XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di lunedì 17 maggio 2010

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 17 maggio 2010.

Albonetti, Alessandri, Angelino Alfano, Bergamini, Berlusconi, Bindi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brunetta, Buonfiglio, Buttiglione, Carfagna, Casero, Cicchitto, Colucci, Cosentino, Cossiga, Craxi, Crimi, Crosetto, D'Alema, D'Amico, Fassino, Fitto, Franceschini, Frattini, Gibelli, Alberto Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Mecacci, Meloni, Menia, Miccichè, Migliori, Leoluca Orlando, Picchi, Prestigiacomo, Ravetto, Reguzzoni, Rigoni, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Saglia, Stefani, Tremonti, Urso, Vegas, Vito, Zacchera.

Annunzio di proposte di legge.

In data 13 maggio 2010 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
CIRIELLI: «Modifica dell'articolo 1 e abrogazione dell'articolo 1-bis del decreto legislativo 22 gennaio 1948, n. 66, recante norme per assicurare la libera circolazione sulle strade ferrate e ordinarie e la libera navigazione» (3475);
GALLETTI e LIBÈ: «Concessione di una medaglia d'onore e di un indennizzo ai cittadini italiani militari e civili deportati e internati nei campi di concentramento nazisti e destinati al lavoro coatto, o ai loro eredi» (3476);
NASTRI: «Istituzione di un Fondo rotativo per il sostegno delle imprese agroalimentari» (3477).

In data 14 maggio 2010 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
DI PIETRO ed altri: «Misure per il contrasto della criminalità organizzata. Delega al Governo per l'emanazione di un testo unico delle disposizioni in materia di misure di prevenzione» (3478);
FEDRIGA: «Esclusione dei familiari superstiti condannati per omicidio del pensionato o dell'iscritto a un ente di previdenza dal diritto alla pensione di reversibilità o indiretta o all'indennità una tantum» (3479).

Saranno stampate e distribuite.

Adesione di deputati ad una proposta di legge.

La proposta di legge ROSSA ed altri: «Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo» (3351) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Baretta, Bordo, Brandolini, Ghizzoni, Gnecchi, Laratta, Marinello, Oliverio, Peluffo, Pes, Picierno, Portas, Samperi, Schirru, Scilipoti, Siragusa, Touadi, Velo e Ventura.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

I Commissione (Affari costituzionali):
BARBIERI: «Modifiche al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di ineleggibilità» (3397) Parere delle Commissioni II, VI e X.

VII Commissione (Cultura):
CALABRIA: «Delega al Governo per l'emanazione di norme in materia di prevenzione di danni alla salute provocati dal trasporto di libri scolastici» (3382) Parere delle Commissioni I, V, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
BARBARO: «Modifiche all'articolo 8 della legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di obbligo di utilizzo del casco protettivo nell'esercizio della pratica dello sci alpino e dello snowboard» (3407) Parere delle Commissioni I, II e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
ANNA TERESA FORMISANO: «Modifica all'articolo 4 della legge 2 agosto 1999, n. 264, concernente la formazione di una graduatoria unica nazionale per l'ammissione ai corsi di laurea specialistica o magistrale e ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, in medicina veterinaria, in odontoiatria e protesi dentaria e in architettura nonché ai corsi di laurea delle professioni sanitarie» (3408) Parere delle Commissioni I, V, XII e XIV.

XII Commissione (Affari sociali):
NASTRI: «Disposizioni per agevolare l'accesso degli anziani ai servizi pubblici e per l'istituzione di servizi di telesoccorso e telecontrollo» (3383) Parere delle Commissioni I, V, IX, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali):
ALESSANDRI e FAVA: «Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza dei bancali in legno (pallets) adibiti alle attività di gestione e di trasporto delle merci» (3378) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, X e XIV.

Trasmissioni dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 3 e 12 maggio 2010, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 8-ter del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76, dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri con cui sono autorizzati, in relazione a interventi da realizzare tramite contributi assegnati in sede di ripartizione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale:
la variazione dell'oggetto dell'intervento da realizzare con il contributo concesso nel 2002 al Ministero dell'interno per lavori di restauro della chiesa di Santa Prudenziana a Roma;
l'utilizzo delle economie di spesa realizzate dal comune di Fara San Martino (Chieti), a valere su un contributo concesso nel 2002, per ulteriori lavori di scavo archeologico per il recupero e la valorizzazione dell'Abbazia di San Martino in Valle;
l'utilizzo delle economie di spesa realizzate dal Ministero per i beni e le attività culturali, a valere su un contributo concesso nel 2007, per il proseguimento dei lavori di consolidamento e restauro del campanile del complesso di Santa Maria in Gradi (Viterbo).

Tali comunicazioni sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).

La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 11 maggio 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 52, comma 4, lettera c), della legge 27 dicembre 2002, n. 289, la relazione della regione Umbria concernente l'attuazione degli adempimenti previsti dall'accordo del 14 febbraio 2002 tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, in materia di accesso alle prestazioni diagnostiche e terapeutiche e di indirizzi applicativi sulle liste di attesa, riferita all'anno 2009 (doc. CCI, n. 9).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla XII Commissione (Affari sociali).

La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 11 maggio 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 52, comma 4, lettera c), della legge 27 dicembre 2002, n. 289, la relazione della regione Molise concernente l'attuazione degli adempimenti previsti dall'accordo del 14 febbraio 2002 tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, in materia di accesso alle prestazioni diagnostiche e terapeutiche e di indirizzi applicativi sulle liste di attesa, riferita all'anno 2009 (doc. CCI, n. 10).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dalla Corte dei conti.

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 12 maggio 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica (INPDAP), per l'esercizio 2008. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 196).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla XI Commissione (Lavoro).

Trasmissione dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 14 maggio 2010, ha trasmesso copia del bollettino per l'anno 2009, concernente la situazione patrimoniale dei pubblici amministratori, predisposto ai sensi della legge 5 luglio 1982, n. 441.

Questa documentazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

Il ministro per le politiche europee, con lettera in data 13 maggio 2010, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.

Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Nell'ambito dei predetti documenti, il Governo ha richiamato l'attenzione sul documento n. 9644/10 - Conclusioni del Consiglio sul ruolo dell'Unione europea nella sanità mondiale, che è assegnato in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali).

Comunicazioni di nomine ministeriali.

La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 30 aprile e 5, 12 e 14 maggio 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le seguenti comunicazioni concernenti il conferimento, ai sensi dei commi 4 e 10 del medesimo articolo 19, di incarichi di livello dirigenziale generale, che sono trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alle Commissioni sottoindicate:

alla II Commissione (Giustizia) la comunicazione concernente il seguente incarico nell'ambito del Ministero della giustizia:
al dottor Emanuele Caldarera, l'incarico di direttore della direzione generale delle risorse materiali, dei beni e dei servizi nell'ambito del dipartimento per la giustizia minorile del Ministero della giustizia;

alla VII Commissione (Cultura) le comunicazioni concernenti il conferimento dei seguenti incarichi nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali:
all'architetto Carla Di Francesco, l'incarico di reggente della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia;
all'ingegner Attilio Maurano, l'incarico di direttore della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Basilicata;
alla dottoressa Anna Maria Buzzi, l'incarico di direttore del servizio di controllo interno;
all'architetto Antonia Pasqua Recchia, l'incarico di reggente della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio;
all'architetto Maurizio Galletti, l'incarico di direttore della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Liguria;
all'architetto Mario Augusto Lolli Ghetti, l'incarico di direttore della direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee;
al dottor Mario Turetta, l'incarico di direttore della direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte.

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.

ERRATA CORRIGE

Nell'Allegato A al resoconto della seduta dell'11 maggio 2010, a pagina 5, seconda colonna, alla settima riga, dopo la parola: «XIII» si intende inserita la seguente: «, XIV».