XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di lunedì 4 maggio 2009

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 4 maggio 2009.

Albonetti, Alessandri, Angelino Alfano, Berlusconi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brunetta, Buonfiglio, Buttiglione, Carfagna, Casero, Cicchitto, Colucci, Cosentino, Cota, Craxi, Crimi, Crosetto, Di Biagio, Donadi, Fitto, Gregorio Fontana, Gelmini, Gibelli, Alberto Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Meloni, Miccichè, Leoluca Orlando, Paglia, Pedoto, Pes, Prestigiacomo, Repetti, Roccella, Romani, Ronchi, Rosato, Rotondi, Soro, Stefani, Tempestini, Tremonti, Urso, Vegas, Vito.

Annunzio di proposte di legge.

In data 30 aprile 2009 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
RENATO FARINA: «Norme sulla disciolta struttura italiana dell'organizzazione clandestina nordatlantica 'Stay Behind Nets', nota in Italia con il nome di 'Gladio', e sul personale militare e civile volontario che era in essa inquadrato» (2408);
CAVALLARO: «Norme per la tutela e la valorizzazione degli itinerari ferroviari dismessi e per la promozione della mobilità dolce» (2409);
BUCCHINO ed altri: «Istituzione e disciplina dei Consigli degli italiani all'estero» (2410).
Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di un disegno di legge.

In data 30 aprile 2009 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dai ministri degli affari esteri, della difesa, per i beni e le attività culturali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare:
«Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla protezione del patrimonio culturale subacqueo, con Allegato, adottata a Parigi il 2 novembre 2001, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno» (2411).
Sarà stampato e distribuito.

Adesione di deputati ad una proposta di legge.

La proposta di legge LAGANÀ FORTUGNO ed altri: «Disposizioni in materia di provvidenze in favore degli hanseniani e dei loro familiari» (2191) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Binetti, Bordo, Burtone, Grassi, Oliverio, Ria e Vico.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

III Commissione (Affari esteri):
«Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Regno dell'Arabia Saudita nel campo della difesa, firmato a Roma il 6 novembre 2007» (2384) Parere delle Commissioni I, IV, V e X.

VII Commissione (Cultura):
CECCUZZI ed altri: «Concessione di un contributo straordinario e altre disposizioni in favore dell'università degli studi di Siena per assicurare la salvaguardia dell'offerta formativa e dell'attività didattica, nonché modifica all'articolo 12 della legge 12 marzo 1999, n. 68, in materia di stipulazione di convenzioni di inserimento temporaneo lavorativo di persone disabili da parte delle università» (2051) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale), XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dal ministro dell'economia e delle finanze.

Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 30 aprile 2009, ha trasmesso la relazione, aggiornata al mese di dicembre 2008, sul monitoraggio degli incassi e dei pagamenti del bilancio dello Stato e delle spese aventi impatto diretto sul conto delle pubbliche amministrazioni per l'anno 2008.

Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dal ministro dello sviluppo economico.

Il ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 30 aprile 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 11 della legge 29 gennaio 1986, n. 26, la relazione sull'utilizzo e sugli effetti delle provvidenze per il rilancio dell'economia delle province di Trieste e di Gorizia, relativa al triennio 2004-2006 (doc. LXV, n. 1).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla X Commissione (Attività produttive).

Annunzio di progetti di atti comunitari e dell'Unione europea.

La Commissione europea ha inviato progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi relativi al periodo dal 16 al 30 aprile 2009.

Tali atti sono stati trasmessi alle Commissioni competenti per materia.

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.