XVI LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 475 di giovedì 19 maggio 2011
Pag. IIIPRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI
La seduta comincia alle 10,15.
La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.
I deputati in missione sono settantasei.
Svolgimento di interpellanze urgenti.
IVANO STRIZZOLO (PD). Illustra l'interpellanza Rigoni n. 2-00838, sulle iniziative per l'avvio dei lavori riguardanti la realizzazione dell'infrastruttura autostradale Parma-Nogarole Rocca (Tibre).
BARTOLOMEO GIACHINO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 3). - Replica il deputato ANDREA RIGONI (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, auspica il completamento dell'opera infrastrutturale richiamata nell'atto ispettivo, dall'alto valore simbolico in vista della piena integrazione europea del sistema nazionale dei trasporti.
MASSIMO CALEARO CIMAN (IR). Illustra la sua interpellanza n. 2-01071, sulle iniziative di competenza volte a tutelare i diritti di proprietà intellettuale delle imprese italiane all'estero.
STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 6). - Replica il deputato MASSIMO CALEARO CIMAN (IR), che ringrazia il sottosegretario per l'esaustiva e approfondita risposta.
TERESIO DELFINO (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-01078 sugli orientamenti del Governo circa l'erogazione di contributi a favore del consorzio per lo sviluppo integrato del sistema industriale piemontese.
STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 8). - Replica il deputato TERESIO DELFINO (UdC), che valuta positivamente l'impegno assunto dal sottosegretario, auspicando la sollecita erogazione dei finanziamenti alle imprese del consorzio citato nell'atto ispettivo.
LUCIANO MARIO SARDELLI (IR). Illustra la sua interpellanza n. 2-01023, sui chiarimenti in merito ai requisiti per partecipare alla costituzione dei fondi per la formazione dei lavoratori di settore, con particolare riferimento alla vicenda dell'associazione imprenditoriale Alleanza Lavoro.
LUCA BELLOTTI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 9). - Replica il deputato LUCIANO MARIO SARDELLI (IR), che, nel ringraziare il rappresentante del Governo per la puntuale risposta, invita ad approfondire ulteriormente le valutazioni relative alla reale dimensione dell'operatività dell'associazione citata nell'atto ispettivo.
Pag. IVDONELLA MATTESINI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01065, sulle iniziative volte a garantire una corretta applicazione delle normative in materia di pensionamento, con particolare riferimento alla facoltà di rescissione unilaterale del rapporto di lavoro.
LUCA BELLOTTI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 12). - Replica il deputato DONELLA MATTESINI (PD), che si dichiara totalmente insoddisfatta della risposta, a suo avviso elusiva dei quesiti formulati nell'atto ispettivo, rilevando al contempo il contraddittorio atteggiamento assunto dall'INPDAP sulle problematiche in oggetto.
ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Illustra l'interpellanza Di Pietro n. 2-01079, sulle iniziative normative per l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti iscritti a corsi abilitanti attivati dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca dal 2008.
GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 14).
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE
Replica il deputato ANITA DI GIUSEPPE (IdV), la quale dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta, che giudica non risolutiva delle problematiche evidenziate nell'atto ispettivo.
MAURO LIBÈ (UdCpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01066, sulle misure volte ad adeguare la pianta organica del personale di polizia penitenziaria dell'istituto carcerario di Parma.
GIACOMO CALIENDO, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 17). - Replica il deputato MAURO LIBÈ (UdCpTP), il quale, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, che contiene un rassicurante impegno del Governo, auspica un ulteriore intervento per adeguare l'attuale pianta organica del personale di polizia penitenziaria.
SOUAD SBAI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01062, sugli intendimenti del Governo con riferimento alla vicenda di una giovane ragazza pakistana, segregata in casa dai suoi familiari.
SONIA VIALE, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 20). - Replica il deputato SOUAD SBAI (PdL), che, nel ringraziare il sottosegretario per l'impegno profuso in ordine alla problematica oggetto dell'atto ispettivo, prospetta l'opportunità di istituire una commissione di vigilanza ad hoc, giudicando altresì indispensabile estendere l'area dei diritti garantiti ai giovani immigrati di seconda generazione.
LUCA SANI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01073, sulle iniziative di competenza del Governo volte a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti e l'abuso di sostanze alcoliche, con particolare riferimento allo svolgimento di rave party.
SONIA VIALE, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 25). - Replica il deputato LUCA SANI (PD), che, nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta, manifesta apprezzamento per l'impegno profuso dalle Forze dell'ordine e dalle autorità locali nelle attività di monitoraggio, prevenzione e contrasto al consumo di stupefacenti e all'abuso di alcolici, rilevando peraltro l'assenza di strumenti normativi atti a consentire il controllo di legalità in occasione dei cosiddetti rave party e di analoghe manifestazioni.
Pag. VPer la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.
Interviene per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo il deputato IVANO STRIZZOLO (PD).
Ordine del giorno della prossima seduta.
PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:
Lunedì 23 maggio 2011, alle 10.
(Vedi resoconto stenografico pag. 29).
La seduta termina alle 12,35.