XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di lunedì 23 marzo 2009

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 23 marzo 2009.

Albonetti, Alessandri, Angelino Alfano, Barba, Berlusconi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brunetta, Buttiglione, Carfagna, Casero, Cicchitto, Colucci, Cossiga, Cota, Craxi, Crimi, Crosetto, D'Amico, Di Stanislao, Gianni Farina, Renato Farina, Fassino, Fitto, Frattini, Galati, Garofani, Gelmini, Alberto Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Meloni, Miccichè, Patarino, Prestigiacomo, Rigoni, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Soro, Stefani, Tremonti, Urso, Vegas, Villecco Calipari, Vito, Zacchera.

Annunzio di proposte di legge.

In data 19 marzo 2009 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
LUSSANA: «Modifiche all'articolo 7 e abrogazione dell'articolo 8 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di ineleggibilità dei magistrati» (2309);
LUSSANA e ALESSANDRI: «Concessione di contributi ai gestori degli esercizi commerciali aperti al pubblico ai fini della realizzazione di servizi igienici per bambini» (2310);
META ed altri: «Modifiche alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, e altre disposizioni concernenti la disciplina dei porti» (2311);
SAGLIA ed altri: «Disposizioni in materia di previdenza per i lavoratori autonomi non esercenti professioni regolamentate, delega al Governo per il riordino e la razionalizzazione del prelievo contributivo, nonché interpretazione autentica dell'articolo 2116 del codice civile» (2312);
LUCIANO ROSSI ed altri: «Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia» (2313);
SCHIRRU ed altri: «Disposizioni riguardanti il trattamento tributario delle pensioni privilegiate ordinarie» (2314);
EVANGELISTI: «Disposizioni in materia di scomparsa di persone in caso di gravi calamità naturali» (2315);
EVANGELISTI: «Modifica all'articolo 16 della legge 23 agosto 2004, n. 226, in materia di partecipazione di coloro che hanno prestato servizio come volontari in ferma annuale e in ferma breve nelle Forze armate o come ausiliari nelle Forze di polizia ai concorsi riservati per il reclutamento del personale nelle carriere iniziali delle Forze di polizia ad ordinamento civile e militare e del Corpo militare della Croce Rossa» (2316);
EVANGELISTI: «Abrogazione dell'articolo 1-septies del decreto-legge 5 dicembre 2005, n. 250, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 febbraio 2006, n. 27, in materia di equipollenza del diploma di laurea in scienze motorie al diploma di laurea in fisioterapia» (2317);
EVANGELISTI: «Introduzione dell'insegnamento dell'"educazione ai diritti umani" nella scuola secondaria di primo grado e nella scuola secondaria superiore» (2318);
EVANGELISTI: «Disposizioni per la tutela del diritto allo studio dei bambini delle famiglie dello spettacolo viaggiante e del circo» (2319).

Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di una proposta di legge d'iniziativa regionale.

In data 20 marzo 2009 è stata presentata alla Presidenza, ai sensi dell'articolo 121 della Costituzione, la seguente proposta di legge:
PROPOSTA DI LEGGE D'INIZIATIVA DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO: «Disposizioni per la disciplina e la diffusione della pratica del guidatore designato» (2322).

Sarà stampata e distribuita.

Adesione di deputati a proposte di legge.

La proposta di legge CARLUCCI: «Norme a sostegno della musica italiana» (1870) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Graziano e Scalera.

La proposta di legge LIVIA TURCO ed altri: «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare» (2024) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Mastromauro.

La proposta di legge costituzionale FUCCI ed altri: «Modifica all'articolo 2 della Costituzione, concernente il principio dell'inviolabilità del diritto alla vita» (2036) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Zacchera.

La proposta di legge CARLUCCI: «Modifiche al codice di procedura penale, in materia di richiesta di giudizio abbreviato e di applicazione della pena su richiesta, e al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di sanzioni per talune violazioni» (2084) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Scalera.

La proposta di legge PICIERNO ed altri: «Istituzione della Giornata nazionale del servizio civile e del volontariato dei giovani» (2123) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Delfino e Mantini.

La proposta di legge CARLUCCI ed altri: «Istituzione del Difensore civico nazionale» (2137) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Scalera.

La proposta di legge ZACCARIA ed altri: «Disposizioni per l'attuazione del diritto di libertà religiosa in materia di edifici di culto» (2186) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Cuperlo e Pollastrini.

La proposta di legge CARLUCCI ed altri: «Istituzione del Servizio per la prevenzione della diffusione dell'uso di sostanze stupefacenti nelle scuole nonché dell'alcolismo tra i giovani» (2235) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Barba, Centemero, Germanà, Scalera e Zacchera.

Trasmissioni dal Senato.

In data 19 marzo 2009 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza i seguenti disegni di legge:
S. 1078. - «Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008» (approvato dal Senato) (2320);
S. 1107. - «Modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione» (approvato dalla 1a Commissione permanente del Senato) (2321).

Saranno stampati e distribuiti.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

II Commissione (Giustizia):
LEHNER: «Modifica all'articolo 10 della legge 24 marzo 1958, n. 195, concernente le attribuzioni del Consiglio superiore della magistratura, in attuazione dell'articolo 105 della Costituzione» (2215) Parere della I Commissione.

VI Commissione (Finanze):
VERSACE: «Modifiche agli articoli 16 e 37 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di detrazione per canoni di locazione in favore dei conduttori di unità immobiliari adibite ad abitazione e di introduzione dell'imposta sostitutiva sui redditi derivanti dalla locazione delle medesime» (2292) Parere delle Commissioni I, V e VIII.

VII Commissione (Cultura):
GOISIS ed altri: «Istituzione di un Fondo per il restauro, il recupero e la valorizzazione culturale, religiosa, turistica e sociale del complesso monastico di San Giovanni Battista del Monte Venda» (2298) Parere delle Commissioni I, V, VIII, XII, XIII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XII Commissione (Affari sociali):
SALTAMARTINI ed altri: «Norme per il riconoscimento della guarigione e per la piena cittadinanza e l'integrazione sociale delle persone affette da epilessia» (2060) Parere delle Commissioni I, V, IX, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
SCARPETTI: «Istituzione e disciplina della professione sanitaria di optometrista» (2111) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), V, VII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri.

Il Presidente del Consiglio dei ministri, con lettera in data 13 marzo 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 8, comma 4, della legge 12 giugno 1990, n. 146, copia di una ordinanza, emessa dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti in data 2 marzo 2009, relativa agli scioperi proclamati per il giorno 4 marzo 2009, riguardanti il personale dipendente Alitalia, SEA Spa e SEA Handling Spa.

Trasmissione dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 12 marzo 2009, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 1 della legge 8 agosto 1985, n. 440, della concessione di un assegno straordinario vitalizio dell'importo annuo di 18.000 euro alla signora Deanna Milvia Frosini, pittrice.

Trasmissioni dal ministro per i rapporti con il Parlamento.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 13 marzo 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 marzo 2001, n. 329, la relazione sull'attività svolta dall'Agenzia per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), relativa all'anno 2008 (doc. CXCII, n. 1).

Trasmissione dal ministro dell'economia e delle finanze.

Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 18 marzo 2009, ha trasmesso la relazione, aggiornata al mese di novembre 2008, sul monitoraggio degli incassi e dei pagamenti del bilancio dello Stato e delle spese aventi impatto diretto sul conto delle pubbliche amministrazioni per l'anno 2008.

Annunzio di progetti di atti comunitari e dell'Unione europea.

Il ministro per le politiche europee, con lettera in data 20 marzo 2009, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Nell'ambito dei predetti documenti, il Governo ha richiamato l'attenzione sul documento n. 7566/09 - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per agevolare la transizione verso un'economia efficiente sotto il profilo energetico e a basse emissioni di carbonio (COM(2009) 111 definitivo), che è assegnato in sede primaria alle Commissioni riunite VIII (Ambiente) e X (Attività Produttive).

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B  al resoconto della seduta odierna.

Annunzio di risposte scritte ad interrogazioni.

Sono pervenute alla Presidenza dai competenti Ministeri risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.