Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 187

10 agosto 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVATE LE DISPOSIZIONI PER LA REVISIONE DELLA SPESA PUBBLICA

INFORMATIVA SULL’INCENDIO ALLA DISCARICA DI BELLOLAMPO A PALERMO

RISANAMENTO AMBIENTALE DEL TERRITORIO DI TARANTO

 

 

 
 
 
     

 IN ASSEMBLEA


Lunedì 6 agosto l’Assemblea ha proseguito l’esame del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389).
Il Ministro dell’economia e delle finanze, Vittorio Umberto Grilli, ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento nel testo della Commissione identico a quello approvato dal Senato.

Martedì 7 agosto la Camera ha votato, con 403 voti favorevoli e 86 contrari, la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico, nel testo della Commissione, del disegno di legge, già approvato dal Senato, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389).
Dopo la trattazione degli ordini del giorno il provvedimento è stato approvato in via definitiva.
Successivamente l’Assemblea ha accolto, con votazione segreta mediante procedimento elettronico, le dimissioni presentate da Marilena Parenti, alla quale subentra il deputato Ezio Zani eletto per la V circoscrizione Lombardia 3.
Infine, il sottosegretario per l’interno, Giovanni Ferrara, ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sull’incendio che ha interessato la discarica di Bellolampo a Palermo.
È seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

Mercoledì 8 agosto il Presidente ha dato comunicazione della presentazione, da parte del Presidente del Consiglio dei ministri, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 7 agosto 2012, n. 129, recante Disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto (C 5423).

 

La Camera è convocata per mercoledì 5 settembre alle ore 15.

 

IN COMMISSIONE


Modifiche alla Costituzione su Parlamento e forma di Governo
 

La I Commissione Affari costituzionali ha proseguito in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale (C. 4664 cost. Palomba e abb. - rel. Distaso, PdL); ha iniziato l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche alla Parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di Governo (C. 16 cost. Zeller e abb. - rel. Calderisi, PdL; Bressa, PD), Disposizioni in materia di conflitti di interessi (C. 442 Bressa e abb. - rel. Calderisi, PdL; Bressa, PD).

In sede consultiva, ha concluso, con relazioni favorevoli, l’esame dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo); rel. Ferrari, PD.

Si è svolta anche una seduta di interrogazioni.

 

Depenalizzazione e pene detentive non carcerarie: seguito dell’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito in sede referente l’esame del provvedimento recante Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD).

 

Revisione della spesa pubblica: esame degli emendamenti in Comitato dei nove

La V Commissione Bilancio ha esaminato in Comitato dei nove gli emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 95/12, Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (C. 5389 Governo, approvato dal Senato - rel. Nannicini, PD).

 

Celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi: testo approvato in sede legislativa

La VII Commissione Cultura ha esaminato in sede di Comitato ristretto le proposte di legge recanti Valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. - rel. Scalera, PdL).

In sede legislativa, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche statali (C. 953 Aprea e abb. - rel. Barbieri, PdL; ha approvato il nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la celebrazione del secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi (C. 1373 Motta e abb. - rel. Barbieri, PdL).

In sede referente, ha iniziato l’esame del documento recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis, LNP); ha proseguito l’esame dei provvedimenti recanti Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LNP) e Modifica all'articolo 4 della legge 2 agosto 1999, n. 264, per l'introduzione di una riserva di posti nell'accesso ai corsi universitari in favore dei cittadini italiani residenti all'estero (C. 121 Angeli - rel. Mazzuca PdL); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C: 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP); ha adottato un nuovo testo unificato, come testo base, delle proposte di legge recanti Disposizioni per la promozione, sostegno e valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici (C. 3461 Realacci e C. 3605 Goisis - rel. Barbieri, PdL).

Ha esaminato, infine, le seguenti interrogazioni: 5-07090 Coscia e 5-07093 Goisis, sulla situazione di alcuni bambini iscritti alla prima elementare presso l’Istituto Giulio Tifoni in Pontremoli (Massa); 5-07286 Zazzera, iniziative da assumere per garantire il diritto agli studenti diversamente abili nella provincia di Reggio Calabria.

Ha avviato l’esame congiunto delle risoluzioni 7-00960 e 7-00967, sulla situazione delle società Cinecittà Studios e Cinecittà Digital Studios.

 

Audizioni sulle disposizioni in materia ambientale

La VIII Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi), ha svolto le audizioni informali dei rappresentanti di Rete ONU (Rete nazionale operatori dell’usato), Assograniti, Consorzio Priula, Anida, Confagricoltura e CIA.

 

Interrogazione su disservizi postali

La IX Commissione Trasporti ha svolto l’interrogazione 5-05197 Sani, gravi e continui disservizi postali, in particolare nella provincia di Grosseto.

Il Presidente della Commissione ha reso comunicazioni sulla missione a Forlì del 19 luglio 2012, presso il centro Enav “Academy”.

 

Deroghe per l’accesso al trattamento pensionistico: testo alle Commissioni per parere

La XI Commissione Lavoro ha proseguito in sede referente l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 Damiano e abb. - rel. Muro, FLpTP); il testo, come risultante dagli emendamenti approvati, sarà ora inviato all’esame delle Commissioni competenti per il prescritto parere.

 

Approvato documento finale sulla riforma della politica agricola comune

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di atti dell’Unione europea europei, ha concluso, approvando un documento finale, l’esame delle seguenti proposte di regolamenti sulla riforma della politica agricola comune (PAC): Pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (COM(2011)625 - rel. Beccalossi, PdL); Organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (COM(2011)626 - rel. Ruvolo, PT); Sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) (COM(2011)627 - rel. Oliverio, PD); Finanziamento, gestione e monitoraggio della politica agricola comune (COM(2011)628 - rel. Delfino, UDCpTP); Misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (COM(2011)629 - rel. Delfino, UDCpTP); Modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 in ordine all'applicazione dei pagamenti diretti agli agricoltori per il 2013 (COM(2011)630) (Rel. Beccalossi - PdL); proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e sostegno ai viticoltori (COM(2011)631 - rel. Oliverio, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (C. 4108 D’Ippolito Vitale e abb. - rel. P. Russo, PdL).

In sede consultiva, ha concluso l'esame congiunto dei disegni di legge recanti Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo), e Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) e della Tabella n. 12, Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (rel. Cuomo, PD), deliberando di riferire favorevolmente alla V Commissione Bilancio.


 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI


Audizione di Bruno Ferrante, Presidente dell’Ilva

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l’audizione del Presidente dell’Ilva Spa, Bruno Ferrante.

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa