Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 183

14 - 20 luglio 2012

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 
     

Question time

 

  Eventi

ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI PER GLI OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO

ANDAMENTO DEL RISPARMIO DERIVANTE DALLA RIFORMA DEL SISTEMA PREVIDENZIALE

AMBITI DI COMPETENZA DELLO STATO E DELLE REGIONI IN MATERIA DI ISTRUZIONE

CONTINUITÀ DELLA PRODUZIONE NELLO STABILIMENTO ALCOA DI PORTOVESME E SALVAGUARDIA DELL’OCCUPAZIONE

REVOCA DELL’ATTUALE COMMISSARIO STRAORDINARIO DELL’AERO CLUB D’ITALIA

GETTITO INCASSATO DALL’APPLICAZIONE DELL’IMU CON LA PRIMA RATA DI GIUGNO 2012

ESENZIONE DELLE SCUOLE PARITARIE DAL PAGAMENTO DELL’IMU

POSSIBILITÀ PER I COMUNI CON POPOLAZIONE INFERIORE AI 1.000 ABITANTI DI GESTIRE IL SERVIZIO DI SEGRETERIA COMUNALE IN FORMA ASSOCIATA

 

Ricordando Walter Sabatelli
A quindici anni dalla morte

 

 IN ASSEMBLEA

Lunedì 9 luglio si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, recante Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (C. 5322), nonché del disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263-A).

 

Martedì 10 luglio è proseguito l'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263-A). Il provvedimento è stato rinviato in Commissione su richiesta del relatore per un breve riesame e quindi sottoposto nuovamente al vaglio della Camera. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento, nel nuovo testo elaborato dalla Commissione. La Camera, con 466 voti favorevoli e 66 contrari, ha votato la fiducia posta dal Governo sul provvedimento.

 

Mercoledì 11 luglio la Camera, dopo aver esaminato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 giugno 2012, n. 74, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263-A); Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Ha proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 18 maggio 2012, n. 63, recante Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (C. 5322).

Ha svolto la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 maggio 2012, n. 67, Disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero (C. 5342).

 

Giovedì 12 luglio la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto legge 18 maggio 2012, n. 63, recante Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (C. 5322).

Ha anche approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto legge 30 maggio 2012, n. 67, recante disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero (C. 5342).

 

IN COMMISSIONE

 

Sistema d’informazione per la sicurezza della Repubblica: esame in sede legislativa

La I Commissione Affari costituzionali, in sede legislativa, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche alla legge 3 agosto 2007, n. 124, concernente il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e disciplina del segreto (C. 5284 D’Alema - rel. Bruno, PdL).

Ha quindi svolto una seduta di interrogazioni su questioni concernenti il Ministero dell’interno.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Modifica dell'articolo 13 dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, di cui alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1 (C. 5148 cost., approvata, in prima deliberazione, dal Senato, e C. 4834 cost., Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia - rel. Distaso, PdL); Modifiche all'articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell'Assemblea regionale siciliana. Disposizioni transitorie (C. 5150 cost., approvata, in prima deliberazione, dal Senato e C. 4856 cost., Assemblea regionale siciliana - rel. Distaso, PdL); Modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale (C. 4664 cost. Palomba e abb. approvate, in prima deliberazione, dal Senato - rel. Distaso, PdL); Disposizioni per favorire la testimonianza e la conservazione della memoria storica sui fatti di mafia e terrorismo (C. 2417 Picierno - rel. Tassone, UDCpTP); Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri (C. 2431 Di Biagio e abb. - rel. Amici, PD; Bertolini, PdL).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche e integrazioni al regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 2001, n. 245, nonché disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 487 – rel. Santelli, PdL) e dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 4 aprile 2010, n. 58, di attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all’immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 490 – rel. Libè UdCpTP).

Infine, ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00809 G. Conte, sul trattamento economico del personale della Direzione investigativa antimafia.

 

Disciplina del condominio negli edifici: trasmesso il testo per i pareri

La II Commissione Giustizia, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali (atto n. 488 - rel. Cassinelli, PdL; Siliquini, PT) e ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Nuova distribuzione sul territorio degli uffici del giudice di pace (atto n. 455 – rel. Cavallaro, PD; Costa, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione sull’ulteriore nuovo testo recante Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse (C. 4568, approvata dal Senato, e abb. - rel. Sisto, PdL), per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ed ha proseguito l’esame del DL 83/12, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Capano, PD; Contento, PdL), per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, e del testo unificato recante Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 Dal Lago e abb. - rel. Follegot, LNP), per il parere alla X Commissione Attività produttive.

In sede referente, ha proseguito l’esame e trasmesso alle Commissioni per il parere il nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. - rel. Torrisi, PdL); ha anche proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD); Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519-B e abb. - rel. Mussolini, PdL).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06737 Bernardini, decesso di un detenuto nel carcere dell’Ucciardone di Palermo; 5-06738 Bernardini, tentativo di suicidio di un detenuto nel carcere di Barcaglione di Ancona; 5-06739 Bernardini, decesso di un detenuto nel carcere di Imperia; 5-06742 Bernardini, condizioni del carcere di Matera; 5-06747 Bernardini, decesso di un detenuto nel carcere di Campobasso; 5-06751 Bernardini, suicidio di un detenuto nel carcere di Opera di Milano; 5-06736 Bernardini, suicidio di un detenuto nel carcere Gozzini di Firenze.

Ha deliberato di svolgere un’indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (atto n. 483).

In sede di indagine conoscitiva ha svolto, in merito all’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (atto n. 483), l’audizione di: Sergio Santoro, Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Giuliana Merola, Presidente della sezione per le misure di prevenzione del Tribunale di Milano, rappresentanti di Avviso pubblico - enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie, e rappresentanti di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

 

Rinnovo degli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, l’audizione di rappresentanti di Amnesty International.

In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all’estero (C. 5342 Governo, approvato dal Senato, relatori Barbi, PD e Galli, FLPTP), conferendo ai relatori il mandato a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea; in sede di Comitato dei nove, ha esaminato gli emendamenti presentati in Assemblea allo stesso provvedimento.

In sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge C. 5312 Governo recante: “DL n. 83/2012, n. 83: Misure urgenti per la crescita del Paese” Rel. Narducci (PD), esprimendo il proprio parere alle Commissioni riunite VI e X.

Ha avuto luogo lo svolgimento delle interrogazioni 5-07047 Tempestini: Sulle minacce a Padre Solalinde in relazione alla situazione dei diritti umani in Messico, e 5-07049 Touadi: Sulla situazione nella Repubblica democratica del Congo.

 

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato: deliberata indagine conoscitiva

La V Commissione Bilancio ha esaminato, per il parere all’Assemblea, unitamente agli emendamenti presentati, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 74 del 2012, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263-A Governo - rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni e parere su emendamento; sempre per il parere all’Assemblea, ha esaminato, unitamente agli emendamenti presentati, il disegno di legge di conversione del decreto legge n. 63 del 2012, recante Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (C. 5322-A Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti - rel. Mantovano, PdL), esprimendo parere favorevole sul testo A e parere su emendamenti; ancora per il parere all’Assemblea, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 67 del 2012, Disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all’estero, unitamente agli emendamenti presentati (C. 5342 Governo, approvato dal Senato - rel. De Micheli, PD), esprimendo parere favorevole sul testo e parere su emendamenti.

Per il parere alla XII Commissione Affari sociali, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d’affezione, di prevenzione e controllo del randagismo e di tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 e abb. - rel. Nannicini, PD); per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame del testo unificato recante norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (C. 4108 e abb. - rel. Marinello, PdL); ha espresso alla VIII Commissione Ambiente parere favorevole con una condizione sul progetto di legge recante Modifica all’articolo 80 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, concernente le sedi dell’Ente Parco nazionale Gran Paradiso (C. 4913 e abb. - rel. Simonetti, LNP).

Per l’espressione dei rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2012, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (atto n. 468 - rel. Vannucci, PD); per l’espressione dei rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha esaminato lo schema di decreto ministeriale concernente il regolamento recante Disciplina delle modalità di elezione dei membri dell’Osservatorio nazionale dell’associazionismo da parte delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale e regionali (atto n. 489 - rel. De Micheli, PD), esprimendo una valutazione favorevole con una osservazione; ha esaminato, per l’espressione dei rilievi alla I Commissione Affari costituzionali, lo schema di decreto legislativo recante Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 4 aprile 2010, n. 58, di attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all’immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 490 - rel. Marchi, PD), esprimendo una valutazione favorevole; ha avviato l’esame, per l’espressione dei rilievi alla VI Commissione Finanze, dello schema di decreto legislativo concernente ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori nonché modifiche del titolo V del testo unico bancario in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 486 - rel. Cambursano, Misto).

Ha deliberato una indagine conoscitiva sul disegno di legge di Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 324 Governo), ai sensi dell’articolo 79, comma 5, del Regolamento.

 

Misure per la crescita: esame e audizione del Ministro Fabrizio Barca

Le Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive hanno proseguito l’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 83 del 2012, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. per la VI Commissione Fluvi, PD; rel. per la X Commissione Vignali, PdL), avviando, in particolare, l’esame e la votazione degli emendamenti.

Nell’ambito dell’esame dello stesso provvedimento, hanno svolto l’audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca.

 

Approvate in sede legislativa le disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi

La VII Commissione Cultura ha esaminato, in sede di Comitato dei nove, il decreto legge 63/12 recante Disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, nonché di vendita della stampa quotidiana e periodica e di pubblicità istituzionale (C. 5322-A Governo, approvato dal Senato - rel. Mazzuca, PdL).

Ha svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’applicazione della legge n. 2 del 9 gennaio 2008, recante disposizioni concernenti la Società Italiana degli Autori e degli Editori, con particolare riferimento ad attività, gestione e governance della medesima Società, l’audizione del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione, comunicazione, editoria e coordinamento amministrativo, Paolo Peluffo.

In sede consultiva, ha avviato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, del decreto legge 83/12 recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Carra, UDCpTP); ha esprimendo alla III Commissione Affari esteri parere favorevole sul decreto-legge 67/12, Disposizioni urgenti per il rinnovo dei Comitati e del Consiglio generale degli italiani all'estero (C. 5342 Governo, approvato dal Senato - rel. Mazzarella, PD) e parere favorevole alla VIII Commissione Ambiente sul decreto legge 73/12, Disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e di garanzia globale di esecuzione (C. 5341 Governo, approvato dal Senato –  rel. Murgia, PdL).

In sede legislativa, ha approvato, con modifiche, il nuovo testo delle Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Barbaro, FLpTP); il provvedimento torna ora all’esame del Senato.

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (nuovo testo C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LNP) ed ha iniziato l’esame del disegno di legge di Delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e di ridefinizione delle forme di sostegno (C. 5270 Governo .- rel Levi (PdL).

Ha svolto audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione generale italiana dello spettacolo (Agis) e dell’Associazione nazionale esercenti cinema (Anec), su questioni concernenti interventi a sostegno delle attività dello spettacolo nelle zone colpite dal recente terremoto in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto.

Ha esaminato le seguenti interrogazioni: 5-05689 De Pasquale, decreto istitutivo dei Tirocini formativi attivi (TFA); 5-06575 Centemero, conseguimento del diploma di baccellierato internazionale; 5-06939 T. Iannuzzi, iniziative da assumere per la tutela e salvaguardia dell’area archeologica di Velia, patrimonio dell’Unesco; 5-07111 Pagano, chiarimenti sulla prova preselettiva del concorso per dirigenti scolastici per la scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado e per gli istituti educativi.

Ha esaminato in Comitato ristretto, i provvedimenti recanti Valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb.- rel. Barbieri, PdL) e Disposizioni per l'organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell'emigrazione italiana (C. 4698 Narducci e abb. - rel Barbieri, PdL).

 

Qualificazione delle imprese: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La VIII Commissione Ambiente ha esaminato, in sede referente, il decreto-legge 73/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di qualificazione delle imprese e garanzia globale di esecuzione (C. 5341 Governo, approvato dal Senato - rel. Iannuzzi, PD), dando mandato al relatore a riferire oralmente e favorevolmente in Assemblea.

In sede di Comitato dei nove, ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge. 74/2012, Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (C. 5263 Governo - rel. T. Foti, PdL); a seguito della deliberazione dell’Assemblea di rimessione in Commissione del provvedimento, si è riunita sullo stesso provvedimento in sede referente per il recepimento del parere espresso dalla V Commissione Bilancio.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sull’emendamento al nuovo testo recante Disposizioni per favorire la costruzione e la ristrutturazione di impianti sportivi anche a sostegno della candidatura dell’Italia a manifestazioni sportive di rilievo europeo o internazionale (C. 2800, approvata in un testo unificato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Stradella, PdL); ha espresso parere favorevole con condizioni alle Commissioni IX Trasporti e X Attività produttive sull’ulteriore nuovo testo unificato recante Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli a basse emissioni (C. 2844 Lulli ed abb. - rel. Ghiglia, PdL); ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sull’ulteriore nuovo testo recante Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse (C. 4568 ed abb. - rel. Togni, LNP); per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive, ha proseguito l’esame del decreto-legge. 83/2012, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Mariani, PD); alla XII Commissione Affari sociali, ha espresso parere favorevole sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la donazione di medicinali non utilizzati e la loro utilizzazione e distribuzione da parte di organizzazioni senza fini di lucro e modifica all’articolo 157 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219, in materia di raccolta di medicinali non utilizzati o scaduti (C. 4771 Di Virgilio - rel. Mondello, UDCpTP), e favorevole con condizione e osservazione sul testo unificato recante Norme in materia di animali d’affezione, prevenzione e controllo del randagismo e di tutela dell’incolumità pubblica (C. 1172 Santelli e abb. - rel. Brambilla, PdL).

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2) e del Programma di lavoro della Commissione europea per il 2012 (COM(2011)777 def. - rel. Dionisi, UdCpTP).

 

Disciplina dell'attività di autoriparazione: testo approvato in sede legislativa

La IX Commissione Trasporti, in sede consultiva, ha avviato l’esame per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive del decreto legislativo di conversione del decreto-legge 83 del 2012, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Garofalo, PdL).

Si è riunito il Comitato ristretto sulle proposte di legge recanti Disposizioni per lo sviluppo dei servizi elettronici e digitali (C. 4891 Gentiloni Silveri e C. 5093 Palmieri - rel. Bergamini, PdL) e ha proseguito l’esame in sede referente del provvedimento, adottando il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto come testo base.

In sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T) (COM(2011)650 def. 3 - rel. Garofalo, PdL), approvando un documento finale.

Ha svolto l’audizione informale del Presidente di Alitalia-Compagnia aerea italiana SpA, Roberto Colaninno, e dell’Amministratore delegato della medesima società, Andrea Ragnetti, sull’attuale situazione del trasporto aereo.

In sede legislativa, ha approvato il testo della proposta di legge recante Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell'attività di autoriparazione (C. 4574 Delfino - rel. Mereu, UDCpTP); il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06026 Fogliardi, gravi ripercussioni derivanti dalla riduzione del servizio di trasporto sul lago di Garda, in conseguenza del taglio delle risorse statali destinate al trasporto lacuale; 5-07273 Meta, iniziative volte a includere l’aeroporto di Crotone nell’elenco degli aeroporti nazionali.

 

Deroghe nell’accesso al trattamento pensionistico: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06149 Cazzola, contratto di lavoro applicabile al personale di talune categorie di cooperative sociali; 5-07024 Damiano, vicende occupazionali relative alla stabilimento Oerlikon Graziano di Garessio; 5-07025 Codurelli (Accesso al trattamento pensionistico di lavoratori dell’ex-Ipost);

In sede consultiva, ha avviato l’esame congiunto, per il parere alla V Commissione Bilancio, del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5234 Governo) e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5235 Governo) con, limitatamente alle parti di competenza, la Tabella n. 2, stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze e la Tabella n. 4, stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali; rel. V.A. Fontana, PdL); ha espresso alla VI Commissione Finanze parere favorevole sulle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di razionalizzazione dell’utilizzo degli spazi da parte delle amministrazioni dello Stato (C. 4149 e abb. - rel. Pelino, PdL) e  parere favorevole con osservazioni alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 83/2012, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 rel. Poli, UDC).

 In sede referente, ha proseguito l’esame delle Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi ed estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 Gnecchi e abb. - rel. Pelino, PdL) e delle proposte di legge recanti Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 Damiano e abb. - rel. Muro, FLpTP).

 

Proroga di termini in materia sanitaria: approvato il testo per l’Aula

La XII Commissione Affari sociali ha proseguito in sede referente l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 89/2012, Proroga di termini in materia sanitaria (C5323 Governo - rel. Patarino, FLpTP), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea.

La XII Commissione Affari sociali, in sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive del disegno di legge di conversione del decreto legge 83/2012 recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo – rel. Grassi, PD).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante la disciplina delle modalità di elezione dei membri dell’Osservatorio nazionale dell’associazionismo da parte delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale e regionali (atto n. 489 – rel. Mosella, Misto-Alleanza per l’Italia).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente regolamento recante la disciplina delle modalità di elezione dei membri dell’Osservatorio nazionale dell’associazionismo da parte delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale e regionali (atto n. 489 – rel. Mosella, Misto-Alleanza per l’Italia) ed ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 – rel. Palumbo, PdL).

Ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 700834 Pedoto: Iniziative volte all’adozione di linee guida nazionali per il trattamento delle ulcere cutanee e a garantire forme di rimborso per la loro cura; 700835 Mancuso: Iniziative volte all’inserimento delle ulcere cutanee nel Piano sanitario nazionale, 700907 Farina Coscioni: Tutela dei cittadini affetti da ulcere cutanee e 700930 Patarino: Tutela dei cittadini affetti da ulcere cutanee, approvando il testo unificato nella risoluzione 8-00190.

Ha concluso l’esame della petizione n. 1403 del 2012 della sig.ra Maria Grazia Breda, da Torino, che chiede interventi per assicurare le risorse necessarie per l’attuazione dei livelli essenziali di assistenza sanitaria e socio-sanitaria per le persone non autosufficienti, approvando la risoluzione 8-00191.

Ha svolto anche una seduta di interrogazioni.

 

Indagine conoscitiva sull’illegalità nel sistema agroalimentare: approvato documento conclusivo

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. P. Russo, PdL), per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive.

Ha iniziato l’esame delle risoluzioni 7-00860 Delfino, 7-00912 Zucchi, 7-00920 Beccalossi, iniziative per la revoca delle quote latte assegnate ai produttori non in regola e riscossione dei prelievi supplementari e 7-00934 Biava, iniziative in materia di riscossione dei prelievi supplementari relativi alle quote latte, nonché delle risoluzioni 7-00887 Catanoso e 7-00913 Di Giuseppe, iniziative per il riassetto dell'AGEA e delle società controllate nonché delle funzioni relative all'attuazione politica agricola comune.

In sede di atti dell’Unione europea, ha proseguito l’esame congiunto degli atti europei sulla riforma della politica comune della pesca: Comunicazione della Commissione sulla riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417), Proposta di regolamento relativo alla politica comune della pesca (COM(2011)425), Proposta di regolamento relativo alla organizzazione comune dei mercati della pesca e dell’acquacoltura (COM(2011)416), Comunicazione della Commissione sulla dimensione esterna della politica comune della pesca(COM(2011)424), Relazione della Commissione sulla conservazione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nell'ambito della politica comune della pesca (COM(2011)418), Proposta di regolamento relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (COM(2011)804); rel. Callegari, LNP.

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. P. Russo, PdL).

La XIII Commissione Agricoltura, in sede consultiva, ha rinviato il seguito dell’esame del disegno di legge di conversione del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo – rel. Paolo Russo, PdL), per il parere da rendere alle Commissioni riunite VI Finanze e X Attività produttive.

Ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla situazione del sistema agroalimentare, con particolare riferimento ai fenomeni di illegalità che incidono sul suo funzionamento e sul suo sviluppo ed ha deliberato la proroga del termine dell’indagine conoscitiva sul ricambio generazionale in agricoltura.

 

Contratti di credito ai consumatori: iniziato l’esame del decreto legislativo

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni VI Finanze e X Attività produttive, ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 83/2012 recante Misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312 Governo - rel. Gottardo, PdL); ha espresso parere favorevole con osservazione alla X Commissione Attività produttive sul testo unificato recante Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 Dal Lago e abb. - rel. Nicolucci, PdL); per il parere alle Commissioni X Attività produttive e XI Lavoro, ha iniziato l’esame del testo unificato recante interventi per il sostegno dell’imprenditoria e dell’occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696 Antonino Foti e abb. - rel. Formichella, PdL).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo concernente ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori nonché modifiche del titolo V del testo unico bancario in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 486 – rel. Ronchi, Misto-FCP).

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha espresso parere favorevole con osservazioni sui seguenti atti concernenti la politica comune della pesca (rel. Gottardo, PdL): Comunicazione della Commissione sulla riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417); Proposta di regolamento relativo alla politica comune della pesca (COM(2011)425); Proposta di regolamento relativo alla organizzazione comune dei mercati della pesca e dell’acquacoltura (COM(2011)416); Comunicazione della Commissione sulla dimensione esterna della politica comune della pesca (COM(2011)424); Relazione della Commissione sulla conservazione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nell'ambito della politica comune della pesca (COM(2011)418); Proposta di regolamento relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (COM(2011)804).

Sempre per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha proseguito l’esame congiunto dei seguenti atti dell’Unione europea riguardanti la politica agricola comune (rel. Gottardo, PdL): Proposta di regolamento recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (COM(2011)625 def.); Proposta di regolamento recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) (COM(2011)626 def.); Proposta di regolamento sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (COM(2011)627 def.); Proposta di regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune (COM(2011)628 def.); Proposta di regolamento recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (COM(2011)629 def.); Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 in ordine all'applicazione dei pagamenti diretti agli agricoltori per il 2013 (COM(2011)630 def.); Proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori – (COM(2011)631 def.).

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto l’audizione di Gianni Maoddi, Presidente del Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino romano.

 

Audizione del Comitato parlamentare sull'attuazione dell'Accordo di Schengen

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto l’audizione di una delegazione della Conferenza delle regioni e delle province autonome.

 

Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del direttore dell’Agenzia informazioni per la sicurezza esterna (Aise), generale Adriano Santini.

 

Audizione del Ministro Fornero sulle disposizioni in materia di enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, sulle nuove disposizioni in materia di enti previdenziali pubblici e privati.

 

Audizioni su determinazione dei costi e fabbisogni standard

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha svolto l’audizione della Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale (Copaff), della società Soluzioni per il sistema economico SpA - Sose e dell’Istituto per la finanza e l'economia locale (Ifel) sullo stato di attuazione del procedimento di determinazione dei costi e fabbisogni standard.

 

Audizione sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto l’audizione di rappresentanti della Corte dei Conti.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Concessione di immunità a Silvio Berlusconi

La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza per concedere a Silvio Berlusconi l’immunità in merito a una controversia civile intentata da Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto della procura della Repubblica di Milano.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 12 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: chiarimenti in merito ai motivi della prospettata soppressione del tribunale di Cassino nell’ambito della riorganizzazione degli uffici giudiziari (A.T. Formisano - UdCpTP); problematiche riguardanti decisioni assunte dalla Presidenza del Consiglio dei ministri in relazione al cosiddetto personale “fuori comparto” (Moffa - PT); iniziative volte a garantire il completamento della strada statale n. 125 Cagliari-Tortolì (Cicu - PdL); iniziative volte a garantire il rimborso delle spese sostenute per gli edifici adibiti al culto danneggiati dal recente terremoto in Emilia Romagna (Garagnani - PdL); chiarimenti e iniziative in merito al progetto di riordino della Croce rossa italiana (Di Biagio - FLpTP); chiarimenti in merito al processo di privatizzazione delle aziende Tirrenia spa e Siremar spa in amministrazione straordinaria (Laboccetta - PdL); iniziative di competenza volte a garantire alla società Valvitalia spa la percezione dei corrispettivi per le esportazioni in Iran (Fabbri - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la giustizia, Sabato Malinconico; il Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca; il Sottosegretario per i beni e le attività culturali, Roberto Cecchi; il Ministro della salute, Renato Balduzzi.

Question time

 

 

Mercoledì 11 luglio ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: chiarimenti in ordine agli adempimenti contributivi derivanti dall’interpretazione del contratto collettivo provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Agrigento (Moffa - PT); elementi in merito all’andamento del risparmio derivante dalla riforma del sistema previdenziale (D’Antoni - PD); iniziative per chiarire gli ambiti di competenza dello Stato e quelli propri delle regioni in materia di istruzione (Centemero - PdL); iniziative per garantire la continuità della produzione nello stabilimento Alcoa di Portovesme e per salvaguardare i livelli occupazionali (Di Pietro - IdV); intendimenti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in relazione alla revoca dell’attuale commissario straordinario dell’Aero Club d’Italia alla luce di presunte irregolarità nella gestione dell’ente (Raisi - FLpTP); dati relativi al gettito incassato per effetto dell’applicazione dell’IMU con la prima rata di giugno 2012 (Dozzo - LNP); chiarimenti in merito all’esenzione delle scuole paritarie dal pagamento dell’IMU (Capitanio Santolini - UdCpTP); chiarimenti sulla possibilità per i comuni con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti di gestire il servizio di segreteria comunale in forma associata con l’unione di comuni di cui fanno parte (Melchiorre - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Francesco Profumo e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Eventi

 

 

Ricordando Walter Sabatelli - A quindici anni dalla morte

Martedì 17 luglio, alle ore 18, presso il Complesso di Vicolo Valdina, nella Sala del Cenacolo, verrà inaugurata la mostra "Ricordando Walter Sabatelli - A quindici anni dalla morte". All'inaugurazione parteciperà il Questore della Camera dei deputati, Antonio Mazzocchi.

Alla morte di Walter Sabatelli, il 19 agosto 1997, è stato fondato l'Archivio che porta il suo nome. Essendo disponibili numerose opere d'arte, è stato deciso che molte andassero a formare un veicolo di promozione della cultura e dell'arte del nostro Paese in Italia e nel mondo. I suoi dipinti hanno costituito il nucleo fondante del Museo di Arte Contemporanea Italiana in Costa Rica e l'istituendo Museo di Arte Contemporanea Italiana in Nuova Zelanda. Infine, le sue opere hanno reso possibile l'istituzione della Pinacoteca Amedeo Modigliani, unico museo al mondo dedicato al grande Modì.

Sabatelli è stato un pittore "silenzioso", la sua ambizione era lo studio, il silenzio dei pensieri ed il cavalletto con i suoi amati colori. Ha insegnato pittura nella scuola da lui fondata. Resta un caposcuola, con il ritorno alla "bella pittura", quella che parla anche all'anima più profonda dell'essere umano.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 18 al 25 luglio, dalle ore 10 alle ore 18, con ingresso da Piazza di Campo Marzio 42. Chiusura il sabato e la domenica.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa