Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 195

26 ottobre 2012

 

 

In questo numero

   

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

RATIFICA DELLA CONVENZIONE DELLE NAZIONI UNITE CONTRO LA TORTURA: APPROVAZIONE DEFINITIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Tutelare gli utenti del servizio sanitario nazionale

Costituzione di parte civile dello Stato nel procedimento sulla trattativa Stato-mafia

Assicurare la continuità territoriale da e per la Sardegna

Interferenze tra i servizi di telefonia mobile e i canali del digitale terrestre

Rilancio industriale del territorio del canavese, in provincia di Torino

Piena operatività dell’Agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Ipotesi di sopprimere i contributi statali alle imprese

Tutela degli utenti e dei livelli occupazionali di Telecom Italia

 

 

 

Il volume della democrazia – Giornate del libro politico
Palazzo Montecitorio, 26 e 27 ottobre 

 

Mostra
“Il sorriso della libertà – Tommaso Moro,
la politica e il bene comune”
Vicolo Valdina, 24-31 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 23 ottobre si è svolta la discussione generale del disegno di legge recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (Testo risultante dallo stralcio dell'articolo 2 del disegno di legge n. 5019, deliberato dall'Assemblea il 9 ottobre 2012) (C. 5019-bis-A ed abb), al termine della quale il Presidente ha annunziato la presentazione della questione pregiudiziale per motivi di costituzionalità Dozzo ed altri n. 1, nonché della questione pregiudiziale per motivi di merito Dozzo ed altri n. 1.

 Successivamente ha avuto luogo la discussione generale del testo unificato delle proposte di legge Grassi ed altri; Brigandì; Miglioli; Nunzio Francesco Testa ed altri; Di Virgilio ed altri concernente  Disposizioni in materia di utilizzo del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746-2690-3491-4251-4273-A); nonché delle mozioni Dionisi ed altri n. 1-01087, De Angelis ed altri n. 1-01071, Morassut ed altri n. 1-01086, Piffari ed altri n. 1-01173, Cazzola ed altri n. 1-01175 e Di Biagio ed altri n. 1-01176 concernenti iniziative a favore degli inquilini degli immobili di proprietà degli enti previdenziali.

 

Mercoledì 24 ottobre la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge, già approvata dal Senato, d’iniziativa dei senatori Marcenaro ed altri recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, fatto a New York il 18 dicembre 2002 (C. 5466 e abb.).

 Successivamente è proseguito l’esame della proposta di legge, approvata, in un testo unificato, dal Senato, d’iniziativa dei senatori Giuliano; Casson ed altri; Bianchi ed altri; Mugnai concernente Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900-A ed abb.).

 

Giovedì 25 ottobre l’Assemblea ha deliberato l’assegnazione alla IV Commissione Difesa in sede legislativa della proposta di legge, approvata dalla 4a Commissione permanente del Senato, d’iniziativa dei senatori Saccomanno ed altri, recante Modifica dell'articolo 1 della legge 31 luglio 2002, n. 186, concernente l'istituzione della “Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare” (C. 5428).

Successivamente è proseguito l’esame della proposta di legge, approvata, in un testo unificato, dal Senato, d’iniziativa dei senatori Giuliano; Casson ed altri; Bianchi ed altri; Mugnai concernente Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900-A e abb.).

 

IN COMMISSIONE

 

Riequilibrio delle rappresentanze di genere negli enti territoriali: concluso l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali (C. 3466 e abb.-B, approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Lorenzin, PdL).

Ha svolto l’audizione del Presidente della Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche (Civit), Romilda Rizzo, sull’attività della Commissione stessa.Infine, ha iniziato l’esame della risoluzione 7-00949 Vanalli, sulla prevista destinazione ad altro distaccamento dell’unità navale specializzata RAFF, assegnata ai Vigili del fuoco di Bardolino sul lago di Garda.

 

Lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione: approvato il testo per l’Assemblea

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede referente, hanno concluso, senza modifiche l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per la prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-B Governo - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel. per la II Commissione A. Napoli, FLpTP), conferendo il mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

 

Finanza degli enti territoriali e disposizioni in favore delle zone terremotate: esame e audizioni

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno proseguito in sede referente l’esame del decreto-legge 174/2012, Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (rel. per la I Commissione Ferrari, PD; rel. per la V Commissione Moroni, FLpTP). In sede di indagine conoscitiva sullo stesso provvedimento, hanno svolto l’audizione di esperti della materia.

 

Contrasto dell'omofobia e della transfobia: adottato testo base

La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Modifiche alla legge 13 ottobre 1975, n. 654, e al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n. 205, per il contrasto dell'omofobia e della transfobia (C. 2807 Di Pietro e C. 4631 Concia - rel. Palomba, IdV), adottando come testo base il C. 2807; Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione nonché libertà di accesso agli edifici pubblici, alle sedi di lavoro e agli impianti produttivi (C. 1455 Lehner e C. 3475 Cirielli - rel. Contento PdL). Si sono svolti i Comitati dei nove per l’esame degli emendamenti relativi ai provvedimenti recanti Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900-A rel. Cassinelli, PdL) e al provvedimento recante Delega al Governo in materia di pene detentive non carcerarie, sospensione del procedimento per messa alla prova e nei confronti degli irreperibili (C. 5019-bis e abb.-A - rel. Costa, PdL; Ferranti, PD).

La Commissione ha svolto, inoltre, le seguenti interrogazioni: 5-07415 Bernardini, tentativo di suicidio da parte di un detenuto nel carcere di Canton Mombello e sulle condizioni del penitenziario; 5-07425 Bernardini, decesso di un detenuto del carcere di Perugia; 5-07708 Bernardini, condizioni di salute di un detenuto nel carcere di Parma.

 

Interrogazioni sul rimpatrio di una cittadina italiana dall’Arabia Saudita

La III Commissione Affari esteri, ha svolto congiuntamente le interrogazioni 5-07754 Lovelli e 5-07977 Pianetta: Sul rimpatrio di una cittadina italiana dall’Arabia Saudita.

In sede referente, ha proseguito e concluso l’esame delle proposte di legge C. 5466 Marcenaro ed altri e C. 4765 Mecacci recanti ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, fatto a New York il 18 dicembre 2002 (rel. Colombo (PD), conferendo mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole in Assemblea; la Camera ha poi approvato in via definitiva il provvedimento. In sede consultiva, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione, esprimendo un parere favorevole (C. 4434-B)

 

Audizione del Segretario generale del Ministero degli affari esteri

Le Commissioni riunite III Affari esteri della Camera dei deputati e 3ª Affari esteri del Senato della Repubblica hanno svolto l’audizione dell’Ambasciatore Michele Valensise, Segretario generale del Ministero degli affari esteri. Il seguito dello svolgimento è stato rinviato ad altra seduta

 

Assunzione di nuovo personale dell’Arma dei carabinieri: approvate risoluzioni

La IV Commissione Difesa ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00998 Cirielli, 7-01010 Rugghia, 7-01017 Di Stanislao e 7-01022 Laganà Fortugno: Sull’assunzione di nuovo personale dell’Arma dei carabinieri, approvandole

Nell’ambito dell’esame delle risoluzioni 7-00793 Ascierto, sull’attuazione dell’articolo 402 del DPR. 15-3-2010 n. 90, con riguardo al rilascio e durata delle concessioni per la realizzazione di alloggi di servizio della Difesa, nonché alla determinazione dei canoni per gli alloggi realizzati o ristrutturati, e 7-00999 De Angelis, sul programma pluriennale di acquisizione di alloggi della Difesa e sulla modalità di gestione e alienazione del patrimonio alloggiativo, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti delle realtà associative del settore.

 

Esame della Legge di stabilità 2013

La V Commissione Bilancio ha avviato l’esame congiunto dei disegni di legge recanti disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis Governo – rell. Baretta, PD, e Brunetta, PdL) e bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535 Governo - rel. Ciccanti, UdC).

Ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, ha esaminato, unitamente agli emendamenti presentati, la proposta di legge recante disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 e abb.-A) esprimendo parere favorevole con una condizione e parere su emendamenti, e la proposta di legge recante delega al Governo in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova, pene detentive non carcerarie, nonché sospensione del procedimento nei confronti degli irreperibili (C. 5019-bis-A – Rel. Nannicini, PD), esprimendo parere favorevole e parere su emendamenti; ha riesaminato il testo e gli emendamenti approvati, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, del disegno di legge recante nuova disciplina dell’ordinamento della professione forense (C. 3900 e abb.-A ed emendamenti – rel. Marinello, PdL).

Ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere alla III Commissione Affari esteri, la proposta di legge recante ratifica ed esecuzione del Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura e altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti, fatto a New York il 18 dicembre 2002 (C. 5466, approvato dal Senato – rel. Marchi, PD), esprimendo parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, ha esaminato il progetto di legge recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-B, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato del Senato – rel. Sereni, PD), esprimendo parere favorevole.

Ai fini dell’espressione del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il progetto di legge recante disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio nazionale (C. 5419, approvato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato – rel. Alberto Giorgetti, PdL), esprimendo parere favorevole con condizione e osservazione.

 

Esame per il parere sulla Legge di stabilità 2013

Le Commissioni I Affari costituzionali, II Giustizia, III Affari esteri, IV Difesa, VI Finanze, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali e XIII Agricoltura, in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sui disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis Governo) e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 (C. 5535 Governo). Le Commissioni VII Cultura, IX Trasporti hanno iniziato l’esame dei provvedimenti, la Commissione XIV Politiche dell’Unione europea ha deliberato di non esprimersi.

 

Audizioni sui documenti di bilancio per il 2013-2015

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera e 5ª Bilancio del Senato hanno svolto, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il 2013-2015, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera, l’audizione di rappresentanti di Confindustria, dei rappresentanti di Forum del Terzo settore, Associazione nazionale vittime civili di guerra, Ance, Abi, Assonime, Ania, dei rappresentanti di Istat, Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Corte dei conti, Banca d’Italia, di R.ETE Imprese Italia, dell’Alleanza delle Cooperative italiane e del Ministro dell’economia e delle finanze, Vittorio Grilli.

 

Divieto di finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona: iniziato l’esame

La VI Commissione Finanze ha avviato l’esame, in sede referente, della proposta di legge recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e sub munizioni a grappolo (C. 5407 rel. Mogherini Rebesani, PD).

In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, del disegno di legge C. 5520, di conversione in legge del decreto-legge n. 174 del 2012, concernente Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (rel. Fogliardi, PD).

Sulle tematiche relative all’operatività della Consob (Commissione nazionale per le società e la borsa), si è svolta l’audizione del Presidente della stessa Consob, Giuseppe Vegas. La Commissione, infine, ha avviato l’esame delle seguenti risoluzioni: 7-00924 Fluvi, uniformazione del termine della scadenza delle concessioni demaniali marittime; 7-01006 Bernardo, proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale; n. 7-01013 Pagano, problematiche concernenti il recepimento della direttiva 2008/48/CE in materia di contratti di credito ai consumatori e l’emanazione della relativa normativa secondaria.

 

Audizioni sullo sviluppo del mercato editoriale

La VII Commissione Cultura ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di giornali di partito che percepiscono i contributi all’editoria, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti, recanti delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale e di rappresentanti dell’Associazione Italiana Calcio Femminile (AICF), in relazione alle problematiche legate al calcio femminile italiano, con particolare riferimento alle società sportive che partecipano ai vari campionati nazionali.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio internazionale (C. 5419 sen. Possa, approvata dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, rel. De Biasi PD). La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-05271 Motta: Sulla riduzione dei docenti di sostegno nelle scuole della provincia di Parma; 5-07157 Frassinetti: Sul compenso spettante ai commissari e presidenti di commissione del concorso per dirigenti scolastici del 2011; 5-07617 Bachelet: Redistribuzione degli ammessi al tirocinio formativo attivo (TFA); 5-07796 Monai: Sull’applicazione dei benefici previsti dalla “legge Bacchelli” in favore del poeta Pierluigi Cappello; 5-07973 Carlucci: Sui fondi CIPE assegnati al comune di Margherita di Savoia

 

Audizione del Ministro Clini sullo stato delle politiche ambientali

La VIII Commissione Ambiente, ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sullo stato delle politiche ambientali, con particolare riferimento alle politiche per la tutela delle risorse idriche e per la difesa del territorio da rischio idrogeologico, e sul processo di riorganizzazione delle strutture amministrative di gestione delle politiche ambientali. Ha svolto l’audizione formale del Prefetto Franco Gabrielli sullo stato della riforma della protezione civile introdotta con il decreto legge n. 59 del 2012 e sullo stato delle risorse per la lotta agli incendi boschivi.

La Commissione ha, inoltre, svolto poi le seguenti interrogazioni in materia di infrastrutture: 5-05515 Crosio, completamento dei lavori sulla strada statale 340 “Regina” tronco Menaggio - confine di Stato; 5-06393 Burtone, completamento dei lavori relativi al lotto La Martella - Matera nella strada statale 655; 5-07300 Germanà, iniziative per la messa in sicurezza della strada statale n. 113, nel tratto Capo d’Orlando – Brolo; 5-07448 T. Foti, funzioni di stazione appaltante per la costruzione della sede dei vigili del fuoco di Piacenza, affidate al Provveditorato regionale. Ha infine proseguito l’esame delle risoluzioni 7-00959 Viola e 7-00995 Lanzarin, sull’individuazione delle migliori soluzioni, sotto il profilo ambientale, per la localizzazione del tracciato della linea AC/AV Venezia - Trieste

 

Presidenza dell’Autorità portuale di Savona: parere favorevole sulla proposta di nomina

La IX Commissione Trasporti, In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame della proposta di nomina di Gian Luigi Miazza a presidente dell’Autorità portuale di Savona (nomina n. 158 – rel. Tullo, PD), esprimendo parere favorevole

 

Piano strategico per il turismo: audizione del Ministro per gli Affari regionali, turismo e sport, Piero Gnudi

La X Commissione Attività produttive, in sede di atti dell’Unione europea ha rinviato il seguito dell’esame della Comunicazione della Commissione europea sulla modernizzazione degli aiuti di Stato dell’UE (COM(2012) 209 final – rel. Fava, LNP). Ha svolto l’audizione del Ministro per gli Affari regionali, turismo e sport, Piero Gnudi, sul Piano strategico per il turismo.

In sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio, ha iniziato l’esame del decreto legge 174/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520 Governo – rel. Vico, PD).

 

Comitato ristretto su ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali

La XI Commissione Lavoro ha svolto il Comitato ristretto nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali (C. 3693 Gnecchi e abb. - rel. Moffa, PT

 

Nuovi indicatori per invalidità: iniziato l’esame

La XII Commissione Affari sociali, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente l’approvazione delle nuove tabelle indicative delle percentuali di invalidità per le menomazioni e le malattie invalidanti (Atto n. 507 – rel. Mosella, Misto). Ha svolto interrogazioni.

In sede consultiva per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame delle Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5457 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato – rel. Bocciardo, PdL) e delle Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista Italiana, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5458 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato – rel. Bocciardo, PdL). Ha svolto la riunione del Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentanti al provvedimento sulle Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica (C. 746 e abb. – rel. Grassi, PD).

 

Audizioni sul rilancio del comparto ippico

La XIII Commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico (C. 5133 Brandolini e abb. - rel. P. Russo, PdL), ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Confagricoltura, Coldiretti, CIA e Copagri.

Ha quindi svolto l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni: Federazione italiana vignaioli indipendenti (Fivi), Federdoc, Federvini, Unione italiana vini (Uiv), Associazione enologi enotecnici italiani (Assoenologi), Consorzio vino Chianti classico, Consorzio dell’Asti Docg, Consorzio di tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese, Consorzio vini Orvieto, Sannio Consorzio tutela vini e Associazione italiana per l'agricoltura biologica (Aiab), sulla recente normativa in materia di sistemi di etichettatura contro le contraffazioni dei prodotti agricoli e alimentari.
Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00974 Bellotti, 7-00982 Delfino, 7-00983 Callegari e 7-00994 Bellotti, misure per far fronte all'elevata contaminazione da aflatossine nella produzione di mais, e 7-00937 M. Carra, 7-01008 Rainieri e 7-01014 Beccalossi, iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto alla filiera dei formaggi DOP.

 

Prevenzione degli incidenti nel settore dell’aviazione civile: concluso l’esame per il parere

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni I Affari costituzionali e V Bilancio, ha iniziato l’esame del decreto legge 174/2012 recante Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520 Governo - rel. Gottardo, PdL).
In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell’aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE” (atto n. 505 - rel. Consiglio, LNP) esprimendo parere favorevole.

In sede di atti dell’Unione europea, ai fini del parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha iniziato l’esame congiunto della Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione n. 573/2007/CE, la decisione n. 575/2007/CE e la decisione 2007/435/CE del Consiglio al fine di aumentare il tasso di cofinanziamento del Fondo europeo per i rifugiati, del Fondo europeo per i rimpatri e del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi per quanto riguarda talune disposizioni in materia di gestione finanziaria per alcuni Stati membri che si trovano o rischiano di trovarsi in gravi difficoltà di stabilità finanziaria (COM(2012)526 final) e della Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione n. 574/2007/CE al fine di aumentare il tasso di cofinanziamento del Fondo per le frontiere esterne per alcuni Stati membri che si trovano o rischiano di trovarsi in gravi difficoltà di stabilità finanziaria (COM(2012)527 final) - rel. Garavini, PD).





 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, in ambito di indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale, ha svolto, martedì 23 ottobre, l’audizione del Direttore generale delle finanze, Fabrizia Lapecorella; giovedì 25 ottobre, l’audizione dei componenti del Consiglio di Amministrazione della SOGEI.

 

Audizione su diritto di asilo, immigrazione ed integrazione

Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa, ha svolto, martedì 23 ottobre, l’audizione del Direttore del Consiglio italiano per i rifugiati (CIR), Christopher Hein.

 

Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto, mercoledì 24 ottobre, l’audizione, ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, di Domenico Vozza, responsabile della sicurezza aziendale di Enel SpA.

 

Audizione del Ministro Patroni Griffi sulle misure in materia di Regioni ed enti locali

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha svolto, mercoledì 24 ottobre, l’audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Filippo Patroni Griffi, sulle recenti misure del Governo in materia di Regioni ed enti locali.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha svolto, mercoledì 24 ottobre, l’audizione di Thalita Malagò, Segretario generale di Aesvi (Associazione editori sviluppatori videogiochi italiani).

 

Audizioni sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto, mercoledì 24 ottobre, l’audizione del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della provincia di Roma, Goffredo Sottile, nonché del vicepresidente del XV municipio del comune di Roma, Riccardo Traversi, e del presidente del XVI municipio del comune di Roma, Fabio Bellini.

 

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Mercoledì 24 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e di interrogazioni sui seguenti argomenti: iniziative per la protezione delle navi italiane da atti di pirateria (Compagnon - UdCpTP); direttive in materia di gestione dell’ordine pubblico in occasione delle manifestazioni svoltesi a Bologna il 1° maggio 2012 (Garagnani - PdL); iniziative ispettive nei confronti della procura della Repubblica di Bologna in relazione ad una vicenda  riguardante un consigliere del comune di Minerbio (Bologna) (Garagnani - PdL); problematiche relative al regolamento per le abilitazioni nazionali ai ruoli di professore associato e ordinario, con riferimento ai requisiti concernenti la produzione scientifica dei commissari e dei candidati (Binetti - UdCpTP); censimento dei siti territoriali inquinati ed avvio di un piano di bonifica e risanamento delle relative aree (Libè - UdCpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Carlo De Stefano, il Sottosegretario per la giustizia Sabato Malinconico, il Sottosegretario per l’istruzione, l’università e la ricerca Marco Rossi Doria e il Sottosegretario per l’ambiente e la tutela del territorio e del mare Tullio Fanelli.

 

Giovedì 25 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in merito ai casi di contagio di epatite C conseguente alla somministrazione di immunoglobuline antitetaniche infette (Della Vedova – FLpTP); iniziative volte a garantire la sicurezza e la legalità nel territorio di Gioia Tauro, anche alla luce degli episodi di violenza verificatisi nel mese di settembre 2012 (Tassone – UdCpTP); iniziative per garantire la continuità della produzione dello stabilimento Alcoa di Portovesme (Mereu – UdCpTP); elementi e iniziative in merito alla morte di un detenuto presso l’Istituto penitenziario di Baldenich nel comune di Belluno (Papa – PdL); iniziative volte ad assicurare la continuità territoriale aerea con la Sardegna, con particolare riferimento all’imposizione di oneri di servizio pubblico (Pili – PdL).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la salute Adelfio Elio Cardinale, il Sottosegretario per l’interno Carlo De Stefano e il Sottosegretario per la giustizia Sabato Malinconico.  

 

Question time

 

Mercoledì 24 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva sui seguenti argomenti: iniziative di competenza volte a tutelare gli utenti del servizio sanitario nazionale, e in particolar modo i minori, in ordine alla vicenda relativa ad un’indagine giudiziaria avente ad oggetto prescrizioni di farmaci ormonali (Sbrollini - PD); intendimenti del Governo in merito alla costituzione di parte civile dello Stato nell’udienza preliminare del procedimento relativo alla cosiddetta trattativa Stato-mafia (Di Pietro - IdV); iniziative volte ad assicurare la continuità territoriale da e per la Sardegna (Pili - PdL); iniziative normative in materia di interferenze tra i servizi di telefonia mobile di nuova generazione e i canali televisivi del digitale terrestre (Toto - FLpTP); interventi per il rilancio industriale del territorio del canavese, in provincia di Torino (Cambursano - Misto); iniziative per garantire la piena operatività dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, con particolare riferimento al ruolo del Ministero dello sviluppo economico (Polidori - PT); intendimenti del Governo in merito all’ipotesi di sopprimere i contributi statali alle imprese al fine di reperire risorse da destinare alla riduzione della pressione fiscale sulle aziende (Dozzo - LNP); iniziative di competenza per la tutela degli utenti e dei livelli occupazionali a fronte del processo di delocalizzazione dei servizi di call center da parte di Telecom Italia (Lusetti - UdCpTP).

 

 

Eventi

 

 

Il volume della democrazia – Giornate del libro politico 26 e 27 ottobre

Dopo il successo degli anni passati, venerdì 26 e sabato 27 ottobre si è svolta alla Camera dei deputati la Quarta edizione de “Il volume della democrazia – Giornate del libro politico a Montecitorio, rassegna delle novità editoriali, dibattiti e incontri con gli autori”. A inaugurare le due Giornate, venerdì 26 ottobre, alle ore 10, presso la Sala del Mappamondo, si è tenuto il Convegno ”Politica 2.0 - Le prospettive della democrazia digitale”. Ha aperto l’iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Daniele Bellasio, Serena Danna, Juan Carlos De Martin, Fabrizio Goria, Piero Ignazi. Moderatore Gianni Riotta.

Per le Giornate del libro politico, la Sala della Regina ha ospitato l’esposizione libraria e la Sala Aldo Moro le tavole rotonde.

 

Mostra “Il sorriso della libertà – Tommaso Moro, la politica e il bene comune” Vicolo Valdina – 24-31 ottobre

Martedì 23 ottobre, alle ore 17,30, presso la Sala della Regina, il Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi, ha inaugurato la mostra “Il sorriso della libertà – Tommaso Moro, la politica e il bene comune”. Sono intervenuti Rocco Buttiglione, Vicepresidente della Camera dei deputati e S:E:R: Monsignor Lorenzo Leuzzi. Ha partecipato il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti.

A seguire si è tenuto un convegno aperto da un saluto di Maurizio Lupi, cui hanno seguito gli interventi di S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività culturali, Edoardo Rialti, Docente di Letteratura Comparata presso l’Istituto Teologico di Assisi, Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire.

La mostra, nel Complesso di Vicolo Valdina, ingresso di Piazza Campo Marzio 42, sarà aperta dal 24 al 31 ottobre dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura il sabato e la domenica.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa