XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 530 di giovedì 6 ottobre 2011

Pag. III

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

La seduta comincia alle 10,05.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono ottantadue.

Seguito della discussione del disegno di legge: Norme in materia di intercettazioni telefoniche, telematiche ed ambientali (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 1415-C).

Nella seduta del 5 ottobre 2011 sono state respinte le questioni pregiudiziali presentate.

PRESIDENTE. Avverte che la presidente della II Commissione, onorevole Bongiorno, ha comunicato che, a seguito della sua rinuncia all'incarico di relatore, la Commissione ha deliberato di nominare relatore del provvedimento il deputato Costa.

ENRICO COSTA (PdL), Relatore. Prospetta l'opportunità di una sospensione della seduta di almeno trenta minuti per consentire al Comitato dei nove di riunirsi. Ritiene altresì utile un'ulteriore nuova convocazione del predetto Comitato al termine degli eventuali interventi sul complesso degli emendamenti presentati.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Pur giudicando singolare la richiesta formulata dal relatore, presumibilmente finalizzata ad evitare che nella giornata odierna si svolgano votazioni sul disegno di legge in esame, dichiara comunque di non opporsi alla richiesta di convocazione del Comitato dei nove.

ANGELO COMPAGNON (UdCpTP). Manifesta l'orientamento favorevole del suo gruppo alla sospensione richiesta dal relatore, esprimendo invece perplessità sull'opportunità di ulteriori sospensioni in corso di seduta.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Pur manifestando un orientamento favorevole alla richiesta formulata dal relatore, chiede di acquisire informazioni certe circa il prosieguo dei lavori.

FURIO COLOMBO (PD). Manifesta sconcerto per l'inquietante recapito presso le caselle postali dei deputati di documenti anonimi contenenti gravi e ingiuriose accuse alla magistratura, con particolare riferimento ad una presunta persecuzione giudiziaria nei confronti del Presidente del Consiglio.

PRESIDENTE. Preannunzia che chiederà al Collegio dei questori di effettuare una verifica sulla questione sollevata dal deputato Colombo.
Accedendo, inoltre, alla richiesta del relatore, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 10,15, è ripresa alle 11,05.

PRESIDENTE. Dà conto dei criteri adottati dalla Presidenza nella valutazione Pag. IVdi ricevibilità degli emendamenti presentati per l'esame in Assemblea (vedi resoconto stenografico pag. 3).

ROBERTO GIACHETTI (PD). Parlando per un richiamo al comma 12 dell'articolo 24 del Regolamento, invita la Presidenza a valutare l'opportunità di applicare l'ultimo periodo del predetto comma, considerata l'eccezionale rilevanza del provvedimento in esame, o, in alternativa, di concedere comunque tempi aggiuntivi per lo svolgimento del dibattito. Ricorda altresì che per le disposizioni in discussione, che incidono sui principi costituzionali, andrebbe prevista la possibilità di voto segreto.

PRESIDENTE. Pur comprendendo la ragioni politiche della richiesta formulata in via principale dal deputato Giachetti, ritiene di non poterla accogliere, anche alla luce del fatto che il provvedimento in esame è stato iscritto numerose volte nel calendario dei lavori dell'Assemblea ed in nessuna precedente circostanza era stata invocata l'applicazione dell'articolo 24, comma 12, ultimo periodo, del Regolamento. Si riserva comunque di valutare la proposta di ampliare ulteriormente i tempi di discussione del disegno di legge, per consentire lo svolgimento di un dibattito quanto più possibile approfondito.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Ritiene che i criteri adottati dalla Presidenza in tema di ricevibilità degli emendamenti determini una sostanziale estensione del dibattito anche a parti del testo non modificata dal Senato, rendendo pertanto possibile innovare rispetto alla prassi applicativa dell'articolo 24, comma 12, del Regolamento.

PRESIDENTE. Ritiene che l'eventuale accoglimento dell'ipotesi prospettata dal deputato Quartiani non sia compatibile con il disposto regolamentare.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

(Esame dell'articolo unico)

Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati PIERLUIGI MANTINI (UdCpTP), PAOLO GENTILONI SILVERI (PD), LUIGI VITALI (PdL), nel corso del cui intervento il Presidente richiama all'ordine il deputato Colombo, GIUSEPPE GIULIETTI (Misto) e GIANCARLO LEHNER (PT).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

Intervengono altresì sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati VINCENZO D'ANNA (PT), JEAN LEONARD TOUADI (PD), RITA BERNARDINI (PD), BENEDETTO DELLA VEDOVA (FLpTP), ANTONIO BORGHESI (IdV) e LORENZO RIA (UdCpTP).

ROBERTO GIACHETTI (PD). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede al relatore di chiarire se ritenga opportuno rinviare in Commissione il provvedimento in esame, alla luce del dibattito finora svoltosi.

Interviene inoltre sul complesso delle proposte emendative presentate il deputato EDMONDO CIRIELLI (PdL).

PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ANTONIO PALAGIANO (IdV), FRANCESCO LARATTA (PD), GIUSEPPE GIULIETTI (Misto), ALDO DI BIAGIO (FLpTP), RAFFAELLO VIGNALI (PdL), FABIO EVANGELISTI (IdV), ENZO RAISI (FLpTP), PIETRO TIDEI (PD), SOUAD SBAI (PdL), ANDREA SARUBBI (PD), FRANCESCO BARBATO (IdV) e RENATO FARINA (PdL), nonché, per sollecitare la Pag. Vrisposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, il deputato MARIO TASSONE (UdCpTP).

La seduta, sospesa alle 13,40, è ripresa alle 17,45.

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantatré.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento delle interpellanze Vico n. 2-01214 e Carlucci n. 2-01205 è rinviato ad altra seduta.

MARIO PEPE (Misto-R-A). Illustra la sua interpellanza n. 2-01215, sulle iniziative volte ad individuare le risorse necessarie per la messa in sicurezza della strada statale n. 166 «degli Alburni».

ELIO VITTORIO BELCASTRO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 34). - Replica il deputato MARIO PEPE (Misto-R-A), che si dichiara insoddisfatto della risposta, invitando il Governo ad assumere iniziative urgenti per superare le gravi carenze infrastrutturali del territorio degli Alburni.

PRESIDENTE. Prende atto che il deputato Barbato rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-01219, sulle iniziative del Governo in relazione al progetto di riorganizzazione del gruppo Alenia, con particolare riferimento alle attività produttive in Campania e nel Lazio ed ai relativi livelli occupazionali.

ELIO VITTORIO BELCASTRO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 36). - Replica il deputato FRANCESCO BARBATO (IdV), che esprime, a nome del suo gruppo, totale insoddisfazione per la risposta, stigmatizzando l'atteggiamento irresponsabile del Governo e della maggioranza rispetto alle reali emergenze del Paese, tra cui quelle occupazionali, nonché le logiche affaristiche che ispirano le scelte politiche del centrodestra.

FRANCESCO BOCCIA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01220, su elementi in merito al recente tragico crollo di una palazzina nella città di Barletta (Bari).

ELIO VITTORIO BELCASTRO, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 44). - Replica il deputato LUDOVICO VICO (PD), il quale, nel ribadire la necessità che il Governo riferisca al più presto in merito alla vicenda oggetto dell'atto ispettivo, invita l'Esecutivo ad adottare iniziative concrete affinché siano garantiti i diritti e la sicurezza nei luoghi di lavoro, giudicando peraltro del tutto prioritario monitorare lo stato del patrimonio edilizio nazionale per ridurre il rischio del crollo di edifici.

MARIO TASSONE (UdCpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01218, concernente elementi ed iniziative in merito alla situazione finanziaria della società Ferrovie della Calabria.

AURELIO SALVATORE MISITI, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 50). - Replica il deputato MARIO TASSONE (UdCpTP), che, nel ringraziare il rappresentante del Governo per l'articolata risposta, manifesta preoccupazione per la situazione di incertezza che connota la gestione della società Ferrovie della Calabria e per il mancato aggiornamento dei corrispettivi previsti dall'accordo di programma siglato nel 2001, stigmatizzando altresì l'operato di un Esecutivo che penalizza la suddetta regione.

ETTORE ROSATO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01221, sulle iniziative per l'incremento dell'organico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Pag. VI

SONIA VIALE, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 57). - Replica il deputato ETTORE ROSATO (PD), il quale, nel ringraziare il sottosegretario per una risposta che giudica elusiva e di stampo burocratico, ritiene di non potersi dichiarare soddisfatto, invitando l'Esecutivo ad adottare idonee iniziative per incrementare l'organico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, segnatamente attraverso la proroga dell'efficacia delle graduatorie degli idonei e della procedura di stabilizzazione.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Comunica che il presidente della I Commissione, anche a nome del presidente della II Commissione, ha sottoposto alla Presidenza l'esigenza che l'inizio dell'esame in Assemblea del disegno di legge recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione, già previsto per lunedì 10 ottobre, sia differito di una settimana. L'esame di tale provvedimento non sarà pertanto iscritto all'ordine del giorno delle sedute della prossima settimana.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 10 ottobre 2011, alle 13.

(Vedi resoconto stenografico pag. 59).

La seduta termina alle 20,05.