Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 188

7 settembre 2012

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

GESTIONE DEL SERVIZIO PUBBLICO DI NAVIGAZIONE SUI LAGHI PREALPINI: APPROVATA LA MOZIONE

 
 
 
 
     

Question time

Tutela del patrimonio bovino della Campania

Stato di salute del mare e delle coste

Chiarimenti sulle dichiarazioni del Ministro Catania

Tutela delle coltivazioni ortofrutticole

Salvaguardare il settore agricolo dai danni causati dalla siccità

Riscossione dei debiti dei produttori eccedentari nel settore lattiero-caseario

Progetto di manutenzione del sito archeologico di Pompei

Parte civile dello Stato nel procedimento relativo alla trattativa Stato-mafia

 

 

 IN ASSEMBLEA

Mercoledì 5 settembre la Camera ha svolto la discussione sulle linee generali dei seguenti disegni di legge: ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004, con Nota di interpretazione dell'articolo 10 fatta il 19 marzo 2008 ed il 10 aprile 2008, già approvato dal Senato (C. 4250);  ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, fatto a Bruxelles il 10 maggio 2010. (C. 5076); ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con protocollo aggiuntivo, fatta a Ulan Bator l'11 settembre 2003 (C. 5108); ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa sulla cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica del Pakistan, fatto a Roma il 30 settembre 2009 (C. 5180); ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo tra la Repubblica italiana e la Repubblica islamica dell'Afghanistan, fatto a Roma il 26 gennaio 2012 (C. 5193).

Infine, si è svolta la discussione sulle linee generali delle mozioni Montagnoli, Beccalossi, Fogliardi, Volonté, Moroni, Borghesi ed altri n. 1-01078 e Braga ed altri n. 1-01121, concernenti iniziative in materia di gestione del servizio pubblico di navigazione sui laghi prealpini.

 

Giovedì 6 settembre l’Assemblea ha approvato in via definitiva il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004, con Nota di interpretazione dell'articolo 10 fatta il 19 marzo 2008 ed il 10 aprile 2008, già approvato dal Senato (C. 4250).

Successivamente ha approvato i seguenti disegni di legge che passano all’esame dell’altro ramo del Parlamento: ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall'altra, fatto a Bruxelles il 10 maggio 2010. (C. 5076); ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Mongolia per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali, con protocollo aggiuntivo, fatta a Ulan Bator l'11 settembre 2003. (C. 5108); ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa sulla cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica islamica del Pakistan, fatto a Roma il 30 settembre 2009. (C. 5180-A); ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul partenariato e la cooperazione di lungo periodo tra la Repubblica italiana e la Repubblica islamica dell'Afghanistan, fatto a Roma il 26 gennaio 2012. (C. 5193).

Quindi, contestualmente al ritiro delle mozioni Montagnoli, Beccalossi, Fogliardi, Volontè, Moroni, Cesario, Borghesi ed altri n. 1-01078 e Braga ed altri n. 1-01121 concernenti iniziative in materia di gestione del servizio pubblico di navigazione sui laghi prealpini, la Camera ha approvato la mozione unitaria Montagnoli, Braga, Beccalossi, Volonté, Moroni, Cesario, Borghesi ed altri n. 1-01122, presentata sul medesimo argomento in corso di seduta.

A seguire si è svolta la discussione della relazione della Giunta per le autorizzazioni sulla applicabilità dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento civile nei confronti del deputato Lo Presti. (Doc. IV-quater, n. 21), al termine della quale, l’Assemblea ha approvato la proposta della Giunta di dichiarare l’insindacabilità delle opinioni espresse dal parlamentare.

 

IN COMMISSIONE

 

Composizione ed elezione del Consiglio regionale della Sardegna: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del testo base C. 5149 cost. e abb., approvato, in prima deliberazione dal Senato, recante Modifica degli articoli 15 e 16 dello Statuto speciale per la Sardegna, di cui alla legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3, in materia di composizione ed elezione del Consiglio regionale (rel. Distaso, PdL), con il mandato al relatore a riferire favorevolmente per l’Aula; ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 16 cost. Zeller e abb. approvate dal Senato recanti Modifiche alla Parte seconda della Costituzione concernenti le Camere del Parlamento e la forma di Governo (rell. Calderisi, PdL e Bressa, PD), delle proposte di legge C. 442 Bressa e abb. recanti Disposizioni in materia di conflitti di interessi (rell. Calderisi, PdL e Bressa, PD), del disegno di legge recante Modalità di elezione del Consiglio provinciale e del Presidente della Provincia, a norma dell'articolo 23, commi 16 e 17, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 (C. 5210 Governo rell. Calderisi – PdL e Bressa - PD); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Adeguamento alla media europea degli stipendi, emolumenti, indennità degli eletti negli organi di rappresentanza nazionale e locale (C. 5105 d’iniziativa popolare - rell. Mantini, UDCpTP e Bertolini, PdL).

 

Tutela del credito: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame, in sede referente, dei seguenti provvedimenti: Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - relatori Costa, PdL e Ferranti, PD); Disposizioni in materia di misure cautelari personali (C. 255 Bernardini e abb.  - rel. Bongiorno, FLpTP) e Disciplina del settore della tutela del credito (C. 4583 Mariarosaria Rossi - rel. Mariarosaria Rossi, PdL).

Ha svolto le interrogazioni n. 5-06709 Bernardini: Sulla situazione del carcere di massima sicurezza di Paliano, Frosinone; n. 5-06710 Bernardini: Sul decesso di un detenuto nel carcere di Trani; n. 5-06711 Bernardini: Sul suicidio di un detenuto nel carcere Le Vallette di Torino; n. 5-06712 Bernardini: Sul suicidio di una detenuta nel carcere Buoncammino di Cagliari; n. 5-06713 Bernardini: Sull’incendio provocato da un detenuto nel carcere di Sanremo.

 

Sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell’ambiente: parere favorevole

La IV Commissione Difesa, in sede consultiva, ha iniziato l’esame congiunto, per il parere da fornire alla V Commissione Bilancio, sui provvedimenti recanti: Rendiconto generale dell’amministrazione dello Stato per l’esercizio 2011 (C. 5324 Governo); Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo)-Tabella n. 11 (rel. Porfidia, Misto NP-SUD). Sempre in sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VIII Commissione Ambiente sul provvedimento recante Istituzione di un sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell’ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti – rel. Garofani, PD).

 

Esame di documenti di bilancio: audizione della Ragioneria generale dello Stato

La V Commissione Bilancio ha svolto l’audizione dei dirigenti della Ragioneria generale dello Stato responsabili dei Nuclei di valutazione della spesa di cui all’articolo 39 della legge n. 196 del 2009, nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’esame dei disegni di legge recanti rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325).

In sede consultiva per il parere alla II Commissione Giustizia, ha proseguito l’esame del nuovo testo del progetto di legge recante Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041, approvata dal Senato - rel. Occhiuto, UDCpTP); ha espresso parere favorevole con condizione alla X Commissione Attività produttive sul testo unificato della proposta di legge recante Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (C. 3970 e abb. - rel. Toccafondi, PdL); ai fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame dell’ulteriore nuovo testo del disegno di legge recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 Governo, approvato dal Senato, e abb. – rel D’Amico, LNP).

In sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo, per l’espressione di rilievi alla XII Commissione Affari sociali, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Riorganizzazione dell'Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 - rel. Marsilio, PdL); ai fini dell’espressione dei rilievi alla II Commissione Giustizia, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante ulteriori disposizioni integrative e correttive al codice del processo amministrativo, di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104 (esame atto n. 499 – rel. Occhiuto, UdCpTP), esprimendo una valutazione favorevole.

La Commissione ha incontrato una delegazione del Comitato centrale del partito comunista della Repubblica socialista del Vietnam.

 

Audizione del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, sul settore assicurativo

La VI Commissione Finanze ha svolto l’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, sulle tematiche relative al settore assicurativo, con particolare riferimento all’attuazione delle norme del decreto-legge n. 1 del 2012 volte al contrasto delle frodi nel comparto delle assicurazioni RC auto; ha svolto l’audizione del Direttore dell’Agenzia del demanio, sulle tematiche relative alla gestione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo della proposta di legge C. 1428, recante Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (rel. Albini, PD) e nulla osta alla VIII Commissione Ambiente sul nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 55 e C. 3371 recante Istituzione del sistema nazionale delle agenzie per la protezione dell’ambiente e ordinamento delle funzioni ad esso relative dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (rel. Savino - PdL).

Ha iniziato l’esame congiunto del disegno di legge C. 5324, recante Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’anno finanziario 2011, e del disegno di legge C. 5325, recante Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012, relativamente alla Tabella n. 1: Stato di previsione dell’entrata per l’anno finanziario 2012 ed alla Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2012, limitatamente alle parti di competenza (rel. Ventucci, PdL).

 

Disposizioni contro l’inquinamento ambientale: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente in sede referente ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 3344 Cosenza e C. 4761 Di Cagno Abbrescia recanti Modifica all’articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni contro l’inquinamento ambientale e i danni alla salute derivanti dalla dispersione dei mozziconi dei prodotti da fumo nel suolo e nelle acque (rel. Ghiglia, PdL); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5061 Faenzi - rel. Bratti, PD) e ha deliberato la costituzione del Comitato ristretto.

In sede consultiva per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame del Rendiconto generale dell’amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (A.C. 5324), delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (A.C. 5325), della Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2012 (limitatamente alle parti di competenza), della Tabella n. 9: stato di previsione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per l’anno finanziario 2012 e della Tabella n. 10: stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’anno finanziario 2012 (limitatamente alle parti di competenza) ( rel. Bonciani, UdC)

 

Risanamento ambientale del territorio della città di Taranto: pronto il testo per l’esame dell’Assemblea

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive in sede referente hanno iniziato e concluso l’esame del decreto legge 129/2012 recante Disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto (C. 5423 rel. per la VIII Commissione: Ghiglia, PdL); rel. per la X Commissione: Vico, PD), dando mandato ai relatori a riferire oralmente all’Assemblea.

 

Esame di modifiche al codice della strada

La IX Commissione Trasporti, in sede consultiva, ha espresso alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive parere favorevole sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 129 del 2012, Disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e riqualificazione del territorio della città di Taranto (C. 5423 Governo - rel. Valducci, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di accertamento della guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 Valducci - rel. Velo, PD).

 

Rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori: iniziato l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede referente, ha iniziato l’esame delle  proposte di legge recanti Disciplina del rapporto di lavoro tra i membri del Parlamento e i loro collaboratori (C. 2438 Codurelli e C. 5382 Cazzola - rel. Moffa, PT).

In sede consultiva ha proseguito l’esame congiunto, per il parere alla V Commissione Bilancio, del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5234), delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012; Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza) (C. 5235 rel. Vincenzo Antonio Fontana, PdL); ha iniziato e concluso l’esame con parere favorevole alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive del decreto legge 129/2012 recante Disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto (C. 5423 Governo - rel. Bellanova, PD).

 

Audizioni sulla riorganizzazione della Croce rossa

La XII Commissione Affari sociali, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante riorganizzazione dell’Associazione italiana della Croce rossa (atto n. 491 – rel. Di Virgilio, PdL), ha svolto le audizioni informali del Commissario straordinario della Croce Rossa Italiana; dell’Ispettore nazionale del Corpo militare della Croce Rossa Italiana; di rappresentanti delle organizzazioni sindacali e del Commissario permanente della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, ha iniziato l’esame del decreto legge 129/2012 recante Disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto (C. 5423 Governo - rel. Patarino, FLI); per il parere alla V Commissione Bilancio, ha iniziato l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2011 (C. 5324 Governo) e delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2012 (C. 5325 Governo) (rel. Barani, PdL), con le relative tabelle: Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 4: stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza); Tabella n. 14: stato di previsione del Ministero della salute.

 

Biodiversità agraria e alimentare: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (C. 2744 Cenni e abb.– rel. Di Caterina, PdL); ha rinviato il seguito dell’esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. – rel. Paolo Russo, PdL); ha proseguito l’esame delle Disposizioni in materia di agricoltura sociale deliberando la nomina di un Comitato ristretto (C. 3905 Nastri e abb. – rel. Fiorio, PD).

 

Riqualificazione del territorio della città di Taranto: parere favorevole

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni VIII Ambiente e X Attività produttive, ha esaminato il disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 129/2012 recante Disposizioni urgenti per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto esprimendo parere favorevole. (C. 5423 Governo, rel. Formichella, PdL).

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto, giovedì 6 settembre, l’audizione di del sostituto procuratore della Repubblica di Udine, Viviana Del Tedesco.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Giovedì 6 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative anche normative volte a garantire effettiva parità di trattamento a livello nazionale per i pazienti affetti da malattie rare, con particolare riferimento ai pazienti affetti da emofilia (Calearo Ciman - PT); iniziative in relazione alla situazione dell’ordine pubblico nel territorio del comune di San Felice a Cancello (Caserta) (D’Anna - PT); iniziative volte a far luce sull’assassinio di padre Giuseppe Tedeschi avvenuto il 2 febbraio 1976 in Argentina (Narducci - PD); iniziative per la salvaguardia del patrimonio industriale e tecnologico di Parmalat, anche al fine del mantenimento dei livelli occupazionali (Benamati - PD); iniziative per garantire la continuità della produzione della Ghizzoni spa (Benamati - PD); elementi ed iniziative in relazione all’ipotesi di vendita di Ansaldo energia spa (Boccia - PD); chiarimenti in merito all’annunciata indizione di un concorso per il personale docente della scuola in relazione alle problematiche del precariato scolastico (Di Pietro - IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della salute Renato Balduzzi, il Sottosegretario per l’interno Carlo De Stefano, il Sottosegretario per gli affari esteri Marta Dassù, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Massimo Vari, il Sottosegretario per l’economia e le finanze Vieri Ceriani e il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Marco Rossi Doria.

Question time

 

 

Mercoledì 5 settembre hanno avuto luogo interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative a tutela del patrimonio bovino della Campania, con particolare riferimento alle procedure di vaccinazione delle mandrie (Catone – PT); iniziative di competenza per una corretta informazione circa lo stato di salute del mare e delle coste (Nucara – Misto); chiarimenti in merito alle dichiarazioni del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali rilasciate al quotidiano Avvenire (Dozzo – LNP); iniziative volte a tutelare le coltivazioni ortofrutticole, con particolare riferimento alla filiera del pomodoro da industria (De Camillis – PdL); iniziative volte a salvaguardare il settore agricolo dai danni causati dalla siccità (Oliverio – PD); iniziative volte a garantire la riscossione dei debiti dei produttori eccedentari nel settore lattiero-caseario (Delfino UdCpTP); elementi in merito al progetto finalizzato alla conservazione, manutenzione e miglioramento del sito archeologico di Pompei (Perina – FLpTP); intendimenti del Governo in ordine alla costituzione di parte civile dello Stato nel procedimento penale relativo alla cosiddetta trattativa Stato-mafia (Di Pietro – IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Mario Catania, il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Corrado Clini, e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa