XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 229 di giovedì 8 ottobre 2009

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

La seduta comincia alle 9,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono settantadue.

Sull'ordine dei lavori.

ANGELO COMPAGNON (UdC). Ricordato che ricorre domani il quarantaseiesimo anniversario del disastro del Vajont, auspica un fattivo impegno sul piano della prevenzione e della messa in sicurezza del territorio, affinché in futuro non si ripetano analoghe tragedie.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

DORIS LO MORO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00480, sulle iniziative del Governo in relazione alla presenza nei fondali marini in prossimità delle coste calabresi di navi con rifiuti tossici.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 5) - Replica il deputato ALESSANDRO BRATTI (PD), il quale manifesta sconcerto per la risposta, che giudica di stampo burocratico e non sufficientemente esaustiva, sottolineando la necessità di assicurare la massima trasparenza e di fare piena luce sulla vicenda oggetto dell'atto ispettivo.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 2775, di conversione del decreto-legge n. 131 del 2009, recante ulteriore rinvio delle consultazioni elettorali amministrative nella provincia di L'Aquila.
Il disegno di legge è assegnato alla I Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Si riprende lo svolgimento di interpellanze urgenti.

CARLO MONAI (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-00500, sugli orientamenti del Governo in materia di modifiche alle disposizioni concernenti il demanio marittimo.

GIUSEPPE MARIA REINA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 13) - Replica il deputato DAVID FAVIA (IdV), il quale, espressa soddisfazione per l'esistenza di un tavolo di lavoro con i sindacati di categoria concernente la revisione del canone delle concessioni demaniali marittime, lamenta tuttavia come il rappresentante del Governo non abbia fornito alcuna risposta alle più rilevanti problematiche oggetto dell'atto ispettivo.

SIMONETTA RUBINATO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00453, sulle iniziative Pag. IVper garantire i livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione in Veneto, con riferimento alla scuola dell'infanzia.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 17) - Replica il deputato SIMONETTA RUBINATO (PD), che, nel dichiararsi totalmente insoddisfatta della risposta, sottolinea come il Ministero competente non tenga in alcuna considerazione la realtà della popolazione scolastica del Veneto.

ROSA DE PASQUALE (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00467, sulle problematiche relative all'avvio dell'anno scolastico.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 23)

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

Replica il deputato ROSA DE PASQUALE (PD), che, nel giudicare assolutamente evasiva la risposta, lamenta il mancato riconoscimento da parte dell'Esecutivo delle gravi problematiche del mondo della scuola.

Sull'ordine dei lavori.

GIORGIO LA MALFA (Misto-RRP). Esprime solidarietà al Vicepresidente della Camera Bindi per gli attacchi verbali che le sono stati rivolti ieri sera nel corso di una trasmissione televisiva.

PRESIDENTE. Si associa alle espressioni di solidarietà del deputato La Malfa.

Si riprende lo svolgimento di interpellanze urgenti.

GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00496, sugli orientamenti del Governo in materia di docenza universitaria e di requisiti quantitativi e qualitativi necessari per l'attivazione dei corsi di laurea.

EUGENIA ROCCELLA, Sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 33) - Replica il deputato GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO (PdL), che giudica la risposta non convincente ed elusiva dei quesiti formulati nell'atto di sindacato ispettivo, esprimendo preoccupazione, tra l'altro, per l'assenza di controlli sull'impiego delle risorse destinate al settore universitario.

LUCA VOLONTÈ (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00439, sugli orientamenti del Governo in materia di difesa della maternità e della vita.

EUGENIA ROCCELLA, Sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 35) - Replica il deputato LUCA VOLONTÈ (UdC), che si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, dalla quale, pur emergendo la competenza e l'interesse del Governo sulla tematica oggetto dell'atto ispettivo, si evince l'insufficiente impiego di investimenti che l'Esecutivo intende destinare alla difesa e al sostegno della vita e della maternità.

MASSIMO POLLEDRI (LNP). Illustra la sua interpellanza n. 2-00488, sui dati e le modalità di ricorso all'aborto farmacologico attraverso la procedura d'importazione del farmaco prevista dal decreto ministeriale 11 febbraio 1997.

EUGENIA ROCCELLA, Sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 42) - Replica il deputato MASSIMO POLLEDRI (LNP), Pag. Vche, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, manifesta preoccupazione per l'utilizzo - sulla base di un'impostazione ideologica - della pillola abortiva in assenza di dati sperimentali, anche alla luce del parere espresso dal Consiglio superiore di sanità.

La seduta, sospesa alle 13, è ripresa alle 13,05.

ANTONIO MISIANI (PD). Illustra l'interpellanza Fontanelli n. 2-00482, sulle iniziative normative per una sospensione delle sanzioni previste per il mancato rispetto del patto di stabilità interno da parte dei comuni che intendono adottare misure a sostegno delle imprese.

GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 47) - Replica il deputato ANTONIO MISIANI (PD), che, nel dichiararsi assolutamente insoddisfatto della risposta, ritiene che il patto di stabilità interno, del quale non viene messa in discussione la necessità, dovrebbe essere caratterizzato da maggiore flessibilità geografica e temporale.

MATTEO BRIGANDÌ (LNP). Rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00474, sulle iniziative di competenza volte a chiarire l'effettiva portata applicativa della disciplina relativa al reato di immigrazione clandestina.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 52) - Replica il deputato MATTEO BRIGANDÌ (LNP), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, esprime sdegno e preoccupazione per la manifesta connotazione politica palesata da una parte della magistratura, auspicando che il Ministero della giustizia promuova le conseguenti iniziative di sua competenza.

La seduta, sospesa alle 14, è ripresa alle 15,15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantadue.

ANDREA ORLANDO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00486, sulle iniziative di competenza del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare in merito alla presunta presenza nei fondali al largo delle coste liguri di navi con carichi di rifiuti tossici.

ANTONINO FOTI (PdL). Rinunzia ad illustrare l'interpellanza Scandroglio n. 2-00487, vertente sul medesimo argomento.

FERRUCCIO FAZIO, Viceministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Risponde alle interpellanze (vedi resoconto stenografico pag. 58) - Replicano i deputati ANDREA ORLANDO (PD), il quale, nel dichiararsi profondamente insoddisfatto per una risposta che giudica elusiva, ritiene che il Governo non abbia predisposto un piano concreto per verificare la fondatezza delle dichiarazioni oggetto dell'atto ispettivo, e ANTONINO FOTI (PdL), che, nel dichiararsi soddisfatto della risposta, invita il Governo ad attivarsi per verificare la presunta presenza nei fondali dei nostri mari di navi con carichi di rifiuti tossici ed a porre in essere le necessarie opere di bonifica.

LUCIANA PEDOTO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00493, sui tempi di adozione del regolamento di esecuzione previsto dall'articolo 8 della legge n. 458 del 1967, al fine di riconoscere l'assenza dal lavoro per malattia nel caso di donazione di organi da persona vivente.

FERRUCCIO FAZIO, Viceministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 63) - Replica il deputato MARIA GRAZIA GATTI (PD), che giudica non completamente soddisfacente la risposta, auspicando lo svolgimento di un proficuo Pag. VIconfronto con gli operatori del settore nella definizione del testo del regolamento di esecuzione; reputa altresì assolutamente non soddisfacente la parte della risposta relativa al riconoscimento dei diritti pregressi dei donatori.

DONELLA MATTESINI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00497, sugli intendimenti del Governo in merito all'esclusione della ricerca sulle cellule staminali embrionali umane dal bando del 26 febbraio 2009 riguardante il finanziamento per la ricerca sulle cellule staminali.

FERRUCCIO FAZIO, Viceministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 66) - Replica il deputato GIOVANNI BATTISTA BACHELET (PD), che si dichiara non molto soddisfatto della risposta del Viceministro, che giudica evasiva e poco responsabile, paventando il rischio che la contrazione dei finanziamenti pubblici per la ricerca scientifica favorisca l'emigrazione dei giovani ricercatori.

In morte dell'onorevole Vito Scalia.

PRESIDENTE. Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole Vito Scalia, recentemente scomparso.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Avverte che, come convenuto dai rappresentanti di tutti i gruppi a seguito di una richiesta avanzata all'unanimità dalla XIII Commissione, l'esame del disegno di legge concernente il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare, già previsto nel calendario dei lavori per la prossima settimana, deve intendersi rinviato.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 12 ottobre 2009, alle 14,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 69).

La seduta termina alle 16,10.