Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 196

2 novembre 2012

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

 

SÌ DEFINITIVO ALLE NORME CONTRO LA CORRUZIONE

 

APPROVATA LA NUOVA DISCIPLINA DELL’ORDINAMENTO DELLA PROFESSIONE FORENSE

 

INFORMATIVA DEL GOVERNO SUL TERREMOTO NEL POLLINO

 

GIORNATA DELLA MEMORIA DEI MARINAI SCOMPARSI IN MARE: APPROVAZIONE DEFINITIVA IN SEDE LEGISLATIVA

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

 

Misure per fronteggiare la crisi del settore ippico italiano

Costi di gestione della società Agecontrol

Sostegno delle aziende agricole e della relativa produzione in Campania

Congedo per maternità nelle scuole di specializzazione in medicina

Assunzione dei vincitori del concorso bandito dall’ex Istituto per il commercio con l’estero nel 2008

Realizzazione di un sistema infrastrutturale efficiente e competitivo in Calabria

Emergenza sanitaria relativa all’inquinamento dell’Ilva di Taranto

Posticipare al 31 dicembre il termine per il versamento dell’Imu

 

Mostra: "Michelangelo e la Cappella Sistina"

Biblioteca della Camera, 31 ottobre - 7 dicembre

 

 

Mostra “Il sorriso della libertà – Tommaso Moro,
la politica e il bene comune”
Vicolo Valdina, 24-31 ottobre

 

 IN ASSEMBLEA

 

Lunedì 29 ottobre si è svolta la discussione generale del disegno di legge, già approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-B), al termine della quale il Ministro per la pubblica amministrazione e per la semplificazione Filippo Patroni Griffi ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 1 del provvedimento, nel testo delle Commissioni identico a quello approvato dal Senato.

 

Martedì 30 ottobre la Camera con 460 voti favorevoli e 76 contrari ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 1 del disegno di legge, già approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-B), nel testo delle Commissioni identico a quello approvato dal Senato.

 

Mercoledì 31 ottobre la Camera, dopo la trattazione degli ordini del  giorno, ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434-B).

Successivamente, previo stralcio dell’articolo 46 del provvedimento, è stata approvata la proposta di legge, approvata in un testo unificato dal Senato, d’iniziativa dei senatori Giuliano; Casson ed altri; Bianchi ed altri; Mugnai concernente Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (C. 3900-A ed abb.), che è tornato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Da ultimo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Giampaolo D’Andrea ha reso, a nome del Governo, una informativa urgente sui recenti eventi sismici che hanno colpito l’area del Pollino, tra la Basilicata e la Calabria. E’ seguito un breve dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

 

IN COMMISSIONE

 

Finanza e funzionamento degli enti territoriali e norme per le zone terremotate: pronto il testo per l’esame in Aula

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno concluso l’esame del DL 174/2012, Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520 Governo - rel. per la I Commissione Ferrari, PD; rel. per la V Commissione Moroni, FLI).

 

Misure urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali: iniziato l’esame per il parere

Le Commissioni II Giustizia, VI Finanze, VII Cultura, VIII Ambiente, IX Trasporti, X Attività produttive, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIV Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sul disegno di legge di conversione in legge del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520 ) per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.

 

Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia, in sede referente ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: C. 1455 Lehner e C. 3475 Cirielli recanti Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione nonché la libertà di accesso agli edifici pubblici, alle sedi di lavoro e agli impianti produttivi (rel. Contento,  PdL).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: n. 5-07119 Turco: Sugli elementi acquisiti tramite le richieste di rogatoria internazionale nella vicenda IOR Stato Città del Vaticano ed il  riciclaggio di denaro; n. 5-07137 Turco: Sulle richieste di rogatorie nei confronti dello Stato Città del Vaticano riguardanti l’omicidio di Roberto Calvi, sulle indagini della procura di Roma sui rapporti sospetti tra lo IOR e alcune banche italiane e n. 5-07145 Turco: Sull’accertamento di attività investigative o di intercettazione da parte di personale dello Stato Città del Vaticano in territorio italiano nei confronti di un cittadino italiano; n. 5-07387 Bernardini: Sulle criticità igienico-sanitarie del carcere di Bari; n. 5-07405 Bernardini: Sulla richiesta di aumento del personale di polizia penitenziaria del carcere di Biella in relazione alla conclusione dei lavori di nuovi padiglioni; n. 5-07429 Bernardini: Sulle drammatiche condizioni di salute di un detenuto nel carcere di Bari.

 

Prevenzione degli incidenti nel settore dell’aviazione civile: prosegue l’esame

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti, in sede di atti del Governo, hanno proseguito l’esame sullo schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell’aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE (Atto n. 505 – rel. per la II Commissione: Follegot, LNP - rel. per la IX Commissione: Ginefra, PD).

 

Esame di accordi internazionali

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame dei seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Trattato tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese in materia di reciproca assistenza giudiziaria penale, fatto a Roma il 7 ottobre 2010 (C. 5506 Governo - rel. Barbi, PD); Trattato di estradizione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, fatto a Roma il 7 ottobre 2010 (C. 5507 Governo - rel. Barbi, PD); Accordo di cooperazione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Estonia sulla lotta contro la criminalità organizzata, il terrorismo ed il traffico illecito di droga, fatto a Tallinn l'8 settembre 2009 (C. 5508 Governo - rel. O. Napoli, PdL); Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 13 marzo 2012 (C. 5509 Governo rel. O. Napoli, PdL), e trasmettendo il testo degli ultimi due provvedimenti alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione dei pareri.

La Commissione ha svolto, in sede di indagine conoscitiva sui diritti umani e democrazia, l’audizione di attiviste per i diritti umani e delle donne nel mondo islamico. In sede di indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell’Italia nei nuovi equilibri regionali, ha svolto l’audizione del Direttore del Centro per l’integrazione del Mediterraneo presso la Banca Mondiale, Mats Karlsson.

 

Comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo

Le Commissioni riunite III  Affari esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e 3a Esteri, 5a Bilancio e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica, hanno svolto le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 18-19 ottobre 2012 rese dal Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi.

 

Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare: approvazione definitiva

La IV Commissione Difesa ha iniziato e concluso l’esame, in sede legislativa, del provvedimento recante Modifica dell'articolo 1 della legge 31 luglio 2002, n. 186, concernente l'istituzione della Giornata della memoria dei marinai scomparsi in mare (C. 5428, approvata dalla 4ª Commissione Difesa del Senato – rel. Cicu, PdL).

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alla I Commissione Affari costituzionali, sui provvedimenti recanti: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5457 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato – rel. Gidoni, LNP); Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista Italiana, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5458 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato – rel. Di Stanislao, IdV).

Ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-07981 Burtone, sul potenziamento degli organici e dei mezzi della stazione dei carabinieri di Picerno; 5-08003 Burtone, sull’eventuale riduzione del numero delle immissioni in servizio a seguito del concorso per l’Arma dei carabinieri bandito il 16 febbraio 2012; 5-08095 Villecco Calipari, sull’affidamento di un incarico di consulenza alla società Price Waterhouse Cooper e sui relativi oneri per il Ministero della difesa.

La Commissione, infine, ha svolto l’audizione del Comandante in Capo della Squadra Navale, Amm. Sq. Giuseppe De Giorgi, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul reclutamento del personale militare dei ruoli della truppa a dieci anni dal decreto legislativo n. 215 del 2001.

 

Prosegue l’esame della legge di stabilità

La V Commissione Bilancio, in sede referente ha proseguito l’esame dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis Governo - rel. Baretta, PD; Brunetta, PdL), e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535 Governo - rel. Ciccanti, UDCpTP).

In sede consultiva, ha espresso alla VII Commissione Cultura parere favorevole con una osservazione sulla proposta di legge recante Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio nazionale (C. 5419, approvato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato - rel. A. Giorgetti, PdL).

 

Audizione per l’esame dei documenti di bilancio

Le Commissioni riunite V Bilancio della Camera e 5ª Bilancio del Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il 2013-2015, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera, hanno svolto l’audizione di rappresentanti dell’ANCI.

 

Audizione sulle nuove regole europee per il settore bancario e per i servizi finanziari

Le Commissioni riunite V Bilancio, VI Finanze e XIV Politiche UE della Camera dei deputati e 5a Bilancio, 6a Finanze e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica hanno svolto l’audizione di una delegazione della Commissione per gli affari economici e monetari del Parlamento europeo, in merito alle misure per il semestre europeo, all’agenda 2020 e sulle nuove regole europee per il settore bancario e per i servizi finanziari.

 

Incontro con una delegazione della Commissione Finanze del Bundestag tedesco

La VI Commissione Finanze ha incontrato una delegazione della Commissione Finanze del Bundestag tedesco.

La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione n. 7-00924 Fluvi (PD), relativa all’uniformazione del termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime, e della risoluzione n. 7-01006 Bernardo (PdL), relativa alla proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale. Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei festival musicali e operistici italiani: prosegue l’esame

La VII Commissione Cultura, in sede referente, ha proseguito l’esame in sede referente delle Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio internazionale (C. 5419 sen. Possa, approvata dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato – rel. De Biasi, PD).

Ha proseguito la discussione delle seguenti risoluzioni: 7-00864 Zazzera: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l’insegnamento per posti di sostegno (approvata in una nuova formulazione), 7-00867 Antonino Russo: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l’insegnamento per posti di sostegno, 7-00921 Centemero: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l’insegnamento per posti di sostegno (approvate congiuntamente in una nuova riformulazione), 7-00900 Rivolta: Sui corsi di specializzazione per il personale docente in esubero ai fini del conseguimento del titolo per l’insegnamento per posti di sostegno(seguito discussione), 7-00961 Rivolta: Iniziative volte ad incrementare le risorse per l’editoria (approvata in una nuova riformulazione).

Ha svolto le seguenti interrogazioni 5-07204 Palmieri: Modifiche al codice dei beni culturali per la pubblicazione on line delle foto dei monumenti, 5-07789 De Pasquale: Sul personale docente dichiarato inidoneo all’insegnamento, 5-07972 Siragusa: Sul fenomeno della dispersione scolastica in Sicilia, 5-08038 Zazzera: Sui docenti non abilitati con almeno 360 giorni di servizio, 5-08137 Giulietti: Misure a tutela dell’Arsenale di Venezia.

In sede consultiva, ha concluso, per il parere alla  V Commissione Bilancio, l’esame congiunto dei seguenti disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis Governo); Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 (C. 5535 Governo), Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 (limitatamente alle parti di competenza),  Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 (limitatamente alle parti di competenza),  Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell’istruzione, università e ricerca per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015, Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 (rel. Ghizzoni, PD), approvando relazioni con condizioni ed emendamenti.

 

Fondi strutturali e difesa del suolo: audizione del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca

La VIII Commissione Ambiente, ha svolto l’audizione formale del Ministro per la coesione territoriale, Fabrizio Barca, sullo stato di utilizzazione dei fondi strutturali della coesione territoriale, con particolare riferimento al finanziamento degli interventi per la difesa del suolo. Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00959 Viola e 7-00995 Lanzarin sull’individuazione delle migliori soluzioni, sotto il profilo ambientale, per la localizzazione del tracciato della linea AC/AV Venezia-Trieste.

 

Documenti di bilancio per il triennio 2013-2015: approvata relazione favorevole con condizioni

La IX Commissione Trasporti, in sede consultiva, ha concluso l’esame congiunto dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis Governo) e Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 (C. 5535 Governo) nonché, per le parti di competenza, della Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico e della Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Rel. Lovelli, PD), approvando, quanto alla Tabella 3 e alle connesse parti del disegno di legge di stabilità 2013, una relazione favorevole con osservazione e, quanto alla Tabella 10 e alle connesse parti del disegno di legge di stabilità 2013, una relazione favorevole con condizioni.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni 5-06580 Motta: Intendimenti del Governo riguardo all’aeroporto di Parma “Giuseppe Verdi” e 5-07560 Bergamini: Mancata osservanza della normativa relativa all’accessibilità per i disabili nella stazione ferroviaria di Massa Carrara. Ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-01012 Desiderati: Ridefinizione del tracciato della linea ferroviaria AV/AC Brescia-Verona.

 

Tracciabilità delle compravendite di oro: svolgimento di un’audizione

La X Commissione Attività produttive, nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 4281, Mattesini e altri, recante Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati e l’estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell’oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale, ha svolto l’audizione di rappresentanti Unionorafi, Federorafi, e Associazione Nazionale Operatori Compro Oro e di rappresentanti di Associazione Nazionale “Tutela i Compro-Oro” e AlRA (Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio).

Ha iniziato la discussione sulla risoluzione 7-01003 Torazzi: Sul regime di perequazione specifica aziendale per le piccole gestioni elettriche.

La Commissione ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di RetItalia internazionale S.p.A (già Società "in-house" dell'ICE), sulle problematiche più urgenti connesse ai servizi offerti dalla Società all’Istituto nazionale per il commercio estero.

 

Ordinamento e struttura organizzativa degli enti previdenziali: prosegue l’esame

La XI Commissione Lavoro ha svolto i Comitati ristretti per l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 Gnecchi e abb. - rel. Pelino, PdL) e delle proposte di legge recanti Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali (C. 3693 Gnecchi e abb. - rel. Moffa, PT).

In sede referente, ha esaminato le proposte di legge recanti Disciplina del collocamento e del rapporto di lavoro dei centralinisti telefonici e degli operatori della comunicazione con qualifiche equipollenti minorati della vista (C. 375 Volontè e abb. - rel. Pelino, PdL) e Modifica dell’ordinamento e della struttura organizzativa degli enti previdenziali (C. 5463 Moffa e abb. - rel. Poli, UDCpTP).

La Commissione, ha proseguito l’esame della risoluzione 7-00635 Codurelli, indennità di buonuscita dei dipendenti di Poste Italiane SpA. Ha esaminato le seguenti interrogazioni: 5-08005 Cazzola, continuità occupazionale del personale della Igei SpA; 5-08110 Picierno, inquadramento di lavoratori socialmente utili presso la regione Campania; 5-08136 Fedriga, salvaguardia dei livelli occupazionali della Duke di Trieste.

 

Nuove tabelle delle percentuali di invalidità: svolgimento di audizioni

La XII Commissione Affari sociali, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti della Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili (FAND), della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili (ANMIC), dell’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (ANMIL), della Società italiana medicina legale e delle assicurazioni (SIMLA) e di Cittadinanzattiva sullo schema di decreto ministeriale concernente l’approvazione delle nuove tabelle indicative delle percentuali di invalidità per le menomazioni e le malattie invalidanti (atto n. 507 – rel. Mosella, MISTO-API).

In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali pareri favorevoli sui disegni di legge recanti Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione induista italiana, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5457 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Bocciardo, PdL) e Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione buddhista italiana, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5458 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato - rel. Bocciardo, PdL).

 

Lotta alla contaminazione nella produzione di mais: approvata una risoluzione

La XIII Commissione Agricoltura ha concluso la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00974 Bellotti, 7-00982 Delfino, 7-00983 Callegari e 7-00994 Bellotti, Misure per far fronte alla contaminazione da aflatossine nella produzione di mais, approvando la risoluzione 8-00206. Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00937 Marco Carra, 7-01008 Rainieri, 7-01014 Beccalossi e 7-01019 Delfino, Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto alla filiera dei formaggi DOP.

In sede referente, ha proseguito l’esame delle Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. – rel. Fiorio, PD); ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (C. 1481 Realacci – rel. De Camillis, PdL).

In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame della proposta di nomina di Guido Tampieri a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (nomina n. 159 – rel. Taddei, PT)

In sede di Comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci eabb. – rel. Paolo Russo, PdL); ha proseguito l’esame delle Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci e abb. – rel. Faenzi, PdL).

 

Esame di atti europei in materia bancaria e finanziaria

La XIV Commissione Politiche UE, in sede di atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha iniziato l’esame congiunto della proposta di regolamento del Consiglio che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012)511 final) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l’Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea) per quanto riguarda l’interazione di detto regolamento con il regolamento che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012)512 final); ha iniziato l’esame dei medesimi atti, unitamente alla comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio: Una tabella di marcia verso l’Unione bancaria (COM(2012)510 final), anche ai fini del parere alla VI Commissione Finanze; relatore, per entrambi i profili, Gozi, PD.

La Commissione ha infine svolto comunicazioni del Presidente in merito alla XLVIII riunione della Conferenza degli organismi specializzati negli affari comunitari ed europei dei Parlamenti dell'UE, svolta a Cipro il 14-16 ottobre 2012.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione sui diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva, martedì 30 ottobre, ha proceduto all’audizione del presidente dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia (AIMMF), Luciano Spina e del presidente della Camera nazionale avvocati per la famiglia e i minorenni, Maria Giovanna Ruo.

 

Audizioni nella Commissioni sugli errori e disavanzi in campo sanitario

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali, martedì 30 ottobre, ha proceduto all’audizione del Procuratore regionale della Corte dei conti per la Campania, Tommaso Cottone; mercoledì 31 ottobre, all’audizione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA).

 

Audizione del Ministro dell’ambiente, Corrado Clini

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 30 ottobre, ha proceduto ad un incontro con una delegazione della Commissione petizioni del Parlamento europeo ed ha svolto l’audizione del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini.

 

Audizione su contraffazione e pirateria in campo commerciale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, mercoledì   31 ottobre, ha proceduto all’audizione del presidente di ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali),  Riccardo Tozzi.

 

Audizione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, mercoledì  31 ottobre, ha proceduto all’audizione ai sensi dell’articolo 31, comma 3, della legge n. 124 del 2007, del group chef security officier di Finmeccanica, Paolo Campobasso, e  del responsabile della sicurezza di Fincantieri, Riccardo Infelisi.

 

Audizione sull’Inps e l’incorporazione dell’Inpdap

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla situazione economico- finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, mercoledì 31 ottobre, ha proceduto all’audizione del presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'INPS, Guido Abbadessa, sul nuovo modello di governance dell’Inps e sull’incorporazione dell’Inpdap.

 

Nota metodologica e del fabbisogno standard per comuni e province: avviato l’esame

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha avviato, mercoledì 31 ottobre, l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard relativi, per i comuni, alle funzioni di polizia locale e, per le province, alle funzioni nel campo dello sviluppo economico - servizi del mercato del lavoro (atto n. 508 - rel. sen. P. Franco, LNP; sen. Saro, PdL).

 

Audizione del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Attilio Befera

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’anagrafe tributaria  nella prospettiva del federalismo fiscale, mercoledì 31 ottobre, ha proceduto all’audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera.

 

GIUNTE E COMITATI

 

Esame di domanda d’immunità per una causa tra Renato Soru e Silvio Berlusconi

La Giunta per le autorizzazioni, mercoledì 31 ottobre, ha iniziato l’esame di una richiesta pervenuta dalla procura della Repubblica presso il tribunale di Milano a carico di Marco Mario Milanese ed ha proseguito l’esame di una domanda d’immunità relativa a una causa civile tra Renato Soru e Silvio Berlusconi.

 

Cessazione da cariche amministrative di Guido Crosetto

La Giunta delle elezioni, mercoledì 31 ottobre, ha preso atto che Guido Crosetto è cessato dalle cariche di presidente e di consigliere di amministrazione della Geac s.p.a. (Società di gestione dell’aeroporto di Cuneo-Levaldigi).

Question time

 

 

Mercoledì 31 ottobre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: misure per fronteggiare la crisi del settore ippico italiano (Faenzi - PdL); problematiche riguardanti i costi di gestione della società Agecontrol e prospettive circa il riordino delle società controllate dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Messina - IdV); misure a sostegno delle aziende agricole e della relativa produzione in Campania (Catone - PT); problematiche riguardanti il periodo di congedo per maternità con riferimento alle scuole di specializzazione in medicina (Binetti - UdCpTP); iniziative per l’assunzione dei vincitori del concorso bandito dall’ex Istituto per il commercio con l’estero nel 2008 (Muro - FLpTP); iniziative per la definizione di un piano di interventi volto alla realizzazione di un sistema infrastrutturale efficiente e competitivo in Calabria (Nucara - Misto); iniziative per affrontare l’emergenza sanitaria relativa all’inquinamento prodotto dall’Ilva di Taranto (Vico - PD); iniziative per posticipare al 31 dicembre 2012 il termine per il versamento dell’ultima rata dell’imposta municipale unica (Dozzo - LNP).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Mario Catania, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Francesco Profumo e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Eventi

 

 

Mostra: "Michelangelo e la Cappella Sistina"

A 500 anni dal completamento degli affreschi della Volta della Cappella Sistina, mercoledì 31 ottobre, alle ore 11, presso la Biblioteca della Camera dei deputati, in Via del Seminario 76, si è tenuta la Cerimonia inaugurale della mostra “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti”. Ha aperto l’iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Pietro Folena, Antonio Paolucci, Pina Ragionieri. 

La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico da mercoledì 31 ottobre a venerdì 7 dicembre.

Orari: mercoledì 31 dalle 14 alle 20 (ingresso fino alle 19), dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.

Il 31 ottobre di 500 anni fa Michelangelo svelava al mondo la Volta della Cappella Sistina. Per celebrare l'evento l'Associazione MetaMorfosi, presieduta da Pietro Folena, ha organizzato con  la Camera dei Deputati una mostra di disegni autografi del grande Maestro, affiancati da pregevoli stampe d'epoca, in un percorso che va dalla Volta Sistina fino al Giudizio finale. La Mostra e il catalogo sono curati da Pina Ragionieri, direttrice della Casa Buonarroti, dalla quale provengono tutti i “pezzi” esposti.

I disegni che riguardano la Volta vengono confrontati, nell'apparato didattico dell'esposizione, con le corrispondenti immagini della Sistina. Il visitatore avrà così modo di scoprire il momento progettuale di questo straordinario capolavoro, per il quale Michelangelo si sottopose anche a notevoli sforzi fisici, come egli stesso racconta in un sonetto esposto in Mostra, accanto al quale si è raffigurato nell'atto di dipingere la Volta. Da sottolineare la presenza dell'unico progetto complessivo per il Giudizio finale sopravvissuto al rogo nel quale Michelangelo, negli ultimi anni della sua vita, distrusse gran parte dei suoi disegni romani,  affinché, come racconta il Vasari, “nessuno vedesse le fatiche durate da lui et i modi di tentare l'ingegno suo, per non apparire se non perfetto”.

 

Mostra “Il sorriso della libertà – Tommaso Moro, la politica e il bene comune” Vicolo Valdina – 24-31 ottobre

Martedì 23 ottobre, alle ore 17,30, presso la Sala della Regina, il Vicepresidente della Camera dei deputati, Maurizio Lupi, ha inaugurato la mostra “Il sorriso della libertà – Tommaso Moro, la politica e il bene comune”. Sono intervenuti Rocco Buttiglione, Vicepresidente della Camera dei deputati e S:E:R: Monsignor Lorenzo Leuzzi. Ha partecipato il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti.

A seguire si è tenuto un convegno aperto da un saluto di Maurizio Lupi, cui hanno seguito gli interventi di S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le Attività culturali, Edoardo Rialti, Docente di Letteratura Comparata presso l’Istituto Teologico di Assisi, Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire. La mostra, nel Complesso di Vicolo Valdina, è stata aperta al pubblico dal 24 al 31 ottobre.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa