XVI LEGISLATURA
COMUNICAZIONI
Missioni valevoli nella seduta del 29 settembre 2010.
Albonetti, Alessandri, Angelino Alfano, Berlusconi, Bindi, Bocchino, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brugger, Brunetta, Buonfiglio, Caparini, Carfagna, Casero, Cicchitto, Cirielli, Colucci, Cossiga, Crimi, Crosetto, D'Alema, Dal Lago, Donadi, Fitto, Franceschini, Frattini, Gelmini, Alberto Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lo Monte, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Melchiorre, Meloni, Menia, Miccichè, Migliavacca, Nucara, Leoluca Orlando, Prestigiacomo, Ravetto, Reguzzoni, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Saglia, Sardelli, Stefani, Stucchi, Tabacci, Tremonti, Urso, Vegas, Vito.
(Alla ripresa pomeridiana della seduta)
Albonetti, Alessandri, Angelino Alfano, Berlusconi, Bindi, Bocchino, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brugger, Brunetta, Buonfiglio, Caparini, Carfagna, Casero, Cicchitto, Cirielli, Colucci, Cossiga, Crimi, Crosetto, D'Alema, Dal Lago, Donadi, Fitto, Franceschini, Frattini, Gelmini, Alberto Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lo Monte, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Melchiorre, Meloni, Menia, Miccichè, Migliavacca, Nucara, Leoluca Orlando, Prestigiacomo, Ravetto, Reguzzoni, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Saglia, Sardelli, Stefani, Stucchi, Tabacci, Tremonti, Urso, Vegas, Vito.
Annunzio di proposte di legge.
In data 28 settembre 2010 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
CARLUCCI: «Riforma delle scuole italiane all'estero e interventi per la promozione della lingua e della cultura italiana all'estero» (3733);
CARLUCCI: «Istituzione di un Fondo per la promozione del capitale di rischio nelle aree depresse» (3734);
ZELLER e BRUGGER: «Modifica all'articolo 3 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, in materia di carta d'identità bilingue, italiana e ladina, per i cittadini dei comuni di Cortina d'Ampezzo, Livinallongo del Col di Lana e Colle Santa Lucia della regione Veneto» (3735).
Saranno stampate e distribuite.
Ritiro di una proposta di legge.
Il deputato Pagano ha comunicato di ritirare la seguente proposta di legge:
PAGANO: «Disposizioni in materia di esposizione della bandiera italiana e di insegnamento dell'inno nazionale e della Costituzione nelle scuole di ogni ordine e grado» (3306).
La proposta di legge sarà pertanto cancellata dall'ordine del giorno.
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.
A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
SANTELLI ed altri: «Istituzione della Giornata della memoria dedicata alle vittime della mafia» (3179) Parere delle Commissioni V e VII;
REGUZZONI ed altri: «Disposizioni concernenti il divieto dell'uso di indumenti che impediscano l'identificazione nei luoghi pubblici» (3715) Parere delle Commissioni II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), VII e XII;
GARAGNANI: «Modifica all'articolo 5 della legge 22 maggio 1975, n. 152, concernente il divieto di indossare indumenti che rendono difficoltoso il riconoscimento della persona, in luogo pubblico o aperto al pubblico» (3719) Parere della II Commissione (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni).
II Commissione (Giustizia):
DUILIO ed altri: «Modifiche al codice civile in materia di disciplina del condominio negli edifici» (3682) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VIII, IX e X.
Commissioni riunite VI (Finanze) e XI (Lavoro):
MOSCA: «Agevolazioni fiscali e contributive per l'assunzione di temporary manager da parte delle piccole e medie imprese» (3642) Parere delle Commissioni I, V, X e XIV.
Trasmissione dal Presidente del Senato.
Il Presidente del Senato, con lettera in data 28 settembre 2010, ha comunicato che la 9a Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) del Senato ha approvato, a conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1 e 6, del regolamento del Senato, una risoluzione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla commercializzazione dei materiali di moltiplicazione vegetativa della vite (COM(2010)359 definitivo) (atto Senato doc. XVIII, n. 50).
Questa comunicazione è trasmessa alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Trasmissione dal Comitato interministeriale per la programmazione economica.
La Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, in data 29 settembre 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, la delibera CIPE n. 70/2010 del 22 luglio 2010, concernente «Relazione sull'attività svolta dall'Unità Tecnica Finanza di progetto nell'anno 2009», che è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).
Trasmissione dal ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Il ministro del lavoro e delle politiche sociali, con lettera del 20 settembre 2010, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data, per la parte di propria competenza, alla mozione ROMANO ed altri n. 1/00351, accolta dal Governo ed approvata dall'Assemblea nella seduta del 30 marzo 2010, riguardante il rilancio dello stabilimento Fiat di Termini Imerese.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla XI Commissione (Lavoro) competente per materia.
Trasmissione dal ministro dell'economia e delle finanze.
Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettera del 24 settembre 2010, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data, per la parte di propria competenza, alle mozioni REGUZZONI ed altri n. 1/00375, LULLI ed altri n. 1/00377, BORGHESI ed altri n. 1/00378, MISITI ed altri n. 1/00380, VIETTI ed altri n. 1/00382, accolte dal Governo ed approvate dall'Assemblea nella seduta del 10 giugno 2010, concernenti il rafforzamento del contrasto all'evasione contributiva e fiscale con particolare riferimento al settore del commercio ambulante.
La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla VI Commissione (Finanze) competente per materia.
Trasmissioni da Ministeri.
I Ministeri competenti hanno dato comunicazione dei decreti ministeriali recanti variazioni di bilancio autorizzate ai sensi delle sottoindicate disposizioni legislative:
articolo 3, comma 5, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279;
articolo 23, comma 1, della legge 27 dicembre 2002, n. 289;
articolo 17, commi 14 e 16, della legge 23 dicembre 2009, n. 192.
Tali comunicazioni sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio), nonché alle Commissioni competenti per materia.
Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.
La Commissione europea, in data 28 settembre 2010, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Prima relazione sull'impatto della riforma del regime POSEI varata nel 2006 (COM(2010)501 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura);
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai dispositivi di protezione, del tipo a due montanti posteriori, in caso di capovolgimento dei trattori agricoli o forestali a ruote a carreggiata stretta (codificazione) (COM(2010)510 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla IX Commissione (Trasporti);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Relazione annuale 2009 della Commissione europea sullo strumento per la stabilità (COM(2010)512 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull'applicazione del regolamento (CE) n. 850/2004 relativo agli inquinanti organici persistenti in conformità all'articolo 12, paragrafo 6, del regolamento (COM(2010)514 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente).
Il ministro per le politiche europee, con lettera in data 28 settembre 2010, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
Richieste di parere parlamentare su atti del Governo.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 28 settembre 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 4 giugno 2010, n. 96, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2009/4/CE e 2009/5/CE, che modificano la direttiva 2006/22/CE sulle norme minime per l'applicazione dei regolamenti (CEE) n. 3280/85 e (CEE) n. 3281/85, relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada e che abroga la direttiva 88/599/CEE (260).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla IX Commissione (Trasporti), nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 126 del regolamento, alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea). Tali Commissioni dovranno esprimere il prescritto parere entro l'8 novembre 2010.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 28 settembre 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, commi 2 e 4-bis, della legge 23 agosto 1988, n. 400, la richiesta di parere parlamentare, sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di riorganizzazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 2009, n. 17 (261).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla I Commissione (Affari costituzionali), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 29 ottobre 2010. È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 14 ottobre 2010.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 29 settembre 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, commi 634 e 635, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e dell'articolo 26, comma 1, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riordino dell'Ente opere laiche palatine pugliesi (262).
Tale richiesta è assegnata, dal Presidente del Senato della Repubblica, d'intesa con il Presidente della Camera dei deputati, alla Commissione parlamentare per la semplificazione, che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 29 ottobre 2010.
Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 29 settembre 2010, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 1, commi 3 e 5, e 23 della legge 25 febbraio 2008, n. 34, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 4 agosto 2008, n. 142, recante attuazione della direttiva 2006/68/CE, che modifica la direttiva 77/91/CEE relativamente alla costituzione delle società per azioni nonché alla salvaguardia e alle modificazioni del capitale sociale (263).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alle Commissioni riunite II (Giustizia) e VI (Finanze). È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 126 del regolamento, alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea). Tali Commissioni dovranno esprimere il prescritto parere entro l'8 novembre 2010.
Atti di controllo e di indirizzo.
Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO SULLA SITUAZIONE POLITICA GENERALE
Risoluzioni
RISOLUZIONI
La Camera,
ascoltate le dichiarazioni del Presidente del Consiglio,
le approva.
(6-00044)Cicchitto.
La Camera,
ascoltate le dichiarazioni del Presidente del Consiglio,
le approva.
(6-00045)Reguzzoni.
La Camera,
ascoltate le dichiarazioni del Presidente del Consiglio,
le approva.
(6-00046)Bocchino, Lo Monte.
La Camera,
ascoltate le dichiarazioni del Presidente del Consiglio,
le approva.
(6-00047)Sardelli.