Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 186

3 agosto 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATO IL DECRETO SULLA FUNZIONALITÀ DEL CORPO DEI VIGILI DEL FUOCO

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA SITUAZIONE DELL’ILVA DI TARANTO

 

 
 
 
     

Question time

Favorire la ripresa dei livelli di occupazione

Presunte irregolarità nelle elezioni per il consiglio dell’Ordine dei biologi

Giusto compenso per l’attività formativa nella pubblica amministrazione

Sanatoria per i lavoratori stranieri irregolari

Nuove linee guida sulla procreazione medicalmente assistita

Monitoraggio della pianificazione sanitaria del Piemonte sud orientale

Incremento di tumori nelle province di Caserta e Napoli

Misure di contrasto alla ‘ndrangheta

 IN ASSEMBLEA


Martedì 31 luglio la Camera ha deliberato l’assegnazione alla VII Commissione Cultura in sede legislativa delle proposte di legge Motta ed altri: Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi di Parma e Busseto e per la valorizzazione dell'opera verdiana (C. 1373); Rainieri ed altri: Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi (C. 1656); Tommaso Foti:Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi (C. 2110); Barbieri e Tommaso Foti:  Dichiarazione dell'interesse nazionale della Villa Verdi in Sant'Agata di Villanova sull'Arda (C. 2777); Polledri ed altri: Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi (C. 4085). La Commissione ha elaborato un testo unificato.
Successivamente è stato approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 20 giugno 2012, n. 79, recante misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell'Amministrazione dell'interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l'esercizio di delega legislativa (C. 5369).


Mercoledì 1° agosto il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti sviluppi relativi alla situazione dell’Ilva di Taranto. E’ seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

Giovedì 2 agosto si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389).

 

IN COMMISSIONE

Ricerca delle persone scomparse: approvato il testo per l’Assemblea

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del testo base recante Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse (C. 4568 approvato, in un testo unificato, dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato, e abb. - rel. Stasi, PT), con il mandato alla relatrice a riferire favorevolmente in Aula; ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Nuove norme per la concessione della “Stella al merito del lavoro” (C. 4858 Petrenga - rel. Lorenzin,  dL); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza dei minori nati da genitori stranieri (C2431 Di Biagio e abb. - rel. Amici, PD; Bertolini, PdL) e del testo base recante l’istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 Governo, approvata dal Senato e abb. - rel. Volpi, LNP).
Si è riunito il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti del DL 79/2012, Misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell’Amministrazione dell’interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l’esercizio di delega legislativa (C. 5369 Governo, approvato dal Senato - rel. Stasi, PT).
In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 4 aprile 2010, n. 58, di attuazione della direttiva 2007/23/CE relativa all’immissione sul mercato di articoli pirotecnici (atto n. 490 – rel. Libè, UdCpTP), esprimendo parere favorevole con condizione. In sede di deliberazioni di rilievi su atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 – rel. Zaccaria, PD).
In sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) (e annesse Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l’anno finanziario 2012, limitatamente alle parti di competenza, e Tabella n. 8: stato di previsione del Ministero dell'interno per l’anno finanziario 2012); rel. Ferrari, PD.
La Commissione ha deliberato una proroga del termine dell’indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure di prevenzione e di contrasto di tali fenomeni.

 

Trattamenti economici a carico delle finanze pubbliche: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XI Lavoro hanno proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche agli articoli 23-bis e 23-ter del decreto-legge n. 201 del 2011, in materia di trattamenti economici erogati a carico delle finanze pubbliche (C4901 Dal Lago e abb. - rel. per la I Commissione Mantini, UDCpTP; rel. per la XI Commissione Cazzola, PdL).

 

Codice delle leggi antimafia: parere favorevole allo schema di decreto legislativo

La II Commissione Giustizia, in sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (atto n. 483 - rel. A. Napoli, FLpTP); ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero (atto n. 494 – relatori: Costa, PdL e Ferranti, PD) approvando un parere favorevole; ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Nuova distribuzione sul territorio degli uffici del giudice di pace (atto n. 455 - rel. Cavallaro, PD; Costa, PdL).
In sede referente, ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD) e Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. - rel. Torrisi, PdL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla IV Commissione Difesa sulla proposta di legge recante Promozione a titolo onorifico ai militari profughi a seguito dell’applicazione del trattato di Parigi del 10 febbraio 1947 (C. 4994 Villecco Calipari - rel. Scelli, PdL); parere favorevole con osservazione alla X Commissione Attività produttive sul testo unificato recante Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 Dal Lago e abb. - rel. Follegot, LNP);
ha concluso l’esame del provvedimento C. 5389 Governo, approvato dal Senato, recante DL 95/2012 recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini, esprimendo parere favorevole con condizioni alla V Commissione Bilancio.
Ha infine svolto le seguenti interrogazioni: 5-06715 Bernardini, sul suicidio di un detenuto nel carcere Malaspina di Caltanissetta; 5-06724 Bernardini, sulle condizioni di vita di un detenuto paralizzato nel carcere di Siracusa; 5-06725 Bernardini, sul sovraffollamento del carcere di Piacenza; 5-06726 Bernardini, sul suicidio di un detenuto nel carcere Sollicciano Firenze; 5-06786 Bernardini, sul tentativo di suicidio di un detenuto e sul sovraffollamento del carcere Bari.

 

Parere favorevole a schema di decreto legislativo su prodotti di origine animale

Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo recante Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1069/2009, recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano e che abroga il regolamento (CE) n. 1774/2002, e per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 142/2011, recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) 1069/2009 e della direttiva 97/78/CE per quanto riguarda taluni campioni e articoli non sottoposti a controlli veterinari in frontiera (atto n. 493 - rel. per la II Commissione Samperi, PD; rel. per la XII Commissione Di Virgilio, PdL).

 

Esame della Priorità dell’Unione europea per l’Assemblea generale delle Nazioni Unite

La III Commissione Affari esteri, in sede di atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della Priorità dell’Unione europea per la 67a sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (11424/12 - rel. Pianetta, PdL; Tempestini, PD).
In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sul DL 95/12, Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Tempestini, PD); ha avviato l’esame congiunto dei disegni di legge approvati dal Senato recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) con la Tabella n. 6, Stato di previsione del Ministero degli Affari esteri per l'anno 2012, rel. Pianetta, PdL; ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con osservazioni sul testo unificato recante Disposizioni per l’organizzazione e il funzionamento del Museo nazionale dell’emigrazione italiana (C. 4698 Narducci e abb. - rel. Malgieri, PdL) e parere favorevole alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo unificato recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (C. 4662 Valducci e abb. - rel. O. Napoli, PdL).
Ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-07567 Maran e Tempestini, situazione dei diritti umani in Kazakhistan; 5-07568 Evangelisti, rapimento a Sanaa di un carabiniere addetto alla sicurezza dell’Ambasciata d’Italia; 5-07569 Menia, sistema delle prenotazioni telefoniche per l’accesso ai servizi consolari.

 

Comunicazioni su missione presso stabilimenti e reparti militari

La IV Commissione Difesa ha svolto comunicazioni del Presidente sulla missione svolta l’8 e il 9 maggio 2012 a La Spezia presso l’Arsenale Militare Marittimo, al Comando Subacquei ed incursori, agli stabilimenti Oto Melara e a Livorno presso l’Accademia Navale e alla Brigata “Folgore”.
In sede consultiva, ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole con osservazioni sul disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 95 del 2012, Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Rugghia, PD).

 

Revisione della spesa pubblica: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La V Commissione Bilancio ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto legge 95/2012 recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato – rel. Nannicini, PD), deliberando di conferire mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea. Ha esaminato, per l’espressione del parere all’Assemblea, il testo, unitamente agli emendamenti presentati, del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 79 del 2012, Misure urgenti per garantire la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e di altre strutture dell’Amministrazione dell’interno, nonché in materia di Fondo nazionale per il Servizio civile. Differimento di termine per l’esercizio di delega legislativa (C. 5369-A Governo, approvato dal Senato - rel. Nannicini, PD), esprimendo un parere favorevole condizioni e parere su emendamenti.
Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, il nuovo testo della proposta di legge recante modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato –rel. Occhiuto, UdCpTP), rinviandone il seguito ad altra seduta. Ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato gli emendamenti riferiti al nuovo testo unificato recante disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi, per la valorizzazione dell’Opera verdiana e sulla dichiarazione d’interesse nazionale della Villa Verdi in Sant’Agata di Villanova sull’Arda e della casa naturale del musicista Roncole Verdi (C. 1373 e abb. – rel. Simonetti, LNP), esprimendo parere su emendamenti.
Ai fini della deliberazione di rilievi alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero (atto n. 494 – rel. Marinello, PdL), non pervenendo ad alcuna valutazione. Ai fini della deliberazione di rilievi alla VI Commissione Finanze, ha esaminato lo schema di decreto legislativo concernente Attuazione della direttiva 2010/73/UE, recante modifica delle direttive 2003/71/CE relativa al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione della negoziazione di strumenti finanziari e 2004/109/CE sull’armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato (atto n. 497 - rel. Cambursano, Misto), esprimendo una valutazione favorevole.
La Commissione ha proseguito l’audizione del Presidente della Sezione di controllo per la Regione Siciliana della Corte dei conti, Rita Arrigoni, in merito alle problematiche concernenti l’autonomia finanziaria della Regione Siciliana e ha svolto l’audizione del Direttore Capo del Bilancio, Biagio Mazzotta, nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’esame dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325).

 

Riforma del codice della strada: concluso l’esame per il parere

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazione alla IX Commissione Trasporti sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 4662 e abb. rel. Graziano, PD); ha espresso nulla osta alla II Commissione Giustizia sulla proposta di legge recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito, (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. rel. Soglia - Misto-G.Sud-PPA), e ha espresso parere favorevole con osservazione alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge n. 95 del 2012, recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389, approvato dal Senato, rel. Ventucci, PdL).
Ha espresso parere favorevole con osservazioni al Governo, sullo schema di decreto legislativo recante ulteriori modifiche ed integrazioni al decreto legislativo n. 141 del 2010, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, nonché modifiche del titolo V del testo unico bancario in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (atto n. 486; rel. Pagano, PdL).

 

Secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi: iniziato l’esame in sede legislativa

La VII Commissione Cultura ha avviato in sede legislativa la discussione del testo unificato recante Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi, per la valorizzazione dell'Opera verdiana e sulla dichiarazione d'interesse nazionale della Villa Verdi in Sant'Agata di Villanova sull'Arda e della casa natale del musicista in Roncole Verdi (C. 1373 Motta e abb. – rel. Barbieri, PdL). In sede di Comitato ristretto, ha esaminato i seguenti provvedimenti: Valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci – rel. Scalera, PdL); Delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e ridefinizione delle forme di sostegno (C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti – rel. Levi, PD).
In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha concluso l’esame congiunto dei seguenti disegni di legge: Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo); Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo), Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2012 (limitatamente alle parti di competenza), Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell’istruzione, università e ricerca per l’anno finanziario 2012, Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno finanziario 2012 - rel. De Pasquale, PD), esprimendo relazione favorevole sul Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011(C. 5324) e relazione favorevole con condizioni e osservazioni su Assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325); per il parere alla V Commissione Bilancio sul decreto legge 95/2012 recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato – rel. Centemero, PdL), ha concluso l’esame esprimendo un parere favorevole con osservazioni.
La Commissione ha concluso la discussione della risoluzione 7-00449 Pes: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l’insegnamento per posti di sostegno, approvandola in una nuova formulazione 8-00197.
In sede di atti del Governo, ha avviato e concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale per il riparto della quota del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l’anno 2011 destinata al finanziamento premiale di specifici programmi e progetti proposti dagli enti (atto n. 498 – rel. Tocci, PD), esprimendo un parere favorevole con osservazioni.
Ha svolto l’audizione informale di fisici e matematici italiani, sullo stato della ricerca in Italia, anche con riferimento alla recente scoperta del bosone di Higgs. Ha svolto in ambito di indagine conoscitiva sulla proposta di legge C. 2367 Argentin, in materia di norme per l’inserimento dello studio della tecnica e della tecnologia atte al superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati nei programmi didattici, l’audizione di rappresentanti delle associazioni di categoria, Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH), Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili (FAND) e Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche (FIABA). Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell'Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) sui
processi di valutazione per le abilitazioni alla docenza universitaria.
Ha svolto le seguenti interrogazioni a risposta immediata: 5-07572 Bachelet: Sulla chiusura di sedi di nuclei territoriali e sulle assunzioni presso l’ANSAS-INDIRE; 5-07573 Zazzera: Sull’indizione di un concorso a cattedre nelle scuole secondarie superiori; 5-07574 Rivolta: Sul contenzioso relativo al concorso per dirigenti scolastici indetto nel luglio 2001- Regione Lombardia; 5-07575 Mario Pepe (Misto): Sulla situazione dell’Accademia Nazionale di danza (AND).

 

Sistema nazionale delle agenzie ambientali: testo inviato alle Commissioni per il parere

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti - rel. Tortoli, PdL), votando gli emendamenti ed inviando il testo come modificato alle Commissioni competenti per il parere; ha proseguito l’esame delle proposte di legge recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 34654290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato - rel. Realacci, PD), costituendo un Comitato ristretto; ha proseguito l’esame del testo unificato recante Modifica all’articolo 15 della legge 23 marzo 2001, n. 93, concernente il Parco museo delle miniere di zolfo delle Marche e dell’Emilia-Romagna (C. 4258 Brandolini e C. 4467 Vannucci - rel. Pizzolante, PdL) e della proposta di legge recante Modifiche alla disciplina legislativa in materia di sedi dell’ente “Parco nazionale Gran Paradiso” (C. 4913 Nicco e abb. - rel. Stradella, PdL) , avviando per entrambi la procedura di passaggio alla sede legislativa; ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Delega al Governo per l'adozione di norme a salvaguardia della salute pubblica dai rischi di inquinamento nelle zone interessate da impianti, anche provvisori, per il deposito, il trattamento o lo smaltimento di rifiuti urbani e industriali (C. 1909 Scilipoti - rel. Piffari, IdV).
In sede di Comitato ristretto e nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 329 Mariani e abb. recanti Princìpi fondamentali per il governo del territorio ha svolto le audizioni informali del Prof. Pileri del Politecnico di Milano e di rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri e di rappresentanti del Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori.
In sede di atti del Governo ha proseguito l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno 2012, relativa ai contributi in favore di enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 496 – rel. Ghiglia - PDL), esprimendo un parere favorevole.
In sede consultiva, per il parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato l’esame del nuovo testo della proposta di legge C. 4041 ed abb. approvata dal Senato, recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (rel. Braga - PD), esprimendo parere favorevole con osservazione; ha espresso alla V Commissione Bilancio parere favorevole sul decreto-legge n. 95/2012, Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Dionisi, UDCpTP); per il parere alla VII Commissione Cultura ha espresso parere favorevole sugli emendamenti al testo unificato recante Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi, per lo sviluppo del Festival Verdi, per la valorizzazione dell’Opera verdiana e sulla dichiarazione d’interesse nazionale della Villa Verdi in Sant’Agata di Villanova sull’Arda e della casa natale del musicista in Roncole Verdi (C. 1373 Motta e abb. - rel. Motta, PD).
Ha svolto le audizioni informali nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi, recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale, di rappresentanti dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’UPI (Unione Province Italiane), di rappresentanti dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), di AssoArpa e di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL.
Ha concluso l’esame delle risoluzioni 7-00821 Lanzarin e 7-00853 Cosenza, sul sistema di raccolta delle acque reflue urbane e sugli impianti di depurazione delle acque reflue, approvandole nel testo presentato; ha concluso l’esame della risoluzione 7-00923 Mariani, sugli eventi calamitosi del 25 ottobre 2011 in provincia di La Spezia, approvandone il testo; ha concluso l’esame della risoluzione 7-00895 Motta, sul violento nubifragio dell’11 giugno 2012 che ha colpito la Pedemontana parmense e in particolare i comuni in provincia di Parma, approvandola in nuovo testo con il n. 8-00198.

 

Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per il 2012: iniziato l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede di atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame congiunto del Programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 def.) – Vol. 1/2 e relativi allegati (COM(2011)777 definitivo – Vol. 2/2) e della Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2) (rel. Lovelli, PD).
In sede consultiva, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio ha esaminato il disegno di legge di conversione del decreto legge 95/2012 recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato – rel. Valducci, PdL), esprimendo parere favorevole; ai fini dell’espressione del parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato il nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato e abb. – rel. Toto, FLpTP), esprimendo parere favorevole con osservazioni; ha avviato l’esame congiunto, ai fini dell’espressione del parere alla V Commissione Bilancio, del disegno di legge recante Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) (limitatamente alle parti di competenza) e del disegno di legge recante Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) con relativa Tabella n. 3 (limitatamente alle parti di competenza) e Tabella n. 10 (rel. Testoni, PdL); ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, il nuovo testo del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione della Carta europea delle lingue regionali o minoritarie, fatta a Strasburgo il 5 novembre 1992 (C. 5118 Governo – rel. Mereu, UdCpTP), esprimendo parere favorevole con osservazione.
Ha svolto il seguito dell’audizione informale del presidente di Alitalia-Compagnia Aerea Italiana SpA, Roberto Colaninno e dell’amministratore delegato della medesima società, Andrea Ragnetti, sull’attuale situazione del trasporto aereo.
La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06340 Vannucci: Chiusura dell’ufficio postale di Auditore (PU); 5-06341 Vannucci: Riduzione dei servizi postali nelle frazioni di Cavallino e Canavaccio (PU); 5-06342 Vannucci: Chiusura dell'ufficio di Montecalvo in Foglia (PU); 5-06662: Nastri: Conseguenze del piano di riorganizzazione dei servizi postali, con particolare riferimento alla soppressione del Centro di meccanizzazione postale di Novara; 5-06683: Codurelli: Malfunzionamento del servizio postale, in particolare nella provincia di Lecco e necessità di garantire a tutti i cittadini il servizio postale universale e 5-06687 Lovelli:
Gravi conseguenze occupazionali conseguenti all’approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla regione Piemonte.

 

Crisi del settore della raffinazione in Italia: audizione del Sottosegretario all’Ambiente, Tullio Fanelli

La X Commissione Attività produttive, in sede di indagine conoscitiva sulla crisi del settore della raffinazione in Italia, ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, Tullio Fanelli.
In sede consultiva,
per il parere alla V Commissione Bilancio ha iniziato l’esame del decreto legge 95/2012 recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato – rel. Martella, PD) esprimendo parere favorevole e ha proseguito l’esame congiunto dei provvedimenti recanti: Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza) Tabella n. 3: stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l’anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza) Tabella n. 7: stato di previsione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca per l’anno finanziario 2011 (limitatamente alle parti di competenza) (rel. Anna Teresa Formisano – UdCpTP) deliberando relazioni favorevoli; e per il parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (nuovo testo C. 4041, approvata dal Senato, ed abb. – rel. Froner, PD), esprimendo parere favorevole con condizioni.

 

Disciplina delle attività subacquee e iperbariche: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La XI Commissione Lavoro, in sede referente ha proseguito e concluso l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disciplina delle attività subacquee e iperbariche  (C. 344 Bellotti e abb. Rel Di Biagio – FLPTP).dando mandato al relatore a riferire favorevolmente.
In sede consultiva ha avviato e concluso l’esame, con nulla osta, per il parere alla XI Commissione Lavoro del nuovo testo unificato C. 4662 Valducci e abb recante Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 – rel. Poli, UdC); ha avviato e concluso l’esame, esprimendo parere favorevole alla V Commissione Bilancio, sul disegno di legge recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Pelino, PdL).
La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06965 Stradella: Contenzioso contributivo delle imprese piemontesi colpite dall’alluvione del 1994 e 5-07221 Berretta: Tutela dei diritti dei lavoratori della Festa srl. Ha avviato la discussione delle risoluzioni: 7-00944 Moffa: Sportelli di informazione e consulenza all’utenza presso i centri per l’impiego per la richiesta di prestazioni di ammortizzazione sociale e 7-00948 Micciché:
Iniziative nei confronti delle parti sociali per la revisione dei contratti nazionali di lavoro in favore dello sviluppo del Mezzogiorno.

 

Audizione del Ministro Fornero sul contrasto alla violenza sulle donne

La XII Commissione Affari sociali, in sede di indagine conoscitiva relativa agli aspetti sociali e sanitari della dipendenza dal gioco d’azzardo, ha approvato il documento conclusivo, ha quindi svolto il seguito dell’audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero, in merito alle iniziative del Governo in materia di contrasto alla violenza sulle donne, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca.
In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti recanti Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (C. 3303 Lucà e C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte – rel. Palumbo, PdL); Disposizioni in materia di assistenza psichiatrica (C. 919 Marinello e abb. – rel. Ciccioli, PdL).
In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 – rel. Di Virgilio, PdL).
In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con una osservazione alla II Commissione Giustizia sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato, e abb. - rel. Pedoto, PD).

 

Revisione della spesa pubblica: pareri favorevoli con osservazioni

Le Commissioni XII Affari sociali e XIV Commissione Politiche UE in sede consultiva, hanno espresso pareri favorevoli con osservazioni alla V Commissione Bilancio sul decreto legge 95/2012 recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 389 Governo, approvato dal Senato).

 

Concluso l’esame di atti riguardanti la politica comune della pesca: approvato documento finale

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti dell’Unione europea, ha concluso l’esame congiunto degli atti europei sulla riforma della politica comune della pesca: Comunicazione della Commissione sulla riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417), Proposta di regolamento relativo alla politica comune della pesca (COM(2011)425), Proposta di regolamento relativo alla organizzazione comune dei mercati della pesca e dell’acquacoltura (COM(2011)416), Comunicazione della Commissione sulla dimensione esterna della politica comune della pesca (COM(2011)424), Relazione della Commissione sulla conservazione e lo sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nell'ambito della politica comune della pesca (COM(2011)418), Proposta di regolamento relativo al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (COM(2011)804) (rel. Callegari, LNP), approvando il documento finale.
Ha proseguito l’esame degli atti europei sulla riforma della politica agricola comune (PAC): Proposta di regolamento recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (COM(2011)625) (rel. Beccalossi - PdL); Proposta di regolamento recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) (COM(2011)626 (rel. Ruvolo, PT); Proposta di regolamento sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (COM(2011)627) (rel. Oliverio, PD); Proposta di regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune (COM(2011)628 (rel. Delfino, UdCpTP); Proposta di regolamento recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (COM(2011)629) (rel. Delfino, UdCpTP); Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 in ordine all'applicazione dei pagamenti diretti agli agricoltori per il 2013 (COM(2011)630) (rel. Beccalossi, PdL); Proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori (COM(2011)631) (rel. Oliverio, PD).
In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (C. 4108 D’Ippolito Vitale, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi - rel. Paolo Russo, PdL) su cui ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Assobibe e dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri, Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Coldiretti; ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. – rel. Fiorio, PD). In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. – rel. Paolo Russo, PdL).
In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell’ambiente naturale (atto n. 470 – rel. Nola, Pdl) esprimendo parere favorevole con osservazioni. Ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi (atto n. 479 – rel. Cenni - PD), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni. Ha deliberato di non esprimere parere sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l’anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto n. 495 – rel. Cuomo - PD).
In sede consultiva, ha concluso l’esame del nuovo testo recante modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041 e abb., approvata dal Senato – rel. Miserotti, Pdl), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla II Commissione Giustizia; ha iniziato l'esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) e della Tabella n. 12: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (rel. Cuomo - PD), per il parere da rendere alla V Commissione Bilancio; ha concluso l’esame del decreto legge n. 95 del 2012, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Taddei - PT), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla V Commissione Bilancio.

 

Obblighi di trasparenza in tema di strumenti finanziari: concluso l’esame per il parere

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva 2010/73/UE, recante modifica delle direttive 2003/71/CE relativa al prospetto da pubblicare per l’offerta pubblica o l’ammissione alla negoziazione di strumenti finanziari e 2004/109/CE sull’armonizzazione degli obblighi di trasparenza riguardanti le informazioni sugli emittenti i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato (atto n. 497 – rel. Formichella, PdL), esprimendo un parere favorevole.









 

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile: approvato il documento conclusivo

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile,  martedì 31 luglio, ha proceduto all’approvazione del documento conclusivo.

 

 

Audizione di Enrico Bondi sul contenimento della spesa degli enti territoriali

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha svolto l’audizione del Commissario straordinario per la razionalizzazione della spesa per acquisti di beni e servizi, Enrico Bondi, sulle misure di contenimento della spesa degli enti territoriali, in relazione al procedimento di determinazione dei costi e fabbisogni standard.

 

 

Audizione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 1° agosto, ha proceduto all’audizione del Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), ambasciatore Giampiero Massolo.

 

 

Audizione del Presidente della Regione Campania, Caldoro, sui disavanzi sanitari regionali

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, mercoledì 1° agosto, ha proceduto all’audizione del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.

 

 

Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, mercoledì 1° agosto, ha proceduto all’audizione del comandante provinciale Guardia di finanza di Taranto, Salvatore Paiano e del comandante del gruppo Guardia di finanza di Taranto, Giuseppe Dell’Anna; l’audizione del sindaco di Statte, Angelo Miccoli nonché l’audizione del brigadiere dei Carabinieri, Rosario Francaviglia, quale persona informata di fatti rilevanti ai fini dell’inchiesta.

 

GIUNTE E COMITATI

Convalida delle elezioni di deputati

La Giunta delle elezioni, dopo comunicazione del Presidente, ha deliberato, mercoledì 1° agosto, di proporre all’Assemblea la convalida delle elezioni di Marilena Parenti e Mario Adinolfi.

Risultando pervenute alla Presidenza della Camera le dimissioni dal mandato parlamentare di Marilena Parenti, ha accertato in via preventiva l’eventuale subentrante alla deputata medesima, qualora venissero accettate dalla Camera le sue dimissioni.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Giovedì 2 agosto ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: tempi per l’adozione del decreto previsto dall’articolo 23-bis del decreto-legge n. 201 del 2011 relativo ai compensi per gli amministratori con deleghe delle società partecipate dal Ministero dell’economia e delle finanze e iniziative di competenza in relazione al compenso stabilito dal consiglio di amministrazione della Rai per il nuovo direttore generale (Giachetti - PD); elementi in merito a documenti o atti ufficiali relativi al rinvenimento della carta di identità e di un diario di una delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980 (Raisi - FLpTP); iniziative volte a garantire l’omogeneo svolgimento presso i diversi atenei delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria per l’anno accademico 2012/2013 (Pagano - PdL); elementi in merito all’impiego del contingente italiano in Afghanistan nell’ambito di operazioni di bombardamento (Di Stanislao - IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’economia e le finanze Gianfranco Polillo, il Sottosegretario per la giustizia Sabato Malinconico, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Marco Rossi Doria e il Sottosegretario per la difesa Filippo Milone.

Question time

 

Mercoledì 1° agosto ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure volte a favorire la ripresa dei livelli di occupazione, con particolare riferimento allo sviluppo della cosiddetta imprenditorialità diffusa (Antonino Foti - PdL); chiarimenti ed iniziative in ordine a lamentate irregolarità relative allo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del consiglio dell’Ordine e del Consiglio nazionale dei biologi (Di Pietro - IdV); iniziative per un giusto ed equo compenso per l’attività formativa svolta nell’ambito della pubblica amministrazione, alla luce delle disposizioni della recente riforma del mercato del lavoro in materia di stage e tirocini (Perina - FLpTP); intendimenti del Governo in relazione alla disposizione transitoria prevista dal decreto legislativo n. 109 del 2012 finalizzata a consentire una sanatoria per i lavoratori stranieri irregolari (Dozzo - LNP); tempi per l’emanazione delle nuove linee guida in materia di procreazione medicalmente assistita (Volontè - UdCpTP); iniziative di competenza per il monitoraggio della pianificazione sanitaria del Piemonte sud orientale (Marmo - PT); iniziative in ordine all’incremento di malattie tumorali nelle province di Caserta e Napoli in relazione alla presenza di discariche illegali di rifiuti tossici (Picierno - PD); misure di contrasto alla ‘ndrangheta e iniziative di competenza per porre fine a fenomeni di connivenza tra politica e ‘ndrangheta (Belcastro - Misto).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, il Ministro della giustizia Paola Severino Di Benedetto, il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione Filippo Patroni Griffi, il Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi, il Ministro della salute Renato Balduzzi e il Ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa