Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 177

01 giugno 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL TERREMOTO IN EMILIA-ROMAGNA

APPROVATE LE NUOVE NORME PER L’AMMISSIONE AI CONCORSI NELLE FORZE ARMATE

SÌ ALLE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

APPROVATE IN SEDE LEGISLATIVA NORME SUI RAPPORTI TRA LO STATO E ALCUNE CONFESSIONI RELIGIOSE

 

 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Rimozione del presidente del Molise dall’incarico di commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario

Decreti attuativi sulla promozione di fonti energetiche rinnovabili

Matrimoni di comodo contratti da stranieri extracomunitari

Interpretazione della normativa in materia di autovelox

Decreto “sblocca-crediti” a favore delle imprese creditrici nei confronti delle regioni con piani di rientro dal disavanzo sanitario

Chiarimenti sul trasferimento del colonnello della Guardia di finanza Rapetto

Sospensione del pagamento dell’IMU per i cittadini colpiti dal terremoto di maggio 2012

Decreto attuativo sulla detassazione dei premi di produttività per l’anno 2012

 

Percorso espositivo
Palazzo Montecitorio – 1° giugno

 

Mostra su “La Famiglia all’italiana”
Vicolo Valdina  31 maggio – 7 giugno

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 28 maggio si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 e abb.); della proposta di legge, già approvata dal Senato, d’iniziativa dei senatori Li Gotti ed altri concernente Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 (C. 5058); della proposta di legge Di Pietro ed altri riguardante Disposizioni penali in materia di società e consorzi (C. 1777 e abb.).
Nel pomeriggio l’Assemblea ha svolto la discussione generale delle mozioni Mantovano ed altri n. 1-00983, Fiano ed altri n. 1-01007,  Di Biagio ed altri n. 1-01018, Bosi ed altri n. 1-01052, Dozzo ed altri n. 1-01053, Paladini ed altri n. 1-01055 e Misiti ed altri n. 1-01057 concernenti iniziative in materia previdenziale per il personale dei comparti della sicurezza, della difesa e del soccorso pubblico; delle mozioni Mecacci ed altri n. 1-00899 e Pianetta ed altri n. 1-01056, concernenti iniziative politico-diplomatiche in relazione alla vicenda del cittadino russo Sergei Magnitsky.

Martedì 29 maggio il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda, ha reso, a nome del Governo, un’informativa urgente sul grave sisma che ha nuovamente colpito alcune regioni del centro-nord. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
La Camera ha poi deliberato l’assegnazione in sede legislativa alla IX Commissione Trasporti della proposta di legge Delfino ed altri recante Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di
autoriparazione (C. 4574).
Nel pomeriggio è stato approvato il testo unificato delle proposte di legge Schirru ed altri; Cicu e Fallica; Di Stanislao concernente Modifica all'articolo 635 del codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di nuovi parametri fisici per l'ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate, nelle Forze di polizia e nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco (C. 3160 e abb.).  Il provvedimento è passato all’esame del Senato.
Infine, l’Assemblea ha approvato il progetto di legge Rosato ed altri; d’iniziativa del Governo riguardante la ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Croazia in materia di cooperazione culturale e d'istruzione, fatto a Zagabria il 16 ottobre 2008 (C. 3744 e abb.) Il provvedimento è passato all’esame del Senato.

Mercoledì 30 maggio la Camera ha approvato i disegni di legge recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul diritto relativo alle utilizzazioni dei corsi d’acqua internazionali per scopi diversi dalla navigazione, con annesso, fatta a New York il 21 maggio 1997 (C. 4975); Ratifica ed esecuzione del Protocollo aggiuntivo alla Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Singapore per evitare le doppie imposizioni e per prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, e relativo Protocollo, del 29 gennaio 1977, fatto a Singapore il 24 maggio 2011 (C. 5018); Partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (C. 5044-A). I provvedimenti sono passati all’esame del Senato.
Infine è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A e abb). 

Giovedì 31 maggio è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A) e delle abbinate proposte di legge Di Pietro ed altri; Ferranti ed altri; Giovanelli ed altri; Torrisi ed altri; Garavini; Ferranti ed altri (C. 33803850-4382-45014516-4906).

 

IN COMMISSIONE

Approvate norme sui rapporti tra lo Stato e alcune confessioni religiose

La I Commissione Affari costituzionali ha approvato, in sede legislativa, con modificazioni, i seguenti disegni di legge: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (discussione C. 4517 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato – rell. Distaso – PdL e Zaccaria - PD); Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4518 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato – rell. Distaso – PdL e Zaccaria - PD). I provvedimenti passano ora all’esame del Senato.
In sede referente, ha proseguito l’esame del testo recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 Governo, approvata dal Senato e abb. - rel. Volpi, LNP).
In sede di atti dell’Unione europea ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012 (Doc. LXXXVII- bis, n. 2 - rel. Bernini, PdL).
In sede consultiva, ha concluso l’esame degli emendamenti alla Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo - rel. Bernini, PdL), per il parere alla XIV Commissione Politiche UE.

 

Lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione: esame di emendamenti in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato gli emendamenti al disegno di legge C. 4434 e abb.  recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (rel. per la I Commissione: Santelli, PdL; rel. per la II Commissione: Angela Napoli, FLPTP).

 

Riordino della Protezione civile: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente in sede referente hanno proseguito l’esame del decreto legge 59/2012 recante Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. per la I Commissione: Distaso, PdL; rel. per la VIII Commissione: Margiotta, PD). Nell’ambito dell’esame del provvedimento, le Commissioni hanno svolto le audizioni dei rappresentanti di Conferenza delle regioni e delle province autonome e UPI (Unione province italiane), del Presidente della Commissione nazionale grandi rischi, Luciano Maiani, della Consulta del volontariato della Protezione Civile, di Angelo Chianale e di Roberto De Marco, nonché di rappresentanti del Corpo forestale dello Stato.

 

Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame, in sede referente, dei seguenti provvedimenti: Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900, approvato dal Senato e abb. rel. Cassinelli, PdL) e Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione nonché la libertà di accesso agli edifici pubblici, alle sedi di lavoro e agli impianti produttivi (C. 1455 Lehner e C. 3475 Cirielli - rel. Contento, PdL). In sede di Comitato dei nove,  ha esaminato gli emendamenti alla proposta di legge recante Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto (C. 2094 rel. Tenaglia, PD).
In sede consultiva ha concluso l’esame del disegno di legge C. 5076 Governo recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, fatto a Bruxelles il 10 maggio 2010 (rel. Follegot, LNP), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; del disegno di legge C. 5118 Governo ed abb. recante Ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992 (rel. Follegot, LNP), esprimendo parere favorevole alla III Commissione Affari esteri; del nuovo testo unificato C. 4790 Fluvi e abb. recante Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie (rel. Contento, PdL), esprimendo parere favorevole alla VI Commissione Finanze; del nuovo testo recante Modifica all'articolo 4 della legge 2 agosto 1999, n. 264, per l'introduzione di una riserva di posti nell'accesso ai corsi universitari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero (C. 121 Angeli - rel. Ria, UDCPTP), esprimendo parere favorevole alla VII Commissione Cultura; dell’ulteriore nuovo testo unificato C. 762 Bellanova ed abb. recante Disposizioni per la tutela dei lavoratori dello spettacolo, dell’intrattenimento e dello svago (rel. Ria, UDCPTP), esprimendo parere favorevole all’XI Commissione Lavoro; dell’ulteriore nuovo testo unificato recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità (C. 2744 Cenni ed abb. rel. Rossomando, PD), esprimendo nulla osta alla XIII Commissione Agricoltura; ha iniziato l’esame del testo unificato C. 4108 D’Ippolito Vitale ed abb. recante Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (rel. Rossomando, PD), per il parere alla XIII Commissione Agricoltura.
La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni 5-06716 Bernardini: Sulla situazione del carcere di Agrigento; 5-06720 Bernardini: Sulla situazione della casa circondariale “Piazza Lanza” di Catania; 5-06721 Bernardini: Sulle condizioni del carcere di Caltanissetta; 5-06723 Bernardini: Sulle condizioni del carcere di Gela e 5-06729 Bernardini: Sulla situazione del carcere di Castrovillari.

 

Obblighi di documentazione in caso di fusioni e scissioni: concluso l’esame del decreto legislativo

Le Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze hanno concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/109/CE che modifica le direttive 77/91/CEE, 78/855/CEE e 82/891/CEE e la direttiva 2005/56/CE per quanto riguarda gli obblighi in materia di relazioni e di documentazione in caso di fusioni e scissioni (atto n. 461 – rel. per la II Commissione: Ria, UDCPTP; rel. per la VI Commissione: Fogliardi, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

 

Ratifica della Convenzione civile sulla corruzione: approvato il testo per l’Aula

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, l’audizione di Estella Carlotto, Presidente dell’Associazione Abuelas de Plaza de Mayo. Ha deliberato un’indagine conoscitiva sui nuovi indirizzi internazionali delle politiche di cooperazione allo sviluppo e il ruolo dei Parlamenti, nel cui ambito il Comitato permanente sugli obiettivi di sviluppo del Millennio, ha svolto l’audizione della Presidente dell'Associazione dei parlamentari europei per l'Africa (Awepa), Miet Smet.
In sede referente, ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999 (C. 3737 Li Gotti e C. 1787 Di Pietro - rel. R. Farina, PdL), conferendo al relatore mandato a riferire in senso favorevole all’Assemblea. Sempre sede referente ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo tra la Repubblica italiana e la Repubblica islamica dell'Afghanistan, fatto a Roma il 26 gennaio 2012 (C. 5193 Governo, rel. Stefani, LNP); Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa sulla cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica del Pakistan, fatto a Roma il 30 settembre 2009 (C. 5180 Governo, rel. Stefani, LNP); Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Ulan Bator l'11 settembre 2003 (C. 5108 Governo, rel. Picchi, PdL); Ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all’Aja il 19 ottobre 1996, (C. 3739 Volonté e abb. - rel. Tempestini, PD).
In sede consultiva, ha concluso l’esame del decreto legge 57/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194 Governo, rel. Crolla - PdL), esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali; del nuovo testo recante Modifica all'articolo 4 della legge 2 agosto 1999, n. 264, per l'introduzione di una riserva di posti nell'accesso ai corsi universitari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero (C. 121 Angeli, rel. Narducci (PD), esprimendo parere favorevole con condizione alla VII Commissione Cultura.
Ha avviato, in sede di atti dell’Unione europea, l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. La Malfa, MISTO-LD-MAIE), per esprimere il proprio parere alla XIV Commissione Politiche UE.
Ha svolto le comunicazioni del Presidente sulle seguenti missioni: Sulla missione a Bruxelles svolta il 22-24 aprile 2012 e sulla missione a Washington svolta l’8-11 maggio 2012. La Commissione, infine, in sede di indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell’Italia nei nuovi equilibri regionali, ha svolto l’audizione del Consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), Roberto Aliboni.

 

Comunicazioni del Governo sulle missioni internazionali

Le Commissioni III Affari esteri e IV Difesa della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri e 4ª Difesa del Senato della Repubblica si sono riunite per svolgere le comunicazioni del Governo sulle missioni internazionali e gli interventi di cooperazione in corso.

 

Usufrutto per i coniugi conviventi dei conduttori di immobili della difesa: approvata una risoluzione

La IV Commissione Difesa ha proseguito l’esame, per la deliberazione di rilievi, alla I Commissione Affari costituzionali, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante ulteriori modifiche al testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, per la riorganizzazione del Ministero della difesa, degli uffici di diretta collaborazione del ministro e degli enti vigilati (atto n. 472 – rel. Recchia, PD).
In sede consultiva, ha espresso un nulla osta alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, sul provvedimento recante disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194 Governo – rel. Bosi, UDCPTP).
Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00833 Bosi e 7-00845 Rugghia sulle iniziative per la riorganizzazione dell’Istituto geografico militare, ed ha approvato la risoluzione 8-00177 Rugghia così come riformulata, concernente
l’esercizio del potere di acquisto dell’usufrutto per i coniugi conviventi dei conduttori di immobili della difesa.
In sede referente, ha iniziato l’esame del provvedimento recante promozione a titolo onorifico ai militari profughi a seguito dell'applicazione del trattato di Parigi del 10 febbraio 1947 (C. 4994 Villecco Calipari – rel. Di Stanislao, IdV).

 

Indicatori di benessere diversi dal Prodotto interno lordo: audizione del CNEL

La V Commissione Bilancio ha svolto l’audizione del Presidente del CNEL, Antonio Marzano, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione di indicatori di misurazione del benessere ulteriori rispetto al PIL.
La Commissione ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, gli emendamenti riferiti al disegno di legge recante norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia ed Esarcato per l’Europa Meridionale, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4517 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Cesare Marini, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione e gli emendamenti riferiti al disegno di legge recante norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Chiesa apostolica in Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 4518 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Marsilio, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione. Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato le proposte di legge concernenti la ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999 (C. 3737 Li Gotti e altri, approvata dal Senato, e abb. – rel. Marinello, PdL), esprimendo nulla osta . Ai fini dell’espressione del parere alla VI Commissione Finanze ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato della proposta di legge recante modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie (C. 4790 e abb. - rel. Cambursano, Misto), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica. Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti presentati, il progetto di legge recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434 e abb.-A, approvato dal Senato - rel. Calvisi, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione sul testo A e parere su emendamenti e il progetto di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999 (esame C. 5058, approvato dal Senato - Rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere sul emendamenti.
Ai fini dell’espressione di rilievi alla VI Commissione Finanze, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/78/UE recante modifica delle direttive 98/26/CE, 2002/87/CE, 2003/6/CE, 2003/41/CE, 2003/71/CE, 2004/39/CE, 2004/109/CE, 2005/60/CE, 2006/48/CE, 2006/49/CE e 2009/65/CE per quanto riguarda i poteri dell'Autorità bancaria europea, dell'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e dell'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (atto n. 478 – rel. Cambursano, Misto), esprimendo una valutazione favorevole.
Ai fini dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha avviato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def. – rel. Toccafondi, PdL) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno  2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Toccafondi, PdL), rinviandone il seguito ad altra seduta.

 

Incontro con delegazione parlamentare della Repubblica Ceca

Le Commissioni riunite V Bilancio e VI Finanze hanno avuto un incontro con una delegazione parlamentare della Commissione Bilancio della Camera dei deputati del Parlamento della Repubblica Ceca.

 

Parere favorevole con osservazioni sui poteri di Autorità europee

La VI Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con osservazioni al Governo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/78/UE per quanto riguarda i poteri dell’Autorità bancaria europea, dell’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali e dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (atto n. 478 - rel. Verini, PD). La Commissione inoltre ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione (C. 5118 e abb. - rel. Strizzolo, PD).

 

Elezione del Presidente

La VII Commissione Cultura ha svolto l’elezione del Presidente, con la proclamazione dell’onorevole Manuela Ghizzoni (PD).
In sede legislativa, ha proseguito la discussione delle proposte di legge recanti Norme sull’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di ‘Cittadinanza e Costituzione’ e sull’insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole (C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia – rel. Frassinetti, PdL).
Si è riunita in sede di Comitato Ristretto per l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per l’insegnamento delle specificità culturali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LnP).
In sede consultiva, per il parere di competenza alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, ha avviato e concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194 Governo – rel. Murgia, PdL), esprimendo un parere favorevole.
Ha svolto, in ambito di indagine conoscitiva sull’applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società, il seguito dell’audizione di Giorgio Assumma, già presidente della SIAE, e di Domenico Caridi, già direttore generale della medesima società.
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06247 De Pasquale: Sulla difficoltà delle scuole a reperire le risorse finanziarie per l’indennità di reggenza, 5-06290 Scalera: Iniziative per l’area archeologica di Pompei, 5-06478 Siragusa: Sulla circolare Miur recante “dottorato di ricerca e problematiche connesse”, 5-06532 Pedoto: Sul blocco dei bandi di ammissione alle scuole di specializzazione universitarie per biologi, 5-06560 Naccarato: Sulla gestione dell’Istituto tecnico industriale statale “Guglielmo Marconi” di Padova.

 

Tutela della salute pubblica dai rischi di inquinamento nelle zone interessate da impianti per lo smaltimento dei rifiuti: inizia l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo per l'adozione di norme a salvaguardia della salute pubblica dai rischi di inquinamento nelle zone interessate da impianti, anche provvisori, per il deposito, il trattamento o lo smaltimento di rifiuti urbani e industriali (C. 1909 Scilipoti rel. Piffari, IdV); ha proseguito l’esame del testo base in materia di Modifiche alla disciplina legislativa in materia di sedi dell’ente Parco nazionale Gran Paradiso (C. 4913 Nicco rel. Stradella, PdL); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato -  rel. Bratti, PD).
In sede di atti del Governo, ha proseguito la discussione dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante adozione dello statuto dell’Agenzia per le infrastrutture stradali e autostradali (atto n. 471 - rel. Iannuzzi, PD); ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/126/CE relativa alla fase II del recupero di vapori di benzina durante il rifornimento dei veicoli a motore nelle stazioni di servizio  (atto n. 469 - rel. Viola, PD).
In sede consultiva, per il parere alle Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali, ha proseguito e concluso l’esame del decreto legge 57/2012 (C. 5194 Governo) recante disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (rel. Morassut - PD), esprimendo un parere favorevole ed ha altresì iniziato, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, l’esame degli emendamenti presentati alla Legge Comunitaria 2012 (C. 4925 Governo - rel. Bonciani, UdC).
In sede di atti dell’Unione Europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha iniziato l’esame congiunto della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 29)  e del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def. - rel. Dionisi, UdC). Nell’ambito dell’ indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza in Italia ha svolto le audizioni di rappresentanti dell’ENEA, dei professori Claudio Modena, Giuliano Panza e Antonello Salvatori.
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni 5-06477 Iannuzzi: sull’autostrada A3 Salerno-Pompei-Napoli in concessione alla Società Autostrade Meridionali (SAM); 5-05964 Capodicasa: sui finanziamenti comunitari per la realizzazione dell’autostrada Siracusa-Castelvetrano e 5-05939 Burtone: sul viadotto della SS 407 Basentana nei pressi di Calciano direzione Metaponto (Matera). Ha iniziato e concluso la discussione della risoluzione 7-00857 Mariani sull’applicazione delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica n. 207 del 2010, approvandola nel testo originario. Ha proseguito la discussione della risoluzione 7-00691 Morassut: sulla
reimmissione in possesso agli enti previdenziali pubblici degli immobili conferiti alla società di cartolarizzazione degli immobili pubblici (SCIP).

 

Disciplina dell'attività di autoriparazione: avviato l’esame in sede legislativa

La IX Commissione Trasporti ha esaminato, in sede di Comitato ristretto, le proposte di legge recanti Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. – rel. Valducci, PdL). In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo dei servizi elettronici e digitali (C. 4891 Gentiloni Silveri e C. 5093 Palmieri – rel. Bergamini, PdL), nominando un Comitato ristretto.
In sede legislativa, ha avviato la discussione della proposta di legge recante Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione (C. 4574 Delfino – rel. Mereu, UDCpTP).
In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (COM(2011)650 def. 3 – rel. Garofalo, PdL).
In sede consultiva, ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, il decreto di conversione del decreto legge 57 del 2012 recante Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194 Governo – rel. Simeoni, PdL), esprimendo parere favorevole.
In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame delle proposte di nomina di Francesco Messineo a presidente dell’Autorità portuale di Marina di Carrara (nomina n. 142 – rel. Bonavitacola, PD) e della proposta di nomina del capitano di vascello Antonino De Simone a presidente dell’Autorità portuale di Messina (nomina n. 143 – rel. Garofalo, PdL), esprimendo su entrambe parere favorevole.
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05598 Lovelli: Ridimensionamento del servizio ferroviario notturno di lunga percorrenza e conseguenti ricadute occupazionali e 5-05510 Rigoni:
Finanziamento alla società RFI SpA per l’acquisto di una seconda nave in opzione alla società NCA (Nuova Cantieri Apuania) da destinare al traghettamento nello stretto di Messina.

 

Misure a favore delle transazioni commerciali tra imprese: testo inviato alle Commissioni competenti per il parere

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame delle Disposizioni per favorire le transazioni commerciali  tra le imprese (C. 3970 Dal Lago e abb.  rel. Lulli, PD). Il testo risultante dagli emendamenti approvati è stato inviato alle Commissioni competenti per l’espressione del parere.
In sede di indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e il ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico, ha svolto l’audizione di rappresentanti di ENEL e di STMicroeletronics Holding N.V.
In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 468 – rel. Froner, PD) e del Documento recante indirizzi generali in tema di informazioni concernenti eventuali inadempimenti contrattuali dei clienti finali dei mercati dell'energia elettrica e del gas (atto n. 476 – rel. Saglia, PdL).
In sede consultiva per il parere alla VIII Commissione Ambiente, ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C.  3465, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato - rel. Lulli, PD),esprimendo parere favorevole con una condizione; per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito e concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Modifiche alla disciplina delle cambiali finanziarie (C. 4790 ed abb. – rel. Vico, PD), esprimendo parere favorevole con osservazione; per il parere alla III Commissione Affari esteri ha iniziato e concluso l’esame del provvedimento recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, fatto a Bruxelles il 10 maggio 2010 (C. 5076 Governo – rel. Martella, PD), esprimendo parere favorevole; per il parere alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali ha concluso l’esame del decreto legge 57/12 recante Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194 Governo - rel. Formisano, UDCPTP), esprimendo parere favorevole; per il parere alla XIII Commissione Agricoltura ha iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (C. 4108 e abbinate – rel. Dal Lago, LNP); per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Nuove norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 e abb. – rel, Marchioni, PD).
In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE ha iniziato l’esame del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Vignali, PdL).
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni 5-05768 Marchignoni: Continuità produttiva dello stabilimento del gruppo Ceramiche Ricchetti Spa di Mordano, in provincia di Bologna; 5-06194 Froner: Restituzione delle somme rinvenute a seguito delle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato; 5-06350 Froner: Problematiche connesse all’accesso alla professione di guida turistica in seguito alla abrogazione del comma 4, dell’articolo 10 della legge n. 40 del 2007; 5-06566 Vico:Competenze dell’Autorità dell’energia elettrica e il gas nell’aggiornamento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas; 5-06599 Fedriga: Chiusura dello stabilimento triestino della Stock Spirits Group; 5-06654 Codurelli: Tutela delle produzioni effettuate all’interno dello spazio economico europeo; 5-06684 Peluffo: Rilancio dell’azienda Safosa Spa; 5-06828 Fedriga:
Intervento del Governo a favore della continuità produttiva dello stabilimento triestino della Stock Spirits Group. 

 

Sostegno all’imprenditoria e all’occupazione giovanile e femminile: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro hanno proseguito l’esame in sede referente del testo unificato delle proposte di legge C. 3696 Antonino Foti e abb. recanti Interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (rel. per la X Commissione: Garagnani, PdL; rel. per la XI Commissione: Giammanco, PdL).

 

Integrazione della Commissione per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio: concluso l’esame

La XI Commissione Lavoro in sede referente ha proseguito l’esame del testo unificato recante Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio - rel. Poli, UdCpTP); ha concluso l’esame del nuovo testo delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti l’integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio (C. 2360 Pelino e C. 3991 Bobba - rel. V. A. Fontana, PdL); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 Damiano - rel. Muro, FLpTP) e Disposizioni per il passaggio di personale civile dell’Amministrazione della difesa dall’area professionale A all’area professionale B (C. 102 Vico - rel. Madia, PD).
Ha svolto il Comitato ristretto nell’ambito dell’esame del testo unificato recante Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 Gnecchi e abb. - rel. Pelino, PdL).
Nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di contributi previdenziali e assistenziali dovuti dai datori di lavoro agricolo (C. 4859 Poli - rel. Bobba, PD), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Cia, Coldiretti e Confagricoltura, per le associazioni imprenditoriali, e di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, per le associazioni dei lavoratori.
Ha approvato la risoluzione 7-00872 Miglioli, sulle procedure per il riconoscimento dei trattamenti di cassa integrazione nei territori emiliani colpiti dal sisma del 20 e 21 maggio 2012. Nell’ambito dell’esame della risoluzione 7-00635 Codurelli, indennità di buonuscita dei dipendenti di Poste Italiane SpA, ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria (Slc-Cgil, Slp-Cisl, Uil-Post, Failp-Cisal, Confsal-Comunicazioni e Ugl-Comunicazioni).
In sede di atti dell’Unione europea ha iniziato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Rampi, PD).
In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992 (C. 5118 Governo e abb. -rel. Gnecchi, PD).

 

Salute e sicurezza nel settore dei trasporti e delle microimprese: testo trasmesso alle Commissioni per il parere

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali hanno proseguito in sede referente l’esame del DL 57/2012, Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194 Governo - rel. per la XI Commissione Boccuzzi, PD; rel. per la XII Commissione, Sarubbi, PD); il testo, come modificato dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva.

 

Principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La XII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: principi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche per una maggiore efficienza e funzionalità del Servizio sanitario nazionale (C. 278 e abb. rel. Di Virgilio, PdL), dando mandato al relatore per l’Aula; modifica dell'articolo 157 del decreto legislativo n. 219/2006, in materia di raccolta di medicinali inutilizzati o scaduti, e altre disposizioni concernenti la donazione di medicinali e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro (C. 4771 Di Virgilio – rel. Bocciardo, PdL).
In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge sulle disposizioni per consentire l'impianto degli embrioni abbandonati giacenti presso i centri italiani di procreazione medicalmente assistita (C. 2058 Palagiano e abb.,– rel. Palagiano, IdV). Ha svolto, nell’ambito del Comitato ristretto sulle modifiche agli articoli 8-quater, 8-quinquies e 8-sexies del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, concernenti l'accreditamento e l'erogazione delle prestazioni sanitarie a carico del Servizio sanitario nazionale da parte delle strutture pubbliche e private (C. 4269 D’Anna – rel. D’Anna, PT), l’audizione di docenti universitari esperti della materia.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura, sul testo unificato sulle norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (C. 4108 D’Ippolito Vitale e abb. – rel. Pedoto, PD) e ha iniziato l’esame del testo unificato sulle norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (C. 4108 D’Ippolito Vitale e abb. – rel. Pedoto, PD).
Ha proseguito l’esame della relazione, relativa all’anno 2011, concernente lo stato di attuazione della legge 15 marzo 2010, n. 38, recante disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore (Doc. CCXXXVIII, n2 – rel. Palumbo, PdL). Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 700820 Murer, 7-00862 Farina Coscioni, 700865 Laura Molteni, 700868 Binetti, 700869 Barani, 700873 Palagiano:
Iniziative a tutela delle donne vittime di violenza sulle iniziative a tutela delle donne vittime di violenza.
In sede di atti dell’Unione europea, ha iniziato l’esame congiunto, per il parere alla XIV Commissione Politiche UE, del Programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Miotto, PD).
La Commissione ha iniziato l’audizione del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi sulle linee programmatiche del Governo in materia di politiche per la famiglia e per la gioventù e di politiche antidroga. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo, ha svolto l’audizione del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione, Andrea Riccardi.

 

Interventi per i danni causati al comparto agroalimentare dal terremoto in Emilia Romagna: approvata una risoluzione

La XIII Commissione Agricoltura ha proseguito la discussione delle risoluzioni 7-00870 Marco Carra, 7-00876 Di Giuseppe, 7-00877 Beccalossi, 7-00879 Rainieri e 7-00880 Delfino, Interventi per fronteggiare i danni subiti dal comparto agroalimentare a seguito del recente terremoto in Emilia Romagna, approvando la risoluzione 8-00178. Ha concluso l’audizione del Presidente dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), Dario Fruscio, sull’assetto e sulla gestione delle società controllate dall’AGEA.
In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 1481 Realacci ea bb.   - rel. De Camillis, PdL) e delle proposte di legge in materia di disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci e abb.  rel. Faenzi, PdL).
In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 12 maggio 2012, n. 57, recante disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194 Governo - rel. Miserotti, Pdl), esprimendo parere favorevole alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali.
In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell’ambiente naturale (atto n. 470 – Rel. Nola - Pdl). In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto del programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2), per il parere da rendere alla XIV Commissione Politiche UE (rel. Zucchi, Pd).

 

Legge comunitaria 2012: esame di emendamenti

La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di Legge comunitaria 2012 (C. 4925 Governo - rel. Gozi, PD). Nel corso della seduta il Presidente ha espresso il giudizio di inammissibilità su alcuni degli emendamenti presentati, inviando i restanti alle Commissioni di merito per il parere di competenza.
In sede consultiva, ha esaminato, per il parere alle Commissioni XI Lavoro e XII Affari sociali, il nuovo testo del disegno di legge di conversione del decreto legge 57/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle microimprese (C. 5194 Governo, rel. Fucci, PdL), esprimendo parere favorevole.









 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

Audizioni sulla normativa in materia di adozione e di affido

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’attuazione della normativa in materia di adozione e di affido,  martedì 29 maggio, ha proceduto all’audizione dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza della regione Puglia, Rosangela Paparella e della regione Marche, Italo Tanoni.

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 29 maggio,  ha proceduto all’audizione  dell’amministratore delegato della società Daneco, Bernardino Filipponi ; mercoledì 30 maggio, ha proceduto all’audizione del presidente della Eldim Security, Francesco Paolo Di Martino.

 

Concluso l’esame di documento sull’attuazione del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, martedì 29 maggio, ha concluso l’esame del documento di cui all’articolo 5, comma 4, del Regolamento della Commissione, in materia di attuazione del federalismo fiscale.

 

Esame di bilanci consuntivi e di previsione: approvata relazione annuale

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economico- finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 30 maggio, ha approvato all’unanimità la relazione annuale sui bilanci consuntivi 2007-2008, di previsione 2008-2009 e bilanci tecnici attuariali degli enti di previdenza pubblici e privati.

 

Anagrafe tributaria e federalismo fiscale: audizione dell’Agenzia delle Dogane

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 30 maggio, ha proceduto all’audizione del direttore dell’Agenzia delle Dogane, Giuseppe Peleggi, giovedì 31 maggio all’audizione del direttore centrale per i Servizi demografici presso il Ministero dell’Interno, Giovanna Menghini.

 

GIUNTE E COMITATI

Esame della domanda sulle intercettazioni di un deputato

La Giunta per le autorizzazioni a procedere, mercoledì 30 maggio, ha iniziato e rinviato l’esame della domanda relativa alle intercettazioni del deputato Denis Verdini (PdL).

 

Giudizio di compatibilità di cariche ricoperte da deputati con il mandato parlamentare

La Giunta delle elezioni, in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, mercoledì 30 e giovedì 31 maggio, ha esaminato alcune cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 29 maggio la Camera ha svolto interpellanze e un’interrogazione sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in ordine alla politica linguistica dell’Unione europea (Beltrandi, PD); chiarimenti in merito all’esclusione dei musei siti nella provincia di Nuoro dai finanziamenti disposti dal Cipe il 23 marzo 2012 (Murgia, PdL); elementi e iniziative in merito agli effetti derivanti dal piano di dimensionamento della rete scolastica in Sicilia con riferimento al comune di Acireale (Catanoso - PdL).

Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Roberto Cecchi.

 

Giovedì 31 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi e iniziative in relazione all’operato degli attuali vertici di AGEA e delle società controllate (Di Pietro – IdV); elementi e iniziative diplomatiche in relazione alla recente diffusione di lettere e documenti riservati provenienti dallo Stato del Vaticano (Renato Farina – PdL); chiarimenti in merito al procedimento disciplinare nei confronti del ministro plenipotenziario Mario Andrea Vattani (Raisi – FLpTP); iniziative per garantire un adeguato dragaggio dell’alveo del fiume Magra e degli altri corsi d’acqua a rischio nella provincia di Massa Carrara (Barani – PdL); elementi in merito alle iniziative adottate dall’Agenzia delle entrate per la verifica della regolarità fiscale delle fatture emesse dall’Accademia britannica srl nei riguardi dell’Inpdap nel periodo 2007-2012 (Grassano – Misto); orientamenti del ministro dell’economia e delle finanze in merito alla possibilità di richiedere una sottoscrizione forzosa di titoli di Stato, per un importo pari al 10 per cento dei depositi bancari, superiori ai 50.000 euro, con la garanzia di un tasso di interesse del 4 per cento (Gianni – PT); chiarimenti in merito a disservizi recentemente verificatisi nei servizi postali nonché in merito alla possibile separazione tra attività finanziarie e bancarie di Poste italiane spa e servizi postali (Boccia – PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Franco Braga, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Antonio Malaschini, il Sottosegretario per gli affari esteri Staffan de Mistura, il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Vieri Ceriani.

Question time

 

Mercoledì 30 maggio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: intendimenti del Governo in ordine alla rimozione del presidente della regione Molise dall’incarico di commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario, in considerazione dei risultati della verifica tecnica del 3 aprile 2012, e chiarimenti in merito alle prospettive per l’adozione del piano sanitario regionale 2012-2014, alla luce della recente sentenza del TAR che ha annullato le elezioni regionali del 2011 (Di Pietro – IdV); tempi per l’adozione dei decreti attuativi del decreto legislativo n. 28 del 2011 per la promozione di fonti energetiche rinnovabili (Saglia – PdL); iniziative normative in relazione al fenomeno dei cosiddetti matrimoni di comodo contratti da stranieri extracomunitari (Dozzo – LNP); iniziative per una corretta ed omogenea interpretazione della normativa in materia di dispositivi per il rilevamento a distanza delle violazioni del codice della strada (Proietti Cosimi – FLpTP); iniziative per la modifica della bozza del decreto “sblocca-crediti” a favore delle imprese creditrici nei confronti della Sicilia e delle altre regioni sottoposte a piani di rientro dal disavanzo sanitario (Gianni – PT); chiarimenti e iniziative in merito al trasferimento ad altro incarico del colonnello della Guardia di finanza Umberto Rapetto (Buonfiglio – Misto); iniziative per la sospensione del pagamento dell’IMU e degli altri tributi a favore dei proprietari di immobili abitativi e di fabbricati industriali, agricoli e commerciali resi inagibili dall’evento sismico del 20 maggio 2012 (Franceschini – PD); tempi per l’adozione del decreto attuativo concernente la detassazione dei premi di produttività per l’anno 2012 (Poli – UdCpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Renato Balduzzi, il Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera, il Ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri e il Viceministro dell’economia e delle finanze Vittorio Grilli.

 

 

 

Eventi

 

Percorso espositivo Palazzo Montecitorio

Da venerdì 1° giugno, i visitatori di Palazzo Montecitorio troveranno esposti documenti di particolare significato storico, politico, culturale e informazioni sul lavoro parlamentare.
All’inaugurazione del nuovo percorso espositivo permanente – articolato in quattro sezioni – ha partecipato il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, accompagnato dal Segretario generale, Ugo Zampetti.
Nella Sala della Lupa sono collocati i documenti fondativi della Repubblica: i verbali del referendum istituzionale (proprio in quest'aula alle ore 18 del 10 giugno 1946 la Corte Suprema di Cassazione ne proclamò i risultati) e la copia originale della Costituzione, conservata presso l'Archivio storico della Camera dei deputati.
Nel Transatlantico sono esposti progetti, fotografie e oggetti legati alle tre aule che a Palazzo Montecitorio, dal 1871 ad oggi, hanno ospitato l'Assemblea dei deputati.
I busti marmorei e bronzei dei protagonisti della vita parlamentare e politica nazionale, attualmente esposti al II piano di Palazzo Montecitorio, sono raccontati ai visitatori attraverso biografie filmate disponibili su appositi touchscreen nella Galleria dei Busti. Anche nel sito del Portale storico della Camera, www.storia.camera.it, una nuova sezione è dedicata ai busti e alle biografie dei protagonisti rappresentati.
Il lavoro parlamentare è illustrato nell’ultima parte del percorso in cui sono esposte carte d'archivio e documenti degli anni più recenti, nonché il corpo centrale del sistema di posta pneumatica che dai primi anni del secolo scorso e per oltre un cinquantennio ha assicurato la trasmissione tempestiva agli organi parlamentari e alla tipografia delle bozze dei resoconti, consentendo la pubblicità dei lavori.
L'intero progetto è stato realizzato dagli Uffici della Camera senza oneri per il bilancio di Montecitorio, con una sponsorizzazione del Banco di Napoli.

 

Mostra su “La Famiglia all’italiana”

La Camera dei deputati ospita la mostra “La Famiglia all’italiana” che è stata inaugurata nel Complesso di Vicolo Valdina il 30 maggio 2012. Sono intervenuti Mons. Dario Edoardo Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e il Vice Presidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi.
L’esposizione è aperta al pubblico dal 31 maggio al 7 giugno dalle 10 alle 18 (chiusura il sabato e la domenica), ingresso da Piazza Campo Marzio, 42.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa