XVI LEGISLATURA
TESTO AGGIORNATO ALL'11 LUGLIO 2008
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 1o luglio 2008.
Albonetti, Alessandri, Angelino Alfano, Aprea, Barbieri, Berlusconi, Bindi, Bonaiuti, Bongiorno, Bossi, Brambilla, Brancher, Brugger, Brunetta, Buonfiglio, Buttiglione, Caparini, Carfagna, Casero, Cirielli, Colucci, Cossiga, Cota, Craxi, Crimi, Crosetto, D'Amico, Donadi, Fitto, Frattini, Gelmini, Gibelli, Alberto Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Lazzari, Leone, Lo Monte, Lupi, Mantini, Mantovano, Margiotta, Maroni, Martini, Mazzocchi, Meloni, Menia, Miccichè, Migliori, Molgora, Mussolini, Palumbo, Pescante, Prestigiacomo, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Saglia, Scajola, Soro, Stefani, Stucchi, Tremonti, Urso, Valducci, Vegas, Vito.
Annunzio di proposte di legge.
In data 30 giugno 2008 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
VICO: «Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di prescrizione dei reati» (1408);
CALABRIA: «Istituzione della Giornata nazionale della solidarietà sociale» (1409);
BERTOLINI: «Disposizioni in materia di pari opportunità tra uomini e donne nell'accesso alle cariche elettive» (1410);
DE ANGELIS ed altri: «Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione della musica popolare amatoriale bandistica, corale e folcloristica» (1411);
DE ANGELIS ed altri: «Norme per la tutela e la valorizzazione della rete dei tratturi dell'Abruzzo, del Molise e della Puglia» (1412);
DE ANGELIS ed altri: «Modifiche alla legge 29 marzo 1985, n. 113, in materia di formazione e collocamento obbligatorio dei centralinisti telefonici non vedenti e ipovedenti» (1413);
DE ANGELIS ed altri: «Norme in materia di uso di sostanze psicotrope su bambini e adolescenti» (1414).
Saranno stampate e distribuite.
Annunzio di disegni di legge.
In data 30 giugno 2008 sono stati presentati alla Presidenza i seguenti disegni di legge:
dal ministro della giustizia:
«Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali. Modifica della disciplina in materia di astensione del giudice e degli atti di indagine. Integrazione della disciplina sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche» (1415);
dal ministro dell'economia e delle finanze:
«Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2007» (1416);
«Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008» (1417).
Saranno stampati e distribuiti.
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE COTA ed altri: «Indizione di un referendum per l'approvazione della legge di autorizzazione alla ratifica del Trattato di Lisbona, sottoscritto il 13 dicembre 2007» (1330) Parere delle Commissioni III e XIV.
VI Commissione (Finanze):
MENIA: «Modifica all'articolo 9 del decreto-legge 30 dicembre 1993, n. 557, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 1994, n. 133, in materia di fabbricati rurali» (676) Parere delle Commissioni I, V e XIII.
XI Commissione (Lavoro):
CONSIGLIO REGIONALE DELL'ABRUZZO: «Sostituzione del comma 619 dell'articolo 1 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2007)» (1184) Parere delle Commissioni I, V e VII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento).
Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II (Giustizia):
CONCIA ed altri: «Norme contro le discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere» (1342) Parere delle Commissioni V, VI, VII, XI, XII e XIV.
Integrazione nell'assegnazione di un disegno di legge a Commissione in sede consultiva.
Il seguente disegno di legge: S. 692 «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica» (Approvato dal Senato) (1366), assegnato in sede referente alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II (Giustizia), è assegnato, in sede consultiva, anche alla Commissione parlamentare per le questioni regionali, che ne ha fatto richiesta.
Annunzio di una proposta di modificazione al regolamento.
In data odierna è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di modificazione al regolamento d'iniziativa dei deputati:
CICCHITTO, BOCCHINO, CALDERISI, LEONE e GAVA: «Articoli 14, 15-ter, 17, 18, 23, 24, 25-bis, 26, 37, 44, 63, 68-bis, 69, 79, 85, 85-bis, 86, 124-bis, 135-bis, 144 e 154: Norme in materia di costituzione dei gruppi, programmazione dei lavori, organizzazione del procedimento legislativo, Statuto dell'opposizione ed istituzione del Comitato per il controllo sui conti pubblici» (doc. II, n. 3).
Sarà stampata, distribuita e trasmessa alla Giunta per il regolamento.
Trasmissione dalla Corte dei conti.
La Corte dei conti, con lettera in data 26 giugno 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 4, comma 2, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, il conto finanziario della Corte stessa relativo all'anno 2007, approvato con decreto del presidente della Corte dei conti in data 10 giugno 2008.
Questa documentazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).
Trasmissione dal ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettera in data 26 giugno 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 68, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, la prima relazione sullo stato della spesa, sull'efficacia nell'allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell'azione amministrativa svolta dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, relativa all'anno 2007 e al primo quadrimestre 2008 (doc. CCVIII, n. 3).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali), alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).
Trasmissioni dal ministro dell'economia e delle finanze.
Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 27 giugno 2008, ha trasmesso le relazioni, aggiornate ai mesi di gennaio e febbraio 2008, sul monitoraggio degli incassi e dei pagamenti del bilancio dello Stato e delle spese aventi impatto diretto sul conto delle pubbliche amministrazioni per l'anno 2008.
Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).
Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 27 giugno 2008, ha trasmesso un documento concernente «La rilevazione dei costi dello Stato per l'anno 2007 - riconciliazione con il rendiconto generale dello Stato», predisposto dal dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).
Trasmissione dal ministro per i rapporti con il Parlamento.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento ha trasmesso, con lettera in data 1° luglio 2008, in allegato al Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013 (doc. LVII, n. 1), il programma delle infrastrutture strategiche predisposto ai sensi dell'articolo 1 della legge 21 dicembre 2001, n. 443.
Questo documento è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e a tutte le altre Commissioni permanenti, nonché alla Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo.
Il Presidente del Parlamento europeo ha trasmesso il testo di otto risoluzioni approvate nella sessione dal 7 all'8 maggio 2008, che sono assegnate, a norma dell'articolo 125, comma 1, del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, nonché, per il parere, alla III Commissione (Affari esteri) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), se non già assegnati alle stesse in sede primaria:
risoluzione sulla proposta di regolamento del Consiglio concernente la conclusione dell'accordo in forma di scambio di lettere relativo alle modifiche del protocollo che fissa le possibilità di pesca e la contropartita finanziaria previste dall'accordo tra la Comunità economica europea e la Repubblica delle Seychelles per il periodo 18 gennaio 2005 - 17 gennaio 2011 (doc. XII, n. 67) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla conclusione di un accordo interistituzionale fra il Parlamento europeo e la Commissione relativo alle modalità di applicazione della decisione 1999/468/CE del Consiglio, recante modalità per l'esercizio delle competenze di esecuzione conferite alla Commissione, quale modificata dalla decisione 2006/512/CE (doc. XII, n. 68) - alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sul Consiglio economico transatlantico (doc. XII, n. 69) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla relazione annuale sui diritti umani nel mondo nel 2007 e sulla politica dell'Unione europea in materia (doc. XII, n. 70) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulle missioni di osservazione elettorale dell'UE: obiettivi, prassi e sfide future (doc. XII, n. 71) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulle relazioni economiche e commerciali con l'Associazione dei paesi del sud est asiatico (doc. XII, n. 72) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulla gestione degli stock di acque profonde (doc. XII, n. 73) - alla XIII Commissione (Agricoltura);
risoluzione sul Libro bianco sullo sport (doc. XII, n. 74) - alla VII Commissione (Cultura).
Annunzio di progetti di atti comunitari e dell'Unione europea.
Il ministro per le politiche europee, con lettera in data 27 giugno 2008, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Nell'ambito dei predetti documenti, il Governo ha richiamato l'attenzione dai seguenti documenti:
n. 11017/08 - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: «Una politica d'immigrazione comune per l'Europa: princìpi, azioni e strumenti», che è assegnato in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali);
n. 11022/08 - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale, europeo e al Comitato delle regioni: «Piano strategico sull'asilo - Un approccio integrato in materia di protezione nell'Unione europea», che è assegnato in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali);
n. 11096/08 - L'Unione europea partner mondiale per lo sviluppo a favore dei poveri e della crescita - Calendario di azioni dell'Unione europea per la realizzazione degli MDG, che è assegnato in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri).
Annunzio della trasmissione di atti alla Corte costituzionale.
Nel mese di giugno 2008 sono pervenute ordinanze emesse da autorità giurisdizionali per la trasmissione alla Corte costituzionale di atti relativi a giudizi di legittimità costituzionale.
Questi documenti sono trasmessi alla Commissione competente.
Trasmissione dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Il presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, con lettera in data 30 giugno 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 21 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, una segnalazione in merito al contenuto dell'articolo 18, comma 2, del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, recante «Conferimento alle regioni ed agli enti locali di funzioni e compiti in materia di trasporto pubblico locale».
Questa documentazione è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti).
Richieste di parere parlamentare su atti del Governo.
Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 27 giugno 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 507, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale concernente variazioni degli accantonamenti operati sulle dotazioni delle unità previsionali di base iscritte nel bilancio dello Stato per l'anno 2008 (13).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 21 luglio 2008.
Il ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, con lettera in data 26 giugno 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale per la ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa dell'ex Ministero della salute, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, per l'anno 2008 (14).
Tale richiesta è assegnata ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XII Commissione (Affari sociali), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 21 luglio 2008.
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.