XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 704 di martedì 16 ottobre 2012

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 12,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 12 ottobre 2012.

I deputati in missione sono sessanta.

Svolgimento di interrogazioni.

GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interrogazione Albonetti n. 3-02533, sulle iniziative volte ad assicurare la continuità territoriale tra la Sicilia e l'isola di Pantelleria (vedi resoconto stenografico pag. 1). - Replica il deputato GABRIELE ALBONETTI (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario, si dichiara soddisfatto della risposta, auspicando che vengano celermente espletate le verifiche necessarie affinché non sia interrotta dal prossimo 28 ottobre la continuità territoriale in questione.

ADELFIO ELIO CARDINALE, Sottosegretario di Stato per la salute. Risponde alle interrogazioni Barbieri n. 3-02097 e De Poli n. 3-02535, entrambe vertenti sulle iniziative a sostegno della diagnosi e della cura dell'acufene (vedi resoconto stenografico pag. 2). - Replicano i deputati EMERENZIO BARBIERI (PdL), che si dichiara soddisfatto della risposta, e ANTONIO DE POLI (UdCpTP), che, manifestata preoccupazione per i tagli di risorse previsti nel disegno di legge di stabilità, chiede al Governo una rivisitazione delle politiche socio-sanitarie al fine di non compromettere l'erogazione di servizi alle fasce più deboli della popolazione.

ADELFIO ELIO CARDINALE, Sottosegretario di Stato per la salute. Risponde all'interrogazione Lusetti n. 3-02388, sulle iniziative di competenza volte a garantire l'esercizio della libera professione medica ed odontoiatrica sull'intero territorio nazionale, con particolare riferimento agli abilitati iscritti agli ordini professionali che non hanno rapporti economici con il Servizio sanitario nazionale (vedi resoconto stenografico pag. 4). - Replica il deputato RENZO LUSETTI (UdCpTP), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, auspica l'adozione di un provvedimento normativo che garantisca l'esercizio sull'intero territorio nazionale della professione medica e odontoiatrica non legata al Servizio sanitario nazionale.

ADELFIO ELIO CARDINALE, Sottosegretario di Stato per la salute. Risponde all'interrogazione Caparini n. 3-02338, sulle iniziative per la riduzione del prezzo di vendita al pubblico dell'ossigeno terapeutico, con particolare riferimento alle associazioni di volontariato e ad altre organizzazioni impegnate nei servizi alla persona (vedi resoconto stenografico pag. 6). - Replica il deputato LUCA RODOLFO PAOLINI (LNP), che, nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta, considera importanti i chiarimenti forniti con riguardo al prezzo effettivo dell'ossigeno ed all'aliquota IVA applicata, invitando il Governo a riflettere sull'opportunità di ridurre il prezzo in questione per le associazioni di volontariato.

Pag. VI

Sull'ordine dei lavori e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ALESSANDRO BRATTI (PD), FABIO EVANGELISTI (IdV), che sollecita anche la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, e FRANCESCO BARBATO (IdV).

La seduta, sospesa alle 13,20, è ripresa alle 16,05.

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantasei.

Rinvio in Commissione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 158 del 2012: Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (A.C. 5440-A).

Nella seduta del 15 ottobre 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.

La I Commissione ha espresso il prescritto parere.

PRESIDENTE. Avverte che, anche in considerazione della complessità delle questioni oggetto del parere che deve essere espresso dalla V Commissione, nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo si è convenuto di rinviare il provvedimento in Commissione per valutare l'adeguamento del testo al parere della V Commissione.
Ritiene che, non essendovi obiezioni, possa rimanere così stabilito.

(Così rimane stabilito).

Avverte altresì che, sempre a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, si è convenuto che il provvedimento sia nuovamente iscritto all'ordine del giorno della seduta di domani e che, per consentire alla V Commissione e alla Commissione di merito di riunirsi, i lavori odierni dell'Assemblea termineranno alle 18.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

La seduta, sospesa alle 16,10, è ripresa alle 16,30.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Adesione alla Convenzione delle Nazioni Unite sulle immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (A.C. 5434-A).

Nella seduta del 15 ottobre 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.

PRESIDENTE. Avverte che l'emendamento Scilipoti 3.1 è stato ritirato prima dell'inizio della seduta.

(Esame degli articoli)

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione dell'unico ordine del giorno)

STAFFAN de MISTURA, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Accetta l'ordine del giorno Barbi n. 1.

(Dichiarazioni di voto finale)

FABIO EVANGELISTI (IdV). Richiamata l'importanza istituzionale ed internazionale della Convenzione in esame, pur rilevando il ritardo con il quale essa giunge alla ratifica da parte del Parlamento, sottolinea come tale innovazione Pag. VIIcolmi una rilevante lacuna in materia di immunità giurisdizionale degli Stati e dei loro beni. Dichiara pertanto il voto favorevole del suo gruppo.

STEFANO STEFANI (LNP). Sottolinea che il disegno di legge di ratifica in esame provvede a colmare una grave lacuna dell'ordinamento interno emersa in un recente contenzioso italo-tedesco. Dichiara pertanto il voto favorevole del suo gruppo.

ANGELO COMPAGNON (UdCpTP). Lamentato il ritardo con il quale il Parlamento recepisce nel nostro ordinamento le importanti novità in materia di immunità giurisdizionali degli Stati e dei loro beni recate dalla Convenzione delle Nazioni Unite in esame, che contribuisce a fare chiarezza nei rapporti giuridici tra Paesi, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

ENRICO PIANETTA (PdL). Nel ritenere che la Convenzione in esame contribuisce a dare certezza ai rapporti giuridici, delineando criteri univoci volti ad orientare la giurisprudenza, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

FRANCO NARDUCCI (PD). Ricordato che le disposizioni della Convenzione in esame consentiranno al nostro Paese di fare chiarezza nei rapporti giuridici intrattenuti con gli altri Stati, dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 5434-A.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Bureau International des Expositions sulle misure necessarie per facilitare la partecipazione all'Esposizione Universale di Milano del 2015 (A.C. 5446-A).

Nella seduta del 15 ottobre 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale)

SERGIO MICHELE PIFFARI (IdV). Sottolinea la rilevanza dell'Accordo in esame, auspicando un impegno fattivo del Governo in ordine alle misure da adottare per la partecipazione all'Expo di Milano del 2015.

ANGELO COMPAGNON (UdCpTP). Richiama la particolare rilevanza della ratifica in esame, che consentirà una più facile partecipazione all'Expo di Milano del 2015, auspicando che tale evento costituisca fattore di sviluppo anche per quei Paesi maggiormente in difficoltà e dove sussiste tuttora il problema della malnutrizione.

STEFANO ALLASIA (LNP). Manifesta il pieno sostegno della sua parte politica alla realizzazione dell'Expo 2015, dichiarando il convinto voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica in esame.

ENRICO PIANETTA (PdL). Nell'evidenziare che l'Esposizione di Milano consentirà il rilancio della tecnologia italiana nei settori dei macchinari agricoli, degli agrofarmaci, dei fertilizzanti, del trasporto e della conservazione degli alimenti, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

FRANCO NARDUCCI (PD). Nel sottolineare la rilevanza dell'Accordo in esame, con il quale il Governo mantiene fede ad un impegno assunto con il commissario straordinario Pisapia, manifesta l'auspicio che il nostro Paese sappia cogliere la grande occasione rappresentata dall'Expo 2015.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato. Pag. VIII

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 5446-A.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Secondo protocollo aggiuntivo che modifica la Convenzione con il Belgio in vista di evitare la doppia imposizione e di prevenire la frode e l'evasione fiscale in materia di imposte sui redditi ed il protocollo finale (A.C. 5417).

Nella seduta del 15 ottobre 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale)

FABIO EVANGELISTI (IdV). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

ANGELO COMPAGNON (UdCpTP). Richiamate le finalità del Protocollo in esame, che eviterà la doppia imposizione, tra l'altro, sui redditi di cittadini italiani che esercitano pubbliche funzioni in organismi internazionali con sede in Belgio, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

STEFANO STEFANI (LNP). Richiamata la valenza economica e fiscale del Protocollo in esame, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

JEAN LEONARD TOUADI (PD). Evidenziati i positivi effetti fiscali derivanti dal Protocollo in esame per i cittadini italiani operanti in Belgio presso istituzioni internazionali, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

MARGHERITA BONIVER (PdL). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 5417.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità (A.C. 5418).

Nella seduta del 15 ottobre 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione degli ordini del giorno)

STAFFAN de MISTURA, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Accetta l'ordine del giorno Tempestini n. 1 e accoglie come raccomandazione l'ordine del giorno Zamparutti n. 2.

Interviene il deputato ELISABETTA ZAMPARUTTI (PD).

(Dichiarazioni di voto finale)

FABIO EVANGELISTI (IdV). Sottolinea gli aspetti innovativi dell'Accordo in esame, segnatamente in riferimento all'applicazione di nuove tecnologie investigative. Dichiara, pertanto, il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

Pag. IX

ANGELO COMPAGNON (UdCpTP). Nel sottolineare la rilevanza dell'Accordo in esame, incentrato sul ricorso alle nuove tecnologie in campo investigativo, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

STEFANO STEFANI (LNP). Esprime apprezzamento per il contenuto normativo dell'Accordo in esame, che reca un'equilibrata disciplina in ordine all'utilizzo di dati sensibili nel rispetto della riservatezza nell'ambito della cooperazione di polizia tra Italia e Stati Uniti. Dichiara, quindi, il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

ENRICO PIANETTA (PdL). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, sottolineando la rilevanza dell'Accordo con gli Stati Uniti d'America volto a rafforzare il contrasto alla criminalità.

FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Espresso apprezzamento per i contenuti dell'Accordo in esame, richiama le ragioni sottese alla presentazione del suo ordine del giorno n. 1, accettato dal Governo.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 5418.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 3178: Emendamenti alla Costituzione dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (approvato dal Senato) (A.C. 5420).

Nella seduta del 15 ottobre 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale)

FABIO EVANGELISTI (IdV). Dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, auspicando che le modifiche introdotte nella Costituzione dell'OIM ne consentano una più efficace azione, in sinergia con gli Stati membri e con l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.

ANGELO COMPAGNON (UdCpTP). Nel rilevare il ritardo con il quale si procede alla ratifica degli Emendamenti alla Costituzione dell'OIM, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

STEFANO STEFANI (LNP). Chiede che la Presidenza autorizzi la pubblicazione del testo della sua dichiarazione di voto finale in calce al resoconto della seduta odierna.

PRESIDENTE. Lo consente, sulla base dei criteri costantemente seguiti.

MARGHERITA BONIVER (PdL). Dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Nel sottolineare la straordinaria rilevanza e l'entità dell'apporto dei contributi volontari al finanziamento dell'OIM, manifesta il pieno consenso del suo gruppo all'approvazione del disegno di legge di ratifica in esame.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 5420.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 3285: Accordo di cooperazione culturale e di istruzione con il Governo della Repubblica di Serbia (approvato dal Senato) (A.C. 5421).

Nella seduta del 15 ottobre 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.

Pag. X

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione dell'unico ordine del giorno)

STAFFAN de MISTURA, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Accetta, purché riformulato, l'ordine del giorno Di Stanislao n. 1.

PRESIDENTE. Prende atto che il deputato Di Stanislao accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 1.

(Dichiarazioni di voto finale)

FABIO EVANGELISTI (IdV). Rinvia al testo scritto allegato in calce al resoconto della seduta di ieri.

ANGELO COMPAGNON (UdCpTP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica dell'Accordo in esame, del quale sottolinea la valenza culturale, richiamando, peraltro, il difficile percorso di stabilizzazione democratica della Repubblica di Serbia e dell'intera area balcanica.

STEFANO STEFANI (LNP). Richiamata la rilevanza dell'Accordo in esame, che rafforzerà gli scambi culturali tra il nostro Paese e la Serbia, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

JEAN LEONARD TOUADI (PD). Sottolineata la rilevanza strategica dell'Accordo di cooperazione culturale con la Repubblica di Serbia nell'ambito della politica di buon vicinato del nostro Paese, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

RENATO FARINA (PdL). Sottolinea la rilevanza morale e simbolica dell'Accordo in esame, richiamando l'impegno dell'Italia a sostegno dell'adesione della Serbia all'Unione europea.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 5421.

PRESIDENTE. Sulla base di quanto convenuto nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, rinvia alla seduta di domani la trattazione degli ulteriori argomenti iscritti all'ordine del giorno.

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente ad una rimodulazione dell'attuale calendario dei lavori dell'Assemblea (vedi resoconto stenografico pag. 33).

Sull'ordine dei lavori.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati EMANUELE FIANO (PD) e MARIO TASSONE (UdCpTP).

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Mercoledì 17 ottobre 2012, alle 9,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 36).

La seduta termina alle 18,15.