XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di mercoledì 9 dicembre 2009

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 9 dicembre 2009.

Albonetti, Angelino Alfano, Berlusconi, Bindi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brunetta, Carfagna, Casero, Cicchitto, Colucci, Cosentino, Cossiga, Cota, Craxi, Crimi, Crosetto, Donadi, Gianni Farina, Fitto, Franceschini, Frattini, Gelmini, Gibelli, Alberto Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lucà, Mantovano, Maroni, Martini, Menia, Miccichè, Migliavacca, Leoluca Orlando, Prestigiacomo, Rigoni, Roccella, Romani, Rotondi, Saglia, Stefani, Stucchi, Tremonti, Urso, Vegas, Vito.

Annunzio di proposte di legge.

In data 2 dicembre 2009 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:

FARINA COSCIONI ed altri: «Disciplina dei casi di non punibilità delle pratiche di eutanasia» (3008);
VITALI: «Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di sospensione condizionale della pena subordinatamente alla prestazione di lavoro di pubblica utilità, nonché di sospensione del procedimento con messa alla prova dell'imputato» (3009);
RENATO FARINA ed altri: «Modifiche alla legge 22 giugno 2000, n. 193, in materia di agevolazioni per le imprese e le cooperative sociali che favoriscono l'inserimento lavorativo dei detenuti» (3010);
REGUZZONI: «Disposizioni per favorire la realizzazione di interventi infrastrutturali per le vie d'acqua» (3011);
APREA: «Modifiche alla legge 27 luglio 1978, n. 392, per la tutela delle attività alberghiere e teatrali» (3012);
VIETTI: «Disposizioni temporanee in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei ministri a comparire nelle udienze penali» (3013).

In data 3 dicembre 2009 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
MATTESINI: «Modifica all'articolo 67 della legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di visite agli istituti penitenziari» (3017);
MANTINI: «Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare gli indumenti denominati burqa e niqab» (3018);
REGUZZONI e GRIMOLDI: «Modifiche al decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, per l'adeguamento dell'organizzazione del Comitato olimpico nazionale italiano in senso federalista, regionale e provinciale» (3019).

In data 4 dicembre 2009 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
AMICI ed altri: «Modifica dell'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, in materia di tutela dell'ordine pubblico e di uso di indumenti indossati per ragioni di natura religiosa, politica o etnico-culturale» (3020);
NASTRI: «Iniziative volte alla realizzazione di nuove strutture alberghiere nella regione Piemonte, in occasione dell'Expo Milano 2015» (3021);
COSENZA: «Norme per incentivare la vendita diretta nei mercati e il commercio dei prodotti agroalimentari a filiera corta» (3022);
SALTAMARTINI: «Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, in materia di sostegno alla maternità, di utilizzazione del congedo parentale e di obbligatorietà del congedo di paternità» (3023);
CIOCCHETTI e TASSONE: «Nuovo ordinamento della polizia locale» (3024).

In data 7 dicembre 2009 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
TORAZZI: «Interventi in materia contributiva e tributaria a sostegno delle piccole e medie imprese» (3025);
NASTRI: «Norme per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico e ambientale del comune di Borgomanero» (3026).

Saranno stampate e distribuite.

Adesione di deputati a proposte di legge.

La proposta di legge CATANOSO ed altri: «Istituzione del Nucleo operativo agroalimentare e forestale del Corpo forestale dello Stato» (1668) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Angeli e Minasso.
La proposta di legge TOMMASO FOTI ed altri: «Norme concernenti la realizzazione di opere pubbliche infrastrutturali di costo inferiore a 5 milioni di euro» (2233) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Pizzolante.
La proposta di legge RAO ed altri: «Modifiche al codice penale, all'articolo 7 della legge 2 ottobre 1967, n. 895, e all'articolo 4 della legge 18 aprile 1975, n. 110, per contrastare il possesso illegale di armi, strumenti da taglio e coltelli» (2446) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Capitanio Santolini.
La proposta di legge BOBBA e DAMIANO: «Modifiche agli articoli 1917 e 2751-bis del codice civile e all'articolo 46 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, in materia di tutela risarcitoria delle vittime del lavoro» (2577) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Boccuzzi e Schirru.
La proposta di legge MOFFA ed altri: «Sottoposizione dei bilanci e dell'amministrazione dei patrimoni delle associazioni e delle unioni rappresentative degli enti locali al controllo successivo della Corte dei conti» (2740) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Rosso.
La proposta di legge LA LOGGIA ed altri: «Disposizioni in materia di età pensionabile dei professori universitari ordinari che prestano servizio nelle libere università private riconosciute dallo Stato» (2748) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Taglialatela.
La proposta di legge LA LOGGIA ed altri: «Modifica dell'articolo 689 del codice penale in materia di vendita o somministrazione di bevande alcooliche a minori o a infermi di mente» (2757) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Taglialatela.
La proposta di legge COSENZA: «Norme per la tracciabilità dei prodotti italiani e per il contrasto della contraffazione» (2760) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Castiello, Catone, Taglialatela e Vessa.
La proposta di legge BUTTIGLIONE: «Modifiche alla legge 4 febbraio 2005, n. 11, recante norme generali sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea e sulle procedure di esecuzione degli obblighi comunitari, nonché modifica dell'articolo 32 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di destinazione temporanea di dipendenti delle amministrazioni pubbliche presso istituzioni europee e internazionali e amministrazioni di Stati esteri» (2854) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Bosi, Capitanio Santolini, Delfino, Occhiuto, Rao e Ruggeri.

Modifica del titolo di proposte di legge.

La proposta di legge n. 2649, d'iniziativa del deputato LIVIA TURCO, ha assunto il seguente titolo: «Misure per il contrasto delle povertà».

La proposta di legge n. 2855, d'iniziativa del deputato BELLOTTI, ha assunto il seguente titolo: «Istituzione dell'ente "Gusto Italia" per il commercio delle produzioni italiane sui mercati nazionale ed estero».

Trasmissioni dal Senato.

In data 2 dicembre 2009 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza i seguenti disegni di legge:
S. 1774. - «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Venezia il 6 febbraio 2009» (approvato dal Senato) (3014);
S. 1779. - «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Bulgaria e della Romania allo Spazio economico europeo con allegati, dichiarazioni e atto finale, fatto a Bruxelles il 25 luglio 2007» (approvato dal Senato) (3015).

In data 3 dicembre 2009 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il seguente disegno di legge:
S. 1850. - «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 novembre 2009, n. 152, recante disposizioni urgenti per la proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia» (approvato dal Senato) (3016).

Saranno stampati e distribuiti.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

I Commissione (Affari costituzionali):
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BORGHESI ed altri: «Modifica all'articolo 117 della Costituzione. Introduzione del turismo nell'elenco delle materie attribuite alla competenza legislativa concorrente dello Stato e delle regioni» (2801) Parere delle Commissioni X e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

II Commissione (Giustizia):
MELCHIORRE ed altri: «Modifica all'articolo 438 del codice di procedura penale. Inapplicabilità del giudizio abbreviato nei procedimenti per i reati di usura e di estorsione» (2869) Parere della I Commissione;
CAVALLARO: «Modiche al regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, e altre disposizioni concernenti la disciplina delle procedure concorsuali in aiuto delle piccole e medie imprese in difficoltà» (2870) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria) e X (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento);
VIETTI: «Disposizioni temporanee in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei ministri a comparire nelle udienze penali» (3013) Parere della I Commissione.

III Commissione (Affari esteri):
S. 1774. - «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Panama sulla promozione e protezione degli investimenti, fatto a Venezia il 6 febbraio 2009» (Approvato dal Senato) (3014) Parere delle Commissioni I, II, V, VI e X;
S. 1779. - «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Bulgaria e della Romania allo Spazio economico europeo con allegati, dichiarazioni e atto finale, fatto a Bruxelles il 25 luglio 2007» (Approvato dal Senato) (3015) Parere delle Commissioni I, V, X, XI, XIII e XIV.

IV Commissione (Difesa):
PAGLIA: «Istituzione della riserva di completamento delle Forze armate» (2861) Parere delle Commissioni I, III, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VIII, X e XI.

VI Commissione (Finanze):
ANIELLO FORMISANO: «Modifica all'articolo 10 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di determinazione del reddito imponibile, ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, per i proprietari di una sola unità immobiliare locata, conduttori di un altro immobile adibito ad abitazione principale» (2845) Parere delle Commissioni I, V, VIII e XI;
REGUZZONI ed altri: «Agevolazioni in favore della ricerca e dello sviluppo delle imprese tessili, della pelletteria e della calzatura» (2896) Parere delle Commissioni I, V, X (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento) e XIV.

IX Commissione (Trasporti):
LOVELLI ed altri: «Attribuzione delle competenze in materia di regolamentazione e tutela dei servizi postali all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni» (2695) Parere delle Commissioni I, V, XI e XIV.

X Commissione (Attività produttive):
STUCCHI ed altri: «Norme per la tracciabilità dei prodotti in commercio e per il contrasto della contraffazione dei prodotti italiani» (2986) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, XI, XII, XIII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XI Commissione (Lavoro):
S. 1167. - «Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro» (Approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (1441-quater-B) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), IV (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), V, VI, VII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), VIII, IX, X, XII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XII Commissione (Affari sociali):
LIVIA TURCO ed altri: «Misure per il contrasto delle povertà» (2649) Parere delle Commissioni I, II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, VIII, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
SCILIPOTI ed altri: «Incentivi per la ricerca e disposizioni per favorire l'accesso alle terapie nel settore delle malattie rare, ai sensi dell'articolo 9 del regolamento (CE) n. 141/2000 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1999» (2770) Parere delle Commissioni I, V, VI, VII, X, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
FARINA COSCIONI ed altri: «Disposizioni in materia di conservazione di cellule staminali da sangue del cordone ombelicale» (2859) Parere delle Commissioni I, II, V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
REGUZZONI ed altri: «Delega al Governo e altre norme per l'adeguamento della disciplina vigente in materia di organizzazione dei servizi sanitari alle disposizioni del titolo V della parte seconda della Costituzione» (2980) Parere delle Commissioni I, V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XIII Commissione (Agricoltura):
RAISI ed altri: «Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della "sfoglia emiliano-romagnola" e disciplina della relativa professione» (2710) Parere delle Commissioni I, V, VII, X, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
BELLOTTI: «Istituzione dell'ente "Gusto Italia" per il commercio delle produzioni italiane sui mercati nazionale ed estero» (2855) Parere delle Commissioni I, II, V, VI, X, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissioni dalla Corte dei conti.

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 3 dicembre 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria del Consorzio del Ticino, del Consorzio dell'Adda e del Consorzio dell'Oglio, riferita agli esercizi dal 2004 al 2007. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dagli enti ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 143).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 3 dicembre 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici (APAT), per l'esercizio 2007. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dagli enti ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 144).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 3 dicembre 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), per l'esercizio 2008. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dagli enti ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 145).
Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dal ministro dell'interno.

Il ministro dell'interno, con lettera in data 2 dicembre 2009, ha trasmesso ai sensi dell'articolo 113 della legge 1o aprile 1981, n. 121, e successive modificazioni, dell'articolo 5 del decreto-legge 29 ottobre 1991, n. 345, e successive modificazioni, dell'articolo 3, comma 1, del testo unico di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e dell'articolo 17, comma 5, della legge 26 marzo 2001, n. 128, la relazione sull'attività delle Forze di polizia, sullo stato dell'ordine e della sicurezza pubblica e sulla criminalità organizzata, riferita all'anno 2008 (doc. XXXVIII, n. 2).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla II Commissione (Giustizia).

Trasmissione dal viceministro del lavoro.

Il viceministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, con lettera in data 2 dicembre 2009, ha trasmesso ai sensi dell'articolo 8, terzo comma, della legge 23 dicembre 1978, n. 833, la relazione sullo stato sanitario del Paese, relativa agli anni 2007 e 2008 (doc. L, n. 1).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dal ministro per i rapporti con le regioni.

Il ministro per i rapporti con le regioni ha trasmesso, con lettera in data 3 dicembre 2009, il parere espresso dalla Conferenza unificata, ai sensi dell'articolo 1-bis, comma 2, della legge 5 agosto 1978, n. 468, sui disegni di legge recanti disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2010) (atto Camera n. 2936) e bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012 (atto Camera n. 2937), sulla relazione previsionale e programmatica per l'anno 2010 (doc. XIII, n. 2) e sulla Nota di aggiornamento del Documento di programmazione economico-finanziaria (DPEF) per gli anni 2010-2013 (doc. LVII, n. 2-bis).

Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dal ministro degli affari esteri.

Il ministro degli affari esteri, con lettera in data 4 dicembre 2009, ha comunicato, ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 6 febbraio 1992, n. 180, concernente la partecipazione dell'Italia alle iniziative di pace e umanitarie in sede internazionale, che intende devolvere all'«Assessment and evaluation Commission (AEC)» un contributo per il Sudan.

Tale comunicazione è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri).

Trasmissione da Ministeri.

I Ministeri competenti hanno dato comunicazione dei decreti ministeriali recanti variazioni di bilancio autorizzate ai sensi delle sottoindicate disposizioni legislative:
articolo 2, comma 4-quinquies, della legge 5 agosto 1978, n. 468;
articolo 23, comma 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 289;
articolo 3, comma 151, della legge 24 dicembre 2003, n. 350;
articolo 1, comma 20, della legge 23 dicembre 2005, n. 266;
articolo 1, comma 182, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Tali comunicazioni sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio), nonché alle Commissioni competenti per materia.

Annunzio di provvedimenti concernenti amministrazioni locali.

Il Ministero dell'interno, con lettera in data 30 novembre 2009, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ha dato comunicazione dei decreti del Presidente della Repubblica di scioglimento dei consigli comunali di Filiano (Potenza), Perego (Lecco), Valenzano (Bari), Reino (Benevento), Manduria (Taranto), Monteiasi (Taranto) e di Matera.

Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

Il ministro per le politiche europee, con lettere in data 1o e 3 dicembre 2009, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Nell'ambito dei documenti trasmessi il 1o dicembre 2009, il Governo ha richiamato l'attenzione sui seguenti atti e progetti di atti:
n. 15560/09 - Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera - Analisi del testo di compromesso della Presidenza, che è assegnato in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali);
n. 16708/09 - Comunicazione della Commissione - Conclusioni fondamentali della relazione sull'occupazione in Europa 2009 (COM(2009) 639 definitivo), che è assegnato in sede primaria alla XI Commissione (Lavoro).

Nell'ambito dei documenti trasmessi il 3 dicembre 2009, il Governo ha richiamato l'attenzione sul documento n. 15615/09 - Parere della Banca centrale europea del 26 ottobre 2009 su una proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla vigilanza macroprudenziale del sistema finanziario nella Comunità e che istituisce il Comitato europeo per il rischio sistemico e su una proposta di decisione del Consiglio che attribuisce alla Banca centrale europea compiti specifici con riguardo al funzionamento del Comitato europeo per il rischio sistemico (COM/2009/88), che è assegnato in sede primaria alla VI Commissione (Finanze).

La Commissione europea, tra il 1o e il 9 dicembre 2009, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
Proposta di decisione del Consiglio relativa alla posizione che l'Unione europea deve assumere in merito alla proposta di modifica dell'Allegato A dell'accordo tra la Comunità europea e il Governo della Repubblica popolare cinese sui precursori di droghe e le sostanze frequentemente utilizzate per la produzione illecita di stupefacenti o di sostanze psicotrope (COM(2009)653 definitivo) (trasmessa il 1o dicembre 2009), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio sulla mobilitazione dello strumento di flessibilità (COM(2009)660 definitivo) (trasmessa il 1o dicembre 2009), che è assegnata in sede primaria alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
Proposta modificata di decisione del Consiglio relativa alla conclusione, a nome dell'Unione europea, dell'accordo di cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Principato del Liechtenstein, dall'altra parte, per lottare contro la frode e ogni altra attività illecita che leda i loro interessi finanziari e per garantire lo scambio di informazioni in materia fiscale (COM(2009)648 definitivo/2) (trasmessa il 2 dicembre 2009), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Comunicazione della Commissione: Quinta comunicazione nazionale della Comunità europea nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) (a norma dell'articolo 12 della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) (COM(2009)667 definitivo) (trasmessa il 7 dicembre 2009), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e VIII (Ambiente);
Proposta di decisione del Consiglio che integra il codice frontiere Schengen per quanto riguarda la sorveglianza delle frontiere marittime esterne nel contesto della cooperazione operativa coordinata dall'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne (COM(2009)658 definitivo) (trasmessa il 7 dicembre 2009), che è assegnata in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio: Ripercussioni dell'entrata in vigore del trattato di Lisbona sulle procedure decisionali interistituzionali in corso (COM(2009)665 definitivo) (trasmessa l'8 dicembre 2009), che è assegnata in sede primaria alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Annunzio di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee.

Nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 7 novembre 2009, C. 267, e del 21 novembre 2009, C. 282, sono state pubblicate le seguenti sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee, relative a cause in cui la Repubblica italiana è parte o adottate a seguito di domanda di pronuncia pregiudiziale proposta da un'autorità giurisdizionale italiana, che sono inviate ai sensi dell'articolo 127-bis del regolamento, alle sottoindicate Commissioni competenti per materia nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
2009/C267/18 Cause riunite C-445/07 P e C-455/07 P: Sentenza della Corte (Prima Sezione) 10 settembre 2009 - Commissione delle Comunità europee/Ente per le ville vesuviane (C-445/07 P), Ente per le ville vesuviane/Commissione delle Comunità europee (C-455/07 P) [Impugnazione - Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) - Valorizzazione delle infrastrutture a fini di sviluppo dell'attività turistica nella regione Campania - Chiusura di un contributo finanziario comunitario - Ricorso di annullamento - Ricevibilità - Ente regionale o locale - Atti che riguardano tale ente direttamente e individualmente] (doc. LXXXIX, n. 83) - alla V Commissione (Bilancio);
2009/C 267/19 Causa C-446/07: Sentenza della Corte (Quarta Sezione) 10 settembre 2009 (domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal tribunale civile di Modena) - Alberto Severi, in proprio nonché in qualità di legale rappresentante della Cavazzuti e figli spa, ora Grandi Salumifici Italiani spa/regione Emilia-Romagna [Direttiva 2000/13/CE - Etichettatura dei prodotti alimentari destinati ad essere consegnati come tali al consumatore finale - Etichettatura atta ad indurre in errore l'acquirente circa l'origine o la provenienza del prodotto alimentare - Denominazioni generiche ai sensi dell'articolo 3 del regolamento (CEE) n. 2081/92 - Rilevanza] (doc. LXXXIX. n. 84) - alla XIII Commissione (Agricoltura);
2009/C 267/24 Causa C-573/07: Sentenza della Corte (Terza Sezione) 10 settembre 2009 (domanda di pronuncia pregiudiziale proposta dal tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - Italia) - Sea srl/comune di Ponte Nossa (Appalti pubblici - Procedure di aggiudicazione - Appalto relativo al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti urbani - Assegnazione senza gara d'appalto - Assegnazione ad una società per azioni il cui capitale sociale è interamente detenuto da enti pubblici, ma il cui statuto prevede la possibilità di una partecipazione di capitale privato) (doc. LXXXIX, n. 85) - alla VIII Commissione (Ambiente);
2009/C 282/16 Causa C-141/08 P: Sentenza della Corte (Prima Sezione) 1o ottobre 2009 Foshan Shunde Yongjian Housewares & Hardware Co. Ltd/Consiglio dell'Unione europea, Commissione delle Comunità europee, Vale MILL (Rochdale) Ltd, Pirola spa, Colombo New Scal spa, Repubblica italiana [Impugnazione - Politica commerciale - Dumpinf - Importazioni di assi da stiro originarie della Cina - Regolamento (CE) n. 384/96 - articoli 2, n. 7, lett. c), e 20, nn. 4 e 5 - Status di impresa operante in economia di mercato - Diritti della difesa - Inchiesta antidumping - Termini concessi alle imprese per presentare osservazioni] (doc. LXXXIX, n. 86) - alla X Commissione (Attività produttive).

Trasmissione dal consiglio regionale della Toscana.

Il presidente del consiglio regionale della Toscana, con lettera in data 1o dicembre 2009, ha trasmesso il testo di un voto, approvato dal consiglio regionale stesso nella seduta del 24 novembre 2009, in merito alla vendita dei beni confiscati alla mafia.
Questa documentazione è trasmessa alla II Commissione (Giustizia) e alla V Commissione (Bilancio).

Comunicazione di una nomina ministeriale.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 2 dicembre 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 11 della legge 23 agosto 1988, n. 400, la comunicazione relativa alla conferma della nomina del professor Paolo Costa a commissario straordinario del Governo per lo svolgimento delle attività necessarie a favorire la realizzazione dell'ampliamento dell'insediamento militare americano all'interno dell'aeroporto «Dal Molin» di Vicenza.

Tale comunicazione è trasmessa alla IV Commissione (Difesa) e all'VIII Commissione (Ambiente).

Richieste di parere parlamentare su atti del Governo.

Il ministro dello sviluppo economico, con lettera in data 2 dicembre 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 137, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di regolamento ministeriale recante condizioni e modalità per il riconoscimento del diritto ai finanziamenti e agli incentivi pubblici di competenza statale in attuazione dell'articolo 1, commi 1117 e 1118, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (162).

Tale richiesta, in data 4 dicembre 2009, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla X Commissione (Attività produttive), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 24 dicembre 2009.

Il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, con lettera in data 3 dicembre 2009, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale per il riparto del Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di ricerca per l'anno 2009 (163).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione (Cultura), che dovrà esprimere il prescritto parere entro l'8 gennaio 2010.

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B  al resoconto della seduta odierna.

Annunzio di riposte scritte ad interrogazioni.

Sono pervenute alla Presidenza dai competenti ministeri risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.

ERRATA CORRIGE

Nell'Allegato A al resoconto della seduta del 16 settembre 2008, a pagina 8, prima colonna, alla ventiduesima riga, dopo la parola: «X,» si intende inserita la seguente: «XI,».

Nell'Allegato A al resoconto della seduta del 9 ottobre 2008, a pagina 6, seconda colonna, alla quinta riga, dopo la parola: «X,», si intende inserita la seguente: «XI,».