XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di lunedì 6 luglio 2009

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 6 luglio 2009.

Alessandri, Angelino Alfano, Berlusconi, Bindi, Boniver, Bossi, Brambilla, Brunetta, Carfagna, Casero, Cicchitto, Cosentino, Cossiga, Cota, Craxi, Crimi, Crosetto, D'Amico, Renato Farina, Fitto, Frattini, Gelmini, Gibelli, Alberto Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Giro, Guzzanti, La Russa, Leone, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Meloni, Miccichè, Milanato, Leoluca Orlando, Prestigiacomo, Rigoni, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Saglia, Soro, Stefani, Tremonti, Urso, Vegas, Vito.

Annunzio di proposte di legge.

In data 2 luglio 2009 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
BOBBA: «Modifiche agli articoli 1917 e 2751-bis del codice civile e all'articolo 46 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, in materia di tutela risarcitoria delle vittime del lavoro» (2577);
STRIZZOLO: «Modifiche all'articolo 37-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, concernente il contrasto dell'elusione fiscale e dell'abuso del diritto in materia tributaria» (2578);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE VASSALLO: «Modifiche gli articoli 114 e 133 della Costituzione in materia di province e di città metropolitane» (2579);
STUCCHI: «Disposizioni sull'adozione di presìdi medici di sicurezza contro le punture accidentali, a tutela degli operatori sanitari» (2580).

In data 3 luglio 2009 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
GALATI: «Istituzione di borse di studio in favore di giovani in possesso di laurea specialistica o magistrale in progettazione e gestione di sistemi turistici» (2581);
GALATI: «Introduzione del corso di primo soccorso nelle scuole secondarie di primo grado» (2582);
RAMPELLI: «Disposizioni per lo sviluppo dell'educazione sportiva nella scuola primaria» (2583).

Saranno stampate e distribuite.

Adesione di deputati a proposte di legge.

La proposta di legge PITTELLI: «Modifiche alla legge 3 dicembre 1999, n. 493, in materia di assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici» (1160) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Gioacchino Alfano e Cesaro.

La proposta di legge PICIERNO ed altri: «Disposizioni per favorire la testimonianza e la conservazione della memoria storica sui fatti di mafia e terrorismo» (2417) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Burtone e Fadda.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

I Commissione (Affari costituzionali):
RIA e MOFFA: «Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di funzioni delle province, di riduzione del numero dei consiglieri e dei membri delle giunte comunali e provinciali nonché di elezione del presidente della provincia e del consiglio provinciale» (2488) Parere delle Commissioni V, VII, VIII, IX, X, XI, XIII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

III Commissione (Affari esteri):
S. 1500 - «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti relativo alla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Dubai il 13 dicembre 2003» (approvato dal Senato) (2552) Parere delle Commissioni I, IV, V e X;
S. 1559 - «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione in materia di lotta alla criminalità tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo del Regno dell'Arabia Saudita, fatto a Roma il 6 novembre 2007» (approvato dal Senato) (2554) Parere delle Commissioni I, II e V.

VII Commissione (Cultura):
FIORONI ed altri: «Disposizioni concernenti l'organizzazione e il finanziamento delle università, lo stato giuridico e il reclutamento dei professori universitari, e norme per la promozione del diritto allo studio e delle attività di ricerca» (2458) Parere delle Commissioni I, II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), X, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale), XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Commissioni riunite II (Giustizia) e IV (Difesa):
VILLECCO CALIPARI e TENAGLIA: «Delega al Governo per la riforma del codice penale militare di pace e introduzione dell'articolo 4-bis della legge 7 maggio 1981, n. 180, concernente l'ufficio militare di sorveglianza» (1649) Parere delle Commissioni I, III, V, VII, XI e XII.

Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri.

Il Presidente del Consiglio dei ministri, con lettera in data 30 giugno 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 8, comma 4, della legge 12 giugno 1990, n. 146, copia di una ordinanza, emessa dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti in data 12 giugno 2009, relativa ai seguenti scioperi:
sciopero proclamato per il giorno 14 giugno 2009, riguardante il personale dipendente del gruppo FS;
scioperi proclamati per il giorno 15 giugno 2009, riguardanti il personale dipendente del gruppo Alitalia-CAI, i lavoratori di Alitalia (piloti, aa.vv., terra), i lavoratori dei settori informatico e amministrativo di Alitalia, i lavoratori degli scali di Alitalia, i lavoratori del call center di Alitalia e gli assistenti di volo della società Meridiana.

Questa documentazione è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti) e alla XI Commissione (Lavoro).

Trasmissione dalla Corte dei conti.

La Corte dei conti - sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni della Stato - con lettera in data 26 giugno 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, la deliberazione n. 12 del 2009, emessa dalla sezione stessa nell'adunanza del 5 maggio 2009, e la relativa relazione concernente lo stato di attuazione della Ferrovia Alifana.

Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio) e alla IX Commissione (Trasporti).

Trasmissione dal ministro del lavoro.

Il ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, con lettera in data 26 giugno 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 1, della legge 30 marzo 2001, n. 152, la relazione sulla costituzione e sul riconoscimento degli istituti di patronato e assistenza sociale, nonché sulle strutture, sulle attività e sull'andamento economico degli istituti stessi, relativa all'anno 2008 (doc. CXCIII, n. 2).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla XI Commissione (Lavoro).

Trasmissioni dal ministro per i rapporti con il Parlamento.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 30 giugno 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 20, comma 1, della legge 8 luglio 1998, n. 230, recante nuove norme in materia di obiezione di coscienza, la relazione, riferita all'anno 2008, sull'organizzazione, sulla gestione e sullo svolgimento del servizio civile (doc. CLVI, n. 2).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali).

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 30 giugno 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2-duodecies, comma 4, della legge 31 maggio 1965, n. 575, introdotto dall'articolo 3, comma 2, della legge 7 marzo 1996, n. 109, la relazione - predisposta dal Ministero della giustizia - sulla consistenza, destinazione e utilizzo dei beni sequestrati o confiscati e sullo stato dei procedimenti di sequestro e confisca, aggiornata al 30 aprile 2009 (doc. CLIV, n. 2).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla II Commissione (Giustizia).

Trasmissione dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio.

Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 30 giugno 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 5, comma 3, lettera a-bis), della legge 23 agosto 1988, n. 400, come modificato dall'articolo 1 della legge 9 gennaio 2006, n. 12, la relazione sullo stato di esecuzione delle pronunce della Corta europea dei diritti dell'uomo nei confronti dello Stato italiano, riferita all'anno 2008 (doc. LXXXIV, n. 2).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alle Commissioni I (Affari costituzionali), II (Giustizia), III (Affari esteri e comunitari) e VIII (Ambiente).

Trasmissione dal ministro degli affari esteri.

Il ministro degli affari esteri, con lettera in data 2 luglio 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, quinto comma, della legge 20 marzo 1975, n. 70, la relazione sull'attività svolta dall'Istituto italiano per l'Africa e l'Oriente (ISIAO), riferita all'anno 2008.

Questa documentazione è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri).

Trasmissione dal ministro della difesa.

Il ministro della difesa, con lettera in data 3 luglio 2009, ha trasmesso, ai sensi del comma 76, dell'articolo 24, del decreto-legge 1o luglio 2009, n. 78, il decreto ministeriale concernente il riparto delle somme stanziate per la proroga delle missioni internazionali tra le singole voci di spesa indicate dal citato articolo 24.

Questo documento è trasmesso alla III Commissione (Affari esteri), alla IV Commissione (Difesa) e alla V Commissione (Bilancio).

Annunzio di progetti di atti comunitari e dell'Unione europea.

La Commissione europea ha inviato progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi relativi al periodo dal 16 al 30 giugno 2009.

Tali atti sono stati trasmessi alle Commissioni competenti per materia.

Annunzio di un provvedimento concernente un'amministrazione locale.

Il Ministero dell'interno, con lettera in data 1o luglio 2009, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ha dato comunicazione del decreto del Presidente della Repubblica di scioglimento del consiglio comunale di Bagaladi (Reggio Calabria).

Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.

Comunicazione di nomine ministeriali.

La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 2 luglio 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le seguenti comunicazioni, relative al conferimento o alla revoca, ai sensi del comma 4 del medesimo articolo 19, di incarichi di livello dirigenziale generale, che sono trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alle Commissioni sottoindicate:

alla II Commissione (Giustizia) le comunicazioni concernenti i seguenti incarichi nell'ambito del Ministero della giustizia:
il conferimento, al dottor Stefano Aprile, dell'incarico di direttore dei sistemi informativi nell'ambito del dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi;
la revoca dell'incarico, conferito al dottor Sergio Brescia, di direttore dei sistemi informativi automatizzati nell'ambito del dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi;

alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) la comunicazione concernente il conferimento del seguente incarico nell'ambito della Presidenza del Consiglio dei ministri:
al dottor Emilio Vitullo, l'incarico di coordinatore dell'ufficio per la concorrenza, gli appalti e le politiche di coesione nell'ambito del dipartimento per il coordinamento delle politiche comunitarie.

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B  al resoconto della seduta odierna.

Annunzio di risposte scritte ad interrogazioni.

Sono pervenute alla Presidenza dai competenti ministeri risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.