseguito il ciclo di audizioni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (COM(2011)452 definitivo) e sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE (COM(2011)453 definitivo) ascoltando Ugo Biggeri, Presidente della Banca popolare etica, e  Marina Brogi.

 

Audizione della Società italiana degli Autori e degli Editori

La VII Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. ), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del settore.
La Commissione ha deliberato un’indagine conoscitiva sull’applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società e nell’ambito della medesima indagine si è svolta l’audizione di rappresentanti della Società stessa.
Si è riunito il Comitato ristretto per l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per l’insegnamento delle specificità culturali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LNP). In sede referente, è proseguito l’esame dei seguenti progetti di legge: Norme su acquisizione di conoscenze e competenze in materia di “Cittadinanza e Costituzione” e insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole (C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia - rel. Frassinetti, PdL); Estinzione dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense (C. 3772 Piccolo e C. 3788-G. Alfano - rel. Nicolais, PD), Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti (C. 953 Aprea e abb.  - rel. Aprea, PdL).
In sede consultiva, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito e concluso l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la promozione della piena partecipazione delle persone sorde alla vita collettiva (C. 4207, approvata dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato ed abb. – rel. Di Centa, PdL), esprimendo parere contrario.
La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il finanziamento delle università: 5-06155 Barbieri e De Camillis, 5-06156 Ghizzoni ed altri e 5-06157 Zazzera ed altri. Hanno avuto luogo infine comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Beirut dal 21 al 23 dicembre 2011.

 

Audizione del Capo della Protezione civile, Franco Gabrielli

La VIII Commissione Ambiente ha svolto l’audizione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Prefetto Franco Gabrielli, sull’assetto del Dipartimento della Protezione Civile. Nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 3869 Rosato, recante modifiche alla legge 21 novembre 2000, n. 353, per il trasferimento della competenza in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Corpo forestale dello Stato.
In sede di atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli sulle proposte di nomina di Stefano Francesco Sabino Pecorella a Presidente dell’Ente parco nazionale del Gargano (nomina n. 134 - rel. Lisi, PdL), di Fausto Giovanelli a Presidente dell’ente parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano (nomina n. 135 - rel. T. Foti, PdL) e di Cesare Veronico a Presidente dell’Ente parco nazionale dell’Alta Murgia (nomina n. 136 - rel. Realacci, PD).
In sede referente ha avviato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione delle grotte turistiche italiane (C. 3688 Rosato - rel. Realacci, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifica all’articolo 14-bis del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, in materia di termini di operatività del sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti (C. 3885 Formisano e abb. - rel. Togni, LNP), procedendo alla nomina di un Comitato ristretto.
Ha proceduto alla deliberazione di una ulteriore proroga del termine al 30 marzo 2012 dell’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Ha avviato l’esame della risoluzione 7-00764 Alessandri, sull’istituzione di un gruppo di lavoro italiano allo scopo di scrivere la guida tecnica (GT) per la progettazione antisismica degli stabilimenti RIR, e ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00691 Morassut, sulla reimmissione in possesso agli enti previdenziali pubblici degli immobili conferiti alla società di cartolarizzazione degli immobili pubblici (Scip).
Ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Fare Ambiente, di AssoEcoPlast, del Gruppo Apibags-Unionchimica, della Federazione Gomma Plastica e del Consorzio PolieCo, sulle problematiche connesse all’applicazione del divieto di commercializzazione di sacchetti non biodegradabili per l’asporto e ha svolto le seguenti interrogazioni 5-05812 Rondini: riqualificazione della strada provinciale n. 46 Rho-Monza, 5-05508 Ginefra: sullo svolgimento delle attività commerciali sul sedime autostradale e 5-05185 Sereni: sulla
proposta per l’intitolazione all’Unità d’Italia del ponte sulla Valnerina in località Galleto.
Si è riunito infine il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti alla proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di sfalci e potature, miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati, nonché misure per incrementare la raccolta differenziata (C. 4240-A Lanzarin - rel. Bratti, PD).

 

Tutela del patrimonio ittico autoctono: avviato l’esame

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura hanno avviato l’esame della proposta di legge recante Introduzione dell'articolo 217-bis del testo unico delle disposizioni di legge sulle acque e impianti elettrici, di cui al regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, in materia di obblighi volti alla tutela del patrimonio ittico autoctono nelle concessioni di derivazione di acqua pubblica (C. 4706 Callegari, rel. per la VIII Commissione Pizzolante, PdL; rel. per la XIII Commissione Trappolino, PD).

 

Audizioni di rappresentanti di Vodafone e Wind sulle reti di “prossima generazione”

La IX Commissione Trasporti ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Vodafone Omnitel N.V. e di Wind Telecomunicazioni SpA sulle prospettive di realizzazione in Italia delle reti NGN; ha svolto le audizioni di rappresentanti di Casartigiani Autoriparazione, Confartigianato Imprese e CNA Autoriparazione, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Modifica all’articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell’attività di autoriparazione (C. 4574 Delfino).
La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni nn. 5-04752 Di Cagno Abbrescia: Gravi responsabilità dei vertici dell’Autorità portuale di Bari in ordine ai disavanzi di gestione verificatisi negli anni 2009 e 2010; 5-05224 Velo: Cronico ritardo del Poligrafico dello Stato nella produzione e nella consegna di targhe agli uffici della motorizzazione civile; 5-05572 Velo:
Modifica della disciplina dei veicoli eccezionali e dei trasporti in condizione di eccezionalità.

 

Misure per la promozione dell’immagine dell’Italia all’estero: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Misure per la promozione economica e dell'immagine turistica, commerciale e culturale dell'Italia all'estero (C. 2793 Borghesi e abb. – rel. Froner, PD) e ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti: Disposizioni per la riorganizzazione e l'efficienza del mercato nonché per il contenimento dei prezzi dei carburanti per uso di autotrazione (C. 4200 Scilipoti e abb. rel. Milanato, PdL).
In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina di Pier Luigi Celli a presidente dell'Enit - Agenzia nazionale del turismo (esame nomina n. 137 – rel. Anna Teresa Formisano, UDCpTP).
In sede di indagine conoscitiva sulla crisi del settore della raffinazione in Italia, ha svolto l’audizione di rappresentanti della regione Sicilia e, a seguire, in sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Finmeccanica.
La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni nn. 5-05818 Trappolino: Progetto industriale Novamont-Basell, 5-05856 Fiorio: Bilanci su costi e benefici dell’iniziativa “Magic Italy in tour”, 5-05990 Froner: Adozione del decreto interministeriale previsto dal decreto legislativo n. 28 del 2011 per l’assegnazione di contributi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e per interventi di efficienza energetica. Ha iniziato la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00758 Saglia, 7-00772 Fadda e 7-00775 Garagnani, sulla Valenza strategica nazionale del settore dell’alluminio e continuità produttiva dello stabilimento ALCOA di Portovesme, in provincia di Carbonia-Iglesias.

 

Disciplina delle modalità di sottoscrizione della lettera di dimissioni volontarie: avviato l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente ha proceduto all’abbinamento della proposta di legge C. 4838 al testo unificato C. 2618 Mosca e abb.  recante Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e l’introduzione del congedo di paternità obbligatorio ( rel. Moffa, PT), sempre sullo stesso progetto di legge ha svolto il Comitato ristretto; ha  iniziato l’esame della proposta di legge recante disciplina delle modalità di sottoscrizione della lettera di dimissioni volontarie e della lettera di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro (C. 3409 Gatti - rel. Bellanova, PD e Saltamartini, PdL); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati a seguito della cessazione del rapporto di lavoro (C. 3391 Nicola Molteni e abb. - rel. Fedriga, LNP) e delle Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 Angeli e abb. - rel. Mosca, PD), deliberando di richiedere al Presidente della Camera il rinvio dell’iscrizione nel calendario dell’Assemblea. Ha svolto il Comitato ristretto sulle Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza ( C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio - rel. Poli, UdCpTP).
In sede consultiva ha proseguito e concluso l’esame, esprimendo parere favorevole con osservazioni, alla I Commissione Affari costituzionali, sulle Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali  (C. 3466 Amici e abb. - rel. Muro, FLPTP).
La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni:  5-04430 Gnecchi: Problematiche relative alla ricongiunzione di contributi presso l’INPS e 5-05950 Bellanova: Sulle
risorse utilizzate dalle regioni per gli ammortizzatori sociali in deroga.

 

Donazione del corpo post mortem a fini di ricerca scientifica: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato sulle disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 Grassi – rel. Grassi, PD); ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278 e abb. – rel. Di Virgilio, PdL); nuove norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e Ceccacci Rubino e abb. – rel. Mancuso, PdL); norme per consentire il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi (C. 4003 Palumbo e abb. – rel. De Nichilo Rizzoli, PdL); modifiche agli articoli 8-quater, 8-quinquies e 8-sexies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, concernenti l'accreditamento e l'erogazione delle prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private (C4269 D’Anna – rel. D’Anna, PT).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla XI Commissione Lavoro sul testo unificato sulle norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti  (C. 124 Angeli e abb. – rel. Farina Coscioni, PD).

 

Prodotti alimentari “a chilometro zero”: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 1481 Realacci e abb.  – rel. De Camillis, PdL), deliberando di istituire un Comitato ristretto; ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio e C. 2874 Nastri – rel. Faenzi, PdL). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari – rel. Di Caterina, PdL).
In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Giuseppe Alonzo a presidente del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (nomina n. 132 – rel. Taddei, PdL); ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, di attuazione della direttiva 2002/89/CE, concernente le misure di protezione contro l’introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità (atto n. 431 – rel. De Camillis, PdL).
In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame dei seguenti provvedimenti sulla riforma della politica agricola comune (PAC): proposta di regolamento recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune - COM(2011)625 (rel. Beccalossi, PdL); proposta di regolamento recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) - COM(2011)626 (rel. Ruvolo, PT); proposta di regolamento sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - COM(2011)627 (rel. Oliverio, PD); proposta di regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune - COM(2011)628 (rel. Delfino, UDCpTP); proposta di regolamento recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli - COM(2011)629 (rel. Delfino, UDCpTP); proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 in ordine all'applicazione dei pagamenti diretti agli agricoltori per il 2013 – COM(2011)630 (rel. Beccalossi, PdL); proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori – COM(2011)631) (rel. Oliverio, PD).

 

Misure a tutela della genuinità dei prodotti vegetali: concluso l’esame per il parere

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di esame di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, di attuazione della direttiva 2002/89/CE, concernente le misure di protezione contro l’introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità (atto n. 431 – rel. Fucci, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole.
Ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2009/110/CE, concernente l'avvio, l'esercizio e la vigilanza prudenziale dell'attività degli istituti di moneta elettronica, che modifica le direttive 2005/60/CE e 2006/48/CE e che abroga la direttiva 2000/46/CE (atto n. 441 – rel. Nicolucci, PdL).
Si è riunito il Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti dell’UE per
comunicazioni del Presidente.

 

 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Ordinamento di Roma capitale: avviato esame di schema di decreto legislativo

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 425), ha svolto, martedì 14 febbraio, l’audizione del Presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici, Andrea Carandini,  mercoledì 15 febbraio, l’audizione del Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, del Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, giovedì 16 febbraio, la Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

 

Audizione su iniziative di sostegno a distanza per l’infanzia

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha svolto, martedì 14 febbraio, l’audizione informale di rappresentanti del “Forum permanente per il sostegno a distanza”, su questioni concernenti iniziative di sostegno a distanza per l’infanzia.

 

Audizione dell’Ente di previdenza e assistenza per gli psicologi sul patrimonio immobiliare degli enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, ha svolto, mercoledì 15 febbraio, l’audizione del Direttore dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli psicologi (Enpap), Massimo Muzzin, e di rappresentanti degli organi statutari, tra cui la vicepresidente, Daniela Petrolo e il Presidente del Collegio sindacale, Riccardo Pavan.

 

Approvata la relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa e Carrara

La Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, nella seduta di mercoledì 15 febbraio, ha approvato la relazione sul disavanzo della ASL 1 di Massa e Carrara e ha avviato l’esame di una proposta di relazione sullo stato della sanità nella Regione Liguria; giovedì 16 febbraio, ha proceduto all’audizione dell’Assessore alla salute della Regione siciliana, Massimo Russo, e dei Direttori generali delle Aziende sanitarie provinciali di Palermo, Catania e Messina.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto, mercoledì 15 febbraio, l’audizione di rappresentanti di Parmacotto S.p.A.

 

Copasir: audizione del Presidente Eni, Scaroni

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto, giovedì 16 febbraio, l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, dell’amministratore delegato dell’Eni, Paolo Scaroni.

 

GIUNTE E COMITATI

Audizione di Alfonso Papa sulla richiesta di acquisire tabulati telefonici
La Giunta per le autorizzazioni ha svolto, mercoledì 15 febbraio, l’audizione di Alfonso Papa in relazione alla domanda di autorizzazione ad acquisire suoi tabulati telefonici avanzata dalla procura della Repubblica di Napoli. Il seguito dell’esame è stato poi rinviato.

 

Compatibile con il mandato parlamentare la carica di presidente di provincia
La Giunta delle elezioni, mercoledì 15 febbraio, ha dichiarato compatibili con il mandato parlamentare le cariche di presidente di provincia ricoperte da otto deputati e ha, inoltre, esaminato un ricorso in materia di ineleggibilità presentato da Francesco Paolo Lucchese avverso la proclamazione del deputato Giacomo Terranova, dichiarandolo improcedibile in quanto intempestivo ai sensi dell’articolo 9 del regolamento della Giunta.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Giovedì 16 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: problematiche concernenti la nuova proposta in materia di obiettivi di spesa dei fondi comunitari da parte delle regioni (Carlucci - UdCpTP); iniziative per il completamento della riforma del federalismo fiscale, con particolare riferimento all’autonomia finanziaria di regioni ed enti locali (Dozzo - LNP); iniziative in merito al recente black out elettrico che ha interessato la provincia di Siena ed altre aree della Toscana (Cenni - PD); misure a sostegno del comparto dell’automobile in relazione alla crisi economica e finanziaria in atto (Cicchitto - PdL); intendimenti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in merito alle intese sottoscritte con il comune di Roma sull’utilizzo del patrimonio immobiliare pubblico delle aree di Pietralata (Morassut - PD); iniziative di competenza in relazione alla gestione dell’emergenza causata dalla recente ondata di maltempo con riguardo al sistema di trasporto ferroviario nazionale e per l’ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie (Mereu - UdCpTP); iniziative per prevenire e contrastare la ludopatia, in particolare tramite la regolamentazione della pubblicità del gioco d’azzardo (Rampi - PD); problematiche conseguenti alla disciplina introdotta dalla legge n. 10 del 2011 in materia di dichiarazione dello stato di emergenza ed interventi di protezione civile (Vannucci - PD); iniziative a tutela delle minoranze religiose in Egitto, con particolare riferimento alla minoranza copta (Renato Farina - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro per la coesione territoriale Fabrizio Barca, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Vieri Ceriani, il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Gianfranco Polillo, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giampaolo D’Andrea e il Sottosegretario per gli affari esteri Marta Dassù.

Question time

 

Mercoledì 15 febbraio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in  diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti del Governo in merito alla prosecuzione dei progetti sperimentali per la valorizzazione e la valutazione del personale docente (Baldelli - PdL); intendimenti del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca in ordine al reclutamento del personale docente nella scuola (Bachelet - PD); effetti sul settore farmaceutico derivanti dalle norme del decreto-legge sulle liberalizzazioni in materia di prescrizione e vendita dei farmaci (Pionati - PT); problematiche concernenti il ritardo nei pagamenti dovuti dall’amministrazione militare alle imprese fornitrici (Dozzo - LNP); orientamenti del Governo in merito al ricorso in opposizione in relazione al provvedimento del tribunale di Roma che ha dichiarato l’illegittimità per condotta antisindacale dell’insediamento delle sedi distaccate di rappresentanza operativa di tre ministeri (Di Pietro - IdV); problematiche concernenti la disposizione del decreto-legge n. 201 del 2011 che attribuisce all’Autorità garante della concorrenza e del mercato la facoltà di esprimere pareri sugli atti delle pubbliche amministrazioni (Muro - FLpTP); iniziative di competenza per garantire il rispetto degli obblighi previsti dal contratto di servizio nella programmazione di Rai international (Melchiorre - Misto); elementi in merito alle previsioni relative alla rimozione della nave “Costa Concordia” naufragata presso l’Isola del Giglio (Bosi - UdCpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Francesco Profumo, il Ministro della salute Renato Balduzzi, il Ministro della difesa Giampaolo Di Paola, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Corrado Clini.

 

 

 

Eventi

 

 

Agostino De Romanis – Il pensiero dipinto
Complesso Vicolo Valdina 9-21 febbraio

La Camera dei deputati ospita la mostra “Agostino De Romanis – Il pensiero dipinto. La forza mistica del mondo orientale” che è stata inaugurata nel Complesso di Vicolo Valdina mercoledì 8 febbraio dal Vicepresidente della Camera dei deputati, Rocco Buttiglione e dal Segretario di Presidenza, Renzo Lusetti.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 21 febbraio, dalle 10 alle 18, ingresso Piazza di Campo Marzio 42, chiusura il sabato e la domenica.

 

Esodo e Foibe: i nomi e i volti
Sala della Lupa 10-14 febbraio

In occasione del Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, venerdì 10 febbraio, la Camera dei deputati ha ospitato la mostra “Esodo e foibe: i nomi e i volti” curata dall’Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata di Trieste.

L’esposizione, inaugurata dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, presente il Direttore dell’I.R.C.I. di Trieste, dott. Piero Delbello, è stata aperta al pubblico venerdì 10 febbraio dalle ore 14.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30), lunedì 13 e martedì 14 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30).

 

Domenica 19 febbraio Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri

Domenica 19 febbraio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, il concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri diretta dal Maestro Massimo Martinelli.

Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.
 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa