Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 198

16 novembre 2012 

 

 

In questo numero

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 
 
 
 
     

Question time

 

  Eventi

Revisione del decreto ministeriale sull’accorpamento degli uffici scolastici di alcune regioni

Rimpatrio degli immigrati clandestini della cosiddetta “Primavera araba”

Abolizione o rimodulazione dei ticket sanitari

Problematiche riguardanti le vaccinazioni pediatriche obbligatorie

Riorganizzazione della rete ospedaliera

Oneri previsti per l’attuazione delle disposizioni sui lavoratori esodati

Accesso delle persone con disabilità motorie nella città di Pompei

Assegnazione delle frequenze digitali

 

 

Concerto in ricordo dei caduti nelle missioni di pace

Aula di Montecitorio – 12 novembre

 

Cerimonia a dieci anni dalla visita di Giovanni Paolo II

Sala della Regina  - 14 novembre

 

Mostra: "Michelangelo e la Cappella Sistina"

 Biblioteca della Camera – 31 ottobre - 7 dicembre

 

Mostra “In fieri”

Vicolo Valdina – 8-15 novembre

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 13 novembre la Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A), che è passato all’esame del Senato.

Successivamente l’Assemblea ha deliberato l’assegnazione alla VII Commissione Cultura in sede legislativa della proposta di legge senatori Possa ed altri, già approvata dalla 7a Commissione permanente del Senato, concernente Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei festival musicali ed operistici italiani di assoluto prestigio internazionale (C. 5419), nonché della proposta di legge Moffa ed altri, senatori Lannutti ed altri, già approvata dalla Camera e modificata dall’11a Commissione del Senato, riguardante Equo compenso nel settore giornalistico (C. 3555-B).

 E’ stato poi ha approvato in via definitiva il testo unificato dei progetti di legge Amici ed altri; Mosca e Vaccaro; Lorenzin ed altri; Anna Teresa Formisano e Mondello; d’iniziativa del Governo; Sbrollini, approvati, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni (C. 3,46635284254427E+23-4).

Da ultimo la Camera ha accettato le dimissioni dal mandato parlamentare rassegnate dall’onorevole Meandri, proclamando deputato subentrante Giovanni Lorenzo Forcieri, eletto nelle liste del partito democratico nella X circoscrizione Liguria.

 

Giovedì 15 novembre il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giampaolo D’Andrea ha reso a nome del Governo un’informativa urgente sui recenti eventi alluvionali che hanno colpito numerose aree del Paese. Di seguito si è svolto un breve dibattito cui ha preso parte un oratore per gruppo.

 La Camera ha svolto la discussione generale congiunta dei disegni di legge recanti Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis); Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

 

IN COMMISSIONE

Audizioni sulla regolazione dei rapporti tra Stato e la Congregazione dei testimoni di Geova

La I Commissione Affari costituzionali, nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia (C. 5473 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato), ha svolto l’audizione di Francesco Pizzetti, Presidente della Commissione interministeriale per le intese con le confessioni religiose e di Francesco Margiotta Broglio, Presidente della Commissione consultiva per la libertà religiosa.

La Commissione ha proseguito in Comitato dei nove l’esame della proposta di legge recante Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni (C. 3466 e abb.-B, approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato – Lorenzin, PdL).

 

Finanza e funzionamento degli enti territoriali e disposizioni per le zone terremotate: esame in Comitato dei nove

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio hanno esaminato in Comitato dei nove il DL 174/2012, Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520 Governo-A/R - rel. per la I Commissione Ferrari, PD; rel. per la V Commissione Moroni, PD).

  

Incontro con una delegazione straniera

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e X Attività produttive hanno svolto l’incontro con una delegazione della Commissione per l’Amministrazione Pubblica e lo sviluppo regionale del Consiglio Nazionale della Repubblica Slovacca.

 

Finanziamento dei partiti politici europei: inizia l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XIV Politiche UE, in sede di atti dell’Unione europea, hanno iniziato l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo allo statuto e al finanziamento dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee (COM(2012)499 final. relatore per la I Commissione: Pisicchio, Misto); relatore per la XIV Commissione: Formichella, PdL).

 

Adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale: prosegue l’esame

La II Commissione Giustizia ha proseguito l’esame in sede referente dei seguenti provvedimenti: Norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (C. 1439 e abb. rel. RAO, UdCpTP); Disposizioni per assicurare la libertà della circolazione nonché la libertà di accesso agli edifici pubblici, alle sedi di lavoro e agli impianti produttivi (C. 1455 Lehner e C. 3475 Cirielli - rel. Contento, PdL); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Abrogazione delle disposizioni concernenti il differimento dei colloqui del difensore con l'imputato sottoposto a custodia cautelare (C. 5481 Contento, rel. Contento, PdL).

In sede consultiva ha avviato l’esame del progetto di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453 e abb. - rel. Cassinelli, PdL) per il parere alla IX Commissione Trasporti; ha espresso parere favorevole sul Doc. XXII, n. 32 recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (rel. Melis, PD) per il parere alla VII Commissione Cultura; ha iniziato l’esame del nuovo testo della proposta di legge C. 3303 Lucà ed abb. recante Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (rel. Rossomando, PD) per il parere alla XII Commissione Affari sociali.

La Commissione, infine, ha svolto le interrogazioni n. 5-07927 Bernardini: Sul suicidio di un pentito, detenuto nel carcere di Carinola e n. 5-07933 Bernardini: Sul suicidio di un detenuto nel carcere di Vibo Valentia.

 

Audizioni sullo schema di decreto in tema di prevenzione degli incidenti aerei

Le Commissioni riunite II Giustizia e IX Trasporti hanno svolto, nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 996/2010 sulle inchieste e la prevenzione degli incidenti e inconvenienti nel settore dell'aviazione civile e che abroga la direttiva 94/56/CE (atto n. 505), le audizioni informali di rappresentanti di ENAC, del Centro Studi Demetra e della Fondazione 8 ottobre 2001 e di rappresentanti di ANACNA, delle organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e UGLTRASPORTI.

 

Accordo sul riconoscimento dei titoli di studi universitari tra Italia e Cina: iniziato l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli attestanti studi universitari o di livello universitario rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica popolare cinese, con Allegati, firmato a Pechino il 4 luglio 2005 (C. 5519 Governo - rel. Narducci (PD). Il provvedimento è stato trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione del parere.

 In sede di Comitato permanente sui diritti umani, ha svolto l’audizione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva su diritti umani e democrazia, di rappresentanti della rete Afgana.

In sede consultiva, ha proseguito l’esame del testo unificato recante Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 e abb. , approvato dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Barbi, PD), esprimendo parere favorevole con osservazioni alla XIV Commissione politiche UE; ha avviato e concluso l’esame dei seguenti provvedimenti: C. 5407 Mogherini Rebesani, recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo (rel. Narducci, PD), esprimendo parere favorevole con un’osservazione alla VI Commissione Finanze; C. 1,43916951782245E+15, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, recante Norme per l'adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (rel. Mecacci, PD), esprimendo parere favorevole alla II Commissione Giustizia.

 Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell’Italia nei nuovi equilibri regionali, ha svolto l’audizione del segretario generale della Camera di Commercio Italo-Araba, Sergio Marini.

La Commissione, infine, ha svolto la seguente interrogazione: 5-08071 Osvaldo Napoli, Sull’eventuale apertura di una sede consolare ad Erbil.

 

Audizione sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura, in sede di indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero, hanno svolto l’audizione di rappresentanti del Goethe Institut.

 

 Revisione dello strumento militare nazionale: inizia l’esame

La IV Commissione Difesa ha iniziato l’esame, in sede referente, del provvedimento recante Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale (C. 5569 Governo, approvato dal Senato, relatori: Cirielli-PdL e Garofani-PD).

Ha iniziato la discussione della risoluzione 7-00844 Rugghia: Sulle iniziative per il completamento e la messa in funzione dell’insediamento militare nell’area del Comune di Cutro.

In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame del seguente provvedimento: Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato, in un testo unificato, dal Senato – rel. Gianni Farina, PD) esprimendo un parere favorevole con condizioni e osservazioni.

 

Legge di stabilità e Bilancio dello Stato: pronti i testi per l’esame dell’Aula

La V Commissione Bilancio ha concluso in sede referente l’esame dei seguenti disegni di legge: Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis Governo - rel. Baretta, PD; Brunetta, PdL) e Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535 Governo - rel. Ciccanti, UdCpTP), dando mandato ai relatori di riferire in Aula.

Approvata risoluzione su dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni

La VI Commissione Finanze, ha approvato in un testo unificato, che ha assunto il 8-00212, le risoluzioni 7-01006 Bernardo, proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale, e 7-01025 Messina, proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni.

 In sede consultiva, ha espresso parere favorevole con condizioni alla IV Commissione Difesa sul nuovo testo unificato delle proposte di legge recante Delega al Governo per l’istituzione del Servizio nazionale militare di volontari per la mobilitazione e della riserva nazionale qualificata delle Forze armate (C. 2861 e abb. - rel. Pizzetti, PD), come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione di merito; ha espresso parere favorevole con osservazione alla XIII Commissione Agricoltura sul nuovo testo delle proposte di legge recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 e abb. - rel. Savino, PdL); ha espresso, alla III Commissione Affari esteri, pareri favorevoli sui seguenti disegni di legge di ratifica ed esecuzione: Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Jersey sullo scambio di informazioni in materia fiscale (C. 5509, rel. Berardi, PdL); Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e la Gran Jamahiriya araba libica popolare socialista per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali (C. 5271, Rel. Berardi - PdL); ha avviato l’esame, ai fini del parere alla IX Commissione Trasporti, della proposta di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato dal Senato - rel. Conte – PdL).

La Commissione ha svolto l’audizione informale del Presidente di Confedilizia, sulle problematiche relative all’attuazione della disciplina tributaria della cedolare secca sui redditi da locazione. Infine, sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze.

 

Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio: iniziato l’esame

La VII Commissione, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, in materia di professioni dei beni culturali (C. 1614 Madia - rel. Granata, FLpTP); ha proseguito l’esame dei seguenti provvedimenti: Modifiche alla legge 18 marzo 1968, n. 337, e all’articolo 7 della legge 29 marzo 2001, n. 135, in materia di spettacolo viaggiante e di parchi di divertimento, nonché alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere, teatrali e cinematografiche (C. 3428 Aprea – rel. De Biasi (PD); Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP). In sede di comitato ristretto, ha esaminato le Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia, PD).

 In sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha avviato e concluso l’esame dei seguenti disegni di legge: Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione Induista, Sanatana Dharma Samgha, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5457 Governo, approvato dalla 1a Commissione Affari costituzionali del Senato – rel. Mazzarella, PD); Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Unione Buddhista Italiana, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (esame C. 5458 Governo, approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato – rel. Mazzuca, PdL), esprimendo per entrambi i disegni di legge, un parere favorevole.

 La Commissione ha svolto il seguito delle audizioni informali di rappresentanti di giornali di partito che percepiscono i contributi all’editoria, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti recanti delega al Governo in materia di sviluppo del mercato editoriale.

La Commissione, infine, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06602 Capitanio Santolini, Sulla normativa in materia di revisione cinematografica; 5-07120 Maurizio Turco, Sul bilancio della società ARCUS – Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli; 5-07127 Maurizio Turco, Sul bilancio della società ARCUS – Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura; 5-07128 Maurizio Turco, Sul bilancio della società ARCUS – Basilica di Pompei; 5-07188 Zazzera, Sulla comparazione delle qualifiche per accedere a posizioni accademiche; 5-07735 Siragusa, Sulla riduzione dei posti disponibili del personale Ata nell'ambito territoriale di Palermo; 5-08046 Bachelet, Sulle classi di concorso esaurite o in via di esaurimento.

 

Funzionalità scolastica nei territori montani e nelle isole: esame in Comitato ristretto

Le Commissioni riunite VII Cultura e XI Lavoro hanno esaminato in sede di Comitato ristretto le proposte di legge recanti Disposizioni per favorire la funzionalità didattica delle scuole nei territori montani e nelle isole (C. 4093 Siragusa e abb. - rel. per la VII Commissione Siragusa, PD; rel. per la XI Commissione Pelino, PdL).

 

Sedi dell’ente “Parco nazionale Gran Paradiso”: approvazione in sede legislativa

La VIII Commissione Ambiente, in sede legislativa, ha proseguito e concluso la discussione della proposta di legge C. 4913 Nicco e C. 4540 Togni recanti Modifiche all’articolo 80 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, concernente le sedi dell’ente “Parco nazionale Gran Paradiso” (rel. Stradella, PdL), approvandola in un nuovo testo.

 In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 4661 Iannuzzi recante Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani (rel. Margiotta - PD) votando gli emendamenti ed inviando il testo come modificato alle Commissioni per il parere; ha proseguito l’esame delle Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 e abb. - rel. Realacci, PD). In sede di Comitato ristretto l’esame delle proposte di legge recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e C. 5060 Faenzi - rel. Bratti, PD).

 In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, ha iniziato l’esame della Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato in un testo unificato dal Senato e C. 2311 Meta - rel. Pili, PdL).

 Ha quindi svolto le seguenti interrogazioni: 5-06990 Codurelli, mancata prosecuzione dei lavori nella Galleria “Monte Piazzo”; 5- 07761 Burtone, bitumazione del manto stradale dallo svincolo di Tricarico a Bernalda; 5-08027 Pelino, ammodernamento della strada statale n. 680 Avezzano - Sora.

 

Tracciabilità delle compravendite di oro: prosegue l’esame

La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha proseguito l’esame delle Disposizioni concernenti la tracciabilità delle compravendite di oro e di oggetti preziosi usati e l'estensione delle disposizioni antiriciclaggio, nonché istituzione del borsino dell'oro usato e misure per la promozione del settore orafo nazionale (C. 4281 Mattesini  – rel. Anna Teresa Formisano, IdV) ed è stato costituito un Comitato ristretto.

In sede di comitato ristretto, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la riorganizzazione e l'efficienza del mercato nonché per il contenimento dei prezzi dei carburanti per uso di autotrazione (C. 4200 Scilipoti e abb. – rel. Milanato, PdL) ha svolto l’audizione informale dei rappresentanti di Assopetroli/Assoenergia.

 In sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente la parziale riprogrammazione delle risorse di cui al decreto ministeriale 23 novembre 2004 relativo alla ripartizione per il medesimo anno del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (atto n. 512 – rel. Scarpetti - PD).

 In sede consultiva, ha espresso parere favorevole, con condizione e osservazione, alla IX Commissione Trasporti, sulla Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato, in un testo unificato, dal Senato, e C. 2311 Meta  – rel. Vico, PD) mentre per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha iniziato l’esame del testo unificato recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 e abb. – rel.  Saglia, PdL).

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06072 Marchi, Sospensione del finanziamento agevolato denominato “Patrimonializzazione delle PMI esportatrici” e iniziative per favorire l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese; 5-07583 Bratti, Semplificazione delle procedure per la connessione degli impianti fotovoltaici.

Ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria: inizia l’esame

La XI Commissione Lavoro, in sede di atti del Governo ha avviato l’esame dello schema di decreto ministeriale recante regolamento per la determinazione dei profili professionali dei ruoli tecnici del Corpo di polizia penitenziaria (atto n. 511 – rel. Antonino Foti, PdL).

 In sede referente ha avviato l’esame della proposta di legge che dispone l’abrogazione dell’articolo 36 della legge 16 giugno 1939, n. 1045, concernente l’igiene e l’abitabilità degli equipaggi a bordo delle navi mercantili nazionali (C. 4699 Sbai - rel. Moffa – PT). La Commissione ha svolto un comitato ristretto nell’ambito dell’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (C. 3871 Gnecchi e abb. - rel. Pelino, PdL). Nella medesima sede ha esaminato le proposte di legge C. 3693 Gnecchi e abb. recanti Modifiche all’articolo 12 del decreto-legge n. 78 del 2010, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 122 del 2010, in materia di ricongiunzione onerosa dei contributi previdenziali  (rel. Moffa, PT).

 In sede consultiva, ha esaminato e concluso con un parere favorevole alla III Commissione Affari esteri, l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l’esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all’Aja il 19 ottobre 1996 (C. 3858 e abb. - rel. Schirru, PD); ha esaminato e concluso con un parere favorevole alla XIII Commissione Agricoltura il testo unificato recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 e abb.  rel. Pelino, PdL); ha avviato l’esame, per il parere alla IX Commissione Trasporti, della Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato dal Senato - rel. Antonino Foti, PdL).

Ha svolto, infine, le seguenti interrogazioni: 5-07607 Farina Coscioni, Sulle vicende occupazionali di un lavoratore impiegato all’Ilva di Taranto; 5-08334 Borghesi, Incarichi ricoperti dal presidente dell’INPS e loro incidenza sulla gestione dell’Istituto; 5-08375 Tommaso Foti, Tutela occupazionale nello stabilimento Azimut Benetti di Sariano di Gropparello.

  

Situazione dell’Istituto dermopatico: svolgimento di un’audizione

La XII Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione informale dei vertici amministrativi dell’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) e di rappresentanti della Congregazione dei figli dell’Immacolata Concezione e delle organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL, UGL e Nursind) sulla situazione dell’Istituto dermopatico e sulle delicate problematiche economiche e finanziarie in atto.

 In sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Norme riguardanti interventi in favore delle gestanti e delle madri volti a garantire il segreto del parto alle donne che non intendono riconoscere i loro nati (C. 3303 Lucà e C. 1266 Consiglio regionale del Piemonte – rel. Palumbo, PdL), procedendo all’abbinamento della proposta di legge C. 5563 Laura Molteni.

In sede consultiva, ha iniziato l’esame, per il parere alla III Commissione Affari esteri, del nuovo testo della proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all'Aja il 19 ottobre 1996 (C. 3858 Di Biagio – rel. Patarino, FLpTP) e ha iniziato l’esame, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, del testo unificato recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. – rel. Mancuso, PdL).

 

Etichettatura dei prodotti alimentari: iniziato l’esame

La XIII Commissione Agricoltura, in sede referente, ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. – rel. Paolo Russo, PdL); ha iniziato l’esame della proposta di legge recante attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari (C. 5559, approvata dal Senato – rel. Beccalossi, PdL); l’esame della proposta di legge sulla qualità degli oli d’oliva (C. 5565 Sen. Mongiello, approvata dal Senato – rel. Oliverio, PD) è stato rinviato. In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame delle Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci – rel. Faenzi, PdL), ha proseguito l’esame delle proposte di legge in tema di Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb. – rel. Paolo Russo, PdL).

 In sede consultiva, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (C. 2854 e abb. - rel. Cuomo, PD), esprimendo parere favorevole alla XIV Commissione Politiche UE. Ha iniziato l’esame della proposta di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvata dal Senato – rel. Di Caterina, PdL).

 In sede di atti del Governo, ha rinviato l’esame della proposta di nomina di Guido Tampieri a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (nomina n. 159 – rel. Taddei - PT)

 La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-06667 Fiorio, Sulla revisione della normativa europea in materia di liberalizzazione dei diritti di impianto delle viti, 5-06807 Palomba, Iniziative per la semplificazione degli adempimenti burocratici a carico della piccola pesca e  5-08364 Miglioli, Sulla riconversione dello zuccherificio di Finale Emilia. Ha proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00937 Marco Carra, 7-01008 Rainieri, 7-01014 Beccalossi e 7-01019 Delfino, Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto alla filiera dei formaggi DOP.

 

Partecipazione dell’Italia a formazione e attuazione di normativa e politiche UE: approvato il testo per l’Aula

La XIV Commissione Politiche UE, in sede referente, ha concluso l’esame del provvedimento recante Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 e abb.-B, Buttiglione, approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato - rel. Gottardo, PdL), dando mandato al relatore di riferire in Aula.

 In sede consultiva, ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole con condizione e osservazione sul testo base recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato, in un testo unificato, dal Senato - rel. Gozi, PD) e parere favorevole con osservazione alla XIII Commissione Agricoltura sul testo unificato recante Disposizioni in materia di agricoltura sociale (C. 3905 Nastri e abb. - rel. Maggioni, LNP).

 In sede di atti dell’Unione europea, ha espresso alla X Commissione Attività produttive parere favorevole con condizioni e osservazione sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: Modernizzazione degli aiuti di Stato dell’UE (COM(2012)209 final - rel. Farinone, PD); per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha concluso l’esame congiunto delle proposte di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio recanti Modifica della decisione n. 573/2007/CE, della decisione n. 575/2007/CE e della decisione 2007/435/CE del Consiglio al fine di aumentare il tasso di cofinanziamento del Fondo europeo per i rifugiati, del Fondo europeo per i rimpatri e del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi per quanto riguarda talune disposizioni in materia di gestione finanziaria per alcuni Stati membri che si trovano o rischiano di trovarsi in gravi difficoltà di stabilità finanziaria (COM(2012)526 final) e Modifica della decisione n. 574/2007/CE al fine di aumentare il tasso di cofinanziamento del Fondo per le frontiere esterne per alcuni Stati membri che si trovano o rischiano di trovarsi in gravi difficoltà di stabilità finanziaria (COM(2012)527 final) (rel. Garavini, PD), esprimendo parere favorevole.

 

 COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

Audizione sui diritti dei minori nel sistema della giustizia minorile

 La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, martedì 13 novembre, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul rispetto dei diritti fondamentali dei minori nel sistema della giustizia minorile, ha svolto l’audizione del presidente del tribunale per i minorenni di Roma, Carmela Cavallo.

 Esame di relazione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti in Lombardia

 La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, martedì 13 novembre, ha proceduto all’esame della proposta di relazione sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lombardia.

 Nota metodologica e fabbisogno standard per comuni e province: parere favorevole

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, mercoledì 14 novembre, ha espresso parere favorevole con condizioni, osservazioni e raccomandazioni sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard relativi, per i comuni, alle funzioni di polizia locale e, per le province, alle funzioni nel campo dello sviluppo economico - servizi del mercato del lavoro (atto n. 508 - rel. sen. P. Franco, LNP, sen. Saro, PdL).

 

Audizioni su governance dell’Inps e incorporazione dell’Inpdap

La Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, mercoledì  14 novembre, ha svolto l’audizione del presidente e del direttore denerale dell’Istituto Nazionale della previdenza sociale (INPS), Antonio Mastrapasqua e Mauro Nori, sul nuovo modello di governance dell’Inps e sull’incorporazione dell’Inpdap.

 

 INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

 

Martedì 13 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze e di interrogazioni sui seguenti argomenti: elementi ed iniziative in merito a casi di morte o di grave malattia di militari per possibile contaminazione da uranio impoverito (Berretta – PD; Maurizio Turco – PD; Di Stanislao - IdV); iniziative per assicurare la prosecuzione dell’attività della caserma della scuola allievi carabinieri di Fossano (Cuneo) (Delfino - UdCpTP); iniziative per agevolare i giovani nell’assegnazione delle nuove farmacie in base alle disposizioni del decreto-legge in materia di liberalizzazioni n. 1 del 2012 (Razzi - PT); problematiche riguardanti l’espletamento dei tirocini degli specializzandi delle scuole di psicoterapia presso le aziende sanitarie locali (Lulli - PD).

 Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per la difesa Filippo Milone ed il Sottosegretario per la salute Adelfio Elio Cardinale.

 

Giovedì 15 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti: elementi in merito all’adempimento dell’obbligo di presentazione presso la questura di Bologna da parte di Saleh Abu Anzeh, esponente in Italia del Fronte popolare per la liberazione della Palestina, in relazione al procedimento penale sulla strage di Bologna del 2 agosto 1980 (Buonfiglio-Misto); iniziative ispettive presso la procura della Repubblica di Massa in relazione ad una perquisizione a carico di due consiglieri di minoranza del comune di Aulla (Barani-PdL); chiarimenti in merito all’utilizzo della tecnica della fratturazione idraulica per l’estrazione di gas nel sottosuolo della provincia di Grosseto, con specifico riferimento al rilascio di autorizzazioni e concessioni in materia (Sani-PD); elementi in merito a costi gestionali della Rai, con particolare riferimento al trattamento economico dei dipendenti (Antonione-Misto); iniziative volte a sostenere la proposta di regolamento dell’Unione europea sull’indicazione del Paese di origine di taluni prodotti importati da Paesi terzi (Lulli-PD); iniziative normative volte a sopprimere la tassa sui contratti di abbonamento per la fornitura dei servizi di telefonia mobile (Raisi-FLpTP); elementi in merito alla ripartizione dei fondi per il pagamento delle ore di lavoro straordinario del personale delle capitanerie di porto (Lo Presti-FLpTP).

Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario per l’interno Carlo De Stefano, il Sottosegretario per la giustizia Antonino Gullo e il Sottosegretario per lo sviluppo economico Massimo Vari.

Question time

 

 

Mercoledì 14 novembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: iniziative per la revisione dello schema di decreto ministeriale che prevede l’accorpamento degli uffici scolastici di alcune regioni (Mondello – UdCpTP); intendimenti del Governo in ordine al rimpatrio degli immigrati clandestini giunti in Italia a seguito della cosiddetta “Primavera araba” (Dozzo – LNP); iniziative normative per l’abolizione o la rimodulazione dei ticket sanitari, con particolare riferimento ai cittadini residenti nelle regioni soggette ai piani di rientro (Gianni – PT); problematiche riguardanti le vaccinazioni pediatriche obbligatorie (Savino – PdL); iniziative urgenti volte ad evitare che i provvedimenti di riorganizzazione della rete ospedaliera compromettano i livelli essenziali di assistenza sul territorio nazionale (Miotto – PD); chiarimenti in merito agli oneri previsti per l’attuazione delle disposizioni relative ai lavoratori cosiddetti esodati (Borghesi – IdV); iniziative per garantire alle persone con disabilità motorie piena accessibilità ai luoghi di interesse culturale nella città di Pompei (Paglia – FLpTP); elementi ed iniziative in relazione a notizie riguardanti la contestazione, da parte del Commissario europeo per la concorrenza, delle modalità di assegnazione delle frequenze digitali (Giulietti – Misto).

 

Per il governo sono intervenuti il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca Francesco Profumo, il Ministro della salute Renato Balduzzi e il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda.

 

 

 

Eventi

 

Concerto in ricordo dei caduti nelle missioni di pace
Aula di Montecitorio – 12 novembre

 Lunedì 12 novembre, alle ore 17, in occasione della Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, e a nove anni dalla strage di Nassiriya, nella quale persero la vita 28 persone, 19 italiani - di cui 12 Carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 2 civili -  9 iracheni, e oltre 40 furono i feriti, nell’Aula di Montecitorio si è tenuro il Concerto del Coro Polifonico dell’Università degli Studi Roma Tre e dell’Orchestra Roma Sinfonica diretto dal Maestro Isabella Ambrosini. E’ intervenuto il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

 

Cerimonia a dieci anni dalla visita di Giovanni Paolo II
Sala della Regina - 14 novembre

 Mercoledì 14 novembre, alle 11, nello stesso orario in cui 10 anni fa Sua Santità Giovanni Paolo II varcava la soglia del Parlamento italiano per la sua storica visita, si è svolta una cerimonia presso la Sala della Regina.

 Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e il Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani hanno aperto la cerimonia. Sono intervenuti Pier Ferdinando Casini, Presidente della Camera nel 2002, S. Em. Rev.ma il Cardinale Angelo Bagnasco. Nel corso dell’iniziativa è stato  proiettato un filmato con le immagini della visita di Giovanni Paolo II e consegnata una targa dedicata a Sua Santità Benedetto XVI.

 

Mostra: "Michelangelo e la Cappella Sistina"

 A 500 anni dal completamento degli affreschi della Volta della Cappella Sistina, mercoledì 31 ottobre, presso la Biblioteca della Camera dei deputati, in Via del Seminario 76, si è tenuta la Cerimonia inaugurale della mostra “Michelangelo e la Cappella Sistina nei disegni autografi della Casa Buonarroti”. Ha aperto l’iniziativa il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini. Sono intervenuti Pietro Folena, Antonio Paolucci, Pina Ragionieri. 

 La mostra, con ingresso libero da via del Seminario 76, sarà aperta al pubblico fino al 7 dicembre.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20 (ingresso fino alle 19), sabato dalle 10 alle 13 (ingresso fino alle 12); chiuso le domeniche.  

 Il 31 ottobre di 500 anni fa Michelangelo svelava al mondo la Volta della Cappella Sistina. Per celebrare l'evento l'Associazione MetaMorfosi, presieduta da Pietro Folena, ha organizzato con  la Camera dei Deputati una mostra di disegni autografi del grande Maestro, affiancati da pregevoli stampe d'epoca, in un percorso che va dalla Volta Sistina fino al Giudizio finale. La Mostra e il catalogo sono curati da Pina Ragionieri, direttrice della Casa Buonarroti, dalla quale provengono tutti i “pezzi” esposti.

 

Mostra “In fieri”
Vicolo Valdina – 8-15 novembre

 Mercoledì 7 novembre, alle ore 17, presso il Complesso di Vicolo Valdina è stata inaugurata la mostra “IN FIERI” di Camilla Ancilotto. Ha partecipato Manuela Ghizzoni, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati. La mostra è stata aperta al pubblico dall’8 al 15 novembre.

Sono stati esposti dieci dipinti a olio su legno di grande formato realizzati tra il 2011 e il 2012 dall’artista romana Camilla Ancilotto ed è stata promossa dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell'Ambasciata di Svezia - ed è curata da Gloria Porcella e Lamberto Petrecca.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa