Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 176

25 maggio 2012

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULL’ATTENTATO DI BRINDISI

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL TERREMOTO IN EMILIA

APPROVATE LE NORME SULLA RIDUZIONE DEI CONTRIBUTI PUBBLICI PER I PARTITI

APPROVAZIONE DEFINITIVA IN SEDE LEGISLATIVA DELLE NORME SULLE PROTESI MAMMARIE

 
     

Question time

 

  Eventi

Definizione di un nuovo quadro strategico della Nato

Piano nazionale per la famiglia

Osservatorio nazionale dell’associazionismo sociale

Stato di insolvenza della compagnia di navigazione Tirrenia

Incentivare la ricerca nel campo della fusione nucleare fredda

Moratoria dei debiti tributari per le imprese in crisi

Oneri finanziari a carico della PA nei confronti delle imprese coinvolte nell’assistenza dei territori colpiti dalle nevicate del 2012

Tutela dei risparmiatori in relazione al fallimento del gruppo Deiulemar

 

Lezioni di Costituzione. Studenti italiani in Parlamento
Aula di Montecitorio - 25 maggio

 

Anonimi – Nameless, Mostra di Arrigo Musti
Vicolo Valdina - 17/23 maggio

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 21 maggio si è svolta la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Paniz e Carlucci; De Angelis ed altri; Amici e Giachetti; Borghesi ed altri recante Modifiche all’articolo 191 del codice civile e all'articolo 3 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di scioglimento del matrimonio e della comunione tra i coniugi (C. 749, C. 1556, C. 2325, C. 3248-A); delle mozioni Volonté, Fioroni, Roccella, Polledri, Commercio ed altri n. 1-00922, Farina Coscioni ed altri n. 1-01016, Palagiano ed altri n. 1-01036, Miotto ed altri n. 1-01038 e Stagno d’Alcontres ed altri n. 1-1042 concernenti iniziative per la tutela del diritto all’obiezione di coscienza in campo medico e paramedico; delle mozioni Donadi ed altri n. 1-00898, Narducci ed altri n. 1-01037, Micciché ed altri n. 1-01039, Crosio ed altri n. 1-01040, Bernardo ed altri n. 1-01041 e Moffa ed altri n. 1-01043 concernenti iniziative per la negoziazione di accordi bilaterali con Paesi non appartenenti all’Unione europea in materia di tassazione del risparmio, con particolare riferimento alla Confederazione elvetica.

 

Martedì 22 maggio il Ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul grave attentato presso l’istituto professionale “Morvillo – Falcone” di Brindisi, che ha causato la morte di Melissa Bassi e il ferimento di altre cinque studentesse. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Successivamente il Sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri Antonio Catricalà ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sul recente terremoto in Emilia. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Alla ripresa pomeridiana della seduta è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge Iannaccone ed altri; Razzi ed altri; Donadi ed altri; Pionati; Palagiano ed altri; Cambursano ed altri; Briguglio; Baccini; Angelino Alfano ed altri; Giachetti ed altri; Graziano ed altri; Moffa ed altri; Antonione ed altri; Casini ed altri; Rubinato ed altri; Dozzo ed altri; Bersani ed altri concernente  Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. Delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle leggi concernenti il finanziamento dei partiti e movimenti politici e per l'armonizzazione del regime relativo alle detrazioni fiscali (C. 4826-A).

 

Mercoledì 23 maggio è proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge Iannaccone ed altri; Razzi ed altri; Donadi ed altri; Pionati; Palagiano ed altri; Cambursano ed altri; Briguglio; Baccini; Angelino Alfano ed altri; Giachetti ed altri; Graziano ed altri; Moffa ed altri; Antonione ed altri; Casini ed altri; Rubinato ed altri; Dozzo ed altri; Bersani ed altri concernente  Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. Delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle leggi concernenti il finanziamento dei partiti e movimenti politici e per l'armonizzazione del regime relativo alle detrazioni fiscali (C. 4826-A).

Successivamente la Camera ha accolto le richieste della Giunta di concedere l’autorizzazione all'acquisizione di tabulati telefonici nei confronti del deputato Papa (Doc. IV, n. 23-A) e del deputato Belcastro (Doc. IV, n. 27-A).

 

Giovedì 24 maggio la Camera ha approvato il testo unificato delle proposte di legge Iannaccone ed altri; Razzi ed altri; Donadi ed altri; Pionati; Palagiano ed altri; Cambursano ed altri; Briguglio; Baccini; Angelino Alfano ed altri; Giachetti ed altri; Graziano ed altri; Moffa ed altri; Antonione ed altri; Casini ed altri; Rubinato ed altri; Dozzo ed altri; Bersani ed altri concernente  Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. Delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle leggi concernenti il finanziamento dei partiti e movimenti politici e per l'armonizzazione del regime relativo alle detrazioni fiscali (C. 4826-A). Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

 

IN COMMISSIONE

 

Sistema europeo di sorveglianza delle frontiere: concluso l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede legislativa, ha avviato l’esame dei disegni di legge recanti Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4517 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato) e Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4518 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato,  rel. Distaso, PdL; Zaccaria, PD).

In sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 244 Maurizio Turco e abb. recanti Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione ( rel. Orsini, PT), con l’abbinamento della proposta di legge C. 5177; ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 4664 cost. Palomba, C. 4711 cost. Consiglio regionale della Sardegna e C. 5149 cost., approvata, in prima deliberazione, dal Senato Modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale ( rel. Distaso, PdL) .

In sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti al testo unificato delle proposte di legge recanti Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. Delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle leggi concernenti il finanziamento dei partiti e movimenti politici e per l'armonizzazione del regime relativo alle detrazioni fiscali. (C. 4826 e abb. - rell. Bressa, PD e Calderisi, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea  ha concluso l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il sistema europeo di sorveglianza delle frontiere (EUROSUR) ( rel. Santelli - PdL), con l’approvazione di un documento finale.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema del decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al Testo unico delle disposizioni in materia di ordinamento militare, di cui al DPR 15 marzo 2010, n. 90, per la riorganizzazione del Ministero della difesa, degli uffici di diretta collaborazione del ministro e degli enti vigilati (atto n. 472 –  rel. Stasi, PT).

In sede consultiva, ha espresso nulla osta sulle misure in tema di Partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa (C 5044-A Governo –  rel. Naccarato, PD) e nulla osta sulle Modifiche al codice civile e all'articolo 3 della legge 1o dicembre 1970, n. 898, in materia di scioglimento del matrimonio e della comunione tra i coniugi (C. 749-A Paniz ed abb. –  rel. Bertolini, PdL).

 

Prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione: pronto il testo per l’esame in Aula

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia hanno concluso l’esame, in sede referente, dei progetti di legge recanti Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e abb. -  rel. per la I Commissione: Santelli, PdL;  rel. per la II Commissione: Angela Napoli, FLpTP), conferendo il mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

In sede di atti del Governo, hanno concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/52/CE che introduce norme minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare (atto n. 466 -  rel. per la I Commissione: Giorgio Conte, FLPTP;  rel. per la II Commissione: Samperi, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni. Le Commissioni hanno svolto, inoltre, sul provvedimento l’audizione informale di rappresentanti dell’Istituto nazionale confederale di assistenza (Inca-Cgil) e dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi).

 

Riordino della Protezione civile: avviato l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente hanno iniziato in sede referente l’esame del DL 59/2012, Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo -  rel. per la I Commissione Distaso, PdL;  rel. per la VIII Commissione Margiotta, PD).

 

False comunicazioni sociali e altri illeciti societari: pronto il testo per l’esame in Aula

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame, in sede referente, dei seguenti provvedimenti: Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato e abb. -  rel. Torrisi, PdL); Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900, approvato dal Senato e abb.   rel. Cassinelli, PdL) e ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di false comunicazioni sociali e di altri illeciti societari (C. 1777 Di Pietro e C. 1895 Palomba -  rel. Palomba, IdV), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante nuova distribuzione sul territorio degli uffici del giudice di pace (atto n. 455 - relatori Cavallaro, PD e Costa, PdL).

In sede consultiva, ha concluso l’esame della proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 (C. 5058, approvata dal Senato -  rel. Angela Napoli, FLPTP), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri e ha iniziato l’esame del nuovo testo unificato C. 4790 Fluvi e C. 4795 Ventucci recante Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie ( rel. Contento, PdL), per il parere alla VI Commissione Finanze.

Ha svolto le interrogazioni n. 5-06891 Contento: Sulla composizione della Commissione per il concorso in magistratura indetto con decreto ministeriale 22 settembre 2011; 5-06763 Bernardini: Sulla morte di un detenuto all’interno della sezione psichiatrica del carcere di Rebibbia; 5-06760 Bernardini: Sulle gravissime condizioni di salute di un detenuto nel carcere di Spoleto; n. 5-06778 Bernardini: Sulle condizioni del carcere Due Palazzi di Padova; n. 5-06779 Bernardini: Sulle condizioni del carcere di Bologna; n. 5-06783 Bernardini: Sulla vendita del palazzo di giustizia da parte del Comune di Potenza; n. 5-06796 Bernardini: Sulle criticità strutturali della casa di reclusione di San Cataldo; n. 5-06717 Bernardini: Sulle condizioni di trattamento dei detenuti nel carcere di Potenza, nonché sul sovraffollamento delle carceri e sul principio della territorializzazione dell’esecuzione della pena; n. 5-06719 Bernardini: Sulle condizioni di trattamento dei detenuti nel carcere di Catania “Bicocca”.

 

Obblighi di informazione su fusioni e scissioni: esame del decreto legislativo

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno iniziato l’esame, ai fini dell’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/109/CE che modifica le direttive 77/91/CEE, 78/855/CEE e 82/891/CEE e la direttiva 2005/56/CE per quanto riguarda gli obblighi in materia di relazioni e di documentazione in caso di fusioni e scissioni (atto n. 461 -  rel. per la II Commissione: Ria - UdCpTP;  rel. per la VI Commissione: Fogliardi, PD).

 

Diritti degli utenti in materia di comunicazione elettronica: concluso l’esame per il parere

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti hanno concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/136/CE recante modifica della direttiva 2002/22/CE relativa al servizio universale e ai diritti degli utenti in materia di reti e di servizi di comunicazione elettronica, della direttiva 2002/58/CE relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche e del regolamento (CE) n. 2006/2004 sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa a tutela dei consumatori (atto n. 462 –  rel. per la II Commissione: Rossomando, PD;  rel. per la IX Commissione: Bergamini, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazione.

 

Ratifica della Convenzione penale sulla corruzione: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La III Commissione Affari esteri, in sede di indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell’Italia nei nuovi equilibri regionali, ha svolto l’audizione del Direttore del Center for Muslim-Christian Understanding presso la Georgetown University, John L. Esposito.

Ha proseguito e concluso l’esame in sede referente della proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 (C. 5058 approvata dal Senato -  rel. Stefani, LNP), conferendo al relatore mandato a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea.

In sede referente, ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo tra la Repubblica italiana e la Repubblica islamica dell'Afghanistan, fatto a Roma il 26 gennaio 2012”, C. 5193, rel. Stefani (LnP), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa sulla cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica del Pakistan, fatto a Roma il 30 settembre 2009 (C. 5180  rel. Stefani, LNP), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ha proseguito l’esame del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Ulan Bator l'11 settembre 2003 (C. 5108 Governo -  rel. Picchi, PdL); Ratifica ed esecuzione dell' Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, fatto a Bruxelles il 10 maggio 20102, (C. 5076 Governo -  rel. La Malfa, Misto-LD-MAIE); Ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992  (C. 5118 Governo e abb.  rel. Barbi, PD), trasmettendo il nuovo testo risultante dall’approvazione degli emendamenti alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione dei pareri.

In sede consultiva, ha esaminato e concluso l’esame delle Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” (C. 4434 Governo, approvato dal Senato, ed abb.  -  rel. Stefani LnP), esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia.

In sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l’incontro informale con il Presidente del movimento politico somalo Ahlu Sunna Wal – Jama’ah, professor Hersi Mohamed Hilole.

 

Comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 23 maggio

Le Commissioni riunite III Affari esteri, V Bilancio e XIV Politiche Ue della Camera, 3a Affari esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato hanno svolto comunicazioni del Governo sulla riunione informale del Consiglio europeo del 23 maggio 2012.

 

Riorganizzazione del Ministero della difesa: iniziato l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, sul provvedimento recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, fatto a Bruxelles il 10 maggio 2010 (C. 5076 Governo –  rel. Petrenga, PdL).

Ha iniziato l’esame, per la deliberazione di rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante ulteriori modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, per la riorganizzazione del Ministero della difesa, degli uffici di diretta collaborazione del ministro e degli enti vigilati (atto n. 472 –  rel. Recchia, PD).

In sede di Comitato dei nove, ha esaminato le proposte di legge recanti Modifica all’articolo 635 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 in materia di nuovi parametri fisici per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate (C. 3160-A e abb. -  rel. Cicu, PdL).

Ha svolto le interrogazioni 5-06490 Fadda, eventuale chiusura del Reparto investigazioni scientifiche - RIS di Cagliari, e 5-06621 T. Foti, possibile chiusura della base aerea di San Damiano, in provincia di Piacenza, a seguito dell’ipotizzato trasferimento del 50° stormo caccia bombardieri.

Ha proseguito l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00833 Bosi e 7-00845 Rugghia , iniziative per la riorganizzazione dell’Istituto geografico militare.

 

Finanziamento dei partiti: parere favorevole all’Assemblea

La V Commissione Bilancio, per il parere all’Assemblea, ha esaminato gli emendamenti al progetto di legge in materia di trasparenza, controllo dei bilanci e finanziamento dei partiti e dei movimenti politici (C. 4826 e abb.-A -  rel. Marmo, PT), esprimendo parere favorevole sul testo e un parere su emendamenti; unitamente agli emendamenti presentati, ha esaminato il progetto di legge recante Disposizioni concernenti il limite di altezza per l’ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate (C. 3160 e abb.-A -  rel. Crosetto, PdL), esprimendo nulla osta sul testo e parere su emendamenti; il progetto di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica di Croazia e il Governo della Repubblica italiana in materia di cooperazione culturale e d’istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008 (C. 3744 e abb-A -  rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole sul testo; il progetto di legge recante Partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (C. 5044-A Governo -   rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

Per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato il nuovo testo unificato recante Disposizioni per la tutela e valorizzazione della biodiversità agraria (C. 2744 e abb. -  rel. Marinello, PdL), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica. Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, fatto a Bruxelles il 10 maggio 2010 (C. 5076 Governo -  rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole; per l’espressione del parere alla VI Commissione Finanze, ha esaminato il nuovo testo unificato recante modifiche della disciplina delle cambiali finanziarie (C. 4790 e abb. -  rel. Cambursano, IdV), rinviando il seguito dell’esame ad altra seduta; ha proseguito l’esame dell’ulteriore nuovo testo del progetto di legge recante principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278 e abb. –  rel. Marinello, PdL), esprimendo parere favorevole.

 

Poteri di alcune Autorità europee nei settori bancario e finanziario: esame del decreto legislativo

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame, ai fini dell’espressione del parere al Governo, dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/78/UE per quanto riguarda i poteri dell’Autorità bancaria europea, dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (atto n. 478 -  rel. Verini, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sulla proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione (C. 5058, approvata dal Senato -  rel. Marchignoli, PD); ha espresso nulla osta alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia sul disegno di legge recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, come risultante dagli emendamenti approvati dalle Commissioni di merito, ed abbinate proposte di legge (C. 4434, approvato dal Senato -  rel. Comaroli,  LNP); ha espresso nulla osta alla II Commissione Giustizia sulla proposta di legge recante modifiche al codice civile concernenti le disposizioni penali in materia di società e consorzi, adottata come testo base e come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, ed abbinata proposta di legge (C. 1777 Di Pietro -  rel. Pugliese, Misto-G.Sud-PPA), ed ha espresso parere favorevole con osservazione alla XI Commissione Lavoro, sull’ulteriore nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell’intrattenimento e dello svago, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 762 ed abbinate -  rel. Ventucci, PdL).

La Commissione, infine, ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia del demanio, Stefano Scalera, sulle tematiche relative alla razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 4149 Comaroli (LNP).

 

Insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole: iniziato l’esame in sede legislativa

La VII Commissione Cultura ha proseguito, in sede legislativa, ha avviato la discussione del testo unificato recante Norme sull’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di ‘Cittadinanza e Costituzione’ e sull’ insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole (C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia –  rel. Frassinetti, PdL).

In sede referente, l’esame del nuovo testo recante Disposizioni in materia di temporanea insequestrabilità delle opere d'arte prestate da uno Stato, da un ente pubblico o da un'istituzione di rilevante interesse culturale o scientifico stranieri, durante la permanenza in Italia per l'esposizione al pubblico (C. 4432 Senatore Malan, approvato dal Senato, e abbinate C. 1937 Rosso e C. 3832 Carlucci –  rel. Barbieri, PdL); in sede di Comitato ristretto, ha esaminato le proposte di legge recanti Valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. -  rel. Scalera, PdL) e Disposizioni per l’insegnamento delle specificità culturali (C. 1428 Goisis -  rel. Goisis, LNP).

In sede di atti del Governo, è proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2012 (atto n. 467 -  rel. Frassinetti, PdL).

Ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni: 5-05631 Ghizzoni, sul caso della minore affetta da disabilità fisica presso la scuola elementare Giovanni Paolo II di San Nicola la Strada (CE); 5-05916 Zazzera, iniziative normative atte a frenare l’illecito traffico di beni culturali sottratti allo Stato; 5-06179 Goisis, sulla possibile riconferma del dimissionario professor Domenico Giardini a Presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv); 5-06570 Giulietti, potenziamento e rilancio della Mostra di Venezia; 5-06589 Siragusa, riduzione dell’organico degli insegnanti in Sicilia per l’anno 2012-2013.

 

Politiche ambientali ed energia da fonti rinnovabili: approvato il documento conclusivo

  La VIII Commissione Ambiente, in sede di indagine conoscitiva sulle politiche ambientali in relazione alla produzione di energia da fonti rinnovabili, ha proseguito l’esame ed approvato il documento conclusivo. In sede referente ha proseguito l’esame del nuovo testo in materia di Modifiche alla disciplina legislativa in materia di sedi dell’ente “Parco nazionale Gran Paradiso”(C. 4913 Nicco -  rel. Stradella , PdL).

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali, ha iniziato l’esame del decreto legge 57/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194 Governo -  rel. Morassut, PD); per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e II Giustizia, ha concluso l’esame del nuovo testo (C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e abb. -  rel. Togni, LNP) recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione, esprimendo parere favorevole; per il parere alla III Commissione Affari esteri, ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge C. 5076 Governo,  rel. Mondello, UDCPTP, recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea dall’altra, fatto a Bruxelles il 10 maggio 2010, esprimendo parere favorevole. In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante adozione dello statuto dell’Agenzia per le infrastrutture stradali e autostradali (atto n. 471 -  rel. Iannuzzi, PD) e ha concluso l’esame della proposta di nomina del capitano di vascello Vittorio Alessandro a Presidente dell’Ente parco nazionale delle Cinque Terre (atto n. 144 -  rel. Mondello, UDCPTP), esprimendo parere favorevole.

Nell’ambito dell’esame della proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia e dei trasporti e di servizi postali (COM(2011)895 def.), della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici (COM(2011)896 def.) e della proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def.), ha svolto  l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale costruttori edili (ANCE) e dell’Associazione Imprese Generali (AGI) e dell’Associazione Italiana società concessionarie autostrade e trafori   (AISCAT)

 

Riforma del codice della strada: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/140/CE recante modifica delle direttive 2002/21/CE che istituisce un quadro normativo comune per le reti ed i servizi di comunicazione elettronica, 2002/19/CE relativa all'accesso alle reti di comunicazione elettronica e alle risorse correlate, e all'interconnessione delle medesime, e 2002/20/CE relativa alle autorizzazioni per le reti e i servizi di comunicazione elettronica (atto n. 463 -  rel. Nizzi, PdL); ha avviato l’esame della proposta di nomina di Francesco Messineo a Presidente dell’Autorità portuale di Marina di Carrara (nomina n. 142 -  rel. Bonavitacola, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. -  rel. Valducci, PdL), procedendo all’abbinamento delle proposte di legge C. 4883 Mancuso, C. 4960 Vernetti e C. 5166 Argentin, e nominando un Comitato ristretto.

In sede consultiva, ha espresso alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, fatto a Bruxelles il 10 maggio 2010 (C. 5076 Governo -  rel. Velo, PD).

Infine, ha svolto le interrogazioni 5-06475 Montagnoli, mancata emanazione del regolamento concernente i trasporti eccezionali su gomma, di cui all’articolo 10 del codice della strada, e 5-06663 Velo, integrazione della rete TEN-T con un corridoio paneuropeo mediterraneo.

 

Mobilità con veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica:adottato nuovo testo unificato

Le Commissioni riunite IX Trasporti e X Attività produttive hanno proseguito in sede referente l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica (C. 2844 Lulli e abb. -  rel. per la IX Commissione Bergamini, PdL;  rel. per la X Commissione Vico, PD), adottando un nuovo testo unificato.

 

Riduzione dei tempi di pagamento nelle transazioni commerciali: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Riduzione dei termini di pagamento nelle transazioni commerciali (C. 3970 Dal Lago e abb.  –  rel. Lulli, PD).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nel capitolo 2280 dello stato di previsione della spesa del Ministero dello sviluppo economico per l’anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 477 –  rel. Anna Teresa Formisano, UdCpTP); ha iniziato l’esame del Documento recante indirizzi generali in tema di informazioni concernenti eventuali inadempimenti contrattuali dei clienti finali dei mercati dell'energia elettrica e del gas (atto n. 476 –  rel. Saglia, PdL) e dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 468 –  rel. Froner, PD).

In sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie (C. 4790 ed abb. –  rel. Vico, PD) e per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha espresso parere favorevole con una osservazione sul testo del disegno di legge recante: Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo ed abb., approvato dal Senato –  rel. Vignali, PdL)

In sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del tesoro e ENI. La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni 5-05765 Marchioni: Ricapitalizzazione e continuità produttiva dei cantieri del gruppo Ferretti Yachts; 5-06086 Cenni: Riconoscimento di “area di crisi” per il territorio comunale di Chianciano Terme e 5-06181 Lulli: Tutela del diritto di recesso del consumatore nei contratti per adesione con riferimento al settore della telefonia e delle comunicazioni; 5-06836 Causi: Cessione di una quota delle azioni del gruppo Acea da parte del comune di Roma Capitale; 5-06853 Raisi: Installazione di impianti di produzione energetica elettrica a biomasse.

 

Imprenditoria e occupazione giovanile e femminile: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno proseguito l’esame del testo unificato recante Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696-A. Foti e abb. -  rel. per la X Commissione Garagnani, PdL;  rel. per la XI Commissione Giammanco, PdL).

 

Sblocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni:approvato il testo per l’Aula

La XI Commissione Lavoro ha concluso in sede referente l’esame del testo unificato recante Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi (C. 4116 Damiano e abb. -  rel. V.A. Fontana, PdL), conferendo al relatore il mandato a riferire in Assemblea; ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per il passaggio di personale civile dell’Amministrazione della difesa dall’area professionale A all’area professionale B (C. 102 Vico -  rel. Madia, PD); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 Damiano -  rel. Muro, FLPTP). Ha svolto il Comitato ristretto dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 Gnecchi e abb.  rel. Pelino, PdL); Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio -  rel. Poli, UDCPTP).

In sede di atti del Governo ha proseguito e concluso, esprimendo parere favorevole con osservazioni, l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/38/CE relativa all’istituzione di un comitato aziendale europeo o di una procedura per l’informazione e la consultazione dei lavoratori nelle imprese e nei gruppi di imprese di dimensioni comunitarie (atto n. 465 –  rel. Pelino, PdL).

In sede consultiva ha esaminato e concluso con parere favorevole alla III Commissione Affari esteri il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo quadro tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, fatto a Bruxelles il 10 maggio 2010 (C. 5076 Governo -  rel. Santori, MISTO); ha proseguito e concluso l’esame, esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, sul disegno di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo e abb.  rel. Pelino,  PdL).

Ha proseguito l’esame delle risoluzioni 7-00790 Moffa, salvaguardia dei diritti lavorativi e previdenziali dei parlamentari cessati dal mandato, e 7-00657 Giammanco, 7-00659 Fedriga, 7-00800 Muro e 7-00825 Mattesini, ricostruzione delle carriere del personale TA e ITP. La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06352 Schirru e 5-06476 Fedriga: Misure occupazionali e richieste di CIG per i dipendenti del gruppo Italcementi; 5-06827 Bobba: Ratifica della convenzione OIL n. 189/2011 su lavoratrici e lavoratori domestici.

 

Tutela della salute e della sicurezza nel settore dei trasporti: iniziato l’esame

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali in sede referente hanno iniziato l’esame del decreto legge 57/2012 recante disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194 Governo -  rel. per la XI Commissione: Boccuzzi, PD;  rel. per la XII Commissione: Sarubbi, PD).

 

Approvazione definitiva delle norme sulle protesi mammarie

La XII Commissione Affari sociali, in sede legislativa, ha approvato senza modifiche il disegno di legge recante Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori (C. 3703-B Governo, approvato con modificazioni, dalla 12a Commissione Igiene e sanità del Senato, già approvato dalla XII Commissione della Camera -  rel. Bocciardo, PdL).

In sede referente, ha iniziato l’esame delle proposte di legge sulle norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (C. 3303 Lucà e C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte -  rel. Palumbo, PdL); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Istituzione e disciplina dell'indagine farmacogenetica (C. 4083-L. Molteni -  rel. L. Molteni, LNP) e Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 Codurelli -  rel. Burtone, PD); dell’ulteriore testo unificato sui principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278 e abb. –  rel. Di Virgilio, PdL) su cui ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla XIII Commissione Agricoltura sull’ ulteriore testo unificato delle disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni – Mancuso, PdL); ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, sul nuovo testo delle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo, approvato dal Senato, e abb.–   rel. Rondini, LNP).

La Commissione ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 700820 Murer, 7-00862 Farina Coscioni e 700865 Laura Molteni sulle iniziative a tutela delle donne vittime di violenza. Ha proseguito l’esame della relazione, relativa all’anno 2011, concernente lo stato di attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, recante disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (Doc. CCXXXVIII, n2 –  rel. Palumbo, PdL). Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo, ha svolto la deliberazione di un’integrazione del programma.

 

Interventi per il settore ittico: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 e C. 2132  rel. P. Russo, PdL), che ha esaminato anche in sede referente.

Sempre in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio e abb. -  rel. Faenzi, PdL), che ha esaminato anche in Comitato ristretto, nonché delle Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. -  rel. P. Russo, PdL), prendendo atto dell’abbinamento delle proposte di recente assegnate sulle medesime materie; ha proseguito l’esame delle Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni e abb.  rel. Di Caterina, PdL). In sede di Comitato ristretto, ha iniziato l’esame delle disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci e abb.   rel. Faenzi, PdL).

In sede consultiva, ha concluso l’esame del testo unificato recante nuove norme in materia di animali d'affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumità pubblica (C. 1172 ed abb. -  rel. Cuomo, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni alla XII Commissione Affari sociali.

Ha svolto il seguito dell’audizione del Presidente dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), Dario Fruscio, sull’assetto e sulla gestione delle società controllate dall’AGEA.

La Commissione ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni: 5-05302 Brandolini, Interventi in tema di danni all’agricoltura causati dalla fauna selvatica, con particolare riferimento al prelievo venatorio in deroga e all’inserimento dello storno tra le specie cacciabili; 5-05401 Delfino, Per il rafforzamento dei controlli sui prodotti agroalimentari e la tutela dei prodotti italiani, con particolare riferimento ai prodotti lattiero-caseari; 5-06526 Di Giuseppe, Sul miglioramento dei controlli sui prodotti alimentari di importazione e per l’introduzione a livello europeo dell’etichettatura di origine obbligatoria; 5-06568 Negro, Iniziative per il rilancio del settore del tabacco, anche con riferimento all’introduzione di norme europee penalizzanti per la produzione italiana e n. 5-06889 Catanoso, Sull’ampliamento dei limiti di distanza dalla costa relativi alla pesca ravvicinata.

 

Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012: iniziato l’esame

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni I Affari Costituzionali e II Giustizia, ha concluso l’esame del nuovo testo del disegno di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 Governo approvato dal Senato, e abb. -  rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso parere favorevole; per il parere alla VI Commissione Finanze ha concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie (C. 4790 Fluvi e C. 4795 Ventucci,  rel. Formichella, PdL) esprimendo parere favorevole; ha proseguito l’esame, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, del testo unificato C. 2744 Cenni e abb., recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria ( rel. Gottardo, PdL).

In sede di esame di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 - COM(2011)777 def. e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012  (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 ( rel. Formichella, PdL).

Per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha concluso l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il sistema europeo di sorveglianza delle frontiere (EUROSUR) (COM(2011)873 def. - rel Garavini, PD) su cui ha espresso parere favorevole con osservazioni.

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Attuazione della direttiva 2009/109/CEE che modifica le direttive 77/91/CEE, 78/855/CEE e 82/891/CEE e la direttiva 2005/56/CEE per quanto riguarda gli obblighi in materia di relazioni e di documentazione in caso di fusioni e scissioni (atto n. 461 –  rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso parere favorevole con condizione; Attuazione della direttiva 2009/38/CE relativa all'istituzione di un comitato aziendale europeo o di una procedura per l'informazione e la consultazione dei lavoratori nelle imprese e nei gruppi di imprese di dimensioni comunitarie (atto n. 465 –  rel. Farinone, PD) su cui ha espresso parere favorevole con condizione; Attuazione della direttiva 2009/52/CE che introduce norme minime relative a sanzioni e a provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare (atto n. 466 –  rel.  Formichella, PdL) su cui ha espresso parere favorevole con condizione. Ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti schemi di decreti legislativi: Attuazione della direttiva 2009/140/CE recante modifica delle direttive 2002/21/CE che istituisce un quadro normativo comune per le reti ed i servizi di comunicazione elettronica, 2002/19/CE relativa all'accesso alle reti di comunicazione elettronica e alle risorse correlate, e all'interconnessione delle medesime, e 2002/20/CE relativa alle autorizzazioni per le reti e i servizi di comunicazione elettronica (atto n. 463 –  rel. Gottardo, PdL), esprimendo un parere favorevole e Attuazione della direttiva 2009/136/CE recante modifica della direttiva 2001/22/CE relativa al servizio universale e ai diritti degli utenti in materia di reti e di servizi di comunicazione elettronica, della direttiva 2002/58/CE relativa al trattamento dei dati personali e alla tutela della vita privata nel settore delle comunicazioni elettroniche e del regolamento (CE) n. 2006/2004 sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa a tutela dei consumatori (atto n. 462 –  rel. Gozi, PD), esprimendo un parere favorevole.

Si è svolto il Comitato permanente per l’esame dei progetti di atti dell’UE per comunicazioni del Presidente.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Esame di documento sull’attuazione del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, martedì 22 maggio, ha proseguito l’esame del documento di cui all’articolo 5, comma 4, del Regolamento della Commissione, in materia di attuazione del federalismo fiscale.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 23 maggio, ha proceduto all’audizione del  direttore dell’Agenzia delle Dogane, Giuseppe Peleggi.

 

Esame di relazione sullo stato della sanità nella Regione Liguria

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 23 maggio, ha proceduto all’audizione ha proseguito l’esame di una proposta di relazione sullo stato della sanità nella Regione Liguria.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì 23 maggio, ha proceduto all’audizione del presidente di Confindustria Federorafi, Licia Mattioli.

 

Esame di relazione annuale sui bilanci di enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla situazione economico- finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 23 maggio, ha avviato  l’esame  della Relazione annuale sui bilanci consuntivi 2007-2008, di previsione 2008-2009 e bilanci tecnici attuariali.

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 23 maggio, ha svolto l’audizione di rappresentanti della società Selex Elsag.

 

Copasir: audizione di De Gennaro

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, giovedì 24 maggio, ha proceduto all’audizione dell’autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Concessione di immunità

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 23 maggio, ha deliberato a maggioranza per concedere l’immunità in merito a una controversia civile tra Monica Faenzi e il segretario comunale di Castiglione della Pescaia, e in relazione a una controversia penale riguardante Silvio Berlusconi pendente innanzi al giudice di pace della Maddalena per una querela di Renato Soru. Spetterà adesso all’Assemblea pronunziarsi in via definitiva. La Giunta ha anche espresso un orientamento unanime favorevole alla resistenza della Camera con riferimento ad un conflitto d’attribuzione elevato dal tribunale di Bergamo e giudicato tardivo.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 24 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti  sui seguenti argomenti: iniziative per garantire la prosecuzione dei lavori relativi alla stazione di testa dell’alta velocità di Afragola (Napoli) (Castiello – PdL); problematiche concernenti l’affidamento in concessione nel settore dei giochi con videoterminali (Pittelli – Misto); iniziative per una corretta interpretazione delle disposizioni previste dal comma 1011 dell’articolo 1 della legge finanziaria per il 2007 in materia di agevolazioni tributarie a favore di soggetti colpiti da eventi calamitosi eccezionali (Corsaro – PdL); chiarimenti in ordine all’ipotesi di rimozione del colonnello della Guardia di finanza Umberto Rapetto dall’incarico di comandante del nucleo speciale frodi telematiche (Tassone – UdCpTP); elementi ed iniziative in merito al mancato avvio nella regione Molise del cosiddetto «Progetto MEF» per il sistema di monitoraggio e controllo della spesa farmaceutica (Gava – Misto); iniziative per garantire il soddisfacimento dei crediti vantati dagli enti locali nei confronti delle amministrazioni centrali, con particolare riferimento ai canoni d’affitto e alle spese di riscaldamento (Comaroli – LNP); chiarimenti e iniziative in merito alla partecipazione del prefetto di Lodi, dottor Pasquale Antonio Gioffrè, ad un’associazione di emigrati calabresi in Liguria (Peluffo – PD); orientamenti ed eventuali iniziative del Governo in relazione alla legittimità costituzionale dell’articolo 8 della legge della regione Lombardia n. 7 del 2012 in materia di reclutamento del personale docente (Di Pietro – IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti Guido Improta, il Ministro della salute Renato Balduzzi, il Sottosegretario per l’interno Saverio Ruperto e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Marco Rossi Doria.

Question time

 

 

Mercoledì 23 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: orientamenti e iniziative del Governo in ordine alla definizione di un nuovo quadro strategico della Nato, con particolare riferimento all’impegno in Afghanistan (Moles - PdL); tempi per l’approvazione e la piena operatività del Piano nazionale per la famiglia (Capitanio Santolini - UdCpTP); iniziative per garantire la piena e corretta operatività dell’Osservatorio nazionale dell’associazionismo sociale (Barbaro - FLpTP); misure in relazione allo stato di insolvenza della compagnia di navigazione Tirrenia (Ossorio - Misto); iniziative per incentivare la ricerca nel campo della fusione nucleare fredda (Scilipoti - PT); orientamenti del Governo in merito ad una moratoria dei debiti tributari per le imprese in crisi (Dozzo - LNP); elementi ed iniziative in merito agli oneri finanziari a carico delle pubbliche amministrazioni nei confronti delle imprese coinvolte nell’opera di assistenza dei territori colpiti dalle straordinarie nevicate del febbraio 2012 (Mario Pepe - PD); iniziative di competenza per la tutela dei risparmiatori in relazione al fallimento del gruppo Deiulemar (Aniello Formisano - IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della difesa Giampaolo Di Paola, il Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Eventi

 

 

Lezioni di Costituzione. Studenti italiani in Parlamento

"Lezioni di Costituzione" da giovedì 24 maggio, in Parlamento, per gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che, in rappresentanza di 52 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, hanno partecipato alla quinta edizione del progetto 'Dalle aule parlamentari alle aule di scuola'.

L'iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e  avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, ha visto, venerdì 25 maggio, la cerimonia conclusiva nell'Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Camera Gianfranco Fini e del Presidente del Senato Renato Schifani. E’ intervenuto il Sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca, Marco Rossi Doria.  

 

Anonimi – Nameless, Mostra di Arrigo Musti
Vicolo Valdina 17-23 maggio

La Camera dei Deputati ha ospitato la mostra personale pittorica dell'artista Arrigo Musti, "ANONIMI - NAMELESS", presso il Complesso di Vicolo Valdina dal 17 al 23 maggio. All'inaugurazione, che si è svolta mercoledì 16 maggio, ha partecipato Nicolò Mannino, Presidente del Centro Studi Culturale del Parlamento della Legalità. Per l'occasione, è stato pubblicato il catalogo "ANONIMI - NAMELESS", con all'interno le opere in mostra e contributi, fra gli altri, di Giuseppe Tornatore, Fabio Carapezza Guttuso, Maurizio Calvesi e Marisa Vescovo, curatrice dell'introduzione.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa