Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 193

12 ottobre 2012

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

APPROVATE LE NORME SUL SISTEMA FISCALE

INFORMATIVA DEL GOVERNO SULLA VICENDA DEL BAMBINO DI PADOVA

AUTOGOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE STATALI: APPROVAZIONE IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Misure di sostegno al volontariato cattolico e laico

Iscrizione della Fondazione Alleanza Nazionale nel registro delle persone giuridiche

Elezioni regionali nel Lazio

Iniziative a tutela del turismo balneare

Misure a favore del settore termale

Sospensione dei tributi nei territori colpiti dal terremoto di maggio 2012

Differire l’entrata in vigore del patto di stabilità nei comuni con meno di 5.000 abitanti

Tempi di adozione del decreto sulla liquidazione dell’IVA secondo la contabilità di cassa

 

 

Mostra "I Polacchi nel Risorgimento Italiano”
Biblioteca della Camera: 4 – 14 ottobre

 

 

Il merito mette radici - Mostra fotografica
Vicolo Valdina:  4 – 17 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 8 ottobre si è svolta la discussione generale delle mozioni Dozzo ed altri n 1-01146, Misiti ed altri n. 1-01158, Aniello Formisano ed altri n. 1-01159, Ossorio ed altri n. 1-01162 e Fitto ed altri n. 1-01164 concernenti criteri di riparto delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione; del testo unificato delle proposte di legge Damiano ed altri; Dozzo ed altri; Paladini ed altri recante  Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103, C. 5236, C. 5247-A); nonché delle mozioni Fiano ed altri n. 1-01140, Di Pietro ed altri n. 1-01147,  Di Biagio ed altri n. 1-01157, Galletti ed altri n. 1-01160, Gidoni ed altri n. 1-01161 e Mantovano ed altri n. 1-01163 concernenti iniziative per garantire adeguate risorse ai comparti della sicurezza, della difesa e del soccorso pubblico, con particolare riferimento all’assunzione di nuovo personale.

 

Martedì 9 ottobre la Camera ha deliberato, su richiesta della II Commissione Giustizia, lo stralcio dell’articolo 2, in materia di depenalizzazione, come risultante dal testo riformulato dalla Commissione, del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di depenalizzazione, sospensione del procedimento con messa alla prova, pene detentive non carcerarie, nonché sospensione del procedimento nei confronti degli irreperibili (C. 5019).

Successivamente è proseguito l’esame della proposta di legge, approvata, in un testo unificato, dal Senato, d’iniziativa dei senatori Giuliano; Casson ed altri; Bianchi ed altri; Mugnai concernente Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900-A ed abb.).

 

Mercoledì 10 ottobre nella parte antimeridiana della seduta si è svolta la discussione generale del disegno di legge: Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291-A).

Successivamente il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione degli articoli 1, 2, 4 del provvedimento, nonché sull’emendamento 3.1000 interamente sostitutivo dell’articolo 3. La fiducia sarà votata nella seduta di domani a partire dalle ore 16.10.

Da ultimo ha avuto luogo la commemorazione dell’onorevole Massimo Vannucci  scomparso lo scorso 5 ottobre.

 

Giovedì 11 ottobre la Camera con 369 voti a favore e 78 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione dell’articolo 1 del disegno di legge: Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291-A). Successivamente con 355 voti a favore e 77 contrari è stata votata la fiducia sull’approvazione dell’articolo 2 del provvedimento ed infine con 324 voti a favore e 71 contrari è stata votata la fiducia sull’approvazione dell’emendamento 3.1000 del Governo, interamente sostitutivo dell’articolo 3.

 

Venerdì 12 ottobre la Camera con 357 voti a favore e 64 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione dell’articolo 4 del disegno di legge: Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291-A). Dopo la trattazione degli ordini del giorno l’Assemblea ha approvato il provvedimento, che è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Successivamente il Sottosegretario per l’interno Carlo De Stefano ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente in merito alla vicenda del bambino prelevato coattivamente da agenti di polizia in una scuola elementare in provincia di Padova. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione: prosegue l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Attuazione dell’articolo 49 della Costituzione (C. 244-M. Turco e abb. - tel. Orsini, PT); delle proposte di legge costituzionali recanti Distacco del comune di Lamon dalla regione Veneto e sua aggregazione alla regione Trentino-Alto Adige (C. 1698 cost. L. Dussin e C. 455 cost. Bressa - rel. Pastore, LNP); ha terminato l’esame preliminare dei provvedimenti  Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5457 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato, rel. Distaso, PdL e Zaccaria, PD) e Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione buddhista italiana, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5458 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato) che  sono stati inviati alle Commissioni competenti per il parere.

In sede di indagine conoscitiva sui recenti fenomeni di protesta organizzata in forma violenta in occasione di manifestazioni e sulle possibili misure da adottare per prevenire e contrastare tali fenomeni, si è svolta l’audizione del Direttore generale del Censis, Giuseppe Roma.

 

Riconoscimento dei figli naturali: testo inviato alle Commissioni per i pareri

La II Giustizia Commissione ha svolto il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti relativi al provvedimento recante Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900-A rel. Cassinelli, PdL).

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (C. 2519 ed abb.-B - rel. Mussolini, PdL), il cui testo non modificato sarà inviato alle Commissioni competenti per i pareri; Delega al Governo in materia di depenalizzazione (C. 92 Stucchi e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD); Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione nonché libertà di accesso agli edifici pubblici, alle sedi di lavoro e agli impianti produttivi (C. 1455 Lehner e C. 3475 Cirielli - rel. Contento, PdL); Delega al Governo in materia di depenalizzazione, pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019 Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con osservazioni alla VI Commissione Finanze sul provvedimento di delega al Governo recante Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291 Governo - rel. Contento, PDL); ha espresso nulla osta alla IV Commissione Difesa sull testo unificato recante Delega al Governo per l'istituzione del Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione e della riserva nazionale qualificata delle Forze armate (C. 2861 Paglia e abb. - rel. Rossomando, PD); ha espresso parere favorevole con condizioni alla XII Commissione Affari sociali sul testo unificato recante Nuove norme in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica (C. 1772 Santelli e abb. - rel. Samperi, PD); ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, fatto a New York il 18 dicembre 2002 (C. 5466 Governo, approvato dal Senato - rel. A. Napoli, FLpTP).

La Commissione ha svolto le interrogazioni 5-07403 Bernardini, tutela del diritto alla salute di un detenuto, e 5-07391 Bernardini, carenze strutturali del nucleo traduzioni e piantonamenti di Avellino. Nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha svolto l’incontro con il Direttore generale dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode (Olaf), Giovanni Kessler.

 

Schema di decreto legislativo sulla prevenzione degli incidenti nel settore dell'aviazione civile: avviato l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno avviato l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE (atto n. 505 - rel. per la II Commissione Follegot, LNP; rel. per la IX Commissione Ginefra, PD).

 

Ratifica della Convenzione sulle immunità giurisdizionali degli Stati: approvato il testo per l’Assemblea

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 5434 Governo - rel. Barbi PD); ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell'ambito dei trasporti, fatto a Lucerna il 31 ottobre 2000 (C. 5465 Peterlini, approvata dal Senato e C. 5086 Brugger - rel. Narducci, PD) su cui ha svolto l’audizione informale del Segretario generale della Convenzione delle Alpi, Marco Onida e di rappresentanti della Confederazione generale italiana dei trasporti e della logistica (Confetra) e di Confcommercio, e Ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, fatto a New York il 18 dicembre 2002 (C. 5466 Marcenaro - rel. Colombo, PD).

Ha avuto luogo, inoltre, l’audizione informale dell’ambasciatore Antonio Armellini, Commissario straordinario per l’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente.

 

Incontro con delegazione parlamentare slovacca

Le Commissione riunite III Affari esteri e XIV Politiche UE hanno svolto un incontro con una delegazione parlamentare delle Commissioni Affari esteri e per gli Affari europei del Consiglio nazionale della Repubblica Slovacca.

 

Comunicazioni del Governo sulle missioni internazionali

Le Commissioni riunite III Affari esteri e IV Difesa della Camera e 3a Affari esteri e 4a Difesa del Senato hanno svolto comunicazioni del Governo sulle missioni internazionali e interventi di cooperazione in corso.

 

Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare: prosegue l’esame

La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Modifica dell'articolo 1 della legge 31 luglio 2002, n. 186, concernente l'istituzione della “Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare” (C. 5428, approvata dalla 4ª Commissione Difesa del Senato – rel. Cicu, PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione del Segretario Generale della Difesa, Gen. Sq. A. Claudio Debertolis e di rappresentanti delle realtà associative del settore, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00793 Ascierto, sull’attuazione dell’articolo 402 del D.P.R. 15-3-2010 n. 90, con riguardo al rilascio e alla durata delle concessioni per la realizzazione di alloggi di servizio della Difesa, nonché alla determinazione dei canoni per gli alloggi realizzati o ristrutturati e n. 7-00999 De Angelis, sul programma pluriennale di acquisizione di alloggi della Difesa e sulla modalità di gestione e alienazione del patrimonio alloggiativo.

 

Ordinamento della professione forense: esame di emendamenti

La V Commissione Bilancio, per il parere all’Assemblea, ha proseguito l’esame degli emendamenti alla proposta di legge recante Nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense (C. 3900 e abb.-A - rel. Marinello, PdL), esprimendo parere su emendamenti; ha inoltre esaminato il testo, unitamente agli emendamenti presentati, della proposta di legge recante Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione di deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103 e abb. - rel. Baretta, PD).

Ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il disegno di legge di delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291-A – rel. Alberto Giorgetti, PdL) e l’emendamento 3.100, esprimendo parere favorevole con condizioni sul testo e parere su emendamenti. Ha proseguito l’esame, i fini dell’espressione del parere alla I Commissione Affari costituzionali, del nuovo testo della proposta di legge recante istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani (C. 4534 – rel. D’Amico, LNP), rinviandone il seguito ad altra seduta, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, fatto a New York il 18 dicembre 2002 (C. 5466, approvato dal Senato – rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta, ai fini dell’espressione del parere alla IX Commissione Trasporti, ha proseguito l’esame del nuovo testo della proposta di legge recante modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 – rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole.

Ha proseguito l’esame, ai fini della deliberazione di rilievi alle Commissioni II Giustizia e IX Trasporti, dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell’aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE (atto n. 505 – rel. Ceroni, PdL) esprimendo una valutazione favorevole con rilievi.

 

Delega al Governo in materia fiscale: esame di emendamenti in Comitato dei nove

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha concluso l’esame della Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291 Governo - rel. Fluvi, PD); dando mandato al relatore di riferire favorevolmente all’Assemblea. La Commissione si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al provvedimento.

Autogoverno delle istituzioni scolastiche statali: approvazione in sede legislativa

La VII Commissione Cultura, in sede legislativa, ha approvato le Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche statali (C. 953 Aprea e abb. - rel. Barbieri PdL); il provvedimento è stato inviato all’esame del Senato.

In sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci - rel. Granata, FLpTP); Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C. 136 Carlucci e abb. - rel. Carlucci, UDCpTP); Disposizioni per il sostegno e valorizzazione dei festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio internazionale (C. 5419 sen. Possa, approvata dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato - rel. De Biasi PD); Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis LNP); ha iniziato l’esame delle Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia, PD). Nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti Delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale (C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti), ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Aeranti-Corallo, Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) e Associazione italiana librai (Ali). La Commissione ha esaminato in sede di Comitato ristretto il provvedimento recante Valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb. - rel. Scalera, PdL).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei (atto n. 501 - rel. Di Centa, PdL).  In sede consultiva, ha espresso alla VI Commissione Finanze parere favorevole con condizione ed osservazione sul disegno di legge delega al Governo recante Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291 Governo - rel. Murgia, PdL). Si è svolta, infine, l’audizione informale del sindaco del comune di Loreggia, Fabio Bui, sui problemi connessi alla esigibilità del diritto allo studio in periodi di crisi finanziaria.

 

Disposizioni contro l'inquinamento ambientale: prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle proposte di legge C. 3344 Cosenza e C. 4761 Di Cagno Abbrescia recante Modifica all'articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni contro l'inquinamento ambientale e i danni alla salute derivanti dalla dispersione dei mozziconi dei prodotti da fumo nel suolo e nelle acque e contro l’inquinamento ambientale derivante dalla dispersione delle gomme da masticare (rel. Ghiglia - PD); delle proposte di legge (C. 4661 Iannuzzi) Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani (rel. Margiotta - PD). Ha svolto la riunione del Comitato ristretto sulle proposte di legge C. 329 Mariani, C. 438 Lupi, C. 1794 Mantini, C. 3379 Lupi, C. 3543 Morassut in materia di principi fondamentali per il governo del territorio (rel. Stradella -PD)

In sede consultiva, ha concluso l’esame, per il parere alla VI Commissione Finanze, del nuovo testo del disegno di legge di delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291 rel. Dionisi - UdCpTP) e ha reso parere favorevole con osservazione.

Nell’ambito dell’esame della proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia e dei trasporti e dei servizi postali (COM(2011)895 def.), della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici (COM(2011)896 def.) e della proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione (COM(2011)897 def.), ha svolto l’audizione di rappresentanti di Confapi (Confederazione Italiana Piccola e Media Industria), Confservizi e di Legacoop. Ha svolto l’audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di rappresentanti di ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento), dell’INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) e dell’ASSOARPA (Associazione tra le agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo concernente modifiche ed integrazioni del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, recante attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa.

Ha iniziato la discussione delle risoluzioni 7-00959 Viola e 7-00995 Lanzarin sull’individuazione delle migliori soluzioni, sotto il profilo ambientale, per la localizzazione del tracciato della linea AC/AV Venezia-Trieste.

 

Riforma della legislazione in materia portuale: prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti, in sede referente, ha proseguito l’esame dei progetti di legge recanti Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e C. 2311 Meta – rel. Valducci, PdL) sui quali ha svolto le audizioni informale di rappresentanti di FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI, di rappresentanti di Federagenti, di rappresentanti del Consiglio superiore dei lavori pubblici, di rappresentanti di Confindustria.

In sede consultiva, ha esaminato il progetto di legge recante ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell'ambito dei trasporti, fatto a Lucerna il 31 ottobre 2000 (C. 5465 Peterlini ed altri, approvata dal Senato e C. 5086 Brugger ed altri – rel. Toto, FLpTP), esprimendo alla III Commissione Affari esteri parere favorevole con condizione; ha altresì esaminato il disegno di legge di conversione del decreto legge 158/2012 recante Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute esprimendo alla XII Commissione Affari sociali parere favorevole (C. 5440 Governo – rel. Mereu, UdCpTP).

In sede di atti del Governo, ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni modificative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59, e del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286, nonché attuazione della direttiva 2011/94/UE (atto n. 503 - Rel. Garofalo, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni.

 

Iniziative in favore del settore ceramico nazionale: esame di risoluzioni

La X Commissione Attività produttive ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00294 Fava: Iniziative in favore del settore ceramico nazionale e, in particolare, del distretto di Sassuolo; e ha proceduto all’abbinamento della risoluzione 7-01000 Dal Lago.

In sede di atti dell’Unione europea ha iniziato l’esame della Comunicazione della Commissione europea sulla modernizzazione degli aiuti di Stato dell’UE (COM(2012) 209 final – rel. Fava, LNP).

In sede consultiva per il parere alla III Commissione Affari esteri ha proseguito e concluso l’esame del provvedimento recante ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell'ambito dei trasporti, fatto a Lucerna il 31 ottobre 2000 (C. 5465, Peterlini ed altri, approvato dal Senato e abb.– rel. Mistrello Destro – MISTO-LI-PLI), esprimendo parere favorevole con condizioni; ha espresso parere favorevole alla VI Commissione Finanze con osservazioni sul provvedimento di delega al Governo recante Disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291 Governo - rel. Lulli, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06831 Marchioni e 5-06850 Abrignani:Soppressione del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo; 5-06899 Lanzarin: Quota residua di finanziamento statale per il completamento degli interventi di bonifica e la riqualificazione del sito di Fidenza; 5-07183 Vico: Trasparenza ed economicità di gestione delle attività del Gestore dei servizi energetici e 5-07989 Nicola Molteni: Continuità produttiva e salvaguardia dei livelli occupazionali della Frangi Auto Spa.

 

Ordinamento e struttura organizzativa degli enti previdenziali: inizia l’esame

La XI Commissione Lavoro ha svolto il comitato dei nove nell’ambito dell’esame del testo unificato C. 510352365247-A recante Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (rel. Muro – FLPTP).

In sede referente ha iniziato l’esame della proposta di legge recante modifica dell’ ordinamento e della struttura organizzativa degli enti previdenziali (C. 5463 Moffa – rel. Poli - UdCpTP);  ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 3693 Gnecchi e abb. recanti modifiche all’articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali  (rel. Moffa, PT).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizione alla IV Commissione Difesa sulla proposta di legge C. 4994 Villecco Calipari  recante Promozione a titolo onorifico ai militari profughi a seguito dell’applicazione del trattato di Parigi del 10 febbraio 1947 – rel. Antonino Foti, PdL).

 

Sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute: prosegue l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede referente, ha proseguito l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge di conversione del decreto legge 158/2012 recante Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440 Governo – rell. Barani, PdL e Livia Turco, PD) su cui le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, IV Difesa VI Finanze, VIII Ambiente, X Attività produttive, XI Lavoro, XIII Agricoltura, XIV Politiche UE hanno espresso pareri favorevoli, anche con condizioni ed osservazioni, la Commissione X Attività produttive ha espresso parere contrario.

In sede consultiva, la Commissione ha espresso parere favorevole con condizione alla VI Commissione  Finanze sul disegno di legge sulla delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita  (C5291 - rel. Miotto, PD).

 

Prodotti alimentari da filiera corta a chilometro zero e di qualità: prosegue l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb.– rel. Fiorio - PD); Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci e abb. rel. Faenzi – PdL); Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 1481 Realacci – rel. De Camillis, PdL); Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb.  – rel. Paolo Russo - PdL); Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. – rel. Paolo Russo, PdL).

La Commissione ha proseguito la discussione delle risoluzioni n. 7-00982 Delfino, 7-00983 Callegari e 7-00994 Bellotti recanti Misure per far fronte all'elevata contaminazione da aflatossine nella produzione di mais.

In sede consultiva, ha iniziato e concluso l’esame del nuovo testo del disegno di legge di delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291 Governo – rel. Paolo Russo, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni alla VI Commissione Finanze.

 

Prevenzione degli incidenti nel settore dell’aviazione civile: inizia l’esame

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha concluso l’esame del nuovo testo del disegno di legge di delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291 Governo - rel. Formichella, PdL) su cui ha espresso parere favorevole.

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo n. 505 recante Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell’aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE (rel. Consiglio, LNP); ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo concernente Modifiche ed integrazioni del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, recante attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa (atto n. 502 – rel. Pompili, PD), su cui ha espresso un parere favorevole; ha proseguito l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni modificative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59, e del decreto legislativo 21 novembre 2005, n. 286, nonché attuazione della direttiva 2011/94/UE” in materia di patente di guida (atto n. 503 – rel. Formichella, PdL), su cui ha espresso un parere favorevole.





 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione su adozione e affido

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva su alcuni aspetti dell’attuazione delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza,  martedì 9 ottobre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti del Gruppo CRC, dell’Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie (ANFAA) e dell’Associazione Azione per Famiglie Nuove Onlus (AFN).

 

Esame di bilanci di enti previdenziali

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 10 ottobre, ha svolto l’esame dei bilanci consuntivi 2009 e 2010, preventivi 2010 e 2011 e del bilancio tecnico attuariale relativi all’Ente nazionale di previdenza e assistenza per i lavoratori dello spettacolo (ENPALS), e dei bilanci consuntivi 2009 e 2010 e preventivo 2010 relativi all’Ente nazionale di assistenza magistrale (ENAM), esprimendo per ambedue gli enti delle considerazioni conclusive favorevoli con osservazione.

 

Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì 10 ottobre, ha proceduto all’audizione ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, del presidente dell’Associazione italiana professionisti security aziendale (AIPSA), dottor Damiano Toselli.

 

Audizione su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, giovedì 11 ottobre, ha proceduto all’audizione del presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Campania, Vittorio Lomazzi.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Giunta elezioni: esame per il giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

La Giunta delle elezioni, in ambito di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha proseguito, mercoledì 10 ottobre, l’esame di cariche ricoperte da deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare.

 

Giunta autorizzazioni: composizione di controversia

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 10 ottobre, ha preso atto della composizione della controversia tra il deputato Giorgio Conte e il senatore Matteoli.

 

Question time

 

Mercoledì 10 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure di sostegno al volontariato cattolico e laico nell’ambito delle iniziative a favore dei minori abbandonati (Catone - PT); problematiche riguardanti i provvedimenti prefettizi relativi alla richiesta di iscrizione della Fondazione Alleanza Nazionale nel registro delle persone giuridiche (Buonfiglio - Misto); iniziative di competenza in relazione allo svolgimento delle elezioni regionali nel Lazio (Gasbarra - PD); iniziative a tutela del turismo balneare, con particolare riferimento all’applicazione della cosiddetta direttiva Bolkestein (Di Pietro - IdV); misure a favore del settore termale, con particolare riferimento all’area dei Colli euganei (De Poli - UdCpTP); problematiche riguardanti la sospensione degli adempimenti tributari nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto interessati dal sisma del mese di maggio 2012, con particolare riferimento agli obblighi dei sostituti di imposta (Raisi - FLpTP); iniziative per differire la data dell’entrata in vigore delle disposizioni che stabiliscono l’applicazione dei vincoli del patto di stabilità interno agli enti locali con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti (Dozzo - LNP); tempi di adozione del decreto ministeriale previsto dal comma 4 dell’articolo 32-bis del decreto-legge n. 83 del 2012 in materia di liquidazione dell’IVA secondo la contabilità di cassa (Vignali - PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero, il Ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

Eventi

 

 

Mostra "I Polacchi nel Risorgimento Italiano”
Biblioteca della Camera: 4 – 14 ottobre

Mercoledì 3 ottobre, presso la Sala della Regina, il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inaugurato la mostra "I Polacchi nel Risorgimento Italiano - Per la nostra e la vostra libertà". Sarà presente il Presidente della Camera dei deputati polacca, Ewa Kopacz.

La mostra è allestita nel Corridoio degli atti parlamentari della Biblioteca della Camera, a Palazzo San Macuto, e resterà aperta al pubblico fino al 14 ottobre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 12.

La mostra illustra alcuni degli episodi più significativi che hanno caratterizzato la storia delle lotte comuni di italiani e polacchi durante e dopo il Risorgimento. L'Italia è il Paese per il quale i polacchi hanno combattuto di più nel corso dell'Ottocento e l'opinione pubblica italiana è quella che ha dimostrato maggiore solidarietà con gli insorti polacchi del 1863. La frase scelta quale titolo della mostra, "Per la nostra e la vostra libertà", apparve a Varsavia nel 1831 durante l'insurrezione. Dopo la sua sconfitta, migliaia di polacchi furono costretti all'esilio e molti di loro presero parte ai moti insurrezionali in varie parti d'Europa. In Italia li troviamo tra i volontari con Mazzini, con Garibaldi, nell'Esercito sardo.

 

Il merito mette radici - Mostra fotografica
Vicolo Valdina:  4 – 17 ottobre

Mercoledì 3 ottobre, presso il Complesso di Vicolo Valdina, è stata inaugurata la mostra fotografica "Il merito mette radici", fotografie di Francesco Cianciotta, testi di Paola Ciccioli. Sono intervenuti Renzo Lusetti, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati, Emma Bonino, Vicepresidente del Senato, Otto Bitjoka, Presidente Fondazione Ethnoland.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso in Piazza di Campo Marzio 42.

"Il merito mette radici" è la mostra fotografica pensata e realizzata per documentare la prima azione positiva del nostro Paese verso la cultura della "diversity" legata alla emergenza del merito. I protagonisti sono giovani immigrati altamente qualificati, provenienti da 28 nazionalità e seconde generazioni, tutti dotati di caratteristiche d'eccellenza, allievi della prima edizione di "Talea Leadership Summer School", tenutasi presso il Monastero di Camaldoli, nella vallata del Casentino. Il reportage fotografico è di Francesco Cianciotta, che ha seguito istante dopo istante le lezioni e si è mescolato tra i partecipanti. I testi della mostra sono della giornalista Paola Ciccioli che ha curato anche un volume su questa esperienza, sostenuta da Bosch Italia Spa.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa