XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 625 di venerdì 20 aprile 2012

Pag. I

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 9,05.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono quarantasei.

Informativa urgente del Governo sul trattamento riservato a due cittadini extracomunitari durante un'operazione di rimpatrio.

PRESIDENTE. Comunica la prevista articolazione del dibattito (vedi resoconto stenografico).

Pag. II

ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro dell'interno. Nel fornire una dettagliata ricostruzione degli avvenimenti verificatisi martedì 17 aprile scorso sul volo di linea Alitalia Roma-Tunisi, con il quale sono stati rimpatriati due cittadini algerini respinti dall'Italia, chiarisce come l'applicazione ai predetti cittadini extracomunitari di mascherine sanitarie sulla bocca, oltre a non contravvenire le disposizioni relative all'uso di mezzi di contenimento, sarebbe stata ispirata a criteri di equilibrio e prudenza in ragione dei gravi ed inconsulti atti di resistenza opposti dai due stranieri, idonei a recare offesa a terze persone, tra le quali, in particolare, gli altri passeggeri dell'aereo. Osserva, invece, che l'utilizzo di nastro adesivo per fissare le suddette mascherine appare estemporaneo e non corrispondente alle previste misure coercitive ed è stato percepito come offensivo della dignità della persona. Precisato, inoltre, che sui fatti il Capo della polizia ha disposto l'effettuazione di accertamenti, manifesta la convinzione che le relative verifiche saranno condotte con il massimo scrupolo.

Pag. III

IGNAZIO ABRIGNANI (PdL). Nel ringraziare la Presidenza per aver tempestivamente calendarizzato l'informativa odierna, prende atto della ricostruzione dei fatti fornita dal Ministro, ritenendo peraltro necessari ulteriori accertamenti. Nel manifestare, quindi, stima e gratitudine nei confronti delle Forze di polizia, che spesso operano in situazioni di difficoltà ed emergenza, giudica opportuna una più attenta riflessione in sede europea sul fenomeno delle migrazioni.

LIVIA TURCO (PD). Nel ringraziare il Ministro per la puntuale ricostruzione dei fatti, ritiene doveroso porre fine quanto prima ad una fase emergenziale relativa ai centri di accoglienza per gli immigrati che genera preoccupanti situazioni di evidente difficoltà, nelle quali occorre mantenere, come ha riconosciuto il Ministro, un giusto equilibrio tra l'applicazione rigorosa delle norme in materia di respingimenti e rimpatri e il rispetto della dignità della persona umana, tutelata dalla Costituzione e dai trattati internazionali.

PAOLA BINETTI (UdCpTP). Esprime soddisfazione per la puntuale ed esaustiva informativa resa dal Ministro, cui dà atto della tempestiva e lucida ricostruzione dei fatti, con particolare riferimento all'utilizzo di mezzi coercitivi impropri, potenzialmente idonei a ledere la dignità della persona umana, da parte dagli agenti di polizia nel corso del rimpatrio forzoso dei due cittadini stranieri. Evidenzia, al riguardo, la straordinaria pressione psicologica alla quale sono sottoposti gli operatori delle Forze dell'ordine impegnati in simili operazioni, determinata dalla condotta spesso inopinata e disperata dei cittadini extracomunitari respinti, pronti anche a compiere atti inconsulti pur di evitare il rimpatrio nei luoghi di provenienza.

Pag. IV

BENEDETTO DELLA VEDOVA (FLpTP). Nel ringraziare il Ministro per la tempestiva e puntuale informativa resa, comprende le indiscutibili difficoltà in cui operano le Forze dell'ordine, pur ritenendo che l'episodio in questione debba essere condannato senza remore; auspica inoltre che fatti del genere non abbiano a ripetersi in futuro.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Giovedì 26 aprile 2012, alle 10.

(Vedi resoconto stenografico).

La seduta termina alle 9,35.