XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 383 di giovedì 14 ottobre 2010

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

La seduta comincia alle 10,10.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono sessantasei.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Rigoni n. 2-00838 è rinviato ad altra seduta.

FABIO GARAGNANI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00833, su chiarimenti in ordine alla realizzazione del progetto di trasporto Civis di Bologna.

ROBERTO CASTELLI, Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 4). - Replica il deputato FABIO GARAGNANI (PdL), che si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, auspicando una più attenta verifica da parte del Governo in merito alla realizzazione del progetto Civis di Bologna.

MAURO LIBÈ (UdC). Illustra l'interpellanza Casini n. 2-00850, su chiarimenti in merito ai tempi di realizzazione, ai costi e alle fonti di finanziamento dell'opera di ammodernamento dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

ROBERTO CASTELLI, Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 7). - Replica il deputato MAURO LIBÈ (UdC), che, nel ringraziare il Viceministro per la risposta, dichiara di non potersi ritenere soddisfatto, sottolineando come i continui ritardi nel completamento dell'opera oggetto dell'atto ispettivo, in parte frutto di scarsa capacità di programmazione, si traducano in un aumento dei costi e dei disagi per i cittadini.

GIULIA COSENZA (FLI). Illustra la sua interpellanza n. 2-00841, sulle iniziative per eliminare e prevenire i gravi danni all'ambiente causati dalla diffusione delle buste di plastica.

ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 13). - Replica il deputato GIULIA COSENZA (FLI), che, nel ringraziare il sottosegretario per la dettagliata risposta, esprime apprezzamento per l'azione del suo Dicastero, finalizzata a garantire l'attuazione, a partire dal 1o gennaio 2011, del programma relativo al progressivo abbandono dell'utilizzo delle buste di plastica.

GUIDO MELIS (PD). Illustra l'interpellanza Ferranti n. 2-00825, sugli orientamenti del Governo circa la riforma della giustizia minorile.

ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 17). - Replica il deputato DONATELLA FERRANTI (PD), la quale, nel dichiararsi insoddisfatta della risposta, che giudica di stampo burocratico, lamenta l'assenza in Aula del rappresentante del Governo competente per materia.

Pag. IV

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

VINCENZO D'ANNA (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00847, sulle iniziative di competenza del Ministro della giustizia in relazione alla gestione dell'ordine nazionale dei biologi.

ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 22). - Replica il deputato VINCENZO D'ANNA (PdL), il quale dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, che non aggiunge nuovi elementi rispetto a quanto esposto nell'atto ispettivo.

MARIA LETIZIA DE TORRE (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00843, sulle iniziative volte a promuovere una politica di integrazione in favore degli alunni portatori di handicap.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 27). - Replica il deputato ILEANA ARGENTIN (PD), che reputa disattenta e insufficiente la politica del Governo per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, lamentando in particolare il numero inadeguato di insegnanti di sostegno, in ordine ai quali stigmatizza la scarsa valorizzazione e gli inopportuni tagli, la permanenza di barriere architettoniche in molti edifici scolastici, nonché la carenza di dotazioni tecnologiche e informatiche di ausilio per i portatori di deficit sensoriali.

MARIA GRAZIA GATTI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00842, sulle iniziative a sostegno dei contratti di solidarietà, anche attraverso apposite misure di rifinanziamento del fondo per la decontribuzione.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 33). - Replica il deputato MARIA GRAZIA GATTI (PD), che, stigmatizzata preliminarmente l'assenza del rappresentante del Governo competente per materia, si dichiara insoddisfatta di una risposta burocratica ed elusiva dei quesiti oggetto dell'atto ispettivo, preannunziando pertanto l'intendimento di riproporre la questione presso la XI Commissione.

TERESIO DELFINO (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00851, sulle iniziative per la revisione dei parametri previsti per l'accesso ai contributi a favore delle famiglie con disabili, con particolare riferimento alle spese sostenute per le cure.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 37). - Replica il deputato TERESIO DELFINO (UdC), che, nell'invitare il Governo a porre tempestivamente rimedio, d'intesa con le regioni, alle problematiche relative all'assistenza delle persone che versano in coma vegetativo, auspica l'innalzamento delle soglie reddituali per l'accesso ai benefici previsti per i familiari impegnati nelle necessarie attività di assistenza.

IGNAZIO MESSINA (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-00846, sulle iniziative del Governo in relazione ai fenomeni di degrado connessi alla massiccia presenza di lavoratori immigrati stagionali nella piana di Gioia Tauro.

GIUSEPPE COSSIGA, Sottosegretario di Stato per la difesa. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 41). - Replica il deputato IGNAZIO MESSINA (IdV), che, nel giudicare elusiva la risposta del sottosegretario, reputa insufficiente l'attività, a suo avviso meramente ispettiva e di controllo, svolta dal Governo ai fini di un più efficace contrasto della criminalità organizzata nei territori interessati.

Pag. V

FRANCO GIDONI (LNP). Illustra la sua interpellanza n. 2-00798, su chiarimenti in merito al riconoscimento, ai fini dello stato di servizio, della partecipazione del colonnello dell'Aeronautica Gianmarco Bellini ad operazioni ONU in Iraq.

GIUSEPPE COSSIGA, Sottosegretario di Stato per la difesa. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 47). - Replica il deputato FRANCO GIDONI (LNP), che, nel giudicare apprezzabile l'intendimento manifestato dal Governo di adottare le iniziative che si dovessero rendere necessarie in merito alla questione evocata nell'atto ispettivo, preannunzia la disponibilità del suo gruppo a sostenere tali iniziative.

Sull'ordine dei lavori.

Interviene sull'ordine dei lavori il deputato MASSIMO POLLEDRI (LNP), al quale rende precisazioni il PRESIDENTE.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 18 ottobre 2010, alle 15.

(Vedi resoconto stenografico pag. 49).

La seduta termina alle 13,55.