XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di Lunedì 29 ottobre 2012

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 29 ottobre 2012.

      Albonetti, Alessandri, Barbieri, Brugger, Buonfiglio, Buttiglione, Caparini, Cicchitto, Colucci, Commercio, Gianfranco Conte, Corsini, D'Alema, D'Amico, Dal Lago, Della Vedova, Donadi, Dozzo, Fallica, Renato Farina, Franceschini, Giancarlo Giorgetti, Guzzanti, Iannaccone, Leone, Lisi, Lupi, Mecacci, Melchiorre, Migliavacca, Migliori, Milanato, Misiti, Moffa, Mosca, Mura, Nucara, Picchi, Pisacane, Pisicchio, Rigoni, Ruggeri, Stefani, Tenaglia, Valducci, Vernetti, Volontè.

Annunzio di una proposta di legge.

      In data 25 ottobre 2012 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa dei deputati:
          CALVISI ed altri: «Disciplina della continuità territoriale marittima nel trasporto di merci e passeggeri tra la Sardegna e il continente» (5552).

      Sarà stampata e distribuita.

Adesione di deputati a una proposta di legge.

      La proposta di legge VASSALLO ed altri: «Modifiche alla legge 31 ottobre 1965, n.  1261, e altre disposizioni concernenti l'indennità spettante ai membri del Parlamento e le risorse conferite ad essi e ai gruppi parlamentari per lo svolgimento del mandato rappresentativo. Norme generali sulle indennità e sulle risorse conferite ai consiglieri e ai gruppi consiliari delle regioni. Delega al Governo per il riordino della disciplina riguardante i trattamenti economici dei componenti di organi costituzionali e altre autorità, organi ed enti pubblici» (5501) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Causi e Fiano.

Trasmissione dal Senato.

      In data 25 ottobre 2012 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il seguente progetto di legge:
          S. 2646. – BUTTIGLIONE ed altri; STUCCHI ed altri; GOZI ed altri; PESCANTE ed altri; DISEGNO DI LEGGE D'INIZIATIVA DEL GOVERNO: «Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea» (approvato, con modificazioni, dal Senato, già approvato, in un testo unificato, dalla Camera) (2854-2862-2888-3055-3866-B).

      Sarà stampato e distribuito.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

      A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

      VII Commissione (Cultura):
          GARAGNANI ed altri: «Disposizioni concernenti l'insegnamento della lingua latina negli istituti di istruzione secondaria superiore» (5462) Parere delle Commissioni I, V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

      XI Commissione (Lavoro):
          SBAI: «Abrogazione dell'articolo 36 della legge 16 giugno 1939, n.  1045, concernente l'igiene e l'abitabilità degli equipaggi a bordo delle navi mercantili nazionali» (4699) Parere delle Commissioni I e IX;
          GIANNI: «Misure e benefici previdenziali in favore dei lavoratori esposti ad ammine aromatiche, cloro e nitro» (5447) Parere delle Commissioni I, II e V;
          PAGLIA ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 21 maggio 2000, n.  146, in materia di riallineamento dei ruoli direttivi del Corpo di polizia penitenziaria al ruolo dei commissari della Polizia di Stato e al ruolo direttivo del Corpo forestale dello Stato, nonché istituzione del ruolo dirigenziale» (5455) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), IV, V e VII.

      XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
          S. 2646. – BUTTIGLIONE ed altri; STUCCHI ed altri; GOZI ed altri; PESCANTE ed altri; DISEGNO DI LEGGE D'INIZIATIVA DEL GOVERNO: «Norme generali sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea» (approvata, con modificazioni, dal Senato, già approvata, in un testo unificato, dalla Camera) (2854-2862-2888-3055-3866-B) Parere delle Commissioni I, II, III (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), V, VI, VIII, X, XI, XIII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

      Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro):
          GIORGIO CONTE: «Attribuzione della qualifica di agente di pubblica sicurezza agli ispettori del lavoro in servizio presso le direzioni territoriali e regionali del lavoro, nonché modifica all'articolo 13 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.  81, concernente la competenza per la vigilanza in materia di salute e sicurezza dei lavoratori» (5527) Parere delle Commissioni II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), V, X e XII.

Annunzio di archiviazioni di atti relativi a reati previsti dall'articolo 96 della Costituzione.

      Con lettera pervenuta il 24 ottobre 2012, il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Roma ha comunicato che il collegio per i procedimenti relativi ai reati previsti dall'articolo 96 della Costituzione, costituito presso il suddetto tribunale, ha disposto, con decreto del 12 ottobre 2012, l'archiviazione di atti relativi ad un procedimento per ipotesi di responsabilità nei confronti del deputato Renato Brunetta, nella sua qualità di ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione pro tempore.

Annunzio di una domanda di autorizzazione all'acquisizione di tabulati di comunicazioni telefoniche.

      Con nota pervenuta il 26 ottobre 2012, il procuratore della Repubblica presso il tribunale di Milano ha trasmesso una domanda di autorizzazione all'acquisizione di tabulati di comunicazioni telefoniche nei confronti del deputato Marco Mario MILANESE nell'ambito del procedimento penale n.  38500/11 RGNR. La domanda è stata assegnata alla competente Giunta per le autorizzazioni.

      Copia di essa è stata stampata e distribuita (doc. IV, n.  29).

Trasmissione dal ministro dell'interno.

      Il ministro dell'interno, con lettera dell'8 ottobre 2012, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data, per la parte di propria competenza, all'ordine del giorno Di Stanislao ed altri n.  9/5109-AR/91, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 19 aprile 2012, concernente la regolamentazione del comparto dei giochi e la verifica sull'utilizzo della quota di gettito da esso proveniente destinata alle attività di ricostruzione post-terremoto in Abruzzo.

      La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali), competente per materia.

Trasmissione dal ministro per i beni e le attività culturali.

      Il ministro per i beni e le attività culturali, con lettera in data 8 ottobre 2012, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6 della legge 30 aprile 1985, n.  163, la relazione sull'utilizzazione del Fondo unico per lo spettacolo e sull'andamento complessivo dello spettacolo, relativa all'anno 2011 (doc. LVI, n.  5).

      Questo documento è trasmesso alla VII Commissione (Cultura).

Trasmissione dal ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali.

      Il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, con lettera in data 18 ottobre 2012, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, quinto comma, della legge 20 marzo 1975, n.  70, le relazioni sulle attività svolte dai seguenti enti nell'anno 2011, nonché i dati concernenti la consistenza dell'organico:
          Agenzia per lo sviluppo del settore ippico (ASSI), con allegato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012;
          Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura (CRA), con allegati il conto consuntivo riferito alla medesima annualità e il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012;
          Istituto nazionale di economia agraria (INEA), con allegati il conto consuntivo riferito alla medesima annualità e il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012;
          Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (INRAN) con allegato il bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2012.

      Questa documentazione è trasmessa alla XIII Commissione (Agricoltura).

Trasmissione dal ministro dell'economia e delle finanze.

      Il ministro dell'economia e delle finanze, con lettera in data 19 ottobre 2012, ha trasmesso la relazione, aggiornata al mese di giugno 2012, sul monitoraggio degli incassi e dei pagamenti del bilancio dello Stato e delle spese aventi impatto diretto sul conto delle pubbliche amministrazioni per l'anno 2012.

      Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dal ministro degli affari esteri.

      Il ministro degli affari esteri, con lettera del 24 ottobre 2012, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data, per la parte di propria competenza, all'ordine del giorno Di Stanislao n.  9/5058/1, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 21 giugno 2012, concernente la lotta alla corruzione, con particolare riferimento alla sottoscrizione del Protocollo aggiuntivo della Convenzione penale sulla corruzione.

      La suddetta nota è a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare ed è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri), competente per materia.

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

      Il dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 25 ottobre 2012, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n.  11, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
      Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).
      Con la medesima comunicazione, il Governo ha altresì richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, già trasmessi dalla Commissione europea e assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
          Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio (COM(2012)584 final), assegnata, in data 18 ottobre 2012, in sede primaria alla IX Commissione (Trasporti) nonché alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà;
          Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo – Partecipazione dell'Unione europea al Gruppo di Stati del Consiglio d'Europa contro la corruzione (GRECO) (COM(2012)604 final), assegnata, in data 23 ottobre 2012, in sede primaria alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e II (Giustizia).

      La Commissione europea, in data 25, 26, 27 e 28 ottobre 2012, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
          Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull'accesso alle risorse genetiche e la giusta ed equa ripartizione dei benefìci derivanti dalla loro utilizzazione nell'Unione (COM(2012)576 final) e relativo documento di accompagnamento - Documento di lavoro dei servizi della Commissione - Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2012)291 final), che sono assegnati in sede primaria alle Commissioni riunite X (Attività produttive) e XIII (Agricoltura). La predetta proposta di regolamento è altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 26 ottobre 2012;
          Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni - Verso un quadro normativo europeo approfondito relativo al gioco d'azzardo on-line (COM(2012)596 final), che è assegnata in sede primaria alla VI Commissione (Finanze);
          Proposte di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio concernenti la mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, in conformità al punto 28 dell'Accordo interistituzionale del 17 maggio 2006 tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione sulla disciplina di bilancio e la sana gestione finanziaria relative alle domande FEG/2011/ 026 IT/Emilia-Romagna Motocicli, Italia(COM(2012)616 final), FEG/2011/014 RO/Nokia, Romania (COM(2012)618 final), FEG/2012/006 FI/Nokia Salo, Finlandia (COM(2012)619 final), FEG/011/018 ES/ Paese Basco Productos metálicos, Spagna (COM(2012)620 final), EGF/2011/011 AT/Soziale Dienstleistungen, Austria (COM(2012)621 final), FEG/2012/005 SE/Saab, Svezia (COM(2012)622 final), ed EGF/2011/013 DK/Flextronics, Danimarca (COM(2012)623 final), che sono assegnate in sede primaria alla XI Commissione (Lavoro);
          Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Attuazione della direttiva 2005/47/CE del Consiglio, del 18 luglio 2005, concernente l'accordo tra la Comunità delle ferrovie europee (CER) e la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) su taluni aspetti delle condizioni di lavoro dei lavoratori mobili che effettuano servizi di interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario (COM(2012)627 final), che è assegnata in sede primaria alla XI Commissione (Lavoro);
          Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (COM(2012)628 final) e relativo documento di accompagnamento - Documento di lavoro dei servizi della Commissione - Sintesi della valutazione d'impatto (SWD(2012)354 final), che sono assegnati in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente). La predetta proposta di direttiva è altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 29 ottobre 2012;
          Proposta di decisione del Consiglio che autorizza una cooperazione rafforzata nel settore dell'imposta sulle transazioni finanziarie (COM(2012)631 final), che è assegnata in sede primaria alla VI Commissione (Finanze);
          Progetto di bilancio rettificativo n.  6 al bilancio generale 2012 – Stato generale delle entrate – Stato delle spese per sezione – Sezione III – Commissione (COM(2012)632 final), che è assegnata in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);

Trasmissione dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

      Il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con lettera in data 24 ottobre 2012, ha trasmesso una segnalazione – indirizzata al Governo ai sensi dell'articolo 1, comma 6, lettera c), numero 1), della legge 31 luglio 1997, n.  249 – concernente la revisione delle disposizioni di cui all'articolo 12, comma 35, del disegno di legge, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (Atto Camera, n.  5534-bis).

      Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas.

      Il presidente dell'Autorità per l'energia e il gas, con lettera in data 26 ottobre 2012, ha trasmesso una segnalazione concernente l'opportunità della soppressione della previsione di cui all'articolo 12, comma 35, del disegno di legge, recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (Atto Camera n. 5534-bis).

      La suddetta documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).

Atti di controllo e di indirizzo.

      Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell’Allegato B al resoconto della seduta odierna.