Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 179

15 giugno 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATE LE NORME SULLA CORRUZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL VERTICE DI BRUXELLES

INSEGNAMENTO DELL’INNO DI MAMELI NELLE SCUOLE: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 

 
 
 
 
     

 Eventi


Insula sapientiae
Via del Seminario – 16 giugno

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 11 giugno si è svolta la discussione generale della proposta si legge d’iniziativa dei senatori Li Gotti ed altri recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999 (C. 3737 e abb.), nonché della proposta di legge d’iniziativa dei senatori Giuliano; Casson ed altri; Bianchi ed altri; Mugnai, già approvata dal Senato in un testo unificato, concernente  Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900-A e abb.).

Martedì 12 giugno è proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A e abb.). Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 10, 13 e 14 del provvedimento nel testo delle Commissioni.

Mercoledì 13 giugno il Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Monti, ha reso una informativa urgente sul vertice informale dei Capi di Stato e di Governo dell’Unione europea svoltosi a Bruxelles il 23 maggio scorso. E’ seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
Successivamente la Camera con 461 voti favorevoli e 75 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 10 del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A e abb.); con 431 voti favorevoli e 71 contrari  ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione dell’articolo 13 e con 430 voti favorevoli e 70 contrari  ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione dell’articolo 14 del provvedimento.

Giovedì 14 giugno la Camera, dopo la trattazione degli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A e abb.). Il provvedimento è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Successivamente l’Assemblea ha deliberato l’assegnazione alla VII Commissione Cultura in sede legislativa della proposta di legge, approvata, in un testo unificato, dalla 7a Commissione permanente del Senato, d’iniziativa dei senatori Butti ed altri; Butti ed altri; Giambrone ed altri recante Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi e stadi anche a sostegno della candidatura dell'Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale
 (C. 2800 e abb.).

 

IN COMMISSIONE

Cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri: iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri (C. 2431 Di Biagio e abb. - rel. Amici, PD; Bertolini, PdL); ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Modalità di elezione del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia, a norma dell'articolo 23, commi 16 e 17, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5210 Governo - rel. Bressa, PD; Calderisi, PdL)

 

Lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione: esaminati gli emendamenti

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di Comitato dei nove, hanno esaminato gli emendamenti al disegno di legge recante Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-A e abb. - rel. per la I Commissione, Santelli, PdL; rel. per la II Commissione A. Napoli, FLpTP).

 

Riordino della Protezione civile: approvato il testo per l’Assemblea

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente hanno concluso in sede referente l’esame del DL 59/2012, Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo - rel. per la I Commissione Distaso, PdL; rel. per la VIII Commissione Margiotta, PD), dando mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

 

Disciplina del condominio negli edifici: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato,e abb. rel. Torrisi, PdL).
Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06754 Bernardini: Sul suicidio di un giovane detenuto nel carcere di San Vittore a Milano; 5-06768 Bernardini: Sulla situazione del carcere di Rimini; 5-06771 Bernardini: Sulle gravi carenze del carcere di Augusta; n. 5-06772 Bernardini: Sulla situazione del carcere Montacuto di Ancona e 5-06795 Bernardini:
Sulla situazione del carcere di Trento.

 

Convenzione contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale dei minori: approvato il testo per l’Assemblea

Le Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri, hanno concluso in sede referente l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2326-D Governo - rel. per la II Commissione A. Napoli, FLpTP; rel. per la III Commissione Mecacci, PD), conferendo il mandato al relatore a riferire in Assemblea. Le Commissioni, inoltre, hanno svolto sul provvedimento l’audizione informale di Giuseppe Pignatone, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma; Giovanni Salvi, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania; Antonio Apruzzese, direttore della polizia postale e delle comunicazioni.

 

Missione a Berlino: seguito delle comunicazioni del Presidente

La III Commissione Affari esteri ha svolto il seguito delle comunicazioni del Presidente sulla missione a Berlino svolta il 23 maggio 2012.
Ha proseguito, in sede di atti dell’Unione europea, l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 def.) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 rel. La Malfa, Misto-LD-MAIE), esprimendo il proprio parere alla XIV Commissione Politiche UE.

 

Incontro con il Vice Ministro degli Affari esteri dello Stato di Israele, Daniel Ayalon

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato della Repubblica, nell’ambito degli Uffici di Presidenza, hanno svolto l’incontro informale con Daniel Ayalon, Vice Ministro degli Affari esteri dello Stato di Israele.

 

Promozione a titolo onorifico ai militari profughi: prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l'anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 482 - rel. Mazzoni, PdL).
In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Promozione a titolo onorifico ai militari profughi a seguito dell'applicazione del Trattato di Parigi del 10 febbraio 1947 (C. 4994 Villecco Calipari - rel. Di Stanislao, IdV).

 

Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese: prosegue l’esame per il parere

La V Commissione Bilancio ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Ulan Bator l’11 settembre 2003 (C. 5108 Governo – rel. D’Amico, LNP), esprimendo parere favorevole; il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo tra la Repubblica italiana e la Repubblica islamica dell’Afghanistan, fatto a Roma il 26 gennaio 2012 (C. 5193 Governo – rel. Occhiuto, UdCpTP), esprimendo parere favorevole; il disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa sulla cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica del Pakistan, fatto a Roma il 30 settembre 2009 (C. 5180 rel. Marchi, PD). Ai fini dell’espressione del parere alla X Commissione Attività produttive, ha avviato l’esame delle disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 e abb. – rel. Toccafondi, PdL). Per il parere alle Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro, ha esaminato il testo unificato del progetto di legge recante Interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 e abb. - rel. G. Alfano, PdL), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica. Ai fini dell’espressione del parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame delle disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 e abb. – rel. Marinello, PdL); ha esaminato il testo unificato del progetto di legge recante Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (C. 4108 e abb. - rel. Marinello, PdL), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica.
Al fine dell’espressione del parere alla XIV Commissione Politiche UE, ha proseguito l’esame congiunto, in sede di atti dell’Unione europea, del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def. – rel. Toccafondi, PdL) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno  2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2 - rel. Toccafondi, PdL).
Per l’espressione dei rilievi alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Nuova distribuzione sul territorio degli uffici del giudice di pace (atto n. 455 - rel. Marinello, PdL); per l’espressione dei rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2012, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 468 - rel. Vannucci, PD); per l’espressione dei rilievi alla XIII Commissione Agricoltura, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale (atto n. 470 - rel. Marinello, PdL).

 

Utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato: prosegue l’esame

La VI Commissione Finanze ha proseguito in sede referente l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di razionalizzazione dell'utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato (C. 4149 Comaroli - rel. Forcolin, LNP); ha deliberato l’abbinamento della proposta di legge C. 4843 Moffa e ha adottato come testo base un nuovo testo della proposta di legge C. 4149.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 59 del 2012, Disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile, come risultante dagli emendamenti approvati dalle Commissioni di merito (C. 5203 rel. Causi, PD), e parere favorevole con osservazione alla XII Commissione Affari sociali sulla proposta di legge recante Disposizioni concernenti la donazione di medicinali non utilizzati e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro e modifica dell’articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 4771 rel. Albini, PD); ha iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recante Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 e abb. - rel. Soglia, Misto-G.Sud-PPA), come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito.
È stata approvata la risoluzione 7-00904 D’Antoni, sull’attuazione delle norme per la riduzione dei costi e contrasto alle frodi nel settore delle assicurazioni RC auto.
Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole: testo approvato in sede legislativa

La VII Commissione Cultura ha approvato in sede legislativa il testo unificato delle proposte di legge recanti Norme sull’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di ‘Cittadinanza e Costituzione’ e insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole (C. 4117 Frassinetti e C. 2135 Coscia - rel. Frassinetti, PdL); il provvedimento passa ora all’esame del Senato.
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori e degli editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società, ha svolto l’audizione di Francesco Migliacci e Silvano Guariso, già presidenti della Siae.
La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06538 Siragusa, concorso nazionale per 154 dirigenti tecnici bandito dal Miur nel 2008; 5-06576 Centemero, immatricolazioni ai Tirocini formativi attivi (TFA); 5-06873 De Pasquale, assistenti amministrativi del settore scolastico che svolgono mansioni superiori e ha esaminato le risoluzioni 7-00810 Zazzera e 7-00894 Granata, modalità di accesso ai Tirocini formativi attivi (TFA).

 

Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal terremoto: inizia l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha avviato l’esame del decreto legge 74/2012 recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo – rel. Tommaso Foti, PdL); ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di tutela e valorizzazione delle grotte turistiche italiane (C. 3688 Rosato – rel. Realacci, PD).
Nell’ambito dell’esame in sede referente del progetto di legge C. 34654290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

 

Audizione sulle conseguenze del recente sisma sul tessuto produttivo emiliano-romagnolo

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno svolto l’audizione informale dei rappresentanti della Col diretti e Confagricoltura in relazione alle gravi ripercussioni sul tessuto produttivo occorse nei territori dell’Emilia Romagna colpiti dal recente sisma.

 

Audizione sulla situazione del settore postale

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Fise-Are (Federazione imprese di servizi - Associazione delle agenzie di recapito espressi) sull’attuale situazione del settore postale.
In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame dello schema di aggiornamento 2010-2011 del contratto di programma 2007-2011 per la gestione degli investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa (atto n. 481 – rel. Garofalo, PdL).
Ha esaminato, in sede di Comitato ristretto, le proposte di legge recanti Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. – rel. Valducci, PdL).
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-07066 Mereu: riduzione dei collegamenti ferroviari regionali, con particolare riguardo alla regione Sardegna; 5-07067 Lovelli: riduzione dei collegamenti ferroviari regionali e 5-07068 Monai: tempi di completamento della ferrovia Mendrisio-Varese nel tratto di pertinenza italiano. Ha svolto, inoltre, l’interrogazione 5-06310 Motta: Modalità di approvazione del finanziamento del primo lotto funzionale Parma-Vicofertile della linea ferroviaria Parma-La Spezia.

 

Riordino della Protezione civile: parere favorevole

La X Commissione Attività produttive, in sede consultiva, per il parere alle commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha espresso parere favorevole sul nuovo testo del decreto legge 59/2012 recante Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo – rel. Abrignani, PD), così come risultante dagli emendamenti approvati dalle Commissioni di merito.

 

Riforma del mercato del lavoro: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro in sede referente ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256 Governo, approvato dal Senato - rell. Cazzola, PdL e Damiano, PD); del testo unificato recante Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 Gnecchi, rel. Pelino, PdL) e ha svolto un Comitato ristretto sullo stesso provvedimento.
In sede consultiva ha iniziato, l’esame per il parere alla X Commissione Attività produttive, del testo unificato recante Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 Dal Lago e abb.– rel Fedriga, LNP).
La Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di R.ETE. IMPRESE ITALIA, di rappresentanti di Confindustria e di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL sulle prospettive di riforma della governance degli enti previdenziali e assistenziali e l’audizione informale del Presidente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale, Alberto Brambilla, sul recente Rapporto del Nucleo relativo agli andamenti finanziari del sistema pensionistico obbligatorio.

 

Disciplina dell'indagine farmacogenetica: svolgimento di un’audizione

La XII Commissione Affari sociali, in sede di Comitato ristretto, nominato per l’esame della proposta di legge sull’istituzione e disciplina dell'indagine farmacogenetica (C. 4083 Laura Molteni – rel. Laura Molteni, LNP), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), della Società italiana di genetica umana (SIGU), della Società italiana di farmacologia (SIF) e del Comitato nazionale di bioetica.
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alle Commissioni riunite II Giustizia e III Affari esteri sul nuovo testo del disegno di legge sulla ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 2326-D Governo, approvato dalla Camera, modificato dal Senato, nuovamente modificato dalla Camera e ulteriormente modificato dal Senato – rel. Mussolini, PdL).

 

Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi: avvio dell’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 1481 Realacci e abb. – rel. De Camillis, PdL) ed ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. – rel. Paolo Russo, PdL).
In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame di provvedimenti sulla riforma della politica agricola comune (PAC): Proposta di regolamento recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune - COM(2011)0625 (rel. Beccalossi, PdL); Proposta di regolamento recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) - COM(2011)0626 (rel. Ruvolo - PT); Proposta di regolamento sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - COM(2011)627 (rel. Oliverio - PD); Proposta di regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune - COM(2011)628 (Rel. Delfino - UDCpTP); Proposta di regolamento recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli - COM(2011)629 (rel. Delfino - UDCpTP); Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 in ordine all'applicazione dei pagamenti diretti agli agricoltori per il 2013 – COM(2011)630 (rel. Beccalossi, PdL); Proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori – COM(2011)631) (rel. Oliverio, PD).
Ha proseguito sempre in sede di atti dell’Unione europea, l’esame congiunto (rel. Callegari - LNP) di provvedimenti sulla riforma della politica comune della pesca: Comunicazione della Commissione sulla riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417), Proposta di regolamento relativo alla politica comune della pesca (COM(2011)425), Proposta di regolamento relativo alla organizzazione comune dei mercati della pesca e dell’acquacoltura (COM(2011)416), Comunicazione della Commissione sulla dimensione esterna della politica comune della pesca(COM(2011)424), Relazione della Commissione sulla conservazione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nell'ambito della politica comune della pesca (COM(2011)418), Proposta di regolamento relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (COM(2011)804) (rel. Callegari – LnP).
Ha iniziato, in sede consultiva, l’esame del testo unificato recante interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 Governo - rel. Catanoso, PdL), per il parere da rendere alle Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro.  
Ha proseguito la discussione delle risoluzioni 7-00875 Paolo Russo, 7-00883 Di Giuseppe e 7-00891 Brandolini sull’attuazione dell'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012, recante disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari, approvando la risoluzione unitaria n. 8-00182. Ha rinviato l’inizio della discussione della risoluzione  7-00860 Delfino: Iniziative per la revoca delle quote latte assegnate ai produttori non in regola e per la riscossione delle somme dovute e della discussione delle risoluzioni 7-00878 Negro, 7-00899 Delfino e 7-00901 Di Giuseppe, Iniziative per il settore del tabacco.
La Commissione ha svolto, inoltre, l’audizione informale dei rappresentanti del Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, dei rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri, Fagri, Confeuro, ANPA, Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare, Unci-Coldiretti e dell'Associazione italiana per l'agricoltura biologica (AIAB), dei rappresentanti dell’Associazione nazionale imprese agrofarmaci (Agrofarma) e dei rappresentanti del Consiglio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi (atto n. 479).





 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione sulla determinazione dei costi e dei fabbisogni standard

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, martedì 12 giugno, ha svolto l’audizione della Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale (Copaff) sull’attività della Commissione e, in particolare, sullo stato di attuazione del procedimento di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard.

 

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì  13 giugno ha proceduto al seguito dell’ audizione dell’ex amministratore delegato della società Selex Service Management, Sabatino Stornelli.

 

 

Audizione sul patrimonio immobiliare degli enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati, mercoledì 13 giugno, ha proceduto all’audizione del Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Maria Cecilia Guerra. Successivamente, la Commissione ha svolto l’audizione, ai sensi dell’articolo 143, comma 2, del Regolamento della Camera, del presidente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Alberto Brambilla, sul Rapporto del NVSP sugli andamenti finanziari del sistema pensionistico obbligatorio.

 

 

Copasir: audizione del Ministro Passera

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 13 giugno, ha proceduto all’audizione del ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera.

 

 

Audizione sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, giovedì 14  giugno, ha proceduto all’audizione del direttore generale dell’Associazione bancaria italiana, Giovanni Sabatini.

 

GIUNTE E COMITATI

Accertate incompatibilità con il mandato parlamentare

La Giunta delle elezioni, mercoledì 13 giugno, ha accertato l’incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Civitavecchia, ricoperta da Pietro Tidei, e di sindaco di Palermo, ricoperta da Leoluca Orlando.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Giovedì 14 giugno ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: tempi per l’adozione dei regolamenti attuativi previsti dall’articolo 99 del “codice antimafia” relativi all’istituzione della banca dati nazionale unica della documentazione antimafia (Garavini - PD); elementi in merito alla annunciata soppressione della prefettura di Massa-Carrara (Barani - PdL); iniziative di competenza volte a chiarire l’applicazione della disposizione che attribuisce il 60 per cento dei seggi alla coalizione vincente nelle elezioni comunali (Polledri - LNP); chiarimenti in merito alla richiesta di cassa integrazione avanzata dalla Sigma Tau e iniziative volte a salvaguardare la produzione e i livelli occupazionali dello stabilimento di Pomezia (Di Pietro - IdV); chiarimenti in ordine ai costi per l’allaccio alle reti dei servizi pubblici essenziali nei territori colpiti dai recenti eventi sismici e interventi per il contenimento di tali oneri (Rainieri - LNP); iniziative conseguenti alla chiusura del Palazzo della Sapienza di Pisa e della biblioteca universitaria (Fontanelli – PD); iniziative per garantire un’adeguata gestione integrata del ciclo dei rifiuti in Calabria (Tassone - UdCpTP); iniziative volte a salvaguardare il mercato automobilistico italiano, con particolare riferimento al settore delle auto di lusso (Gibiino - PdL); criteri adottati per le nomine nel consiglio di amministrazione di Eur s.p.a. da parte del Ministero dell’economia e delle finanze (Causi - PD).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Carlo De Stefano, il Sottosegretario per l’interno Saverio Ruperto, il Viceministro del lavoro e delle politiche sociali Michel Martone, il Sottosegretario per i beni e le attività culturali Roberto Cecchi, il Sottosegretario per l’ambiente e per la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli e il Sottosegretario per l’economia e le finanze Vieri Ceriani.

 

 

Eventi

 

Insula sapientiae

Sabato 16 giugno 2012 la diciottesima edizione dell'Insula sapientiae, che consente di visitare nella sua interezza il grande complesso domenicano che gravita sulla basilica di S. Maria sopra Minerva. Fra le ore 9.00 e le ore 13.00, con ingresso dalla Biblioteca della Camera (Via del Seminario 76) sono state organizzate visite guidate per tre gruppi di 50 persone, con ingressi alle ore 9, 10 e 11.

Il percorso di visita comprende le sale storiche della Biblioteca della Camera (tra le quali la Sala del Refettorio, le Sale dell'Inquisizione, le Sale Galileo, la Sala Colombo e la Sala delle Capriate) ed il quattrocentesco Chiostro della Cisterna; la Biblioteca del Senato, il chiostro e la sacrestia del Convento della Minerva, ed infine il salone monumentale della Biblioteca Casanatense.

L'area oggetto della visita ospitò nell'antichità il tempio di Iside e Serapide e il tempio di Minerva Calcidica; dal XIII secolo divenne sede del convento di Santa Maria sopra Minerva, che, dal XVI secolo, ospitò le riunioni della Congregazione del Sant'Uffizio. Vi ebbero luogo l'elezione dei papi Eugenio IV (1431) e Niccolò V (1447), nonché l'ultima fase del processo a Galileo e la sua abiura.

Nell’ambito della Biblioteca della Camera dei deputati, sarà possibile visitare un’esposizione di volumi e stampe del fondo antico, incentrata sulla tematica dell’arte a Roma durante l’epoca moderna. Saranno, in particolare, esposte numerose guide sei e settecentesche di Roma, stampe e volumi che documentano diversi aspetti dell’architettura e dell’urbanistica della Roma barocca ed i principali edifici religiosi o profani del periodo.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa