Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 194

19 ottobre 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

APPROVAZIONE DI RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

APPROVATE LE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE

 

 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Contrasto allo sfruttamento dei disabili a scopo di accattonaggio

Gara d’appalto per la piattaforma internet dell’Inail

Anticipare al 2013 la rivalutazione automatica delle pensioni tra 1.500 e 1.999 euro

Sospensione dei contributi previdenziali per l’Abruzzo colpito dal sisma

Problemi occupazionali presso il gruppo Monte dei Paschi di Siena

Problemi occupazionali presso lo stabilimento della Evotape packaging

Prolungamento dell’orario del personale docente della scuola secondaria

Iniziative in materia di politica monetaria

 

Ricordo di Enrico Mattei
Sala della Regina – 16 ottobre

 

Il merito mette radici - Mostra fotografica
Vicolo Valdina: 4 – 17 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

 Lunedì 15 ottobre si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440-A), nonché dei disegni di legge: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 5434-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Bureau International des Expositions sulle misure necessarie per facilitare la partecipazione all'Esposizione Universale di Milano del 2015, fatto a Roma l'11 luglio 2012 (C. 5446-A); Ratifica ed esecuzione del secondo protocollo aggiuntivo che modifica la convenzione tra l'Italia e il Belgio in vista di evitare la doppia imposizione e di prevenire la frode e l'evasione fiscale in materia di imposte sui redditi ed il protocollo finale, firmati a Roma il 29 aprile 1983, fatto a Bruxelles l'11 ottobre 2004 (C. 5417); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 5418).

Infine ha avuto luogo la discussione generale dei disegni di legge, già approvati dal Senato, concernenti Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Costituzione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, adottati a Ginevra il 24 novembre 1998 (C. 5420); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e di istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Serbia, fatto a Roma il 13 novembre 2009 (C. 5421); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia, con Allegato, fatto a Roma il 21 dicembre 2009 (C. 5422).

 

Martedì 16 ottobre il Presidente ha comunicato le determinazioni assunte in sede di Conferenza dei Presidenti di Gruppo in ordine al rinvio in Commissione del disegno di legge di conversione del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440-A).

Successivamente la Camera ha approvato i disegni di legge: Adesione della Repubblica italiana alla Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, fatta a New York il 2 dicembre 2004, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (C. 5434-A); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Bureau International des Expositions sulle misure necessarie per facilitare la partecipazione all'Esposizione Universale di Milano del 2015, fatto a Roma l'11 luglio 2012 (C. 5446-A); Ratifica ed esecuzione del secondo protocollo aggiuntivo che modifica la convenzione tra l'Italia e il Belgio in vista di evitare la doppia imposizione e di prevenire la frode e l'evasione fiscale in materia di imposte sui redditi ed il protocollo finale, firmati a Roma il 29 aprile 1983, fatto a Bruxelles l'11 ottobre 2004 (C. 5417); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità, fatto a Roma il 28 maggio 2009 (C. 5418). I provvedimenti passano ora all’esame del Senato.

Da ultimo l’Assemblea ha approvato in via definitiva i disegni di legge, già approvati dal Senato, concernenti Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti alla Costituzione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni, adottati a Ginevra il 24 novembre 1998 (C. 5420); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale e di istruzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Serbia, fatto a Roma il 13 novembre 2009 (C. 5421).

 

Mercoledì 17 ottobre la Camera ha approvato il disegno di legge concernente Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’India sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma il 10 agosto 2012 (C. 5521-A), che è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Sono stati inoltre approvati in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, recante Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Serbia, con Allegato, fatto a Roma il 21 dicembre 2009 (C. 5422); nonché la proposta di legge, già approvata dal Senato, d’iniziativa dei senatori Peterlini ed altri riguardante Ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell'ambito dei trasporti, fatto a Lucerna il 31 ottobre 2000 (C. 5465 ed abb.).

La Camera ha poi ripreso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440-A). Il Ministro della salute Renato Balduzzi ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento, come modificato dalla Commissione a seguito del suo rinvio. La fiducia sarà votata nella seduta di domani.

 

Giovedì 18 ottobre la Camera, con 380 voti favorevoli e 85 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440-A). Dopo la trattazione degli ordini del giorno il provvedimento è stato approvato e inviato all’altro ramo del Parlamento.

 

IN COMMISSIONE

Riequilibrio delle rappresentanze di genere negli enti territoriali: iniziato l’esame

La I Commissione Affari costituzionali ha iniziato in sede referente l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni (C.3466-C.3528-C.4254-C.4271-C.4415-4697-B, approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Lorenzin, PdL) e delle proposte di legge C. 445 cost. Zaccaria e abb. recanti Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione (rell. Libè – UdCptP e Lorenzin - PdL).

 

Finanza degli enti territoriali e disposizioni per le zone terremotate: esame e audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, in sede referente, hanno iniziato l’esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 174/2012, Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (rel. per la I Commissione: Ferrari, Pd, rel. per la V Commissione: Moroni, FLI). Sul provvedimento hanno l’audizione del Presidente della Corte dei Conti, dott. Luigi Giampaolino, di rappresentanti dell’Unione delle Province italiane (UPI), di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, nonché di esperti della materia.

 

Contratti segretati: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente in sede referente hanno proseguito l’esame della proposta di legge C. 4063 Bragantini recante Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 4063 Bragantinirel. per la I Commissione: Mantini – UdCpTP; rel. per la VIII: Dussin - LNP).

 

Pene detentive non carcerarie: approvato il testo per l’Assemblea

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha concluso con modifiche l’esame del progetto di legge recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019-bis Governo e abb. - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD), conferendo il mandato ai relatori a riferire in Assemblea; ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 2807 Di Pietro e C. 4631 Concia recanti Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, per il contrasto dell'omofobia e della transfobia (rel. Palomba, IdV).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizione sulla proposta di legge C. 5361 Valducci recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente, (rel. Contento, PdL), alla IX Commissione Trasporti; ha espresso parere favorevole sul disegno di legge C. 5521, recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell'India sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma il 10 agosto 2012 (rel. Rossomando, PD), alla III Commissione Affari esteri; ha espresso parere favorevole sul disegno di legge C. 5457 Governo, approvato dal Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (rel. Cavallaro, PD) e ha espresso parere favorevole sul disegno di legge C. 5458 Governo, approvato dal Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista Italiana, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (rel. Cavallaro, PD), alla I Commissione Affari costituzionali.

In sede di atti dell’Unione Europea, ha proseguito l’esame congiunto della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati (regolamento generale sulla protezione dei dati) (COM(2012)11 finale) della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali da parte delle autorità competenti ai fini della prevenzione, indagine, accertamento e perseguimento di reati o esecuzione di sanzioni penali, e la libera circolazione di tali dati (COM(2012)10 final) (rel. Contento, PdL).

La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5-07132 M. Turco, richieste di rogatoria internazionale nei confronti dello Stato Città del Vaticano; 5-07139 M. Turco, rogatorie nei confronti dello Stato Città del Vaticano riguardanti il caso Banco Ambrosiano; 5-07140 M. Turco, collaborazione da parte dello Stato Città del Vaticano nei confronti dell’autorità giudiziaria italiana; 5-07426 Bernardini, nomina definitiva del provveditore dell’amministrazione penitenziaria della Regione Calabria; 5-07386 Bernardini, sistemazione dei detenuti del penitenziario di Ferrara e condizioni della struttura in seguito al recente terremoto in Emilia Romagna; 5-07346 Bernardini, decesso di un detenuto del carcere di Genova Marassi.

 

Prevenzione degli incidenti nel settore dell’aviazione civile: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame sullo schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell’aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE (atto n. 505 – rel. per la II Commissione: Follegot, LNP -  rel. per la IX Commissione: Ginefra, PD).

 

Audizione su diritti umani e democrazia

La III Commissione Affari esteri, in sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l’audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, di attivisti per i diritti umani in Kazakhstan.

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente una variazione compensativa relativa ai capitoli n. 1174, 1081, 1613 e 2471 dello stato di previsione del Ministero degli affari esteri (atto n. 506 - rel. Stefani, Pdl).

In sede referente, ha proseguito e concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: C. 5465 Peterlini ed altri, approvata dal Senato e C. 5086 Brugger ed altri, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell'ambito dei trasporti, fatto a Lucerna il 31 ottobre 2000 – Rel. Narducci (PD) e C. 5521-A, recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica dell’India sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma il 10 agosto 2012 ( rel. Stefani, LNP), che sono stati poi approvati dall’Assemblea. Ha proseguito l’esame del provvedimento C. 5466 Marcenaro ed altri, recante ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, fatto a New York il 18 dicembre 2002  (rel. Colombo, PD).

 

Comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo

Le Commissioni riunite III Affari Esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e 3a Affari Esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica hanno svolto le comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 18 ottobre 2012 rese dal Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi.

 

Nuovo personale dell’Arma dei carabinieri: iniziato l’esame di risoluzioni

La IV Commissione Difesa ha svolto l’audizione del Direttore Generale dell’Agenzia del demanio, dottor Stefano Scalera, nell’ambito della discussione delle risoluzioni n. 7-00793 Ascierto, sull’attuazione dell’articolo 402 del D.P.R. 15-3-2010 n. 90, con riguardo al rilascio e alla durata delle concessioni per la realizzazione di alloggi di servizio della Difesa, nonché alla determinazione dei canoni per gli alloggi realizzati o ristrutturati e n. 7-00999 De Angelis, sul programma pluriennale di acquisizione di alloggi della Difesa e sulla modalità di gestione e alienazione del patrimonio alloggiativo.

Ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00998 Cirielli, sull’assunzione di nuovo personale dell’Arma dei carabinieri alla quale è stata abbinata in corso di seduta la risoluzione n. 701010 Rugghia, di nuova assegnazione, vertente su identica materia.

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06559 Rugghia: sulle iniziative che il Governo intende intraprendere in relazione al poligono sperimentale interforze del Salto di Quirra; 5-07185 Bellanova: sulla riduzione dei posti in concorso dei volontari in ferma prefissata quadriennale della Marina militare e sull’eventuale scorrimento della relativa graduatoria di merito;  5-07326 Farina Coscioni: sulle iniziative per la rimozione dell’obbligo di presentazione del test anticorpale HIV nelle procedure di selezione del personale della difesa; 5-07481 Maurizio Turco: sulla partecipazione dell’associazione carabinieri in servizio “Podgora” alla gara per la somministrazione di vivande a mezzo di distributori automatici presso le caserme dei carabinieri del Comando legione Toscana e sulle eventuali iniziative da assumere; 5-07484 Maurizio Turco: sulla gara per la somministrazione di vivande a mezzo di distributori automatici presso le caserme dei carabinieri del Comando legione Lazio e sull’affidamento dell’appalto all’associazione carabinieri in servizio “Podgora”.

 

Esame di risoluzione sul patto di stabilità negli enti locali con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti

La V Commissione Bilancio ha esaminato la risoluzione 7-00997 Bitonci, sul differimento del termine per l’applicazione del patto di stabilità interno agli enti locali con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

In sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole al disegno di legge di conversione del decreto-legge 158/2012, Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440-A Governo - rel. Marsilio, PdL).

Per il parere alla II Commissione Giustizia, ha esaminato la proposta di legge recante Delega al Governo in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova, pene detentive non carcerarie, nonché sospensione del procedimento nei confronti degli irreperibili (C. 5019-bis rel. Nannicini, PD); ha proseguito l’esame, per il parere alla XI Commissione Lavoro, della proposta di legge recante Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti (C. 124 e abb. - rel. Toccafondi, PdL).

Ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, ha proseguito l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell'ambito dei trasporti, fatto a Lucerna il 31 ottobre 2000 (C. 5465 e abb. – rel. Cambursano, Misto), esprimendo parere favorevole; del disegno di legge di ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, fatto a New York il 18 dicembre 2002 (C. 5466 – rel. Marchi, PD), rinviandone il seguito ad altra seduta; e ha esaminato il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della repubblica dell’India sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Roma il 10 agosto 2012 (C. 5521 Governo – rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole con una condizione.

Ha esaminato, per il parere alla XII Commissione Affari sociali, il testo del disegno di legge di conversione del decreto-legge 158/2012 recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440-A Governo – rel. Marsilio, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazione.

Ai fini dell’esame ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del Regolamento, ha espresso il parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio del disegno di legge recante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534).

 

Obbligo di presenza delle compagnie di assicurazione nel territorio nazionale: avviato l’esame

La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Introduzione dell’obbligo di garantire la presenza di agenzie delle compagnie di assicurazione in tutto il territorio nazionale (C. 4791 Barbato - rel. Barbato, IdV).

In sede consultiva, ha espresso alla II Commissione Giustizia nulla osta sul nuovo testo del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito (C. 5019-bis e abb. - rel. Cera, UdCpTP); ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali pareri favorevoli sui disegni di legge, approvati dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato, recanti Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5457 rel. Savino, PdL), e Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione buddhista italiana, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5458 rel. Marchignoli, PD).

 

Audizione sulle problematiche di Cinecittà Studios

La VII Commissione Cultura ha svolto l’audizione informale di rappresentanti del Ministero per i beni e le attività culturali in merito alle problematiche relative a Cinecittà Studios.

In sede referente ha esaminato i seguenti provvedimenti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 – rel. Goisis,  LNP); Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci – rel. Granata,  FLPTP); Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio internazionale (C. 5419 sen. Possa, approvata dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato – rel. De Biasi, PD); Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia, PD); Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLPTP). Ha esaminato, in ambito di Comitato ristretto, la proposta di legge recante Valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abb.– rel. Scalera, PdL)

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei (atto n. 501 – rel. Di Centa, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni.

La Commissione, inoltre, ha svolto la discussione delle seguenti risoluzioni: 7-00961 Rivolta: Iniziative volte ad incrementare le risorse per l’editoria; 7-00028 Garagnani: Sulla situazione delle scuole paritarie; 7-00864 Zazzera, 7-00867 Antonino Russo, 7-00900 Rivolta e 7-00921 Centemero, sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l’insegnamento per posti di sostegno; ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06598 Ghizzoni: Sui lavori del comitato di verifica tecnico-finanziaria previsto in attuazione dell’articolo 64 del DL 112/2008; 5-06882 Tommaso Foti: Provvedimenti urgenti per la rimozione di uno spuntone tra due merli del Palazzo Gotico di Piacenza; 5-07294 Murgia: Iniziative volte a garantire il tempo pieno nella provincia di Nuoro; 5-07435 De Pasquale: Sull’effettiva attuazione del trasferimento alle regioni delle funzioni amministrative in materia di istruzione; 5-07600 Cenni: Sullo svolgimento delle attività didattiche e formative degli istituti musicali pareggiati; 5-07718 Siragusa: Sulla graduatoria provinciale permanente del personale ATA di Catania.

 

Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani: prosegue l’esame in Comitato ristretto

La VIII Commissione Ambiente, in sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge C. 3465-4290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato recanti  Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (rel. Realacci - PD) e delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e C. 5060 Faenzi in materia di Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (rel. Bratti - PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 4661 Iannuzzi recante Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani (rel. Margiotta - PD) e della  proposta di legge C. 4573 Motta recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche (rel. Braga - PD).

In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge C. 5457-G, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione Induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (rel. Di Cagno Abbrescia, PdL), esprimendo un parere favorevole e, sempre per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato e concluso l’esame del disegno di legge C. 5458 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione Buddhista Italiana, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (rel. Mondello - UdCpTP) esprimendo un parere favorevole; per il parere alla II Commissione Giustizia, ha reso parere favorevole sul nuovo testo C. 5019-bis Governo ed abb., rel. Margiotta, PD recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili.

In sede di atti del Governo ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo concernente modifiche ed integrazioni del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, recante attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa (atto n. 502, rel. Braga, PD) e ha reso parere favorevole con condizioni e osservazioni.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo concernente modifiche ed integrazioni del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155, recante attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori edili).

 

Esame di modifiche al codice della strada

La IX Commissione Trasporti ha esaminato in sede referente il nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di veicoli, di pagamento delle sanzioni e di effetti della revoca della patente (C. 5361 Valducci - rel. Velo, PD).

Nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 5453, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e C. 2311 Meta, recanti Riforma della legislazione in materia portuale, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Unione navigazione interna italiana (UNII).

In sede di atti del Governo, ha avviato l’esame della proposta di nomina di Gian Luigi Miazza a Presidente dell’Autorità portuale di Savona (nomina n. 158 - rel. Tullo, PD). In sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5457 Governo, approvato dalla 1ª Commissione permanente del Senato – rel. Proietti Cosimi, FLpTP), esprimendo alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole.

Ha svolto l’interrogazione 5-07611 Tullo: Grave disservizio verificatosi su un traghetto della Compagnia italiana di navigazione (CIN) sulla tratta Genova-Olbia.

 

Contenimento dei prezzi dei carburanti per autotrazione: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Disposizioni per la riorganizzazione ed efficienza del mercato nonché contenimento dei prezzi dei carburanti per uso di autotrazione (C. 4200 Scilipoti e abb. - rel. Milanato, PdL) e ha nominato il Comitato ristretto.

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati e l’estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell’oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale (C. 4281, Mattesini), ha svolto l’audizione informale di rappresentati di R.ETE. Imprese Italia. In sede indagine conoscitiva sulle caratteristiche attuali dello sviluppo del sistema industriale e ruolo delle imprese partecipate dallo Stato, con particolare riferimento al settore energetico, ha svolto l’audizione di rappresentanti di Snam Spa.

 

Gestione della previdenza complementare da parte dell’Inps: iniziato l’esame

La XI Commissione Lavoro ha svolto il Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti al testo unificato recante Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico (C. 5103-C. 5236-C. 5247-A - rel. Muro, FLpTP). In sede referente, ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Norme in materia di gestione della previdenza complementare da parte dell’Inps (C. 4851 Poli - rel. A. Foti, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sui seguenti disegni di legge, approvati dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5457 Governo - rel. Madia, PD); Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione buddhista italiana, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5458 Governo - rel. Madia, PD).

La Commissione ha approvato in un nuovo testo la risoluzione 7-00929 Gnecchi, obbligatorietà dell’iscrizione dei liberi professionisti o lavoratori esercenti attività autonome alla gestione separata dell’Inps, ed ha avviato l’esame della risoluzione 7-00665 Muro, modalità di riassorbimento di determinate categorie di  personale all’interno dell’Agenzia per le infrastrutture stradali ed autostradali. Ha inoltre svolto le seguenti interrogazioni: 5-08039 Aracri, procedura di cassa integrazione per lavoratori della Almaviva Contact, 5-08040 Bellanova, compensi per determinate categorie di lavoratori del settore giornalistico; 5-08044 N. Molteni, blocco dell’indennità di disoccupazione per i lavoratori frontalieri; 5-08064 Braga, trattamenti di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri in Svizzera.

 

Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie: concluso l’esame per il parere

La XII Commissione Affari sociali ha espresso, in sede consultiva, parere favorevole con una osservazione alla II Commissione Giustizia sul nuovo testo del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019-bis Governo – rel. Murer, PD).

In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 158/2012: Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C.5440-A – rell. Barani, PDL e Livia Turco, PD), che è stato poi approvato dall’Assemblea.

 

Prosegue l’esame delle disposizioni sull’agricoltura sociale

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. - rel. Fiorio, PD). In sede di Comitato ristretto, è proseguito l’esame delle seguenti proposte di legge: Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. - rel. P. Russo, PdL); Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci e abb. - rel. Faenzi, PdL); Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 1481 Realacci e C. 5237 Fogliato - rel. De Camillis, PdL).

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico (C. 5133 Brandolini e abb. - rel. P. Russo, PdL), la Commissione ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni di categoria del settore ippico; ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti dell’Unione importatori esportatori industriali commissionari grossisti ingrassatori macellatori spedizionieri carni bestiame e prodotti derivati (Uniceb) su questioni di interesse della filiera bovina e dei rappresentanti dell’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche (Aicig) sulla recente normativa in materia di sistemi di etichettatura contro le contraffazioni dei prodotti agricoli e alimentari.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05915 Burtone, iniziative per il riconoscimento della denominazione di origine protetta per l'olio extravergine lucano e per l'oliva majatica di Ferrandina; 5-06630 Cenni, orientamenti sull'operato e funzionalità dell'Osservatorio per l'imprenditorialità giovanile in agricoltura (Oiga) e sui criteri di scelta del relativo presidente; 5-06970 Faenzi, contraffazione ed etichettatura obbligatoria di origine dei prodotti alimentari, con particolare riferimento all'olio di oliva; 5-06984 Catanoso, ritiro del provvedimento sul divieto di catture accessorie di tonno rosso.

Ha proseguito l’esame delle risoluzioni 7-00974 Bellotti, 7-00982 Delfino, 7-00983 Callegari e 7-00994 Bellotti, misure per far fronte all'elevata contaminazione da aflatossine nella produzione di mais; è iniziato l’esame delle risoluzioni 7-00937 M. Carra e 7-01008 Rainieri, risarcimento dei danni arrecati dal terremoto alla filiera dei formaggi DOP.







 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Esame di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti in Puglia

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 16 e mercoledì 17 ottobre, ha proceduto all’esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia.

 

Audizione su errori in campo sanitario e disavanzi sanitari regionali

La Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, martedì 16 ottobre, ha svolto l’audizione del Presidente della Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per il Piemonte, Enrica Laterza, e del Procuratore regionale per il Piemonte, Piero Carlo Floreani; mercoledì 17 ottobre, ha svolto l’audizione dell’Assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Luigi Marroni.

 

Audizione del Ministro Grilli sull’attuazione del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 17 ottobre, ha svolto l’audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Vittorio Grilli, sullo stato e sulle prospettive di attuazione del federalismo fiscale.

 

Lotta alla contraffazione: audizione di rappresentanti di Google

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì  17 ottobre, ha proceduto all’audizione di rappresentanti di Google.

 

Esame dei bilanci di INAIL e IPSEMA

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì 17 ottobre, ha svolto l’esame dei bilanci consuntivi 2009 e 2010, preventivi 2010 e 2011 relativi dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), e dei bilanci consuntivi 2009 e 2010 e preventivo 2010 relativi all’Istituto di previdenza per il settore marittimo (IPSEMA), esprimendo per l’INAIL considerazioni conclusive favorevoli con osservazione e per l’IPSEMA considerazioni conclusive favorevoli.

 

Audizioni al Comitato parlamentare per la sicurezza

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì  17 ottobre, ha proceduto all’audizione ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, del direttore dei rapporti istituzionali e Affari regolatori, avvocato Leonardo Bellodi, e del senior vice president Corporate Security, dottor Umberto Saccone, di ENI.

 

GIUNTE E COMITATI

Accertamento d’ufficio sulla titolarità di cariche

La Giunta delle elezioni, su proposta del Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, martedì 16 ottobre, ha deliberato di procedere ad un accertamento d’ufficio in merito alla effettiva titolarità da parte dell’ on. Crosetto delle cariche di presidente e amministratore delegato della GEAC s.p.a.; ha altresì accertato la compatibilità con il mandato parlamentare della carica di consigliere di amministrazione di Merloni-Generale des Eaux GEIE  ricoperta dall’ on.Zani.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

Martedì 16 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative volte ad assicurare la continuità territoriale tra la Sicilia e l’isola di Pantelleria (Albonetti - PD); iniziative a sostegno della diagnosi e della cura dell’acufene (Barbieri – PdL; De Poli - UdCpTP); iniziative di competenza volte a garantire l’esercizio della libera professione medica ed odontoiatrica sull’intero territorio nazionale, con particolare riferimento agli abilitati iscritti agli ordini professionali che non hanno rapporti economici con il Servizio sanitario nazionale (Lusetti - UdCpTP); iniziative per la riduzione del prezzo di vendita al pubblico dell’ossigeno terapeutico, con particolare riferimento alle associazioni di volontariato e ad altre organizzazioni impegnate nei servizi alla persona (Caparini - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Guido Improta e il Sottosegretario per la salute Adelfio Elio Cardinale.

 

Giovedì 18 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: iniziative volte ad evitare che il processo di digitalizzazione della sanità comporti un aggravio economico per gli utenti, con particolare riferimento alla regione Toscana (Barani - PdL); elementi in merito alla sindrome di alienazione genitoriale, con particolare riferimento al suo inserimento nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Borghesi - IdV); iniziative per la revisione delle modalità di accesso all’abilitazione scientifica nazionale, con particolare riferimento agli indicatori bibliometrici (Di Biagio - FLpTP); problematiche relative alla ricostruzione nelle zone dell’Emilia-Romagna colpite dagli eventi sismici del maggio 2012 (Garagnani - PdL); elementi in merito allo sgombero di un campo nomadi a Giugliano (Napoli) (Bossa - PD); orientamenti in merito all’adozione di un piano di ristrutturazione nel settore della produzione di autobus in Italia, anche al fine di salvaguardare i livelli occupazionali dello stabilimento Irisbus di Flumeri (Avellino) (Iannaccone - Misto); iniziative per la definitiva liquidazione delle pratiche inevase relative al patto territoriale della Venezia orientale (Viola - PD); elementi e iniziative in merito alla realizzazione del nuovo carcere di Camerino (Macerata) (Cavallaro - PD); elementi in merito alla mancata fornitura, da parte di Agea e di altri soggetti competenti, dei dati produttivi e delle imputazioni dei prelievi supplementari in materia di quote latte (Di Giuseppe - IdV).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Adelfio Elio Cardinale, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giampaolo D’Andrea, il Sottosegretario per l’interno Carlo De Stefano, il Sottosegretario per lo sviluppo economico Massimo Vari, il Sottosegretario per la giustizia Sabato Malinconico e il Sottosegretario per le politiche agricole, alimentari e forestali Franco Braga.

Question time

 

Mercoledì 17 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative per incrementare e migliorare l’impiego delle forze di polizia nel contrasto allo sfruttamento dei disabili a scopo di accattonaggio (Porcu - PdL); problematiche riguardanti una gara d’appalto indetta dalla Consip relativa alla piattaforma internet dell’Inail (Di Pietro - IdV); iniziative per anticipare al 2013 l’applicazione della disciplina ordinaria in materia di rivalutazione automatica a favore delle pensioni comprese nella fascia tra 1.500 e 1.999 euro (Poli - UdCpTP); iniziative per la piena efficacia dell’articolo 33, comma 28, della legge n. 183 del 2011 in materia di sospensione dei contributi previdenziali a favore del territorio abruzzese colpito dal sisma dell’aprile 2009 (Lolli - PD); elementi ed iniziative in relazione ai problemi occupazionali presso il gruppo Monte dei Paschi di Siena (Dozzo - LNP); iniziative in relazione ai problemi occupazionali presso lo stabilimento della Evotape packaging sito nel comune di Santi Cosma e Damiano (Latina) (Melchiorre - Misto); effetti del prolungamento dell’orario di servizio del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado previsto dal disegno di legge di stabilità per l’anno 2013 (Granata - FLpTP); iniziative in materia di politica monetaria in relazione alla crisi economica in corso (Scilipoti - PT).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell’interno Anna Maria Cancellieri, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Elsa Fornero e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Eventi

 

Ricordo di Enrico Mattei
Sala della Regina – 16 ottobre

La Fondazione della Camera dei deputati, in collaborazione con Eni, ha promosso un incontro per ricordare Enrico Mattei a cinquant’anni dalla scomparsa. L’iniziativa ha avuto luogo martedì 16 ottobre 2012 nella Sala della Regina, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Hanno introdotto i lavori il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini e il  Presidente della Fondazione, Fausto Bertinotti. Sono intervenuti il Presidente e l’Amministratore delegato dell’Eni, Giuseppe Recchi e Paolo Scaroni e il Presidente di RCS Libri, Paolo Mieli. Nell’ambito dell’incontro l’attore Neri Marcorè ha letto alcuni brani di discorsi pronunciati da Mattei ed è stato proiettato il video “La voce di Enrico Mattei” a cura di Sergio Toffetti, con la partecipazione straordinaria di Francesco Rosi.

 

Il merito mette radici - Mostra fotografica
Vicolo Valdina:  4 – 17 ottobre

Mercoledì 3 ottobre, presso il Complesso di Vicolo Valdina, è stata inaugurata la mostra fotografica "Il merito mette radici", fotografie di Francesco Cianciotta, testi di Paola Ciccioli. Sono intervenuti Renzo Lusetti, Segretario di Presidenza della Camera dei deputati, Emma Bonino, Vicepresidente del Senato, Otto Bitjoka, Presidente Fondazione Ethnoland.

La mostra è stata aperta al pubblico dal 4 al 17 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica, ingresso in Piazza di Campo Marzio 42.

"Il merito mette radici" è la mostra fotografica pensata e realizzata per documentare la prima azione positiva del nostro Paese verso la cultura della "diversity" legata alla emergenza del merito. I protagonisti sono giovani immigrati altamente qualificati, provenienti da 28 nazionalità e seconde generazioni, tutti dotati di caratteristiche d'eccellenza, allievi della prima edizione di "Talea Leadership Summer School", tenutasi presso il Monastero di Camaldoli, nella vallata del Casentino. Il reportage fotografico è di Francesco Cianciotta, che ha seguito istante dopo istante le lezioni e si è mescolato tra i partecipanti. I testi della mostra sono della giornalista Paola Ciccioli che ha curato anche un volume su questa esperienza, sostenuta da Bosch Italia Spa.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa