XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 309 di martedì 20 aprile 2010

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

La seduta comincia alle 11.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 15 aprile 2010.

I deputati in missione sono sessantanove.

Sull'ordine dei lavori.

ANGELO COMPAGNON (UdC). Chiede che il Governo riferisca alla Camera sulle iniziative che intende assumere in merito ai gravi disagi per il trasporto aereo derivanti dall'eruzione di un vulcano islandese.

PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera perché interessi il Governo.

Svolgimento di interpellanze e di interrogazioni.

GIUSEPPE COSSIGA, Sottosegretario di Stato per la difesa. Risponde all'interrogazione Lolli n. 3-00952, sulle iniziative del Governo in merito al pagamento del pedaggio autostradale da parte dei cittadini abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (vedi resoconto stenografico pag. 2). - Replica il deputato GIOVANNI LOLLI (PD), che si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta, giudicando urgente che il Governo risolva in tempi rapidi la grave situazione di disagio in cui versano i cittadini abruzzesi.

GIUSEPPE COSSIGA, Sottosegretario di Stato per la difesa. Risponde all'interrogazione Fava n. 3-00849, sui chiarimenti in merito all'invio di mezzi e contingenti militari ad Haiti (vedi resoconto stenografico pag. 3). - Replica il deputato GIANLUCA PINI (LNP), che si dichiara soddisfatto per la puntuale risposta, preannunziando tuttavia la presentazione di un ulteriore atto di sindacato ispettivo in merito alla prassi relativa al coinvolgimento di personale militare in interventi di carattere umanitario.

FABIO GARAGNANI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00504, sulle iniziative normative in merito ai procedimenti disciplinari nei confronti dei docenti universitari.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 7). - Replica il deputato FABIO GARAGNANI (PdL), che si dichiara parzialmente soddisfatto, lamentando che l'Università di Bologna non abbia adottato provvedimenti sanzionatori di carattere cautelare nei confronti di docenti rinviati a giudizio.

PRESIDENTE. Avverte che l'interrogazione Negro n. 3-00651 è stata ritirata dal presentatore che contestualmente ha presentato una interrogazione a risposta scritta di analogo contenuto.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interrogazione Vietti n. 3-00704, sulle iniziative volte a ripristinare i fondi per le scuole paritarie (vedi resoconto stenografico pag. 9). - Replica il Pag. VIdeputato LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UdC), che si dichiara parzialmente soddisfatta di una risposta tardiva, invitando il Governo a garantire il concreto diritto delle scuole paritarie ad usufruire di finanziamenti loro spettanti.

PRESIDENTE. Avverte che non si procederà allo svolgimento delle interrogazioni Costa nn. 3-01021 e 3-01022, avendo il presentatore comunicato alla Presidenza la loro trasformazione in interrogazioni a risposta scritta.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interrogazione Delfino n. 3-00797, sulle iniziative di competenza del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca finalizzate ad evitare la chiusura di sedi decentrate del Politecnico di Torino (vedi resoconto stenografico pag. 11). - Replica il deputato TERESIO DELFINO (UdC), che, sottolineata l'importanza del decentramento universitario per l'intero territorio provinciale oggetto dell'atto ispettivo, esprime una valutazione nettamente negativa sul quadro normativo e finanziario determinato dall'Esecutivo in tale materia, auspicando una maggiore attenzione alle esigenze dei giovani universitari da parte del nuovo governo regionale.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interrogazione Volontè n. 3-00738, concernente l'imposizione fiscale sul premio per gli studenti che conseguono la maturità con il massimo dei voti (vedi resoconto stenografico pag. 14). - Replica il deputato LUISA CAPITANIO SANTOLINI (UdC), che, nel dichiarare di non potersi ritenere soddisfatta, manifesta profondo sconcerto per una risposta, peraltro tardiva, che riproduce il contenuto della risposta fornita ad un precedente atto di sindacato ispettivo.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interrogazione Ginoble n. 3-00815, sulle iniziative per la statizzazione dell'Istituto musicale «Gaetano Braga» (Teramo) (vedi resoconto stenografico pag. 16). - Replica il deputato TOMMASO GINOBLE (PD) il quale, nell'esprimere insoddisfazione per la risposta, che giudica tardiva, richiama l'alto prestigio di cui gode l'istituto oggetto dell'atto ispettivo, invitando il Governo ad adoperarsi per assecondare la richiesta, considerato che in Abruzzo non sono presenti altri istituti musicali statali o legalmente riconosciuti.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interrogazione Pedoto n. 3-00914, sulle iniziative per la promozione nelle scuole di una campagna di informazione sulla prevenzione e sulla lotta all'AIDS (vedi resoconto stenografico pag. 18). - Replica il deputato LUCIANA PEDOTO (PD) che, richiamata la mozione Livia Turco n. 1-00166 approvata un anno fa dalla Camera, si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta, giudicando inadeguate le iniziative adottate dal Governo in merito alle campagne di informazione scolastica sulla diffusione dell'HIV.

DANIELE MARANTELLI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00523, sulle iniziative in merito all'introduzione di tariffe per le tangenziali di Varese e Como, nonché per la realizzazione del sistema autostradale pedemontano lombardo.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 22). - Replica il deputato DANIELE MARANTELLI (PD), che, nel dichiararsi insoddisfatto, manifesta delusione per una risposta che denota la disattenzione del Governo all'esigenza di reperire le risorse finanziarie necessarie al completamento di importanti infrastrutture viarie nelle province di Varese e Como.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Pag. VIIRisponde all'interrogazione Compagnon n. 3-00882, sulle iniziative relative alla soppressione della Freccia adriatica e per garantire un adeguato servizio ferroviario al basso Piemonte, con particolare riferimento alla città di Voghera (vedi resoconto stenografico pag. 23). - Replica il deputato TERESIO DELFINO (UdC), il quale, nel dichiararsi insoddisfatto della risposta, che conferma le preoccupazioni espresse nell'atto ispettivo, invita il Governo a tenere prioritariamente conto, nella razionalizzazione del trasporto ferroviario, dell'esigenza di evitare gravi disagi agli utenti.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interrogazione Delfino n. 3-00965, sui chiarimenti in merito alla realizzazione della variante di Demonte (Cuneo) sulla strada statale n. 21 (vedi resoconto stenografico pag. 25). - Replica il deputato TERESIO DELFINO (UdC), che, giudicata elusiva la risposta, si riserva di chiedere ulteriori chiarimenti al Governo in merito agli impegni assunti per la realizzazione di un'infrastruttura essenziale per l'economica della provincia di Cuneo.

La seduta, sospesa alle 12,55, è ripresa alle 15,05.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantatrè.

Seguito della discussione del disegno di legge: Legge comunitaria 2009 (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 2449-C).

Nella seduta del 19 aprile 2010 si è svolta la discussione sulle linee generali.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

MARIO PESCANTE (PdL), Presidente della XIV Commissione. In attesa di acquisire il prescritto parere della V Commissione, chiede che la seduta sia sospesa per circa quaranta minuti.

PRESIDENTE. Accedendo alla richiesta formulata dal presidente della XIV Commissione, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 15,10, è ripresa alle 16,05.

Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

PRESIDENTE. Avverte che la Commissione ha presentato gli emendamenti 16.100, 17.100, 43.100 e 43.101: il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti è fissato per le 17.

(Votazione dell'articolo 1)

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 1, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 6)

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento 6.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

PRESIDENTE. Prende atto che il rappresentante del Governo concorda.

SANDRO GOZI (PD). Esprime sconcerto per il parere favorevole del relatore sull'emendamento in esame.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 6.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

Pag. VIII

ANGELO COMPAGNON (UdC). Lamenta che i deputati del suo gruppo non hanno trovato posto nel banco riservato al Comitato dei nove.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 6, nel testo emendato.

(Votazione dell'articolo 7)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 7, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 8)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 8, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 9)

Interviene sull'emendamento presentato il deputato ENRICO FARINONE (PD).

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sull'emendamento Gozi 9.1

ANDREA RONCHI, Ministro per le politiche europee. Concorda.

SANDRO GOZI (PD). Illustra le finalità del suo emendamento 9.1, sottolineando l'esigenza di garantire il potere di controllo del Parlamento nel processo di formazione della legislazione comunitaria.

PIERLUIGI MANTINI (UdC). Sottolinea la rilevanza e l'utilità dell'emendamento Gozi 9.1, sul quale manifesta l'orientamento favorevole del suo gruppo.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Gozi 9.1 ed approva l'articolo 9.

(Votazione dell'articolo 10)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 10, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 12)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 12, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 13)

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento 13.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

ANDREA RONCHI, Ministro per le politiche europee. Concorda.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 13.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e l'articolo 13, nel testo emendato.

(Votazione dell'articolo 14)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 14, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 15)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 15, al quale non sono riferiti emendamenti.

PRESIDENTE. Avverte che l'esame dell'articolo 16 e dei relativi emendamenti deve intendersi accantonato, per consentire l'espressione del prescritto parere della V Commissione e non essendo ancora decorso il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti all'emendamento 16.100 della Commissione.

Pag. IX

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Chiede di accantonare l'esame dell'articolo 17.

PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, deve intendersi accantonato l'esame dell'articolo 17 e dei relativi emendamenti.

(Votazione dell'articolo 19)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 19, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 20)

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere contrario su tutti gli emendamenti presentati.

ANDREA RONCHI, Ministro per le politiche europee. Concorda.

ALESSANDRO BRATTI (PD). Richiama le motivazioni sottese agli emendamenti da lui presentati all'articolo 20, dei quali auspica l'approvazione.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Bratti 20.50, 20.2 e 20.3.

SERGIO MICHELE PIFFARI (IdV). Illustra le finalità del suo emendamento 20.4.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Piffari 20.4 ed approva l'articolo 20.

(Stralcio dell'articolo 21)

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Propone lo stralcio dell'articolo 21.

PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, l'articolo 21 si intende stralciato.
(Così rimane stabilito).

(Esame dell'articolo 22)

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sull'emendamento Brugger 22.50.

PRESIDENTE. Prende atto che il rappresentante del Governo concorda.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Brugger 22.50 ed approva l'articolo 22.

(Esame dell'articolo 23)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 23.

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sull'articolo aggiuntivo Cimadoro 23.01.

PRESIDENTE. Prende atto che il rappresentante del Governo concorda.

ANTONIO BORGHESI (IdV). Richiama le finalità dell'articolo aggiuntivo Cimadoro 23.01, sottolineando l'esigenza di un coinvolgimento preventivo della popolazione interessata dalla costruzione di impianti nucleari.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE
INDI
DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

PIERLUIGI MANTINI (UdC). Dichiara l'astensione del suo gruppo sull'articolo aggiuntivo Cimadoro 23.01.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Cimadoro 23.01.

Pag. X

(Esame dell'articolo 24)

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sugli emendamenti presentati.

LAURA RAVETTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Concorda.

ALBERTO FLUVI (PD). Illustra le finalità sottese agli emendamenti da lui presentati all'articolo 24.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Fluvi 24.2 e 24.3 ed approva l'articolo 24.

(Esame dell'articolo 25)

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere contrario su tutti gli emendamenti presentati.

LAURA RAVETTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Concorda.

KARL ZELLER (Misto-Min.ling.). Illustra le finalità del suo emendamento 25.50, di cui auspica l'approvazione.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Zeller 25.50 e 25.51.

ANTONIO BORGHESI (IdV). Illustra le finalità del suo emendamento 25.2, volto a tutelare risparmiatori e cittadini.

PIERLUIGI MANTINI (UdC). Nel reputare più completa la disciplina recata dalle successive proposte emendative, preannunzia il voto favorevole del suo gruppo sugli emendamenti Gozi 25.4 e 25.5.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Borghesi 25.2 e 25.52.

SANDRO GOZI (PD). Illustra le finalità degli emendamenti da lui presentati all'articolo 25, volti a recepire in maniera inequivocabile i criteri stabiliti nella raccomandazione 2009/385/CE.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Gozi 25.4.

PIERLUIGI MANTINI (UdC). Invita l'Assemblea ad esprimere voto favorevole sull'emendamento Gozi 25.5.

FRANCESCO BOCCIA (PD). Giudica incomprensibile il parere espresso da relatore e Governo sull'emendamento in esame, volto a garantire indipendenza e trasparenza nei bilanci delle aziende quotate.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Gozi 25.5.

MARCO CAUSI (PD). Richiama il contenuto dell'emendamento Fluvi 25.53.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede che il Governo chiarisca la propria posizione sulla materia oggetto dell'articolo 25 che, a suo avviso, richiede la ricerca della massima convergenza.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Fluvi 25.53 ed approva l'articolo 25.

(Votazione dell'articolo 26)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 26, al quale non sono riferiti emendamenti.

Pag. XI

(Votazione dell'articolo 27)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 27, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 28)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 28, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 29)

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento 29.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) ed invita al ritiro dei restanti emendamenti, esprimendo altrimenti parere contrario.

PRESIDENTE. Prende atto che il rappresentante del Governo concorda.

ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Illustra le finalità dei suoi emendamenti 29.50 e 29.1.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Di Giuseppe 29.50 e 29.1 ed approva l'emendamento 29.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento), nonché l'articolo 29, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 31)

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sull'emendamento Di Giuseppe 31.2.

PRESIDENTE. Prende atto che rappresentante del Governo concorda.

ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Richiama le motivazioni sottese al suo emendamento 31.2.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Di Giuseppe 31.2 ed approva l'articolo 31.

(Votazione dell'articolo 33)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 33, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 34)

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento 34.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e parere contrario sull'emendamento Di Giuseppe 34.50.

PRESIDENTE. Prende atto che il rappresentante del Governo concorda.

ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Illustra le finalità del suo emendamento 34.50.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Di Giuseppe 34.50 ed approva l'emendamento 34.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento), nonché l'articolo 34, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 38)

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento 38.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e parere contrario sull'emendamento Lovelli 38.2.

LAURA RAVETTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Concorda.

MARIO LOVELLI (PD). Ricorda che il suo emendamento 38.2 è volto a meglio esplicitare i criteri per il completamento del mercato interno dei servizi postali comunitari, che nella formulazione del testo licenziato dal Senato risultano disorganici e di portata limitata.

PIERLUIGI MANTINI (UdC). Sottolinea la rilevanza e la ragionevolezza dell'emendamento Pag. XIILovelli 38.2, sul quale manifesta l'orientamento favorevole del suo gruppo.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Lovelli 38.2 ed approva l'emendamento 38.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento), nonché l'articolo 38, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 39)

PRESIDENTE. Avverte che l'emendamento Albonetti 39.1 è stato ritirato dal presentatore.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 39.

(Votazione dell'articolo 40)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 40, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 41)

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sull'emendamento Zaccaria 41.3.

PRESIDENTE. Prende atto che il rappresentante del Governo concorda.

ROBERTO ZACCARIA (PD). Manifesta sconcerto per il parere contrario espresso dal relatore sul suo emendamento 41.3, che recepisce alcune osservazioni del Comitato per la legislazione.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Zaccaria 41.3 ed approva l'articolo 41.

(Esame dell'articolo 42)

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sull'emendamento Zaccaria 42.3.

LAURA RAVETTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Concorda.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Zaccaria 42.3 ed approva l'articolo 42.

MARIO PESCANTE (PdL). Presidente della XIV Commissione. Chiede di accantonare l'esame dell'articolo 43, atteso che la V Commissione non ha ancora espresso l'ulteriore prescritto parere, e di procedere all'esame dei successivi articoli, per poi rinviare il seguito del dibattito alla seduta di domani.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Ritiene che ulteriori valutazioni sul prosieguo dei lavori possano essere effettuate sulla base del tempo necessario alla V Commissione per esprimere l'ulteriore prescritto parere.

SIMONE BALDELLI (PdL). Si associa alla richiesta formulata dal presidente della XIV Commissione.

ANGELO COMPAGNON (UdC). Ritiene opportuno accantonare l'esame dell'articolo 43 e proseguire nell'esame dei restanti articoli.

PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, deve intendersi accantonato l'esame dell'articolo 43 e dei relativi emendamenti.

DONATO BRUNO (PdL). Presidente della I Commissione. Precisa che la I Commissione è in condizione di esprimere il parere di propria competenza anche nella giornata odierna.

(Votazione dell'articolo 44)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 44, al quale non sono riferiti emendamenti.

Pag. XIII

(Votazione dell'articolo 45)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 45, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 46)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 46, al quale non sono riferiti emendamenti.

GIANCARLO GIORGETTI (LNP), Presidente della V Commissione. Prospetta l'opportunità che la V Commissione possa riunirsi nella mattinata di domani per esprimere l'ulteriore prescritto parere.

PRESIDENTE. Ritiene si possa procedere alle votazioni relative agli articoli 47 e seguenti per poi riprendere, nella seduta di domani, l'esame degli articoli precedentemente accantonati.

(Votazione dell'articolo 47)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 47, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 48)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 48, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 49)

NICOLA FORMICHELLA (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sull'emendamento Zeller 49.50.

PRESIDENTE. Prende atto che il rappresentante del Governo concorda.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Zeller 49.50 ed approva l'articolo 49.

(Votazione dell'articolo 50)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 50, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 51)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 51, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 52)

SANDRO GOZI (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 52, pur esprimendo perplessità sulle modalità di composizione dell'organico del Servizio europeo per l'azione esterna; auspica pertanto che il Governo si impegni al fine di garantire, in tale contesto, un ruolo più rappresentativo alla diplomazia italiana.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 52, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 53)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 53, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 54)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 54, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Votazione dell'articolo 56)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 56, al quale non sono riferiti emendamenti.

PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani.

Pag. XIV

Deliberazione ai sensi dell'articolo 71, comma 2, del Regolamento in relazione al testo del disegno di legge recante deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro (rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica) (A.C. 1441-quater-D).

PRESIDENTE. Avverte che, nel corso dell'esame in sede referente del disegno di legge n. 1441-quater-D, la XI Commissione ha assunto una deliberazione di limitazione dell'esame alle parti che formano oggetto del messaggio di rinvio, ovvero agli articoli 20, 30, 31, 32 e 50.

GIULIANO CAZZOLA (PdL), Relatore. Chiede all'Assemblea di confermare la deliberazione adottata dalla XI Commissione nel senso di limitare l'esame del disegno di legge n. 1441-quater-D ai soli articoli 20, 30, 31, 32 e 50.

Dopo un intervento contrario del deputato CESARE DAMIANO (PD) ed uno favorevole del deputato SIMONE BALDELLI (PdL), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta di limitazione della discussione formulata dalla XI Commissione.

Per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo.

Interviene per sollecitare la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo il deputato STEFANO GRAZIANO (PD).

Sull'ordine dei lavori.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati GIUSEPPE GIULIETTI (Misto) e RENZO CARELLA (PD).

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Mercoledì 21 aprile 2010, alle 10.

(Vedi resoconto stenografico pag. 72).

La seduta termina alle 19,15.