Camera dei deputati

 XVI Legislatura

numero 203

21 dicembre 2012 

 

 

In questo numero

 

 

COMMA

Il calendario settimanale dei temi e provvedimenti all'ordine del giorno dei diversi organismi della Camera dei deputati

 

 

MONTECITORIO NOTIZIE

Notiziario quotidiano, aggiornato in tempo reale, sull'attività dell'Assemblea, delle Commissioni e degli altri organi della Camera, nonché su iniziative ed eventi speciali.

 

SÌ DEFINITIVO ALLA LEGGE DI STABILITÀ 2013 E AL BILANCIO DI PREVISIONE DELLO STATO

APPROVATE LE MISURE URGENTI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2013

APPROVATE LE NORME A TUTELA DELLA SALUTE E DELL’OCCUPAZIONE IN STABILIMENTI INDUSTRIALI IN CRISI
 
 
 
 
     

  Eventi

 

Scambio di auguri tra Fini e la stampa parlamentare
Sala del  Mappamondo, 20 dicembre

 

Concerto di Natale della Coralità di Montagna
Aula, 17 dicembre

 

Mostra “I colori dell’anima” di Manuel Campus
Vicolo Valdina, 13-20 dicembre

 

 

 IN ASSEMBLEA

 

Martedì 18 dicembre si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617-A). Su proposta del relatore per la VIII Commissione il provvedimento è stato rinviato in Commissione ed il testo ha assunto la nuova numerazione C. 5617-A. Il Ministro per i rapporti con il Parlamento Dino Piero Giarda ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento. La Camera con 421 voti a favore e 71 contrari ha quindi votato la fiducia.

 

Mercoledì 19 dicembre la Camera, dopo aver concluso l’esame degli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617-A), che è stato poi approvato anche dell’altro ramo del Parlamento.

L’Assemblea ha quindi deliberato l’insindacabilità, ai sensi dell’articolo 68, primo comma, della Costituzione, per le opinioni espresse dai deputati Rampelli e Saltamartini, oggetto di un procedimento penale nei loro confronti (Doc. IV-ter, n. 25-A), nonché per le opinioni espresse dal deputato Colombo, oggetto  di procedimenti civili nei suoi confronti (Doc. IV-quater, nn. 25 e 26).

Successivamente è stata deliberata l’assegnazione alla VII Commissione Cultura in sede legislativa della proposta di legge Goisis ed altri concernente disposizioni per l'insegnamento delle specificità culturali, geografico-storiche e linguistiche delle comunità territoriali e regionali  (C. 1428) (La Commissione ha elaborato un nuovo testo).

 

Giovedì 20 dicembre si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto-legge 18 dicembre 2012, n. 223, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell’anno 2013 (C. 5657).

 

Venerdì 21 dicembre la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge, già  approvato dalla Camera e modificato dal Senato, concernente Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (e relative note di variazioni) (C. 5535-B).

Si è passati quindi all’esame del disegno di legge, già approvato dalla Camera e modificato dal Senato, riguardante Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis-B). Il Ministro dell’economia e delle finanze Vittorio Grilli ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del provvedimento. La Camera con 373 voti favorevoli e 67 contrari ha votato la fiducia. Dopo la trattazione degli ordini del giorno e le dichiarazioni di voto finali l’Assemblea ha approvato in via definitiva il provvedimento.

Successivamente è stato approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 18 dicembre 2012, n. 223, recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell’anno 2013 (C. 5657), che è passato all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Da ultimo l’Assemblea ha deliberato l’assegnazione alla VII Commissione Cultura della proposta di legge Distaso ed altri riguardante Istituzione del “Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno” e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333) (La Commissione ha elaborato un nuovo testo); nonché della proposta di legge Verini ed altri concernente Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397) (La Commissione ha elaborato un nuovo testo).

 

IN COMMISSIONE

 

Commissione nazionale per la tutela dei diritti umani: concluso l’esame

La I Commissione Affari costituzionali, in sede referente, ha concluso l’esame del testo base C. 4534 Governo, approvato dal Senato, e delle proposte di legge abbinate C. 1720 Giulietti, C. 1918 Maran, recante Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani ( Rel. Volpi - LNP), dando mandato al relatore a riferire all’Assemblea; ha concluso l’esame del decreto-legge 223/2012 recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell’anno 2013 (C. 5657 rell. Bressa  - PD e Calderisi – PdL), dando mandato ai relatori a riferire in Assemblea.

Ha espresso, in sede consultiva, nulla osta sugli emendamenti riferiti all’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 dicembre 2012, n. 207, recante disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617-A Governo – rel. Bertolini, Misto). Alla VII Commissione Cultura, ha espresso parere favorevole con osservazioni sul testo della proposta di legge recante modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613 approvata, in un testo unificato, dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato – rel. Naccarato, PD) e alla XII Commissione Affari sociali ha espresso parere favorevole sul testo unificato recante norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 Codurelli ed abb. – rel. Bertolini - Misto).

 

Contratti segretati in tema di lavori, servizi e forniture: concluso l’esame

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente in sede referente hanno concluso l’esame della proposta di legge C. 4063 Bragantini recante Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (rel. per la I Commissione: Mantini – UdCpTP; rel. per la VIII: Dussin, LNP), dando mandato al relatore a riferire in Assemblea.

 

Statuto e finanziamento dei partiti politici europei: approvato documento finale

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XIV Politiche UE, in sede di atti dell’Unione europea, hanno concluso l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo allo statuto e al finanziamento dei partiti politici europei e delle fondazioni politiche europee (COM(2012)499 final) rel. per la I Commissione: Pisicchio (Misto); rel. per la XIV Commissione: Formichella, PdL), approvando un documento finale.

 

Incandidabilità in seguito a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi: parere favorevole

Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e II Giustizia, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi (atto n. 521 - rel. per la I Commissione Santelli, PdL; rel. per la II Commissione Ferranti, PD).

 

Disposizioni in materia ambientale: parere favorevole

La II Commissione Giustizia, in sede consultiva, ha espresso parere favorevole, alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, sul nuovo testo della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 4063 Bragantini, rel. Scelli, PdL);  ha espresso parere favorevole, alla VIII Commissione Ambiente, sul nuovo testo C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (rel. Melis, PD). In sede di comunicazioni del Presidente, ha ritenuto di non esprimere parere sulla Legge di stabilità e di Bilancio.

 

Divieto di esportazione del mercurio metallico: parere favorevole

Le Commissioni riunite II Giustizia e VIII Ambiente, in sede di atti del Governo, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante sanzioni per la violazione delle disposizioni derivanti dal regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (atto n. 517 – rel. per la II Commissione: Cavallaro, PD - rel. per la VIII Commissione: Tortoli, Misto) e parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni derivanti dal regolamento (CE) n. 1102/2008 relativo al divieto di esportazione del mercurio metallico e di taluni composti e miscele del mercurio e allo stoccaggio in sicurezza del mercurio metallico (atto n. 519 – rel. per la II Commissione: Cavallaro, PD - rel. per la VIII Commissione: Bonciani, UdCpTP).

 

Ratifiche di accordi internazionali: concluso l’esame

La III Commissione Affari esteri, in sede referente, ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 5585 Governo, approvato dal Senato recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 - rel. Narducci, PD), conferendo mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea; ha proseguito e concluso l’esame del disegno di legge C. 5510 Governo, recante ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009, conferendo mandato al relatore a riferire oralmente in senso favorevole all’Assemblea; ha avviato l’esame del disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le frodi fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Roma il 21 marzo 2002, e del relativo Protocollo di modifica, fatto a Roma il 13 giugno 2012 (C. 5667 Governo - rel. Boniver, PdL). Il testo è stato trasmesso alle Commissioni assegnatarie in sede consultiva per l’espressione dei pareri di competenza e l’esame è stato rinviato ad altra seduta.

In sede di atti del Governo, ha proseguito e concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri per l'anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (atto 514 - rel. Malgieri, PdL), esprimendo parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

In sede di Comitato permanente degli italiani all’estero, ha svolto l’audizione del Ministro Cristina Ravaglia, Direttore generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli affari esteri. Nella stessa sede, ha iniziato l’esame di uno schema di relazione sull’attività svolta nella XVI legislatura.

In sede consultiva, ha esaminato il decreto legge n. 223/2012 recante Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell’anno 2013 (C. 5657 Governo - rel. Narducci, PD), respingendo la proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dal relatore alla Commissione affari costituzionali, assegnataria del provvedimento in sede referente.

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli obiettivi della politica mediterranea dell’Italia nei nuovi equilibri regionali, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Osservatorio permanente sull’economia del Mediterraneo.

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08391 Contento: Sull’erogazione dei contributi ad un ente gestore dei corsi in lingua italiana in Australia; 5-08552 Renato Farina: Sulla persecuzione dei cristiani in Nigeria; 5-08664 Nirenstein: Sull’inserimento del movimento Hezbollah nella lista UE delle organizzazioni terroristiche; 5-08666 Nirenstein: Sulla pubblicazione del rapporto dal titolo “Quanto ci costa delegittimare Israele?”. Ha svolto l’interrogazione a risposta immediata 5-08688 Menia: Sul trattamento economico del personale locale presso la rete estera.

Ha discusso congiuntamente le risoluzioni 7-01071 Allasia e 7-01077 Mecacci,  Sulla situazione dei diritti umani in Corea del Nord, approvate dalla Commissione in un testo unificato.

 

Promozione della cultura italiana: svolgimento di un’audizione

Le Commissioni riunite III Affari esteri e VII Cultura hanno svolto, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla promozione della cultura e della lingua italiana all’estero, l’audizione di rappresentanti dell’Istituto Cervantes e di esperti del settore.

 

Comunicazioni del Governo sul Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre

Le Commissioni riunite III Affari Esteri, V Bilancio e XIV Politiche UE della Camera dei Deputati e 3a Esteri e 14a Politiche UE del Senato della Repubblica hanno svolto le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 13 e 14 dicembre 2012, ascoltando il Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi.

 

Approvata risoluzione sulla gestione e l’alienazione del patrimonio alloggiativo della Difesa

La IV Commissione Difesa, in sede di atti del Governo, ha iniziato l’esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disposizioni per la riduzione degli organici delle forze armate (atto n. 520 – rel. Mazzoni, PdL); ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa per l’anno 2012, relativo a contributi ad associazioni combattentistiche (atto n. 524 - rel. Bosi, UDCpTP).

La Commissione ha approvato le seguenti risoluzioni: 7-00999 De Angelis, sul programma pluriennale di acquisizione di alloggi della Difesa e sulla modalità di gestione e alienazione del patrimonio alloggiativo; 7-00844 Rugghia, sulle iniziative per il completamento e la messa in funzione dell’insediamento militare nell’area del Comune di Cutro; 7-01045 Gidoni, iniziative volte a valorizzare i luoghi di memoria della Grande Guerra in occasione delle celebrazioni del “Centenario della Prima Guerra Mondiale”, nonché la risoluzione, come riformulata, 8-00222 Di Stanislao, interventi da attuare per bonificare le aree dei poligoni militari di tiro e sulla documentazione volta a specificare l’iter operativo della bonifica dei territori.

In sede consultiva, ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con una osservazione sul DL 223 del 2012, Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell’anno 2013 (C. 5657 Governo - rel. Garofani, PD); ha espresso alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente parere favorevole sulla proposta di legge recante Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 4063 Bragantini - rel. Ascierto, PdL).

In sede referente ha proseguito l’esame del provvedimento recante Autorizzazione di spesa per la bonifica dei poligoni militari di tiro (C. 5534-duodecies Governo, rel. Cicu-PdL).

La Commissione ha reso comunicazioni sulla missione svolta dal 9 all’11 settembre 2012 a Cipro per la partecipazione alla Conferenza per il controllo parlamentare sulla politica estera e di sicurezza comune. Infine ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08424 Bocci, accorpamento degli stabilimenti militari di Baiano (Spoleto) e di Noceto (Parma); 5-07473 M. Turco, situazione dei militari cessati dal servizio permanente per infermità e sulle iniziative che il Governo intende intraprendere per garantire la soluzione di continuità tra il trattamento economico stipendiale e il trattamento pensionistico; 5-07485 M. Turco, gestione del servizio di distributori automatici di bevande nella Legione dei Carabinieri Lazio e sui relativi intendimenti del Governo; 5-07486 M. Turco, notizie stampa relative all’associazione Carabinieri in servizio Podgora e sulle iniziative che il Governo intende assumere in merito; 5-07506 M. Turco, vicende connesse al rinnovo del contratto economico 2008-2009 del comparto sicurezza difesa; 5-07477 M. Turco, trasferimento del comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, generale Finelli; 5-08614 M. Turco, iniziative per riconoscere i meriti del generale Finelli.

 

Legge di stabilità 2013: concluso l’esame

La V Commissione Bilancio, in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) (C. 5534-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rell. Baretta, PD e Brunetta, PdL) e del disegno di legge recante bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 e relativa nota di variazione (C. 5535-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato – rel. Ciccanti), conferendo mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea.  Sui medesimi provvedimenti le Commissioni III Affari esteri, XI Lavoro, XII Affari sociali, XIII Agricoltura hanno espresso pareri favorevoli; la Commissione IV Difesa ha espresso parere favorevole, con una condizione e osservazioni.

In sede consultiva, ha esaminato gli emendamenti al decreto legge 223/2012 recante disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell’anno 2013 (C. 5657 Governo – rel. Cambursano, Misto), esprimendo all’Assemblea parere su emendamenti; ha esaminato, ai fini dell’espressione del parere all’Assemblea, il disegno di legge di conversione del decreto legge 207/12 recante Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale e, subordinatamente all’effettiva trasmissione, i relativi emendamenti (C. 5617-A Governo – rel. Calgaro, UdCpTP), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione e parere su emendamenti; ai fini del parere alla III Commissione Affari esteri, ha esaminato il disegno di legge recante ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Armenia sulla cooperazione e sulla mutua assistenza in materia doganale, fatto a Yerevan il 6 marzo 2009 (C. 5510 Governo – rel. Ceroni, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione; ai fini del parere alla VII Commissione Cultura, ha esaminato il disegno di legge concernente Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613 Governo, approvato in un testo unificato dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb.- rel. Borghesi, IdV), esprimendo parere favorevole; ha espresso alla I Commissione Affari costituzionali parere favorevole con una condizione ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione sul D.L. 223/2012, Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni politiche nell’anno 2013 (C. 5657 Governo - rel. Cambursano, Misto); ha espresso nulla osta alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente sul nuovo testo del progetto di legge recante Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (C. 4063 rel. Cambursano, Misto); ha espresso alla IX Commissione Trasporti parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione, e con condizioni sul progetto di legge recante Riforma della legislazione in materia portuale (C. 5453, approvato dal Senato, e abb. - rel. Calvisi, PD); per il parere alla XII Commissione Affari sociali ha esaminato il testo unificato progetto di legge recante Norme per il riconoscimento della sindrome post polio come malattia cronica e invalidante (C. 3367 e abb. - rel. Cambursano, Misto); ai fini dell’espressione del parere all’VIII Commissione Ambiente, ha proseguito l’esame del nuovo testo del progetto di legge recante Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale (C. 4240-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato, e abb. - rel. Ciccanti, UdCpTP), esprimendo parere favorevole con condizioni ai sensi dell’articolo 81, quarto comma, della Costituzione.

In sede di atti del Governo, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante individuazione delle risorse finanziarie per sottoscrivere strumenti finanziari emessi da Banca Monte dei Paschi di Siena Spa (atto n. 525 – rel. Alberto Giorgetti, PdL), esprimendo parere favorevole con una condizione; ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61 recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 513 - rel. Simonetti, LNP). Per la deliberazione di rilievi alla IV Commissione Difesa, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il Regolamento recante disposizioni per la riduzione degli organici delle Forze armate (atto n. 520 - rel. Ciccanti, UDCpTP), esprimendo una valutazione favorevole; per la deliberazione di rilievi alla VIII Commissione Ambiente, ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento di riordino degli enti vigilati dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (atto n. 527 - rel. Calgaro, UDCpTP), esprimendo una valutazione favorevole; ha esaminato lo schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il Regolamento recante disciplina dell’autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (atto n. 526 - rel. Calgaro, UDCpTP); per la deliberazione di rilievi alla X Commissione Attività produttive, ha esaminato lo schema di decreto legislativo recante Attuazione della direttiva 2009/119/CE che stabilisce l’obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi che abroga le direttive 73/238/CEE e 2006/67/CE nonché la decisione 68/416/CEE (atto n. 522 - rel. Ciccanti, UDCpTP).

La Commissione ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’individuazione di indicatori di misurazione del benessere ulteriori rispetto al PIL.

 

Divieto di finanziamento delle imprese produttrici di mine e armi a grappolo: approvazione in sede legislativa

La VI Commissione Finanze ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge recante Divieto di finanziamento delle imprese che svolgono attività di produzione, commercio, trasporto e deposito di mine antipersona ovvero di munizioni e submunizioni a grappolo (C. 5407 Mogherini Rebesani, rel. Mogherini Rebesani, PD). Il testo del provvedimento è passato all’esame del Senato.

In sede consultiva, ha espresso nulla osta alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente sulla proposta di legge C. 4063, recante Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza, come risultante dagli emendamenti approvati dalle Commissioni di merito (rel. Cera - UdCpTP), ed ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge C. 5473 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato, recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (rel. Savino, PdL).

La Commissione ha approvato la risoluzione 7-01035 Bernardo, rafforzamento del meccanismo di censimento del patrimonio immobiliare pubblico, ed ha proseguito l’esame della risoluzione 7-01035 Barbato, revisione della politica tributaria.

Sono state svolte interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché le seguenti interrogazioni di Maurizio Turco: 5-07123, istituti finanziari ubicati nello Stato della Città del Vaticano che accedono ai sistemi di pagamento dell'area euro; 5-07124, strumenti finanziari dello Stato della Città del Vaticano oggetto della Convenzione monetaria con l'UE; 5-07125, applicazione delle misure antiriciclaggio adottate dallo Stato della Città del Vaticano alle attività della Santa Sede; 5-07130, operazioni di rimpatrio o regolarizzazione di attività finanziarie o patrimoniali provenienti dalla Città del Vaticano; 5-07131, segnalazioni antiriciclaggio effettuate dall’UIF in relazione all’inchiesta sulla cosiddetta “cricca degli appalti”; 5-07134, obblighi di identificazione della clientela a fini antiriciclaggio da parte dello IOR; nonché le interrogazioni 5-08397 Pes, esclusione dall'IMU dei terreni agricoli ubicati nei comuni montani, e 5-08463 Borghesi, misure a tutela dei possessori di azioni Alitalia.

 

Qualifiche professionali di restauratore e collaboratore restauratore di beni culturali: approvazione definitiva in sede legislativa

La VII Commissione Cultura, in sede legislativa, ha approvato in via definitiva la  Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613, approvato in un testo unificato dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Ghizzoni PD); ha approvato in un nuovo testo la proposta di legge recante Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LnP); il provvedimento è passato all’esame del Senato; ha approvato, inoltre, i seguenti progetti di legge, che passano all’esame del Senato: Istituzione del Premio biennale di ricerca Giuseppe Di Vagno e disposizioni per il potenziamento della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Di Vagno, per la conservazione della memoria del deputato socialista assassinato il 25 settembre 1921 (C. 4333 Distaso – rel. Carlucci, UdCPTP); Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini – rel. Coscia, PD); Concessione di un contributo al Centro Pio Rajna, in Roma, per il sostegno degli studi danteschi e delle attività di ricerca sulla lingua e sulla letteratura italiana (C. 5309 Narducci – rel. Granata, FLPTP).

In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Valorizzazione del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale (C. 4822 sen. Asciutti, approvata dal Senato, e abbinate C. 814 Angela Napoli e C. 3808 Carlucci – rel. Scalera, PdL); Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Granata, FLpTP); ha esaminato i seguenti provvedimenti: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla situazione della Società italiana degli autori ed editori (Doc. XXII, n. 32 - rel. Goisis LNP); Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (C. 136 Carlucci e abb. - rel. Carlucci, UDpTPT; De Biasi, PD); Disposizioni per la celebrazione del centenario della nascita di Alberto Burri (C. 5397 Verini - rel. Coscia PD); Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche delle comunità territoriali (C. 1428 Goisis - rel. Goisis, LNP); Istituzione del fondo per il pluralismo dell’informazione e disposizioni relative all’utilizzo del fondo stesso (C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti - rel. Levi, PD). In sede di Comitato ristretto, ha esaminato il provvedimento recante Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, in materia di professioni dei beni culturali (C. 1614 Madia - rel. Granata, FLpTP).

In sede di atti del Governo, ha concluso l’esame dello schema di decreto ministeriale recante criteri per l’utilizzo delle risorse destinate al piano straordinario per la chiamata dei professori universitari di seconda fascia per gli anni 2012 e 2013 (atto n. 518 – rel. Frassinetti, PdL), esprimendo un parere favorevole con condizioni ed osservazioni.

In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla III Commissione Affari esteri sul disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011 (C. 5585 Governo, approvato dal Senato - rel. Mazzarella PD).

La Commissione ha poi svolto le seguenti interrogazioni: 5-04035 T. Foti, chiarimenti sulla “collezione di Alberto Bruni Tedeschi”; 5-07320, M. Turco, intese tra Stato Italiano e CEI siglate il 28 giugno 2012; 5-07613 De Pasquale, incarico del signor Antonio Corsi presso il Mibac; 5-07719 Farina Coscioni, rifiuto di iscrizione di una studentessa disabile da parte di varie università; 5-08049 Siragusa, attività lavorativa di modelli viventi presso Accademie e licei artistici ; 5-08063 Zazzera, iniziative volte a garantire ai docenti la retribuzione per ferie non godute per l’anno scolastico 2011-2012; 5-08456 Lorenzin, sorteggio delle commissioni per l’abilitazione scientifica nazionale; 5-08495 Tocci, personale precario dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

La Commissione ha svolto l’audizione informale di Agostino Ragosa, direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale, su questioni relative alla realizzazione degli obiettivi previsti dall’Agenda Digitale nazionale ed europea, anche in relazione alle problematiche connesse alla strategia “Europa 2020”.

Sono state discusse e approvate le seguenti risoluzioni: 7-01066 Centemero: Sulle celebrazioni nel 2013 della scrittrice Grazia Deledda e della sua opera “Canne al vento”; 7-00560 Rossa: Istituzione di un fondo per la gestione e manutenzione del sacrario vittime del Vajont e 7-01029 Goisis: Sulle iniziative programmate dai comuni colpiti dalla tragedia del Vajont in occasione del Cinquantesimo anno di ricorrenza (discussione congiunta e approvazione della risoluzione n. 8-00224).

La Commissione, infine, ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti le modalità di accesso ai tirocini formativi attivi (TFA).

 

Approvate in sede legislativa le norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

La VIII Commissione Ambiente, in sede legislativa ha approvato il nuovo testo recante Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (C. 3465 C. 4290-B Governo - rel. Realacci, PD) approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato;  ha approvato le proposte di legge C. 4240-B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato e C. 5060 Faenzi– rel. Bratti, PD, recanti Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale; ha infine approvato la proposta di legge C. 4573 Motta – rel. Braga, PD, recante Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.

In sede referente ha esaminato il nuovo testo recante Modifica all’articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni contro l’inquinamento ambientale e i danni alla salute derivanti dalla dispersione dei mozziconi dei prodotti da fumo nel suolo e nelle acque (C. 3344 Cosenza e C. 4761 Di Cagno Abbrescia - rel. Ghiglia, PdL).

In sede consultiva, ha espresso pareri favorevoli alla VII Commissione Cultura sul nuovo testo recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell’Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale ad esso collegati (C. 5239 Granata - rel. Motta, PD) e alla IV Commissione Difesa sulla proposta di legge recante Autorizzazione di spesa per la bonifica dei poligoni militari di tiro (C. 5534-duodecies Governo - rel. T. Foti, PdL).

La Commissione ha svolto le comunicazioni del Presidente in merito al 7° Rapporto sull’attuazione della “legge obiettivo”.

 

Esame delle misure urgenti a tutela della salute

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive hanno concluso l’esame del decreto legge 207/2012 recante Disposizioni urgenti a tutela della salute, dell’ambiente e dei livelli di occupazione, in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale (C. 5617-A Governo  - rel. per la VIII Commissione: Mariani PD; rel. per la X Commissione: Saglia, PdL).

 

Audizione del Sottosegretario Vari sulla sicurezza informatica delle reti

La IX Commissione Trasporti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla sicurezza informatica delle reti, la Commissione ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Massimo Vari e di rappresentanti di European Electronic Crime Task Force (Eectf), della Conferenza delle regioni e delle province autonome e di Abi-Lab.

La Commissione, inoltre, ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-07207 Motta, conseguenze sul piano occupazionale e della qualità dei servizi derivanti dal Piano di riorganizzazione di Poste italiane in alcune regioni, e in particolare in Emilia-Romagna; 5-07400 Codurelli, gravi ricadute occupazionali conseguenti all’approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla regione Lombardia; 5-07413 Bocci, gravi disagi per i cittadini conseguenti all’approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla regione Umbria; 5-07996 Braga, gravi disagi per cittadini e imprese conseguenti all’approvazione del piano di riorganizzazione della società Poste italiane, con particolare riguardo alla provincia di Como; 5-06078 Codurelli, progressiva e costante riduzione dei servizi prestati dagli uffici postali, in particolare nei territori delle province di Sondrio e Lecco; 5-07436 Picierno, gravi conseguenze per l’utenza e in particolare per alcuni esercizi commerciali derivanti dai ripetuti disservizi sulla linea telefonica nel territorio del comune di Teano (CE).

 

Approvate in sede legislativa le norme sulle professioni non organizzate

La X Commissione Attività produttive, in sede legislativa, ha approvato, la proposta di legge recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate (C. 1934, C. 77-7, C. 3131, C. 3488, C. 917-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato – rel. Abrignani, PdL). Sempre in sede legislativa, ha approvato la proposta di legge recante Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini "cuoio", "pelle" e "pelliccia" e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi (C. 5584, approvata dal Senato – rel. Dal Lago - LNP).

In sede di atti del Governo, ha espresso parere favorevole con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/119/CE che stabilisce l'obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi che abroga le direttive 73/238/CEE e 2006/67/CE nonché la decisione 68/416/CEE (atto n. 522 – rel. Vico, PD).

In sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha espresso parere favorevole con osservazione sul nuovo testo della proposta di legge recante Disposizioni per la celebrazione del centenario della fondazione dell'Istituto nazionale per il dramma antico e per la valorizzazione dei siti e degli edifici storici di interesse culturale collegati. (C. 5239 Granata – rel. Froner - PD) e parere favorevole sulla proposta di legge recante Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613 Governo, approvato in un testo unificato dalla 7ª Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Lulli, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-07016 Bratti: Sospensione delle attività di prospezione e ricerca relativamente agli impianti di stoccaggio di gas a seguito del sisma dell’Emilia; 5-07281 Viola: Applicazione del Patto territoriale della Venezia Orientale; 5-08099 Mattesini: Piano industriale e rilancio delle attività della società Newlat Spa; 5-08120 Ghiglia: Incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici; 5-08153 Schirru: Vertenza Energit e iniziative a favore dei lavoratori; 5-08381 Gasbarra: Ritardi di pagamento del comune di Roma Capitale e della regione Lazio nei confronti delle imprese. In sede di indagine conoscitiva sulla crisi del settore della raffinazione in Italia, ha approvato il documento conclusivo.

 

Comunicazioni dell’INPS su congedo straordinario: approvata una risoluzione

La XI Commissione Lavoro, ha approvato la risoluzione Codurelli 8-00223, sulle comunicazioni dell’INPS concernenti la revoca di periodi di congedo straordinario e la cancellazione dei relativi contributi figurativi. Ha approvato con esame congiunto le risoluzioni 7-01048 Bellanova e 7-01054 A. Foti, fabbisogni delle regioni per gli ammortizzatori sociali in deroga.

In sede referente ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 4699 Sbai recante Abrogazione dell’articolo 36 della legge 16 giugno 1939, n. 1045, concernente l’igiene e l’abitabilità degli equipaggi a bordo delle navi mercantili nazionali  (rel. Moffa – PT). In sede di comitato ristretto, ha proseguito l’esame del provvedimento recante Modifica dell’ordinamento e della struttura organizzativa degli enti previdenziali (C. 5463 Moffa e abb. rel. Poli, UdCpTp).

In sede consultiva ha espresso parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul progetto di legge C. 5473, approvato dalla I Commissione affari costituzionali del Senato recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione – rel. Pelino, PdL); ha espresso parere favorevole sul nuovo testo unificato C. 5270 Governo e C. 5116 Giulietti recante Istituzione del fondo per il pluralismo dell’informazione e disposizioni relative all’utilizzo del fondo stesso  (rel. Pelino, PdL); ha espresso parere favorevole alla VII Commissione Cultura sul testo unificato recante Modifica della disciplina transitoria del conseguimento delle qualifiche professionali di restauratore di beni culturali e di collaboratore restauratore di beni culturali (C. 5613, approvato dalla 7a Commissione Istruzione pubblica del Senato, e abb. - rel. Madia, PD).

La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni: 5-08080 Fedriga, disavanzo patrimoniale derivante dalla confluenza dell’Inpdap nell’Inps; 5-08108 Codurelli, requisiti minimi di contribuzione per il diritto alla pensione di vecchiaia; 5-08580 Muro, vicende occupazionali relative al “Cantiere Navale Basilio Postiglione srl; 5-08581 Gnecchi, salvaguardia di determinate categorie di “contributori volontari”. Ha svolto l’audizione informale della Consigliera nazionale di parità e di una rappresentanza delle consigliere territoriali di parità sull’attività di tutela, promozione e controllo svolta in attuazione dei principi di pari opportunità e di non discriminazione nel lavoro e sulle prospettive di funzionamento di tali figure istituzionali nell’ambito del riordino delle pubbliche amministrazioni.

 

Applicazione delle misure sulla salute e la sicurezza nei posti di lavoro: iniziato l’esame

Le Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, in sede di atti del Governo, hanno iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2007/30/CE per la semplificazione e la razionalizzazione delle relazioni sull’attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (atto n. 523 – rel. per la XI Commissione: Boccuzzi, PD; rel. per la XII Commissione: Pedoto, PD).

 

Integrazione delle persone con epilessia: approvata una risoluzione

La XII Commissione Affari sociali ha discusso la risoluzione 701075 Binetti sulle iniziative volte a rimuovere le discriminazioni e a favorire la piena integrazione delle persone con epilessia, approvando un nuovo testo.

In sede consultiva, ha espresso nulla alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 5473 Governo, approvato dalla 1ª Commissione Affari costituzionali del Senato – rel. Bocciardo, PdL).

 

Approvate in sede legislativa le disposizioni in tema di qualità e trasparenza degli oli di oliva vergini

La XIII Commissione Agricoltura, in sede legislativa ha approvato le proposte di legge recanti Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini (C. 1281 Mario Pepe e abb. approvata dal Senato – rel. Oliverio, PD).

In sede referente, ha proseguito l’esame del testo unificato delle Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (C. 1823 Carlucci e abb. – rel. Paolo Russo, PdL). Ha iniziato l’esame del testo unificato delle proposte di legge recanti Rilancio del comparto ippico per la tutela delle razze equine (C. 5133 Brandolini e abb.– rel. Paolo Russo - PdL), approvando alcuni emendamenti; ha proseguito l’esame delle Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche (C. 781 Carlucci e abb. – rel. Faenzi, PdL). Ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Interventi per il settore ittico (C. 2236 Oliverio e abb. – rel. Faenzi, PdL).

La Commissione ha concluso la discussione della risoluzione 7-01042 Paolo Russo, Per l'esclusione di alcuni prodotti particolari dall'ambito di applicazione della disciplina della cessione dei prodotti alimentari di cui all’articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012), approvando una nuova formulazione della risoluzione (8-00221); ha proseguito la discussione delle risoluzioni 7-01043 Cenni, 7-01051 Di Giuseppe e 7-01052 Delfino, Interventi a sostegno delle imprese agricole danneggiate dai recenti eventi alluvionali. Ha approvato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla situazione dei mercati delle sementi e degli agrofarmaci.

 

Attuazione di direttive in tema di salute e sicurezza sul lavoro: iniziato l’esame

La XIV Commissione Politiche UE, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e VIII Ambiente, ha esaminato il nuovo testo C. 4063 Bragantini, recante Modifiche all’articolo 17 del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di contratti segretati o che esigono particolari misure di sicurezza (rel. Zani, PD), esprimendo parere favorevole.

In sede di atti del governo, ha esaminato lo schema di decreto legislativo n. 522 recante attuazione della direttiva 2009/119/CE che stabilisce l'obbligo per gli Stati membri di mantenere un livello minimo di scorte di petrolio greggio e/o di prodotti petroliferi che abroga le direttive 73/238/CEE e 2006/67/CE nonché la decisione 68/416/CEE (rel. Consiglio, LNP) su cui ha espresso parere favorevole.

Ha iniziato l’esame dello schema di decreto legislativo n. 523 recante attuazione della direttiva 2007/30/CE che modifica la direttiva 89/391/CEE, le sue direttive particolari e le direttive 83/477/CEE, 91/383/CEE, 92/29/CEE e 94/33/CE ai fini della semplificazione e della razionalizzazione delle relazioni sull'attuazione pratica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (rel. Pompili, PD).

In sede di atti dell’Unione europea, per il parere alla VI Commissione Finanze, ha concluso l’esame della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva 2006/112/CE relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto per quanto riguarda il trattamento dei buoni (“voucher”)” COM(2012)206 final (rel. Formichella, PdL), esprimendo parere favorevole con osservazioni.

La Commissione ha svolto un incontro informale con una delegazione della Commissione per gli affari europei dell’Assemblea nazionale francese.

 

COMMISSIONI DI INCHIESTA E BICAMERALI

 

 

Audizione del Sottosegretario Anna Maria Guerra su adozione e di affido

La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine  conoscitiva sull’attuazione della normativa in materia di adozione e di affido ha proceduto all’audizione del sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Maria Cecilia Guerra. Ha inoltre svolto l’audizione del direttore del Centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo di Verona, Maurizio Brighenti.

 

Esame di proposte di relazioni territoriali sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha proceduto all’esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Campania; all’esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Basilicata; al seguito dell’esame della proposta di relazione sui rifiuti radioattivi in Italia nonché all’audizione di persona informata di fatti rilevanti ai fini dell’inchiesta all’audizione.

 

Esame di relazione sulla contraffazione nel settore audio-visivo digitale

La Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha proceduto all’esame della proposta di relazione sulla contraffazione nel settore della pirateria audio-visiva digitale.

 

Ordinamento di Roma Capitale: parere favorevole a schema di decreto legislativo

La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha concluso l’esame dello schema di decreto legislativo recante Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 18 aprile 2012 n. 61, recante ulteriori disposizioni in materia di ordinamento di Roma Capitale (atto n. 513); in seguito alle dimissioni, nel corso della seduta, dei relatori, i senatori D’Ubaldo (PD) e P. Franco (LNP), il Presidente della Commissione ha nominato relatori il deputato Beatrice Lorenzin (PdL) e il senatore Walter Vitali (PD); la Commissione ha quindi espresso parere favorevole con condizioni.

 

Audizione del Comitato per la sicurezza della Repubblica

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha proceduto all’audizione dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, prefetto Giovanni De Gennaro.

 

Federalismo fiscale e anagrafe tributaria: approvato il documento conclusivo

La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria ha approvato all’unanimità il documento conclusivo sull’anagrafe tributaria nella prospettiva del federalismo fiscale.

 

 GIUNTE E COMITATI  

 

 

Giudizi di eleggibilità e compatibilità

La Giunta delle elezioni in sede di Comitato permanente per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze, ha esaminato la posizione del deputato Lorenzo Forcieri ai fini del giudizio sulle ineleggibilità ed ha, inoltre, esaminato le posizioni di alcuni deputati ai fini del giudizio di compatibilità con il mandato parlamentare

La Giunta plenaria ha accertato l’incompatibilità con il mandato parlamentare della carica di componente della sezione consultiva del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Sicilia ricoperta dal deputato Antonino Lo Presti ed, in via preventiva, ha accertato il candidato subentrante.

La Giunta ha quindi preso atto della eleggibilità del deputato Lorenzo Forcieri proponendone la convalida dell’elezione all’Assemblea.

Infine, ha accertato in via preventiva gli eventuali subentranti ai deputati regionali siciliani Vincenzo Fontana e Pippo Gianni qualora gli stessi optassero per le cariche incompatibili.

 

Parere contrario al riconoscimento dell’immunità per Silvio Berlusconi

La Giunta per le autorizzazioni ha concluso l’esame di una domanda d’immunità relativa a una causa civile tra il deputato Silvio Berlusconi e l’ex presidente della Giunta regionale della Sardegna Renato Soru, deliberando in senso contrario al riconoscimento dell’immunità.

 

 

 

 

Eventi

 

 

Scambio di auguri tra Fini e la stampa parlamentare
Sala del  Mappamondo – 20 dicembre

Giovedì 20 dicembre, si è svolto, presso la Sala del Mappamondo, il tradizionale scambio di auguri tra il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, e la Stampa parlamentare. L'incontro ha fornito l'occasione per affrontare i temi più importanti che hanno caratterizzato l'attività della Camera durante la legislatura.

 

Concerto di Natale della Coralità di Montagna
Aula – 17 dicembre

Lunedì 17 dicembre, nell’Aula di Palazzo Montecitorio si è tenuto il Concerto di Natale della Coralità di Montagna. L’evento è stato introdotto da un intervento del Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

 

Mostra “I colori dell’anima” di Manuel Campus
Vicolo Valdina – 13-20 dicembre

Mercoledì 12 dicembre, alle ore 17, presso il Complesso di Vicolo Valdina, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “I colori dell’anima” di Manuel Campus. La mostra è stata aperta dal 13 al 20 dicembre.

 

 

 

Segreteria Generale

-

Ufficio Stampa