XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 535 di venerdì 14 ottobre 2011

Pag. III

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

La seduta comincia alle 11,05.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono cinquanta.

Seguito delle comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri.

Nella seduta del 13 ottobre 2011 il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione Cicchitto n. 6-00096.

(Dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia)

FRANCESCO NUCARA (Misto-R-A). Dichiara che la sua componente politica confermerà la fiducia al Governo, pur manifestando insoddisfazione in particolare per l'operato di taluni suoi esponenti. Invita, quindi, l'Esecutivo a valorizzare le persone dotate di maggiori capacità, auspicando che il decreto sullo sviluppo tenga conto delle esigenze del Mezzogiorno, segnatamente per quanto riguarda le infrastrutture.

SILVANO MOFFA (PT). Nel rilevare che l'incidente parlamentare avvenuto in sede di esame del rendiconto generale dello Stato non equivale ad un atto di sfiducia parlamentare e non implica alcun obbligo di dimissioni, esprime apprezzamento per l'intendimento del Governo di risolvere prontamente tale questione di ordine tecnico, venendo così incontro alle richieste formulate in merito dal Presidente della Repubblica. Stigmatizzato quindi l'atteggiamento strumentale delle forze di opposizione, che, a suo avviso, lede la dignità del Parlamento, conferma il sostegno del suo gruppo all'operato di un Esecutivo che si è assunto la responsabilità di impegni impopolari al fine di fronteggiare la grave crisi economica in atto nel Paese, evidenziando la necessità di proseguire nel percorso riformatore avviato, segnatamente attraverso il varo di una riforma elettorale in grado di rispondere alla domanda di adeguata rappresentanza proveniente dai cittadini.

MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP). Nello stigmatizzare preliminarmente il comportamento delle forze di opposizione che lede la dignità delle istituzioni, evidenzia la necessità di varare urgentemente le riforme necessarie per il Paese, fra cui il superamento del bicameralismo perfetto, la riduzione del numero dei parlamentari e la previsione di un Senato delle regioni. Nel giudicare, inoltre, indispensabile una coraggiosa ed incisiva azione del Governo in campo economico, fiscale e tributario, rilevando altresì la necessità di varare misure a favore dell'occupazione femminile e dei giovani precari, dichiara che il suo gruppo, per senso di responsabilità nei confronti dei propri elettori, rinnoverà la fiducia all'Esecutivo.

FABRIZIO CICCHITTO (PdL). Nel giudicare grave il tentativo dell'opposizione di svilire il significato dell'articolo 94 della Costituzione, esprime perplessità circa le Pag. IVconclusioni cui è pervenuta la Giunta per il Regolamento, la cui composizione, a suo avviso, non rispecchia più il rapporto proporzionale tra maggioranza ed opposizione. Nel ritenere, quindi, che il Presidente della Camera non possa conciliare la propria funzione istituzionale con il ruolo di leader politico, esclude l'utilità di qualsiasi ipotesi di Governo tecnico. Sottolineata inoltre la necessità di varare le opportune riforme istituzionali, tra cui potrebbe rientrare quella riguardante la legge elettorale, nonché di abbattere il debito pubblico per consentire una riduzione della pressione fiscale e di approvare norme sullo sviluppo che non siano a costo zero, dichiara che il suo gruppo confermerà la fiducia all'Esecutivo.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato MAURIZIO IAPICCA (Misto).

PRESIDENTE. Ricordato che la votazione per appello nominale avrà luogo alle 12,30, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 11,35, è ripresa alle 12,35.

PRESIDENTE. Indìce la votazione per appello nominale sulla risoluzione Cicchitto n. 6-00096, sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia.
(Segue la votazione).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI
indi
DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

PRESIDENTE. Comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti 617
Maggioranza 309
Hanno risposto 316
Hanno risposto no 301
(La Camera approva).

Avverte che è convocata la Conferenza dei presidenti di gruppo.

La seduta, sospesa alle 14,20, è ripresa alle 14,50.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

Modifica del calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma.

PRESIDENTE. Comunica la modifica del vigente calendario dei lavori dell'Assemblea e il conseguente aggiornamento del programma predisposti a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo (vedi resoconto stenografico pag. 15).

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 17 ottobre 2011, alle 16.

(Vedi resoconto stenografico pag. 17).

La seduta termina alle 14,55.