XVI LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 714 di martedì 6 novembre 2012
Pag. IIIPRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI
La seduta comincia alle 15,05.
La Camera approva il processo verbale della seduta del 30 ottobre 2012.
I deputati in missione sono cinquantasei.
Sul calendario dei lavori dell'Assemblea.
PRESIDENTE. Avverte che, a seguito della Conferenza dei presidenti di gruppo di ieri, si è convenuto che martedì 20, tra le 15 e le 18, avrà luogo la discussione di mozioni sui temi dell'infanzia, in concomitanza con la giornata mondiale dei diritti dell'infanzia.
Su un lutto del deputato Manuela Ghizzoni.
PRESIDENTE. Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore del deputato Manuela Ghizzoni, colpita da un grave lutto: la perdita del padre.
Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 174 del 2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (A.C. 5520-A).
Nella seduta del 5 novembre 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.
Decorre da questo momento il termine regolamentare di preavviso per eventuali votazioni elettroniche senza registrazione di nomi.
DONATO BRUNO (PdL), Presidente della I Commissione. Nel dare conto di quanto emerso in sede di Comitato dei diciotto, chiede all'Assemblea, in coerenza con quanto prospettato dal rappresentante del Governo, di valutare la possibilità di un breve rinvio in Commissione del provvedimento, il cui iter in Assemblea potrebbe riprendere intorno alle 18.
DINO PIERO GIARDA, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Dà atto al presidente Bruno di aver correttamente rappresentato la posizione del Governo.
Dopo un intervento contrario del deputato ANTONIO BORGHESI (IdV), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta di rinvio in Commissione.
PRESIDENTE. Avverte che, salvo diversa indicazione da parte dei gruppi, si intenderanno comunque ripresentati gli emendamenti già presentati in Assemblea prima del rinvio.
Per consentire alle Commissioni I e V di esaminare, a seguito del rinvio, il disegno di legge di conversione in esame, sospende la seduta fino alle 18.
La seduta, sospesa alle 15,15, è ripresa alle 18.
DONATO BRUNO (PdL), Presidente della I Commissione. Rilevato che le Commissioni di merito non hanno ancora terminato i propri lavori, ritiene che l'iter in Pag. IVAssemblea del provvedimento d'urgenza in esame possa riprendere domani mattina alle 10.
PRESIDENTE. Avverte che il seguito dell'esame del provvedimento e la trattazione dei restanti argomenti iscritti all'ordine del giorno sono rinviati alla seduta di domani.
Modifica nella composizione del comitato direttivo di un gruppo parlamentare.
PRESIDENTE. Avverte che il deputato Massimo Donadi ha comunicato le sue dimissioni da presidente del gruppo parlamentare Italia dei Valori; ha comunicato altresì che, fino alle successive determinazioni dei competenti organi del gruppo, le funzioni di presidente saranno esercitate dal deputato Antonio Borghesi, vicepresidente vicario del gruppo medesimo.
In morte dell'onorevole Giuseppe Rauti.
PRESIDENTE. Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole Giuseppe Rauti, recentemente scomparso.
Sull'ordine dei lavori.
Interviene sull'ordine dei lavori il deputato NUNZIANTE CONSIGLIO (LNP).
Ordine del giorno della seduta di domani.
PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:
Mercoledì 7 novembre 2012, alle 10.
(Vedi resoconto stenografico pag. 5).
La seduta termina alle 18,10.