XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 325 di giovedì 20 maggio 2010

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 9,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono sessantanove.

In ricordo del professor Massimo D'Antona.

CESARE DAMIANO (PD). Ricorda la figura del professor Massimo D'Antona, del quale ricorre oggi l'undicesimo anniversario del tragico assassinio, soffermandosi in particolare sull'impegno da lui profuso, in qualità di giurista, docente e consulente del Governo, per l'affermazione di un modello di relazioni sociali più rispettoso dei diritti dei lavoratori.

PRESIDENTE. Nell'associarsi al ricordo della figura del professor Massimo D'Antona e di tutti coloro che sono stati vittime della violenza terroristica, rileva che la tutela della dignità del lavoro costituisce patrimonio comune della cultura cattolica e di quella liberale.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

ANGELO CERA (UdC). Illustra l'interpellanza Bordo n. 2-00704, sugli orientamenti del Governo circa il ripristino dell'Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare e la conferma dell'indicazione di Foggia quale sede dell'Agenzia.

FRANCESCA MARTINI, Sottosegretario di Stato per la salute. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 5). - Replica il deputato MICHELE BORDO (PD), che, nel dichiararsi sconcertato per il contenuto della risposta, ritiene non rispondente al vero la prospettata attribuzione delle responsabilità per la mancata operatività della citata Agenzia; invita quindi il Governo a rivedere la propria posizione in merito alla soppressione di tale organismo.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-00719, sugli intendimenti della soprintendenza di Lucca in merito alla rimozione della statua di Giuseppe Mazzini nel comune di Carrara.

FRANCESCO MARIA GIRO, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 10). - Replica il deputato FABIO EVANGELISTI (IdV), che, nel dichiararsi soddisfatto della comunicazione resa in ordine all'assenza di qualunque autorizzazione da parte della soprintendenza di Lucca alla rimozione della statua di Giuseppe Mazzini nel comune di Carrara, esprime rammarico per la mancanza nella risposta del sottosegretario di valutazioni circa la valenza storico-culturale della predetta statua e l'opportunità di sostituirla con un monumento a Bettino Craxi.

Pag. IV

GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00717, sull'autorizzazione concessa dal Ministero dello sviluppo economico alla società San Leon energy per la ricerca di idrocarburi nel mare di Sciacca, Selinunte e Menfi.

FRANCESCO MARIA GIRO, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 12). - Replica il deputato GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO (PdL), il quale ringrazia il Governo per risposta, che giudica parzialmente rassicurante, preannunziando altresì ulteriori iniziative di controllo ad opera dei parlamentari siciliani al fine di prevenire e scongiurare il paventato rischio di danni ambientali.

AMEDEO LABOCCETTA (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00718, sui chiarimenti in ordine alla posizione processuale del signor Massimo Ciancimino.

LAURA RAVETTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 17). - Replica il deputato AMEDEO LABOCCETTA (PdL), che, pur dichiarandosi soddisfatto della risposta, esprime perplessità per le informazioni meramente burocratiche trasmesse dalla procura della Repubblica di Palermo, nonché per il tenore delle decisioni assunte dai medesimi organi giudiziari in relazione alla posizione processuale del signor Massimo Ciancimino.

FABIO PORTA (PD). Illustra l'interpellanza Bucchino n. 2-00699, sulle iniziative per garantire l'applicazione della sentenza della Corte di cassazione in ordine al riconoscimento dello status di cittadino italiano ai figli di donne che hanno perso la cittadinanza a seguito di matrimonio con cittadini stranieri avvenuto prima del 1o gennaio 1948.

LAURA RAVETTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 20). - Replica il deputato FABIO PORTA (PD), il quale ringrazia il Governo per la risposta, che tuttavia giudica non completamente soddisfacente, confermando la necessità di assumere adeguate iniziative, anche normative, finalizzate a risolvere la problematica oggetto dell'interpellanza.

ELISABETTA ZAMPARUTTI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00716, su elementi ed iniziative in merito ad alcuni arresti ed azioni di agenti di polizia posti in essere in occasione dello svolgimento della recente finale di Coppa Italia presso lo stadio Olimpico di Roma.

LAURA RAVETTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 23). - Replica il deputato ELISABETTA ZAMPARUTTI (PD), che si dichiara insoddisfatta per una risposta che giudica elusiva, ritenendo peraltro che la stessa non fornisca ulteriori informazioni rispetto ad altri atti di sindacato ispettivo presentati sulla vicenda evocata nella sua interpellanza.

Sull'ordine dei lavori.

Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ALESSANDRA MUSSOLINI (PdL).

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Comunica che la presidente della II Commissione ha fatto presente che la Commissione non potrà concludere in tempo utile l'esame del disegno di legge n. 3290, recante il piano straordinario contro le mafie nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia, previsto nel vigente calendario dei lavori a partire da lunedì 24 maggio, ove concluso dalla Commissione, chiedendo nel contempo di inserire il medesimo nel calendario a partire da mercoledì Pag. V26 maggio. L'esame del provvedimento sarà pertanto iscritto all'ordine del giorno in tale data.

Modifica nella composizione di una componente politica del gruppo parlamentare Misto.

PRESIDENTE. Comunica che il deputato Francesco Pionati, iscritto al gruppo parlamentare Misto, ha aderito alla componente politica Repubblicani, Regionalisti, Popolari.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 24 maggio 2010, alle 15.

(Vedi resoconto stenografico pag. 26).

La seduta termina alle 11,40.