XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 596 di giovedì 1 marzo 2012

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

La seduta comincia alle 9,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 28 febbraio 2012.

I deputati in missione sono cinquantotto.

Approvazione in Commissione.

PRESIDENTE. Comunica che nella riunione di ieri la VII Commissione permanente ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge n. 4805, recante disposizioni per la valorizzazione e la promozione turistica delle valli e dei comuni montani sede dei siti dei Giochi olimpici invernali «Torino 2006».

Svolgimento di interpellanze urgenti.

DONATA LENZI (PD). Illustra l'interpellanza Miotto n. 2-01365, sulle iniziative per la bonifica del territorio dall'amianto.

RENATO BALDUZZI, Ministro della salute. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 2). - Replica il deputato ANNA MARGHERITA MIOTTO (PD), che, nell'apprezzare le iniziative fin qui assunte dal Governo con riferimento alla problematica evocata nell'atto ispettivo, sottolinea l'esigenza di un maggior impegno sul versante degli investimenti per la ricerca, nonché ai fini dell'estensione delle prestazioni sanitarie erogate ai numerosi lavoratori esposti ai rischi derivanti dall'amianto, che ritiene costituisca una vera e propria emergenza.

DOMENICO SCILIPOTI (PT). Illustra la sua interpellanza n. 2-01353, sulle iniziative per la disciplina e la diffusione della terapia dell'agopuntura.

RENATO BALDUZZI, Ministro della salute. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 8). - Replica il deputato DOMENICO SCILIPOTI (PT), che, sottolineata con forza l'esigenza di garantire ai cittadini la possibilità di usufruire di terapie alternative di validità riconosciuta, quale ad esempio l'agopuntura, nell'ambito delle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale, invita il Ministro a compiere un'attenta valutazione di tale problematica, senza ulteriori dilazioni e senza prestare ascolto alle influenze lobbistiche.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Barani n. 2-01377 è rinviato ad altra seduta.

DANIELA MELCHIORRE (Misto-LD-MAIE). Illustra la sua interpellanza n. 2-01381, concernente chiarimenti in merito ai poteri del comandante del nucleo militare di protezione imbarcato a fini di protezione di navigli mercantili da atti di pirateria armata.

GIANLUIGI MAGRI, Sottosegretario di Stato per la difesa. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 13). - Replica il deputato DANIELA MELCHIORRE (Misto-LD-MAIE), che, nel dichiararsi soddisfatta della risposta, manifesta apprezzamento per le iniziative assicurate dall'Esecutivo, volte ad integrare la normativa vigente con disposizioni più chiare, proponendo di introdurre un parere obbligatorio e vincolante del comandante del nucleo di protezione militare imbarcato sulle navi.

Pag. IV

ALDO DI BIAGIO (FLpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01362, sugli intendimenti del Governo in merito alla crisi siriana.

MARTA DASSÙ, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 15). - Replica il deputato ALDO DI BIAGIO (FLpTP), che, nel dichiararsi soddisfatto della risposta, sottolinea la particolare gravità della crisi geopolitica e sociale della Siria rispetto a quella degli altri Paesi coinvolti nella cosiddetta primavera araba, auspicando una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU che imponga una tregua armata.

FEDERICA MOGHERINI REBESANI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01372, sugli orientamenti del Governo circa una possibile visita ufficiale in Myanmar (Birmania), al fine di sostenere il processo di democratizzazione del Paese.

MARTA DASSÙ, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 20). - Replica il deputato LAPO PISTELLI (PD), che, nel dichiararsi soddisfatto della risposta, esprime apprezzamento per la rinnovata centralità dell'Asia nella politica estera italiana, invitando il Governo a programmare una visita ufficiale in Birmania per rafforzare i sentimenti di amicizia tra i due Paesi.

VINCENZO GIBIINO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01346, sulle iniziative per la regolamentazione del settore del gioco d'azzardo.

GIANFRANCO POLILLO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 24).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

Replica il deputato GABRIELLA GIAMMANCO (PdL), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta puntuale ed esaustiva, invita il Governo ad attivarsi al fine di evitare i gravi rischi connessi al gioco d'azzardo, anche mediante la promozione di incisive campagne di informazione ed educazione alla responsabilità che ne rendano sicura la pratica.

SERGIO MICHELE PIFFARI (IdV). Illustra l'interpellanza Donadi n. 2-01360, concernente iniziative per fissare un tetto massimo ai compensi complessivamente percepiti dai vertici apicali delle società non quotate e controllate direttamente dal Ministero dell'economia e delle finanze e interventi in relazione alla variazione dei compensi recentemente deliberati dal consiglio di amministrazione di Sace Spa.

GIANFRANCO POLILLO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 30). - Replica il deputato SERGIO MICHELE PIFFARI (IdV), che invita il Governo ad intervenire con il massimo rigore nella definizione dei tetti massimi delle retribuzioni e nell'attribuzione al medesimo soggetto di più incarichi.

La seduta, sospesa alle 12, è ripresa alle 12,15.

ARTURO IANNACCONE (Misto-NPSud). Illustra la sua interpellanza n. 2-01378, sulle iniziative volte a favorire l'accesso al credito e a salvaguardare l'economia del Mezzogiorno.

GIANFRANCO POLILLO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 34). - Replica il deputato ARTURO IANNACCONE (Misto-NPSud), il quale, nel giudicare la risposta del sottosegretario ampia ed articolata, ribadisce di ravvisare nell'investitura e nel mandato «tecnico» dell'Esecutivo in carica una grave anomalia rispetto ai vincoli della Costituzione materiale del Paese, che ne inficia l'autorevolezza e l'efficacia dell'azione, esprimendo netta contrarietà alle politiche di sviluppo attuate dallo stesso, con particolare riferimento a concreti interventi per il settore creditizio nel Mezzogiorno.

Pag. V

ELVIRA SAVINO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01380, sugli elementi in merito alla presentazione dello schema di decreto per il riparto delle somme destinate alla copertura del credito d'imposta per nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno, ai sensi dell'articolo 2 del decreto-legge n. 70 del 2011.

GIANFRANCO POLILLO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 43). - Replica il deputato ELVIRA SAVINO (PdL), che, nel ringraziare il sottosegretario, ne apprezza l'indiscutibile attenzione e sensibilità manifestate per le problematiche economiche e sociali del Mezzogiorno, ma nel contempo dichiara di non potersi ritenere pienamente soddisfatta della risposta, sollecitando il Governo ad adoperarsi per un tempestivo sblocco dei fondi europei destinati alla copertura del credito di imposta previsto dal decreto-legge n. 70 del 2011 per nuovo lavoro stabile nel Mezzogiorno.

MATTEO BRAGANTINI (LNP). Illustra l'interpellanza Bitonci n. 2-01379, sulle iniziative di competenza al fine di rivedere la normativa in materia di liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi.

MASSIMO VARI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 46). - Replica il deputato MATTEO BRAGANTINI (LNP), il quale, nel dichiararsi assolutamente insoddisfatto della risposta, ritiene che la normativa in materia di liberalizzazioni oggetto dell'atto ispettivo penalizzi i piccoli esercizi commerciali, invitando peraltro il Governo a ricercare idonee soluzioni che tengano in debita considerazione le esigenze dei negozi al dettaglio e della grande distribuzione.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Paglia n. 2-01368 è rinviato ad altra seduta.

Modifica nella composizione di una componente politica del gruppo parlamentare Misto.

PRESIDENTE. Comunica che il deputato Giuseppe Ossorio, iscritto al gruppo parlamentare Misto, ha aderito alla componente politica Repubblicani-Azionisti.

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Comunica che il presidente della I Commissione, anche a nome del presidente della X Commissione, ha rappresentato che gli uffici di presidenza delle Commissioni riunite, in ragione dell'elevato numero di emendamenti presentati e dell'oggettiva complessità del provvedimento, hanno convenuto sull'esigenza di differire alla seduta di mercoledì 7 marzo l'inizio dell'esame in Assemblea del decreto-legge in materia di semplificazione, già previsto a partire da lunedì 5 marzo.
Dà quindi conto dell'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella prossima settimana (vedi resoconto stenografico pag. 48).

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 5 marzo 2012, alle 15.

(Vedi resoconto stenografico pag. 49).

La seduta termina alle 13,40.