Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 165

9 marzo 2011 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 
     

Question time

 

  Eventi

 

Politiche di inclusione sociale a favore degli immigrati

Assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione per i lavoratori dello spettacolo

Maturazione dei requisiti per la pensione del personale scolastico

Procedura di nomina del presidente dell’Automobile Club d’Italia

Attribuzione degli incarichi dirigenziali della Presidenza del Consiglio

Eliminare l’attuale regime di monopolio nella tratta aerea Roma-Milano

Progetto industriale dell’impianto di raffinazione Isab di Priolo (Siracusa)

Attuazione delle ordinanze relative alla cosiddetta “emergenza nomadi

 

Mostra
Moda nel mondo – Donna portatrice di pace
Vicolo Valdina, 8-15 marzo

 

Seminario
 “Confronto e conflitto a sinistra alla fine degli anni ottanta”
Sala della Regina, 8 marzo

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 5 marzo si è svolta la discussione generale del progetto di legge costituzionale, Cambursano ed altri; Marinello ed altri; Beltrandi ed altri; Merloni ed altri; Lanzillotta ed altri; Antonio Martino ed altri; d’iniziativa del Governo; Bersani ed altri, approvato, in un testo unificato, in prima deliberazione, dalla Camera dei deputati e approvato, senza modificazioni, in prima deliberazione, dal Senato, recante Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (C. 4205-B e abb.); nonché dei disegni di legge concernenti Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione internazionale per il controllo dei sistemi antivegetativi nocivi applicati sulle navi, con allegati, fatta a Londra il 5 ottobre 2001, e sua esecuzione (C. 4945) e Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo di Mauritius e il Governo della Repubblica italiana per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Port Louis il 9 dicembre 2010 (C. 4946).

 

Martedì 6 marzo la Camera ha approvato i disegni di legge concernenti Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione internazionale per il controllo dei sistemi antivegetativi nocivi applicati sulle navi, con allegati, fatta a Londra il 5 ottobre 2001, e sua esecuzione (C. 4945) e Ratifica ed esecuzione del Protocollo di modifica della Convenzione tra il Governo di Mauritius e il Governo della Repubblica italiana per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, fatto a Port Louis il 9 dicembre 2010 (C. 4946). I provvedimenti sono passati all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente è stato approvato in seconda deliberazione il progetto di legge costituzionale, Cambursano ed altri; Marinello ed altri; Beltrandi ed altri; Merloni ed altri; Lanzillotta ed altri; Antonio Martino ed altri; d’iniziativa del Governo; Bersani ed altri, approvato, in un testo unificato, in prima deliberazione, dalla Camera dei deputati e approvato, senza modificazioni, in prima deliberazione, dal Senato, recante Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale (C. 4205-B e abb.). Il provvedimento è passato all’esame del Senato per la seconda deliberazione.

 

Mercoledì 7 marzo si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento nel testo delle Commissioni.

 

Giovedì 8 marzo la Camera con 479 voti a favore e 75 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico, nel testo delle Commissioni, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

 

Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere: pronto il testo per l’esame in Assemblea

La Commissione I Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 3466 Amici, C. 3528 Mosca, C. 4254 Lorenzin, C. 4271 Anna Teresa Formisano, C. 4415 Governo e C. 4697 Sbrollini recanti Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali (rel. Lorenzin - PdL) dando mandato al relatore a riferire in Assemblea; ha iniziato l’esame della proposta di legge C. 4998 approvata dalla 1ª Commissione permanente del Senato recante Modifiche all'articolo 37 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, nonché agli articoli 2, 28 e 32 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, in materia di determinazione della popolazione negli enti locali (rel. Zaccaria - PD) e proseguito l’esame delle proposte di legge C. 244 Maurizio Turco, C. 506 Castagnetti, C. 853 Pisicchio, C. 1722 Briguglio, C. 3809 Sposetti, C. 3962 Pisicchio, C. 4194 Veltroni e C. 4956 Casini recanti Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (rel. Orsini – PT) e del testo base C. 4534 Governo, approvata dal Senato, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1720 Giulietti, C. 1918 Maran e C. 4534 Governo, approvata dal Senato recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (rel. Volpi – LNP).

 

Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo: finito l’esame

Le Commissioni I Affari costituzionali e X Attività produttive si sono riunite in sede referente ed hanno concluso l’esame del provvedimento C. 4940, DL 5/2012: Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (rel. per la I Commissione: Giovanelli – PD, rel. per la X Commissione: Saglia – PdL) dando mandato ai relatori a riferire in aula.

 

Visite agli istituti penitenziari: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Disposizioni in materia di visite agli istituti penitenziari (C. 3722 Bernardini - rel. Bernardini, PD) e Modifica dell'articolo 2947 del codice civile, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno (C. 3070, approvata dal Senato - rel. Torrisi, PdL).

Si è svolto il Comitato ristretto sui provvedimenti recanti Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. - rel. Torrisi, PdL).

In sede consultiva, ha avviato l’esame del DL 1/2012 Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (C. 5025 Governo, approvato dal Senato - rel. Cassinelli, PdL; Tenaglia, PD), per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive; ha espresso pareri favorevoli alla III Commissione Affari esteri sul provvedimento recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul diritto relativo alle utilizzazioni dei corsi d'acqua internazionali per scopi diversi dalla navigazione, con annesso, fatta a New York il 21 maggio 1997 (C. 4975 Governo - rel. Scelli, PdL) e alla VIII Commissione Ambiente sul provvedimento recante DL 2/2012, Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale (C. 4999 Governo, approvato dal Senato - rel. Rao, UDCpTP).

La Commissione, infine, ha svolto l’audizione informale di Eugenio Selvaggi, Capo del Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero della giustizia, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Squadre investigative comuni sovranazionali (C. 4262, approvata dal Senato).

 

Audizione sui diritti umani in Corea del Nord

La III Commissione Affari esteri ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06164 Melis: Sul fermo di un cittadino italiano all’aeroporto di Boston e 5-06315 Villecco Calipari: Sull’adesione dell’Italia alla Convenzione europea per la prevenzione e la lotta alla violenza sulle donne. La Commissione ha quindi rinviato il seguito della discussione della risoluzione 7-00671 Vernetti: Sulla violazione dei diritti umani dei popoli della Papua Occidentale.

Il Comitato permanente sui diritti umani, costituito in seno alla Commissione, ha svolto e concluso, in sede di indagine conoscitiva sui diritti umani e democrazia, l’Audizione di attivisti per i diritti umani nella Corea del Nord e hanno avuto luogo le comunicazioni del Presidente sulla XIX Sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (Ginevra, 27 febbraio – 23 marzo 2012).

 

Comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Moavero Milanesi, sul Consiglio europeo del 1° e 2 marzo

Le Commissioni riunite III Affari esteri, V Bilancio, XIV Politiche UE della Camera e 3a Affari esteri, 5a Bilancio, 14a Politiche UE del Senato, hanno ascoltato comunicazioni del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi, sugli esiti del Consiglio europeo del 1° e 2 marzo 2012.

 

Audizione del COCER-Interforze sul reclutamento del personale militare nei ruoli della truppa

La IV Commissione Difesa ha svolto il seguito dell’audizione di rappresentanti del COCER-Interforze, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001; ha svolto le audizioni informali del coordinatore nazionale della Tavola della Pace, Dottor Flavio Lotti, del coordinatore della Rete per il Disarmo, Dottor Francesco Vignarca e del portavoce della campagna “Sbilanciamoci!”, Dottor Giulio Marcon, nell’ambito dell’attuazione del programma d’armamento Joint Strike Fighter.

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05418 Sani: Sull’eventuale soppressione della compagnia dei carabinieri di Arcidosso, in provincia di Grosseto; 5-05471 Bellanova: Sull’esito del concorso indetto per l’anno scolastico 2011-2012, nelle scuole militari, in conseguenze dell’utilizzo dei test a risposta multipla; 5-05893 Pili: Sulla dismissione del patrimonio militare relativo ad immobili inutilizzati o sottoutilizzati ubicati in Sardegna, in aree strategiche per lo sviluppo delle comunità locali; 5-06032 Stradella: Sull’eventuale previsione di dismissione della Caserma Artale, in provincia di Alessandria.

 

Prosegue l’esame dello schema di decreto legislativo su Roma capitale

La V Commissione Bilancio, in sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 425 - rel. Commercio, Misto-MpA-Sud).

La Commissione, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto legge 5/2012, Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940-A rel. Occhiuto, UdCpTP) e ha esaminato alcuni emendamenti, esprimendo un parere favorevole con condizioni e un parere contrario con condizioni sul nuovo testo e parere su emendamenti; ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole con una condizione sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica di Croazia e il Governo della Repubblica italiana in materia di cooperazione culturale e d'istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008 (C. 3744 rel. D’Amico, LNP), e ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all'Aja il 19 ottobre 1996 (C. 3858 e abb. - rel. Toccafondi, PdL); per il parere alla VII Commissione Cultura, ha proseguito l’esame del testo unificato della proposta di legge recante Estinzione dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense (C. 3772 e abb. - rel. G. Alfano, PdL); ha espresso parere favorevole con una condizione alla XII Commissione Affari sociali sul testo unificato del progetto di legge recante Norme per consentire il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi (C. 4003 e abb. - rel. Polledri, LNP);

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’esame della comunicazione della Commissione - Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 def.), ha svolto l’audizione del Presidente di Mediaset Spa, Fedele Confalonieri, dei rappresentanti di Confcooperative e Legacoop, del Direttore generale dell’Associazione europea delle banche cooperative, Hervé Guider, e di rappresentanti di Federcasse. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione di indicatori di misurazione del benessere ulteriori rispetto al PIL, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Australian Bureau of Statistics.

 

Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie: esame in comitato ristretto

Nel corso della settimana la VI Commissione Finanze ha avviato un ciclo di audizioni sulle tematiche relative ai meccanismi di garanzia per l’erogazione del credito alle imprese, ascoltando, in sede informale, il Presidente di Assoconfidi Italia, Francesco Bellotti, il Presidente di Banca Impresa Lazio S.p.A., Donatella Visconti, e l’Amministratore delegato di SACE S.p.A., Alessandro Castellano.

Si è riunito il Comitato ristretto costituito per l’esame delle proposte di legge C. 4790 Fluvi (PD) e C. 4795 Ventucci (PdL), recanti Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie (rel. Galletti - UdCpTP).

La Commissione ha inoltre espresso parere favorevole con condizione alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge C. 4999, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 2 del 2012, recante Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale (rel. Del Tenno – PdL).

In sede di atti del Governo, è stato espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sul recepimento della direttiva 2009/110/CE, concernente l’avvio, l’esercizio e la vigilanza prudenziale dell’attività degli istituti di moneta elettronica (Atto n. 441; rel. Savino – PdL), ed è stato espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/65/CE, concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di taluni organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) (Atto n. 440; rel. PaganoPdL). Sono state infine svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo e la competitività: avvio dell’esame

Nel corso della settimana le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno avviato l’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 5025, approvato dal Senato, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 1 del 2012, recante Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (rel. per la VI Commissione: Ventucci - PdL; rel. per la X Commissione: Raisi - FLpTP). In tale contesto le Commissioni hanno concluso l’esame preliminare e fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 di lunedì 12 marzo prossimo.

 

Riserva di posti ai corsi universitari per gli italiani residenti all'estero: avviato l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti progetti di legge: Estinzione dell’Istituto SS. Trinità e Paradiso di Vico Equense e trasferimento del relativo patrimonio al comune di Vico Equense (C. 3772 Piccolo e C. 3788-G. Alfano - rel. Mazzarella, PD); Norme su acquisizione di conoscenze e competenze in materia di “Cittadinanza e Costituzione” e insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole (C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia - rel. Frassinetti, PdL); Norme per l’inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici (C. 2367 Argentin - rel. Ghizzoni, PD). Ha anche avviato l’esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 4 della legge 2 agosto 1999, n. 264, per l'introduzione di una riserva di posti nell'accesso ai corsi universitari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero (C. 121 Angeli - rel. Mazzuca, PdL). Ha esaminato in sede di Comitato ristretto le proposte di legge recanti Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti (C. 953 Aprea e abb. - rel. Aprea, PdL).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame degli schemi di decreti legislativi recanti Revisione della normativa di principio in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti (atto n. 436 - rel. Frassinetti, PdL) e Disciplina per la programmazione, monitoraggio e valutazione delle politiche di bilancio e di reclutamento degli atenei (atto n. 437 - rel. Frassinetti, PdL).

Ha avuto luogo il seguito dell’audizione del Ministro per gli affari regionali, turismo e sport, Piero Gnudi, sulle linee programmatiche del suo dicastero per i profili di competenza della Commissione.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori e degli editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società, ha svolto l’audizione di rappresentanti di organizzazioni sindacali.

Si sono svolte le seguenti interrogazioni: 5-05301 Ghizzoni, esclusione dei diplomati Isef dal concorso per dirigenti scolastici del luglio 2011; 5-05692 De Pasquale, questioni connesse alla messa in sicurezza degli edifici scolastici; 5-06130 Giulietti, fondo per l’editoria; 5-06319 Palagiano, compravendita di prestigiosi immobili siti nella penisola sorrentina.

 

Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale: approvato il testo per l’Assemblea

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha votato il mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea sul decreto-legge n. 2/2012, Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale (C. 4999 Governo, approvato dal Senato - rel. T. Foti, PdL). Nell’ambito del Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Ispra.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Federazione nazionale imprese elettrotecniche e elettroniche (Anie). Ha svolto, inoltre, l’audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sulle iniziative per accelerare la ricostruzione del territorio della regione Abruzzo colpito dal sisma del 6 aprile 2009.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge di Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul diritto relativo alle utilizzazioni dei corsi d’acqua internazionali per scopi diversi dalla navigazione, con annesso, fatta a New York il 21 maggio 1997 (C. 4975 Governo - rel. Piffari, IdV); ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive sul decreto-legge 5/2012, Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940 Governo - rel. Bonciani, UDCpTP).

Il Sottosegretario al Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli, ha reso comunicazioni su danni ambientali, messa in sicurezza e recupero dei fusti tossici caduti in mare a seguito dell’incidente avvenuto al largo dell’isola della Gorgona.

La Commissione ha proseguito l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00706 Zamparutti e 7-00722 Margiotta, sul funzionamento dell’impianto del termovalorizzatore “Fenice” di Melfi, approvando un testo unificato delle due risoluzioni (8-00167).

 

Sviluppo dei servizi elettronici e digitali: avviato l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha avviato l’esame delle seguenti proposte di legge: Disposizioni per lo sviluppo dei servizi elettronici e digitali (C. 4891 Gentiloni Silveri - rel. Bergamini, PdL); Modifiche all’articolo 1 della legge 7 luglio 2010, n. 106, in favore dei familiari delle vittime e in favore dei superstiti del disastro ferroviario di Viareggio (C. 4989, approvata dalla 8ª Commissione Lavori pubblici del Senato - rel. Bergamini, PdL) e ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione (C. 4574 Delfino - rel. Mereu, UDCpTP).

In sede atti del Governo, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Angelo Sticchi Damiani a Presidente dell’Automobile Club d’Italia (ACI) (nomina n. 139 - rel. Nizzi, PdL).

In sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha espresso parere favorevole al decreto di conversione del decreto-legge n. 2 del 2012, Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale (C. 4999 Governo, approvato dal Senato - rel. Bonavitacola, PD).

La Commissione ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Sirti SpA e di Alcatel-Lucent Italia SpA sulle prospettive di realizzazione in Italia delle reti NGN (Next Generation Networking).

Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-05643 Codurelli, gravi e protratte inefficienze nei servizi di trasporto pubblico locale ferroviario in Lombardia; 5-05842 Iannuzzi, finanziamento, potenziamento, adeguamento tecnologico e messa in sicurezza dell’asse ferroviario Salerno - Battipaglia - Reggio Calabria; 5-05711 Bellanova, ipotesi di riduzione dei collegamenti ferroviari da e per il Mezzogiorno d’Italia e conseguenti rischi occupazionali per le imprese del settore; 5-05954 Lovelli, riduzione dei collegamenti ferroviari a media e lunga percorrenza e relative ricadute occupazionali; 5-05878 Iannuzzi, gravi disagi per l’utenza conseguenti al mancato obbligo di apposizione dei timbri di partenza e di recapito della corrispondenza ordinaria, e 5-06196 Mancuso, obbligo del pagamento del canone speciale di abbonamento alla Rai per le strutture veterinarie che posseggono computer.

 

Parere favorevole alle misure straordinarie e urgenti in materia ambientale

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge di conversione in legge del DL 2/2012: Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale (C. 4999 Governo, approvato dal Senato – rel. Lulli - PD).

 

Contributi dovuti dai datori di lavoro agricolo: iniziato l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il sostegno alla maternità e introduzione del congedo di paternità obbligatorio (C. 2618 Mosca e abb. - rel. Moffa, PdL) e Disciplina delle modalità di sottoscrizione della lettera di dimissioni volontarie e della lettera di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro (C. 3409 Gatti e C. 4958 Muro - rel. Bellanova, PD; Saltamartini, PdL); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di contributi previdenziali e assistenziali dovuti dai datori di lavoro agricolo (C. 4859 Poli - rel. Bobba, PD).

 

Donazione del corpo post mortem: approvato il testo per l’Assemblea

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Nuove norme in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Mancuso, PdL); Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 Grassi e abb. - rel. Grassi, PD), su cui ha dato mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea; ha proseguito l’esame dell’ulteriore nuovo testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278-C. 799-C. 977-ter-C. 1552-C. 1942-C. 2146-C. 2355-C. 2529-C. 2693-C. 2909-A - rel. Di Virgilio, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni ed osservazioni alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 5/2012, Disposizioni urgenti in materia di semplificazioni e di sviluppo (C. 4940 Governo - rel. Barani, PdL; ha espresso parere favorevole con osservazione alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 2/2012, Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale (C. 4999 Governo, approvato dal Senato - rel. Sarubbi, PD).

In sede di indagine conoscitiva relativa agli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo, ha svolto l’audizione dei rappresentanti di Codacons, Alea (Associazione per lo studio dei giochi d’azzardo e dei comportamenti a rischio), And (Azzardo e nuove dipendenze) e Associazione giocatori anonimi.

 

Biodiversità agraria e alimentare: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni e C. 4309 Callegari - rel. Di Caterina, PdL), adottando come testo base un testo unificato delle proposte di legge, e della proposta di legge recante Interpretazione autentica dell'articolo 12, commi 5 e 12, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza (C. 4676 sen. Divina e Pittoni, approvata dal Senato - rel. Dima, PdL).

In sede di indagine conoscitiva sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci, ha deliberato la proroga del termine al 30 aprile 2012 ed ha volto l’audizione dei rappresentanti della Basf Italia Srl.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive sul nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 5 del 2012, Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940 Governo - rel. Servodio, PD). Ha svolto, infine, interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Pareri favorevoli a schemi di decreti legislativi su organismi d’investimento in valori mobiliari e istituti di moneta elettronica

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazione alla VIII Commissione Ambiente sul disegno di legge di conversione del DL 2/2012, Misure straordinarie e urgenti in materia ambientale (C. 4999 Governo, approvato dal Senato - rel. Formichella, PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso pareri favorevoli sugli schemi di decreti legislativi recanti Attuazione della direttiva 2009/65/CE, concernente il coordinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di taluni organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (Oicvm) (atto n. 440 – rel. Milanese, PdL) e Recepimento della direttiva 2009/110/CE, concernente l'avvio, l'esercizio e la vigilanza prudenziale dell'attività degli istituti di moneta elettronica, che modifica le direttive 2005/60/CE e 2006/48/CE e che abroga la direttiva 2000/46/CE (atto n. 441 - rel. Nicolucci, PdL).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Commissione per l’infanzia e l’adolescenza: deliberate due indagini conoscitive

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha proceduto, martedì 6 marzo, alla deliberazione di due indagini conoscitive sul rispetto dei diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile e sull’attuazione della normativa in materia di adozione e affido.

 

Audizione dei Ministri Passera e Severino

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 6 marzo, ha proceduto all’audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Potenza, Giovanni Colangelo; mercoledì 7 marzo, all’audizione di rappresentanti della società Selex Elsag nonché all’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera; giovedì 8 marzo, all’audizione del Ministro della giustizia, Paola Severino.

 

Audizione dei vertici della Cassa nazionale dei geometri

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva  sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, mercoledì 7 marzo, ha proceduto all’audizione del presidente e del direttore generale della Cassa Nazionale di previdenza ed assistenza dei geometri liberi professionisti, Fausto Amadasi e Franco Minucci.

 

Copasir: audizione di De Gennaro

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 7 marzo, ha proceduto all’audizione  del direttore generale del dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), prefetto Giovanni De Gennaro.

 

Audizione dei rappresentanti di Unioncamere

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale,  mercoledì 7 marzo, ha proceduto all’audizione di rappresentanti di Unioncamere.

 

Esame di relazione sullo stato della sanità in Liguria

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 7 marzo, ha proseguito l’esame di una proposta di relazione sullo stato della sanità nella Regione Liguria.

 

Esame dello schema di decreto legislativo su Roma capitale

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 425 - rel. Causi, PD; Leo, PdL).

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 6 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per riconoscere agli appartenenti alle sezioni di polizia giudiziaria dell’Arma dei carabinieri le funzioni ed il trattamento economico propri del nucleo investigativo dell’Arma dei carabinieri (Ascierto – PdL); elementi e iniziative in merito all’attuazione dell’accordo sottoscritto in data 30 marzo 2010 relativo allo stabilimento Videocon di Anagni (Frosinone) (Carella – PD); iniziative per salvaguardare i livelli occupazionali in relazione all’attività degli stabilimenti del gruppo Trombini siti nella zona di Pinerolo (Torino) (Giorgio Merlo – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la difesa Filippo Milone, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Massimo Vari e il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Michel Martone. 

 

Venerdì 9 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative per il rilancio del settore delle telecomunicazioni, con particolare riferimento alla situazione e alle prospettive di Italtel (Peluffo – PD); iniziative in materia di inquadramento del personale della scuola trasferito dai ruoli degli enti locali a quelli dello Stato, con particolare riferimento al riconoscimento a fini giuridici ed economici dell’anzianità maturata presso l’ente locale di provenienza (Giammanco – PdL); problematiche concernenti l’annunciata chiusura dell’Agenzia per il terzo settore (Barbaro – FLpTP); iniziative per chiarire la non applicabilità del blocco delle progressioni economiche nei confronti dei ricercatori universitari e dei professori associati confermati nel corso degli anni 2011, 2012 e 2013, nonché dei professori straordinari divenuti ordinari nel corso dello stesso periodo (Vassallo – PD); iniziative per garantire un’adeguata presenza delle forze dell’ordine nei comuni di Santa Maria a Vico, Maddaloni, San Felice a Cancello, Arienzo e Cervino, in provincia di Caserta (D’Anna – PT).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Elena Ugolini e il Sottosegretario per l’interno Saverio Ruperto.

Question time

 

 

Mercoledì 7 marzo ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti relativi a politiche di inclusione sociale a favore degli immigrati, con particolare riferimento ai cittadini extracomunitari iscritti alle liste di collocamento (Dozzo - LNP); iniziative volte ad estendere ai lavoratori dello spettacolo l’assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione involontaria (Ceccacci Rubino - PdL); iniziative in ordine alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione del personale del comparto scolastico (Cera - UdCpTP); iniziative di competenza in merito alla procedura di nomina del presidente dell’Automobile Club d’Italia (Lo Presti - FLpTP ); iniziative in ordine all’attribuzione degli incarichi dirigenziali presso la Presidenza del Consiglio dei ministri (Di Pietro - IdV); iniziative volte ad eliminare l’attuale regime di monopolio nella gestione della tratta aerea Roma-Milano (Nucara - Misto); elementi e iniziative in merito al progetto industriale riguardante l’impianto di raffinazione Isab di Priolo (Siracusa) in relazione alla cessione da parte di Erg di un significativo pacchetto azionario a favore della società russa Lukoil (Gianni - PT); problematiche concernenti l’attuazione delle ordinanze relative alla cosiddetta “emergenza nomadi”, con riferimento allo svolgimento del censimento delle persone di etnia rom e sinti (Bernardini - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, il Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport Piero Gnudi, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda e il Ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri.

 

 

 

Eventi

 

 

Mostra – Moda nel mondo – Donna portatrice di pace
Vicolo Valdina 8-15 marzo

La Camera dei deputati ospita la mostra "Arte e moda italiana nel mondo - Donna portatrice di pace" che è stata inaugurata nella Sala del Cenacolo del Complesso di Vicolo Valdina l'8 marzo alle ore 16.00.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 15 marzo con orario 10-18, ingresso di Piazza Campo Marzio 42, chiusura sabato e domenica.

 

Seminario "Confronto e conflitto a sinistra alla fine degli anni Ottanta"
Sala della Regina - 8 marzo

Giovedì 8 marzo, presso la Sala della Regina, in occasione della pubblicazione del volume “Socialisti e comunisti negli anni di Craxi”, a cura di Gennaro Acquaviva e Marco Gervasoni, la Fondazione della Camera dei deputati ha organizzato l’incontro “Confronto e conflitto a sinistra alla fine degli anni Ottanta”. Ha introdotto i lavori Pier Ferdinando Casini. Successivamente si è svolta una tavola rotonda con Fausto Bertinotti, Gianni De Michelis, Ciriaco De Mita, Giorgio La Malfa, Aldo Tortorella.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa