XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di mercoledì 2 marzo 2011

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 2 marzo 2011.

Albonetti, Angelino Alfano, Berlusconi, Bindi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brandolini, Brugger, Brunetta, Buttiglione, Caparini, Carfagna, Casero, Cicchitto, Cirielli, Colucci, Gianfranco Conte, Cossiga, Crimi, Crosetto, D'Alema, Dal Lago, Donadi, Fava, Fitto, Franceschini, Frattini, Gelmini, Gidoni, Alberto Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lo Monte, Lombardo, Lorenzin, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Melchiorre, Meloni, Miccichè, Migliavacca, Leoluca Orlando, Arturo Mario Luigi Parisi, Prestigiacomo, Ravetto, Reguzzoni, Roccella, Romani, Luciano Rossi, Rotondi, Paolo Russo, Saglia, Sardelli, Stefani, Tabacci, Tremonti, Vernetti, Vito, Volontè.

(Alla ripresa pomeridiana della seduta).

Albonetti, Angelino Alfano, Berlusconi, Bindi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brandolini, Brugger, Brunetta, Buttiglione, Caparini, Carfagna, Casero, Cicchitto, Cirielli, Colucci, Gianfranco Conte, Cossiga, Crimi, Crosetto, D'Alema, Dal Lago, Donadi, Fava, Fitto, Franceschini, Frattini, Gelmini, Gidoni, Alberto Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lo Monte, Lombardo, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Melchiorre, Meloni, Miccichè, Migliavacca, Leoluca Orlando, Arturo Mario Luigi Parisi, Prestigiacomo, Ravetto, Reguzzoni, Roccella, Romani, Luciano Rossi, Rotondi, Paolo Russo, Saglia, Sardelli, Stefani, Tabacci, Tremonti, Vernetti, Vito, Volontè.

Annunzio di proposte di legge.

In data 1o marzo 2011 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
LA LOGGIA: «Norme per la stabilizzazione dei vigili del fuoco volontari discontinui» (4123);
VITALI: «Modifiche al codice di procedura penale e al codice penale in attuazione dei princìpi del giusto processo» (4124);
RONDINI: «Disposizioni concernenti la disciplina della professione sanitaria di odontotecnico» (4125);
LUCÀ: «Introduzione dell'articolo 432-bis del codice civile, in materia di disposizioni per la tutela temporanea della salute in caso di impossibilità di provvedervi personalmente» (4126).

Saranno stampate e distribuite.

Adesione di un deputato a una proposta di legge.

La proposta di legge REGUZZONI: «Modifiche all'articolo 112 del codice penale, concernenti l'introduzione della circostanza aggravante relativa all'aver provocato dissesto finanziario» (2996) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Di Pietro.

Trasmissione dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, con lettera in data 2 marzo 2011, ha inviato - ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge 6 febbraio 2009, n. 6 - la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Lazio.

Il predetto documento sarà stampato e distribuito (doc. XXIII, n. 6).

Trasmissioni dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Il presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, in data 1o marzo 2011, ha trasmesso, ai sensi della legge 20 luglio 2004, n. 215, una segnalazione concernente l'attribuzione al Presidente del Consiglio dei ministri del potere di disciplinare la durata del divieto di cui all'articolo 43, comma 12, del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177.

Tale segnalazione è trasmessa alla VII Commissione (Cultura) e alla IX Commissione (Trasporti).

Il presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, in data 1o marzo 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 21 della legge 10 ottobre 1990, n. 287, una segnalazione in merito all'articolo 17 del decreto legislativo 13 aprile 1999, n. 112, relativo alla remunerazione che spetta al concessionario del servizio di riscossione coattiva delle entrate degli enti pubblici locali.

Questa documentazione è trasmessa alla VI Commissione (Finanze).

Comunicazione di una nomina ministeriale.

La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 1o marzo 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la comunicazione concernente il conferimento al dottor Biagio Costa, ai sensi del comma 4 del medesimo articolo 19, dell'incarico di livello dirigenziale generale di coordinatore dell'ufficio per la valorizzazione del patrimonio di interesse turistico e per la gestione degli interventi, nell'ambito del dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo della Presidenza del Consiglio dei ministri, che è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla X Commissione (Attività produttive).

Richiesta di un parere parlamentare su atti del Governo.

Il ministro del lavoro e delle politiche sociali, con lettera in data 14 febbraio 2011, integrata da successiva documentazione trasmessa in data 1o marzo 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 28, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di regolamento ministeriale concernente modifiche al regolamento di cui al decreto del ministro del lavoro e della previdenza sociale 28 aprile 2000, n. 158, recante istituzione del Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell'occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese di credito (334).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XI Commissione (Lavoro), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 22 marzo 2011. È altresì assegnata, ai sensi del comma 2 dell'articolo 96-ter del regolamento, alla V Commissione (Bilancio), che dovrà esprimere i propri rilievi sulle conseguenze di carattere finanziario entro il 12 marzo 2011.

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.

COMUNICAZIONI DEL GOVERNO AI SENSI DELL'ARTICOLO 2, COMMA 4, SECONDO PERIODO, DELLA LEGGE N. 42 DEL 2009, IN RELAZIONE ALLO SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO IN MATERIA DI FEDERALISMO FISCALE MUNICIPALE

Risoluzione

La Camera,
considerate le osservazioni svolte dal Governo e allegate al testo trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della legge n. 42 del 2009;
udite le comunicazioni rese dal rappresentante del Governo, ai sensi del medesimo articolo 2, comma 4, della legge n. 42 del 2009;
considerati i singoli articoli e il complesso del testo, con modificazioni, dello schema di decreto legislativo recante «Disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale», trasmesso dal Governo il 15 febbraio 2011,
condivisa in particolare l'opportunità che si introduca una disposizione in base a cui il Governo garantisca, nell'attuazione del decreto legislativo, l'adeguamento delle capacità amministrative per l'acquisizione delle informazioni necessarie per assicurare, in sede di prima applicazione, l'assegnazione del gettito dell'imposta sul valore aggiunto per provincia; fino a tale adeguamento, l'assegnazione del gettito dell'imposta sul valore aggiunto per ogni comune potrà avere luogo sulla base del gettito di tale imposta per Regione, suddiviso per il numero degli abitanti di ciascun comune,

ne approva per intero i contenuti.

(6-00065)
«Cicchitto, Reguzzoni, Sardelli».