XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 50 di martedì 16 settembre 2008

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

La seduta comincia alle 15.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 5 agosto 2008.

I deputati in missione sono trentanove.

Annunzio di petizioni.

RENZO LUSETTI (PD), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza (vedi resoconto stenografico pag. 1).

Nuova convocazione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi per la sua costituzione.

PRESIDENTE. Comunica che, nella seduta del 31 luglio 2008, la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi non ha potuto procedere alla propria costituzione. D'intesa con il Presidente del Senato, la predetta Commissione è stata pertanto nuovamente convocata per mercoledì 17 settembre 2008, alle 14.

In morte dell'onorevole Roberto Lavagnini.

PRESIDENTE. Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole Roberto Lavagnini, recentemente scomparso.

Sull'ordine dei lavori.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Chiede rassicurazioni circa il rispetto dell'impegno assunto dai Presidenti delle Camere a convocare continuativamente la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi finché non si perverrà alla sua costituzione.

PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera le osservazioni del deputato Giachetti.

Svolgimento di interpellanze e di interrogazioni.

RENATO BRUNETTA, Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione. Risponde all'interrogazione Miotto n. 3-00115, sulla pubblicazione di vignette umoristiche sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione (vedi resoconto stenografico pag. 4) - Replica il deputato ANNA MARGHERITA MIOTTO (PD), che, nel ringraziare il Ministro per la risposta, dichiara di non condividerne le argomentazioni.

FABIO GARAGNANI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00001, sulle problematiche inerenti al finanziamento e al presunto ruolo dell'UCOII in relazione al progetto di realizzazione della moschea di Bologna.

ALFREDO MANTOVANO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanzaPag. IV(vedi resoconto stenografico pag. 9) - Replica il deputato FABIO GARAGNANI (PdL), che si dichiara soddisfatto per la dettagliata risposta.

EMERENZIO BARBIERI (PdL). Rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00045, sui lavori di straordinaria manutenzione della torre campanaria del Duomo di Modena (detta Ghirlandina) e relativa copertura dei ponteggi.

FRANCESCO MARIA GIRO, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 12) - Replica il deputato EMERENZIO BARBIERI (PdL), che, nel dichiararsi soddisfatto, ritiene necessario riservare una particolare attenzione ai beni dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

PRESIDENTE. Avverte che l'interpellanza Cera n. 2-00038 è stata ritirata.

PASQUALE VIESPOLI, Sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali. Risponde all'interrogazione Boccia n. 3-00028, sui problemi occupazionali presso lo stabilimento di Trani della Franzoni Filati Spa (vedi resoconto stenografico pag. 14) - Replica il deputato FRANCESCO BOCCIA (PD), che, nel dichiararsi assolutamente insoddisfatto, giudica non corretta la ricostruzione della vicenda oggetto dell'interrogazione.

FERRUCCIO FAZIO, Sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali. Risponde all'interrogazione De Girolamo n. 3-00029, sui ritardi nella realizzazione dell'ospedale Padre Pio a San Bartolomeo in Galdo (Benevento) (vedi resoconto stenografico pag. 17) - Replica il deputato NUNZIA DE GIROLAMO (PdL), che, nel ringraziare il sottosegretario per la puntuale risposta, si dichiara soddisfatta.

DANIELE MOLGORA, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interrogazione Vietti n. 3-00008, sull'utilizzo del fermo amministrativo dei beni mobili registrati da parte delle aziende concessionarie del servizio nazionale della riscossione (vedi resoconto stenografico pag. 19) - Replica il deputato MICHELE GIUSEPPE VIETTI (UdC), che si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta.

GUIDO CROSETTO, Sottosegretario di Stato per la difesa. Risponde all'interrogazione Vietti n. 3-00031, sul processo di razionalizzazione dell'ordinamento giudiziario militare (vedi resoconto stenografico pag. 21) - Replica il deputato MICHELE GIUSEPPE VIETTI (UdC), che, pur dichiarandosi soddisfatto dello stato di attuazione dei previsti adempimenti, giudica insoddisfacenti le giustificazioni addotte dal Governo in ordine al differimento della riforma dell'ordinamento giudiziario militare.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Mercoledì 17 settembre 2008, alle 10.

(Vedi resoconto stenografico pag. 23).

La seduta termina alle 16,45.