XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 587 di giovedì 16 febbraio 2012

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 9,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 14 febbraio 2012.

I deputati in missione sono cinquantatré.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

La seduta, sospesa alle 9,40, è ripresa alle 10.

Seguito della discussione della proposta di legge: Modifiche al decreto legislativo n. 152 del 2006 in materia di sfalci e potature, di miscelazione di rifiuti speciali e di oli usati, nonché di misure per incrementare la raccolta differenziata (A.C. 4240-A).

Nella seduta del 14 febbraio 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.

Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

PRESIDENTE. Dà conto delle proposte emendative dichiarate inammissibili dalla Presidenza (vedi resoconto stenografico pag. 2).

(Esame dell'articolo 1)

ALESSANDRO BRATTI (PD), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 1.100 della Commissione ed esprime parere contrario sui restanti emendamenti.

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Concorda.

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 1.100 della Commissione, interamente sostitutivo dell'articolo 1.

(Esame dell'articolo 2)

ALESSANDRO BRATTI (PD), Relatore. Esprime parere contrario su tutti gli emendamenti presentati.

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Concorda, invitando al ritiro degli emendamenti Zamparutti 2.11 e 2.10.

ELISABETTA ZAMPARUTTI (PD). Richiamata la necessità di apportare talune correzioni alla disciplina vigente in materia di gestione degli oli usati, manifesta disponibilità a ritirare i suoi emendamenti 2.11 e 2.10, ove il rappresentante del Governo si impegni ad accettare un ordine del giorno di analogo contenuto.

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Manifesta la disponibilità del Governo a farsi carico delle problematiche sottese agli emendamenti Zamparutti 2.11 e 2.10.

Pag. VI

PRESIDENTE. Prende atto che i presentatori accedono all'invito al ritiro degli emendamenti Zamparutti 2.11 e 2.10

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Di Biagio 2.2 ed approva l'articolo 2.

ALESSANDRO BRATTI (PD), Relatore. Invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, degli articoli aggiuntivi Piffari 2.010 e Lanzarin 2.011.

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Concorda.

SERGIO MICHELE PIFFARI (IdV). Reputa necessario prevedere un più idoneo e semplificato quadro normativo relativo al sistema di smaltimento dei rifiuti provenienti da attività di pulizia di reti fognarie e fosse settiche, come previsto dal suo articolo aggiuntivo 2.010.

MANUELA LANZARIN (LNP). Giudica incomprensibile l'orientamento contrario del Governo sul suo articolo aggiuntivo 2.011, del quale richiama le finalità.

ALESSANDRO BRATTI (PD), Relatore. Nel riconoscere la consistenza delle problematiche sottese all'articolo aggiuntivo Piffari 2.010, precisa le ragioni per le quali quest'ultimo non può trovare accoglimento nel corso dell'esame del provvedimento in discussione.

DOMENICO SCILIPOTI (PT). Ritiene ingiustificato l'orientamento contrario del Governo all'articolo aggiuntivo Piffari 2.010, del quale auspica l'approvazione.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato ANTONIO BORGHESI (IdV).

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Precisa le ragioni dell'invito al ritiro formulato sull'articolo aggiuntivo Piffari 2.010.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli articoli aggiuntivi Piffari 2.010 e Lanzarin 2.011.

(Esame dell'articolo 3)

ALESSANDRO BRATTI (PD), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 3.100 della Commissione ed invita al ritiro dell'emendamento Scilipoti 3.10, esprimendo altrimenti parere contrario.

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Concorda.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 3.100 della Commissione.

DOMENICO SCILIPOTI (PT). Illustra le finalità del suo emendamento 3.10, volto a rafforzare la tutela del cittadino attraverso opportune modifiche migliorative al testo dell'articolo 3.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Scilipoti 3.10.

ERMETE REALACCI (PD). Evidenzia la valenza semplificativa della proposta di legge in esame, segnatamente in favore delle associazioni di volontariato.

DOMENICO SCILIPOTI (PT). Precisa il contenuto del suo emendamento 3.10, con particolare riferimento all'apposito registro che la proposta intendeva istituire per il monitoraggio dei rifiuti.

MANUELA LANZARIN (LNP). Sottolinea il ruolo fondamentale svolto dagli enti locali in relazione alla materia di cui all'articolo 3.

ALESSANDRO BRATTI (PD), Relatore. Chiarisce le ragioni per le quali non ritiene condivisibili le preoccupazioni ambientali manifestate dal deputato Lanzarin.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 3, nel testo emendato.

Pag. VII

(Trattazione degli ordini del giorno)

TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Accetta tutti gli ordini del giorno presentati.

(Dichiarazioni di voto finale)

SERGIO MICHELE PIFFARI (IdV). Ricordato il ridimensionamento della portata normativa della proposta di legge in esame, che presumibilmente non concluderà il proprio iter parlamentare, invita il Governo ad un approfondimento delle tematiche inerenti la raccolta e lo smaltimento delle diverse tipologie di rifiuti. Dichiara, infine, il voto favorevole del suo gruppo.

CARMINE SANTO PATARINO (FLpTP). Giudica particolarmente avanzata la normativa recata dal provvedimento in esame, che consente un apprezzabile contemperamento tra le esigenze di salvaguardia ambientale e le istanze produttive, perseguendo finalità semplificatorie e razionalizzatrici della complessiva disciplina della materia. Dichiara pertanto il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di legge che, evitando la dispersione incontrollata di sostanze dannose per l'ambiente, consente l'utilizzazione di sfalci e potature, nonché procedimenti di rigenerazione degli oli usati ecocompatibili.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

ALESSIO BONCIANI (UdCpTP). Rilevato come il provvedimento in esame costituisca un importante passo in avanti nella tutela dell'ambiente, manifesta apprezzamento per la larga convergenza delle forze politiche su un testo complessivamente condivisibile. Nell'auspicare, quindi, l'avvio di una riforma organica della materia, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

DOMENICO SCILIPOTI (PT). Pur giudicando sostanzialmente condivisibile il provvedimento in esame, lamenta, tuttavia, la reiezione di significative proposte emendative presentate dal suo gruppo, che avrebbero contribuito al miglioramento del testo attraverso un prudente rafforzamento delle salvaguardie ambientali e della sostenibilità dei processi di smaltimento e rigenerazione dei rifiuti. Nel dichiarare quindi che personalmente si asterrà, precisa che i deputati della sua parte politica esprimeranno liberamente il proprio voto.

MANUELA LANZARIN (LNP). Richiamate le meritorie finalità della proposta di legge presentata dal suo gruppo, che semplifica le procedure per lo smaltimento di alcune tipologie di rifiuti ed elimina le difficoltà degli operatori del settore e degli enti locali, invita il Governo a dare seguito agli impegni assunti accettando il suo ordine del giorno n. 6.

RODOLFO GIULIANO VIOLA (PD). Sottolinea il carattere parlamentare dell'iniziativa legislativa in discussione che, anche attraverso il proficuo lavoro svolto dalla Commissione di merito, reca un'equilibrata semplificazione e razionalizzazione di importanti disposizioni del codice ambientale. Nel richiamare, quindi, l'ampia condivisione del testo, manifesta apprezzamento per il mantenimento delle salvaguardie ambientali e il coinvolgimento dei cittadini, anche attraverso la partecipazione di associazioni di volontariato, con particolare riferimento alla raccolta di indumenti usati, nonché per l'inserimento degli sfalci e delle potature nel processo di produzione di energia da biomassa.

ANTONINO SALVATORE GERMANÀ (PdL). Nel sottolineare l'importanza e la validità della proposta di legge in esame, che consente di garantire la piena operatività di un sistema efficiente per il recupero di rifiuti pericolosi e favorisce opportunamente le associazioni di volontariato nella raccolta di materiali vari, richiama Pag. VIIIl'approfondita attività conoscitiva svolta dall'VIII Commissione. Dichiara, quindi, il voto favorevole del suo gruppo.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva la proposta di legge n. 4240-A.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Avverte che, secondo le intese intercorse tra i gruppi, la discussione delle mozioni di cui al punto 2 dell'ordine del giorno è rinviata alla prossima settimana e l'esame del disegno di legge di ratifica n. 4250 è rinviato ad altra seduta.

Discussione del disegno di legge di ratifica S. 2913: Protocollo di modifica dell'Accordo sui trasporti aerei tra gli Stati Uniti d'America, l'Unione Europea e i suoi Stati membri (approvato dal Senato) (A.C. 4878).

Lo schema recante la ripartizione dei tempi per il dibattito è riprodotto in calce al resoconto della seduta dell'8 febbraio 2012.

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

STEFANO STEFANI (LNP), Relatore. Illustra il contenuto del Protocollo di cui si propone la ratifica, che modifica un precedente Accordo volto ad introdurre una maggiore apertura del mercato nel settore del trasporto aereo ed una migliore tutela dei consumatori, da conseguirsi, in particolare, grazie ad una maggiore integrazione e ad un rafforzamento delle relazioni tra Unione europea e Stati Uniti nel settore aereo, senza peraltro comportare maggiori oneri per i Paesi interessati. Sottolineata infine la rilevanza delle misure previste, raccomanda all'Assemblea una sollecita approvazione del relativo disegno di legge di ratifica.

MARTA DASSÙ, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Nel sottolineare la grande rilevanza politica ed economica del Protocollo in discussione, auspica una rapida approvazione da parte del Parlamento del relativo disegno di legge di ratifica. Rileva, quindi, come il Protocollo, che modifica un precedente Accordo, sia stato negoziato al fine di progredire nella realizzazione di un mercato transatlantico del trasporto aereo sempre più aperto ed integrato.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Nel ricordare come il Protocollo in titolo introduca modifiche ad un precedente Accordo volte a realizzare una maggiore liberalizzazione nell'accesso al mercato del trasporto aereo dell'area euro-atlantica, nel rispetto, tra l'altro, dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

FRANCO NARDUCCI (PD). Sottolineata la rilevanza del Protocollo in discussione, che armonizza importanti servizi a livello globale, in linea con le richieste dei consumatori, garantendo una maggiore efficienza, nonché standard adeguati, anche a costi più bassi, esprime particolare soddisfazione per l'attenzione riservata alla riduzione dell'impatto ambientale del trasporto aereo. Manifesta, quindi, l'orientamento favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore e il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.

Pag. IX

(Dichiarazioni di voto finale)

FABIO EVANGELISTI (IdV). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

DANIELE TOTO (FLpTP). Nel condividere, a nome del suo gruppo, le modifiche migliorative apportate agli accordi esistenti tra Europa e Stati Uniti nel settore del trasporto aereo recate dal Protocollo in esame, ne evidenzia gli aspetti più qualificanti, soffermandosi in particolare sugli obiettivi di maggiore tutela dell'ambiente nonché sulle prospettive di ulteriore liberalizzazione del settore in oggetto; dichiara quindi il voto favorevole sul disegno di legge di ratifica in esame.

LUCA VOLONTÈ (UdCpTP). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in discussione, manifesta soddisfazione segnatamente per la tutela dei consumatori e dell'ambiente garantita dal Protocollo in esame.

FRANCO NARDUCCI (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, ribadendo di condividere le finalità dell'Accordo e i relativi strumenti di intervento.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 4878.

Per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

Interviene per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo il deputato GIULIANO CAZZOLA (PdL).

PRESIDENTE. Per consentire di prestare soccorso al deputato Giachetti, vittima di un infortunio, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 11,55, è ripresa alle 12,05.

Il deputato GIULIANO CAZZOLA (PdL) conclude il suo intervento.

Sull'ordine dei lavori.

Interviene sull'ordine dei lavori il deputato GIUSEPPE GIULIETTI (Misto).

La seduta, sospesa alle 12,10, è ripresa alle 13,30.

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono cinquanta.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

GABRIELLA CARLUCCI (UdCpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01345, sulle problematiche concernenti la nuova proposta in materia di obiettivi di spesa dei fondi comunitari da parte delle regioni.

FABRIZIO BARCA, Ministro per la coesione territoriale. - Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 29) - Replica il deputato GABRIELLA CARLUCCI (UdCpTP), che, nel ringraziare il Ministro, manifesta particolare apprezzamento per l'intendimento del Dicastero di rafforzare i servizi di affiancamento tecnico degli uffici competenti delle regioni al fine di favorire l'individuazione dei progetti più validi.

MARCO DESIDERATI (LNP). Illustra l'interpellanza Dozzo n. 2-01340, sulle iniziative per il completamento della riforma del federalismo fiscale, con particolare riferimento all'autonomia finanziaria di regioni ed enti locali.

VIERI CERIANI, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 33) - Replica il deputato MARCO DESIDERATI (LNP), il quale, nel giudicare improprio il concetto di federalismo cui si ispira il Governo, ritiene che la sconcertante risposta fornita dal sottosegretario Pag. Xdenoti l'intenzione dell'Esecutivo di penalizzare l'autonomia finanziaria e gestionale degli enti locali, prospettando l'esigenza di promuovere l'attuazione di una riforma federalista in grado di valorizzare l'operato delle amministrazioni virtuose.

SUSANNA CENNI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01359, sulle iniziative in merito al recente black out elettrico che ha interessato la provincia di Siena ed altre aree della Toscana.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 39) - Replica il deputato SUSANNA CENNI (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, esprime soddisfazione per l'impegno assunto dal Governo in merito alla problematica evocata nell'atto ispettivo, ritenendo peraltro necessario rivolgere particolare attenzione alla tipologia degli investimenti volti a promuovere lo sviluppo del Paese.

SANDRO BIASOTTI (PdL). Illustra l'interpellanza Cicchitto n. 2-01361, sulle misure a sostegno del comparto dell'automobile in relazione alla crisi economica e finanziaria in atto.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 42) - Replica il deputato SANDRO BIASOTTI (PdL), che dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, invitando il Governo ad assumere con urgenza idonee iniziative di politica industriale al fine di sostenere adeguatamente un comparto che sta vivendo una drammatica crisi economica.

ROBERTO MORASSUT (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01352, sugli intendimenti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in merito alle intese sottoscritte con il comune di Roma sull'utilizzo del patrimonio immobiliare pubblico delle aree di Pietralata.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 46) - Replica il deputato ROBERTO MORASSUT (PD), che si dichiara soddisfatto della risposta.

ANTONIO MEREU (UdCpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01357, sulle iniziative di competenza in relazione alla gestione dell'emergenza causata dalla recente ondata di maltempo con riguardo al sistema di trasporto ferroviario nazionale e per l'ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 49) - Replica il deputato ANTONIO MEREU (UdCpTP), che ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, sollecitando l'impegno dell'Esecutivo, anche attraverso la destinazione di risorse adeguate, al fine di evitare il ripetersi di gravi disservizi nel trasporto ferroviario.

ELISABETTA RAMPI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01347, sulle iniziative per prevenire e contrastare la ludopatia, in particolare tramite la regolamentazione della pubblicità del gioco d'azzardo.

GIANFRANCO POLILLO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 53) - Replica il deputato LUIGI BOBBA (PD), che si dichiara insoddisfatto della risposta, sottolineando la necessità che il Governo attui interventi concreti ed urgenti per contrastare un fenomeno che sta assumendo una grave valenza sociale.

MASSIMO VANNUCCI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01358, sulle problematiche conseguenti alla disciplina introdotta dalla legge n. 10 del 2011 in materia di dichiarazione dello stato di emergenza ed interventi di protezione civile.

Pag. XI

GIAMPAOLO D'ANDREA, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 60) - Replica il deputato MASSIMO VANNUCCI (PD), che dichiara di non potersi ritenere completamente soddisfatto, in quanto della risposta del rappresentante del Governo non emergono impegni precisi e tempi certi in merito agli interventi da compiere al fine di risolvere le problematiche evocate nell'atto ispettivo.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento delle interpellanze Scilipoti n. 2-01353 e Di Biagio n. 2-01362 è rinviato ad altra seduta.

RENATO FARINA (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01363, sulle iniziative a tutela delle minoranze religiose in Egitto, con particolare riferimento alla minoranza copta.

MARTA DASSÙ, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 65) - Replica il deputato RENATO FARINA (PdL), che, nel dichiararsi soddisfatto della risposta, esprime preoccupazione per le violenze che si sono verificate negli ultimi mesi ai danni della comunità copta in Egitto, invitando peraltro il Governo e il Parlamento a promuovere scambi culturali con esponenti della società civile egiziana.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissioni in sede referente.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 4865-B, di conversione del decreto-legge n. 216 del 2011, recante proroga dei termini previsti da disposizioni legislative.
Il disegno di legge è stato assegnato alle Commissioni riunite I e V in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Comunica che nella seduta di martedì 21 febbraio, al termine delle votazioni, sarà iscritto all'ordine del giorno, per la discussione sulle linee generali, il decreto-legge recante proroga di termini, il cui seguito dell'esame avrà luogo a partire da mercoledì 22 febbraio. Non saranno invece iscritti all'ordine del giorno delle sedute della prossima settimana, su richiesta delle rispettive Commissioni competenti in sede referente, i seguenti provvedimenti: il decreto-legge recante recante semplificazione e sviluppo, il cui esame in Assemblea avrà luogo a partire da lunedì 5 marzo, e la proposta di legge in materia di trattamenti di disoccupazione dei lavoratori frontalieri, il cui esame in Assemblea avrà luogo a partire da lunedì 27 febbraio.
Sempre su richiesta della competente Commissione in sede referente, non sarà iscritto all'ordine del giorno delle sedute della prossima settimana il testo unificato in materia di riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte delle regioni e degli enti locali.
Sempre la prossima settimana saranno iscritte all'ordine del giorno, dopo la conclusione dell'esame del decreto-legge recante proroga di termini, le mozioni Di Stanislao e abbinate sulla riduzione e razionalizzazione delle spese militari, rinviate da questa settimana.
Restano fermi gli altri argomenti previsti dal calendario.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 20 febbraio 2012, alle 15.

(Vedi resoconto stenografico pag. 68).

La seduta termina alle 16,45.