XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 52 di giovedì 18 settembre 2008

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 10,10.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono cinquantanove.

Su un lutto del deputato Gianclaudio Bressa.

PRESIDENTE. Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore del deputato Gianclaudio Bressa, colpito da un grave lutto: la perdita della moglie.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

MASSIMO POLLEDRI (LNP). Illustra l'interpellanza Stefani n. 2-00107, sulle problematiche relative all'affidamento in concessione di servizi oil e non oil in autostrada.

GIUSEPPE MARIA REINA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 2) - Replica il deputato STEFANO STEFANI (LNP), che, nel ringraziare il sottosegretario per l'attenzione riservata alla questione evocata nell'atto di sindacato ispettivo, invita il Governo ad assumere iniziative volte a garantire un maggiore controllo dei prezzi praticati dai gestori di servizi oil e non oil in autostrada.

SALVATORE MARGIOTTA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00113, sugli interventi del Governo per risolvere i problemi di viabilità causati dalla chiusura al traffico del ponte di Picerno, sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano.

GIUSEPPE MARIA REINA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 7) - Replica il deputato SALVATORE MARGIOTTA (PD), che, nel prendere atto della risposta del rappresentante del Governo, auspica il pieno rispetto dei tempi previsti per la realizzazione delle opere infrastrutturali oggetto dell'atto ispettivo.

GIUSEPPE FALLICA (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00115, sulle iniziative per un'attività di monitoraggio dei collegamenti tra le isole minori e le regioni d'appartenenza in vista del processo di privatizzazione della Tirrenia navigazione Spa.

GIUSEPPE MARIA REINA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 10) - Replica il deputato NUNZIA DE GIROLAMO (PdL), che ringrazia il rappresentante del Governo per una risposta che giudica puntuale e soddisfacente.

CARLO EMANUELE TRAPPOLINO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00118, sulle problematiche conseguenti alla soppressione da parte di Trenitalia di numerosi treni intercity ed eurocity nelle regioni Lazio, Toscana e Umbria e le misure a favore dei lavoratori pendolari.

GIUSEPPE MARIA REINA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 12) - Replica il deputato LEOLUCA ORLANDO (IdV), che esprime apprezzamento per l'attenzione mostrataPag. IVdal Governo alla problematica richiamata nell'atto ispettivo.

GUGLIELMO VACCARO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00119, sull'iter del procedimento amministrativo relativo al nuovo sistema di differenziazione tariffaria da introdurre lungo l'autostrada Napoli-Pompei-Salerno.

GIUSEPPE MARIA REINA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 16) - Replica il deputato GUGLIELMO VACCARO (PD), che si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta.

LUDOVICO VICO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00117, sulle iniziative di carattere normativo per consentire alle donne di arruolarsi nel corpo militare della Croce rossa italiana.

GIUSEPPE COSSIGA, Sottosegretario di Stato per la difesa. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 18) - Replica il deputato LUDOVICO VICO (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario per la solerte risposta, si dichiara soddisfatto.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Carlucci n. 2-00097 è rinviato ad altra seduta.

ANGELO CERA (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00114, sulle iniziative per destinare risorse finanziarie alla messa in sicurezza dell'area colpita dal dissesto idrogeologico nel comune di Lesina Marina (Foggia).

ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 21) - Replica il deputato ANGELO CERA (UdC), il quale ritiene che il Governo debba intervenire con urgenza per affrontare la problematica evidenziata nell'atto ispettivo.

FRANCESCO LARATTA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00116, sulle iniziative per parametrare i finanziamenti alle università in rapporto alla capacità dimostrata dai singoli atenei di rispettare i parametri di efficienza e produttività.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 24) - Replica il deputato FRANCESCO LARATTA (PD), che, lamentata l'assenza del Ministro competente, si dichiara profondamente insoddisfatto per la deludente risposta del Governo.

ANTONIO DI PIETRO (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-00125, sulle iniziative normative per ripristinare le originarie fattispecie e le pene relative ai reati di attentato contro la Costituzione, di attentati contro l'integrità, l'indipendenza e l'unità dello Stato e di attentato contro gli organi costituzionali e contro le assemblee regionali.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 30) - Replica il deputato ANTONIO DI PIETRO (IdV), che, nel giudicare erroneo l'orientamento del Governo, auspica che il Parlamento esamini nuovamente la materia, ritenendo che i gravi reati in questione possono configurarsi anche in assenza di comportamenti violenti.

Sull'ordine dei lavori.

MARIO PEPE (PdL). Ricordato che il prossimo 20 settembre, in coincidenza dell'anniversario della battaglia di Porta Pia, si svolgerà una manifestazione commemorativa, chiede che la Camera vi partecipi con una delegazione ufficiale.

PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera la richiesta del deputato Mario Pepe.

Pag. V

MARIA ANTONIETTA FARINA COSCIONI (PD). Nell'associarsi alle considerazioni del deputato Mario Pepe, sottolinea l'alto valore simbolico della ricorrenza del 20 settembre, ribadendo l'impegno dei radicali in difesa del valore della laicità dello Stato.

MAURIZIO TURCO (PD). Sottolinea anch'egli l'alto valore simbolico della ricorrenza del 20 settembre, evidenziando la necessità di tutelare la libertà di pensiero, coscienza e religione.

Nuova convocazione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi per la sua costituzione.

PRESIDENTE. Comunica che, nella seduta odierna, la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi non ha potuto procedere alla propria costituzione. D'intesa con il Presidente del Senato, la predetta Commissione è stata pertanto nuovamente convocata per martedì 23 settembre 2008, alle 15.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Martedì 23 settembre 2008, alle 11.

(Vedi resoconto stenografico pag. 36).

La seduta termina alle 13,10.