Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 173

4 maggio 2012

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Tirocinio formativo per docenti che abbiano maturato almeno 360 giorni di servizio

Crisi del settore delle telecomunicazioni

Funzione dei pediatri di libera scelta

Relazione tra presenza di rifiuti e danni alla salute in provincia di Napoli

Sostegno dell’occupazione femminile, in particolare nel Mezzogiorno

Salvaguardia dei lavoratori della società Acquereggine

 

Domenica 6 maggio Montecitorio a porte aperte

Concerto della Banda della Marina Militare

 

IN COMMISSIONE

 

Controlli e trasparenza dei bilanci dei partiti: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Misure in materia di controlli e trasparenza dei bilanci dei partiti e movimenti politici nonché di rimborso delle spese elettorali e referendarie (C. 5123 A. Alfano, Bersani, Casini e abb. - rel. Bressa, PD; Calderisi, PdL).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con condizioni e una osservazione sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della salute e dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 457 - rel. Lo Moro, PD).

 

Audizione del Segretario generale dell’Osce

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera e 3ª Affari esteri del Senato hanno svolto, nell’ambito dell’Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, l’audizione informale del Segretario generale dell’Osce, Lamberto Zannier.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 3 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito alla procedura conseguente alla mancata predisposizione del bilancio di previsione da parte della giunta comunale (Vanalli, LNP); iniziative volte a sostenere il settore aerospaziale italiano, con particolare attenzione al funzionamento dell’Agenzia spaziale italiana (Vico, PD); intendimenti del Governo in merito alla disciplina relativa alla tutela del diritto d’autore sul web, con particolare riferimento ai poteri dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Della Vedova, FLpTP); iniziative volte a garantire l’applicazione del sistema premiale, delineato dal nuovo quadro di incentivi, anche agli impianti a biomasse già esistenti alla data del 31 dicembre 2012 (Prestigiacomo, PdL).

 

Per il Governo sono intervenuti il sottosegretario per l’interno Saverio Ruperto, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Paolo Peluffo e il sottosegretario per lo sviluppo economico Claudio De Vincenti.

Question time

 

 

Giovedì 3 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per assicurare l’accesso senza sbarramento ai corsi di tirocinio formativo attivo per i docenti non ancora abilitati all’insegnamento che abbiano maturato almeno 360 giorni di servizio (Di Biagio, FLpTP); iniziative volte a fronteggiare la crisi del settore delle telecomunicazioni, con particolare riferimento allo stabilimento produttivo Jabil, situato nel comune di Cassina de’ Pecchi (Milano) (Dozzo, LNP); intendimenti del Governo circa la funzione dei pediatri di libera scelta in relazione al patto per la salute 2013-2015 (Sardelli, Misto); iniziative per promuovere l’accertamento della relazione tra la presenza di rifiuti e i danni alla salute nell’area della provincia di Napoli delimitata dai comuni di Acerra, Nola e Marigliano (Paolo Russo, PdL); iniziative a tutela dei cosiddetti lavoratori “esodati” ed “esodandi” (Borghesi, IdV); iniziative volte a sostenere l’occupazione femminile, con particolare riferimento al Mezzogiorno (D’Ippolito Vitale, UdCpTP); iniziative di competenza volte a salvaguardare i lavoratori della società Acquereggine (Laganà Fortugno, PD).

 

Per il Governo sono intervenuti il ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda, il ministro della salute Renato Balduzzi e il ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero.

 

 

 

Eventi

 

 

Domenica 6 maggio Montecitorio a porte aperte
Concerto della Banda della Marina Militare

 

Domenica 6 maggio, "Montecitorio a porte aperte", l'iniziativa della Camera dei deputati che prevede l'apertura del Palazzo alle visite del pubblico, una volta al mese, dalle ore 10.00 alle 18.00. In piazza Montecitorio, alle 11,00, si svolgerà il concerto della Banda della Marina Militare, diretta dal Maestro Gian Luca Cantarini.
Per partecipare alle visite a Montecitorio è sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il "Velario", imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il "Transatlantico", salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro.
 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa