XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 12 di martedì 3 giugno 2008

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 15,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 21 maggio 2008.

I deputati in missione sono quarantotto.

Annunzio della nomina di un sottosegretario di Stato.

PRESIDENTE. Dà lettura della lettera inviata dal Presidente del Consiglio, nella quale si informa che il Presidente della Repubblica ha nominato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri il dottor Guido Bertolaso.

Annunzio della presentazione di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente del Consiglio dei ministri ha presentato alla Presidenza il disegno di legge n. 1212, di conversione del decreto-legge n. 95 del 2008, recante disposizioni urgenti relative al termine per il riordino del ruolo e delle funzioni della magistratura onoraria.
Il disegno di legge è stato assegnato alla II Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Integrazione nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare.

PRESIDENTE. Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Partito Democratico ha reso noto che il deputato Ettore Rosato è stato nominato tesoriere del gruppo. Ha, quindi, comunicato la nuova composizione del direttivo del gruppo medesimo: presidente, Antonello Soro; vicepresidente vicario, Marina Sereni; vicepresidente, Gianclaudio Bressa; tesoriere, Ettore Rosato; segretari, Roberto Giachetti ed Erminio Angelo Quartiani.
Il comitato direttivo risulta, infine, così composto: Teresa Bellanova, Rita Bernardini, Bruno Cesario, Maria Coscia, Elisa Marchioni, Margherita Miotto, Federica Mogherini, Carmen Motta, Barbara Pollastrini, Giovanni Sanga, Marilena Samperi, Francesco Tempestini, Guglielmo Vaccaro, Massimo Vannucci e Rodolfo Viola.

Sull'ordine dei lavori.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Richiamati gli eventi calamitosi derivanti dalle eccezionali avversità atmosferiche, che nei giorni scorsi hanno causato vittime ed ingenti danni nel Nord-Ovest del Paese, chiede che il Governo riferisca alla Camera sulle misure di sostegno che intende assumere a favore dei predetti territori.

PRESIDENTE. Espressa solidarietà alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi richiamati dal deputato Quartiani, assicura che riferirà al Presidente della Camera perché interessi il Governo, il quale peraltro potrà fornire chiarimenti al riguardo anche nel corso dello svolgimento di interrogazioni a risposta immediata previsto per la seduta di domani.

Pag. IV

Svolgimento di interpellanze e di interrogazioni.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interrogazione Bobba n. 3-00007 è rinviato ad altra seduta.

FABIO GARAGNANI (PdL). Si riserva di intervenire successivamente sulla sua interpellanza n. 2-00002, concernente le ipotesi di ristrutturazione dell'ENEA.

UGO MARTINAT, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 3) - Replica il deputato FABIO GARAGNANI (PdL), che, nel dichiararsi soddisfatto della risposta, invita il Governo ad assumere iniziative che garantiscano una composizione del consiglio di amministrazione dell'ENEA realmente rappresentativa degli indirizzi programmatici del nuovo Esecutivo in materia ambientale ed energetica.

FABIO GARAGNANI (PdL). Illustra l'interpellanza Carlucci n. 2-00011, sulle iniziative in merito a problematiche concernenti l'Università di Bologna.

UGO MARTINAT, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 7) - Replica il deputato FABIO GARAGNANI (PdL), che si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta.

PRESIDENTE. Prospetta l'opportunità che le risposte agli atti di sindacato ispettivo siano fornite dai rappresentanti del Governo competenti per materia, al fine di favorire l'assunzione di impegni di carattere politico sulle tematiche oggetto dei medesimi atti. Preannunzia altresì di voler sottoporre la questione alla Conferenza dei presidenti di gruppo.

FABIO GARAGNANI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00020, sugli interventi per definire i livelli minimi essenziali del diritto allo studio validi su tutto il territorio nazionale.

UGO MARTINAT, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 11) - Replica il deputato FABIO GARAGNANI (PdL), il quale si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta, che giudica elusiva.

CARLO MONAI (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-00027, sui tagli di personale docente e amministrativo nella regione Friuli Venezia Giulia.

UGO MARTINAT, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 14) - Replica il deputato CARLO MONAI (IdV), che, nel ringraziare il sottosegretario per la tempestiva risposta, si riserva di esprimere un giudizio più compiuto sull'efficacia dell'azione del Governo relativamente alla materia evocata nell'atto ispettivo.

MICHELINO DAVICO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interrogazione Anna Teresa Formisano n. 3-00001, sulle misure di prevenzione e contrasto della criminalità nella provincia di Frosinone. (vedi resoconto stenografico pag. 16) - Replica il deputato ANNA TERESA FORMISANO (UdC), che, nel dichiararsi completamente insoddisfatta della risposta, invita il Governo ad adottare precisi e compiuti interventi di prevenzione e contrasto della criminalità nella provincia di Frosinone.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Mercoledì 4 giugno 2008, alle 10,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 19).

La seduta termina alle 17,05.