Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Strumento di esplorazione della sezione Lavori Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Resoconti dell'Assemblea

  • Seduta n. 57 Martedì 30 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 137 del 2008: Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (A.C. 1634-A) (Ripresa discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Seguito della discussione del disegno di legge: Sviluppo economico, semplificazione, competitività, stabilizzazione della finanza pubblica e perequazione tributaria (A.C. 1441-bis-A) (Esame articoli 14, 19, 25, 25-bis, da 26 a 30, da 33 a 36, da 40 a 42).

  • Seduta n. 56 Lunedì 29 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 137 del 2008: Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (A.C. 1634-A) (Discussione sulle linee generali).

  • Seduta n. 55 Giovedì 25 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Discussione del disegno di legge: Sviluppo economico, semplificazione, competitività, stabilizzazione della finanza pubblica e perequazione tributaria (A.C. 1441-bis-A) (Discussione sulle linee generali; repliche dei relatori e del Governo). - Svolgimento di interpellanze urgenti (Iniziative per la tutela e la salvaguardia del mercato nazionale delle scommesse ippiche, delle relative entrate erariali e dell'intera filiera produttiva; intendimenti del Governo in relazione all'invito a partecipare ad una cerimonia che si svolgerà in Svizzera in ricordo di alcuni esperimenti di comunicazione senza fili di Guglielmo Marconi; iniziative per un piano industriale di rilancio dello stabilimento ex Videocolor e per lo sviluppo del comprensorio industriale di Anagni-Frosinone).

  • Seduta n. 54 Mercoledì 24 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Seguito della discussione delle mozioni Damiano ed altri n. 1-00034, Cazzola ed altri n. 1-00038, Delfino ed altri n. 1-00039 e Lo Monte ed altri n. 1-00040: Iniziative per il recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni e delle pensioni (Intervento e parere del Governo; dichiarazioni di voto; votazioni). - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Protocollo n. 13 alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, relativo all’abolizione della pena di morte in qualsiasi circostanza (A.C. 1551) ed abbinata (A.C. 267) (Esame articoli; dichiarazioni di voto; votazione finale) - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo della Repubblica dominicana sulla promozione e protezione degli investimenti (A.C. 1626) (Esame articoli; dichiarazioni di voto; votazione finale). - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo della Nuova Zelanda riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo (A.C. 1627) (Esame articoli; dichiarazioni di voto; votazione finale). - Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Protocollo Aggiuntivo delle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo all’adozione di un emblema aggiuntivo (A.C. 1628) (Esame articoli; dichiarazioni di voto; votazione finale). - Discussione ed approvazione del disegno di legge di ratifica: Emendamento alla Convenzione di Basilea del 22 marzo 1989 sul controllo dei movimenti transfrontalieri pericolosi (A.C. 1665) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo; esame articoli; votazione finale). Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Iniziative ispettive ed ulteriori iniziative di competenza in merito alla vicenda dell’annullamento dell’ordinanza cautelare relativa ad uno dei presunti killer della strage a Castel Volturno (Ce); iniziative normative in materia di candidabilità e di divieto di assunzione di incarichi di governo per cittadini condannati a seguito di reati dolosi e contro la pubblica amministrazione; dati ed intendimenti del Ministro della giustizia in merito all’esercizio dell’azione disciplinare nei confronti dei magistrati per ritardo nel deposito di provvedimenti giudiziari; intendimenti del Ministro della giustizia in merito al trattamento retributivo dei magistrati onorari; orientamenti del Governo in merito agli stanziamenti per la cooperazione allo sviluppo e per la lotta alla povertà; iniziative in merito ai pagamenti delle cartelle esattoriali e alle somme pignorate da Equitalia relative alle fatture emesse dalle imprese nei confronti degli enti pubblici).

  • Seduta n. 53 Martedì 23 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Svolgimento di interrogazioni (Misure di sostegno a favore del polo tecnologico di Catania, con particolare riferimento al progetto di realizzazione dello stabilimento M6; iniziative per favorire la ripresa dell’attività produttiva dello stabilimento Cesame di Catania e per la salvaguardia dei livelli occupazionali; presunte irregolarità di una procedura d’appalto bandita da Consip relativa alla prestazione del servizio di gestione integrata della sicurezza sui luoghi di lavoro negli immobili in uso alle pubbliche amministrazioni; condizioni di sicurezza dei siti militari italiani che ospitano armi nucleari statunitensi). - Discussione della mozione Damiano ed altri n. 1-00034: Iniziative per il recupero del potere d’acquisto delle retribuzioni e delle pensioni (Discussione sulle linee generali). - Discussione del disegno di legge di ratifica: Protocollo n. 13 alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, relativo all’abolizione della pena di morte in qualsiasi circostanza (A.C. 1551) ed abbinata (A.C. 267) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo della Repubblica dominicana sulla promozione e protezione degli investimenti (A.C. 1626) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo della Nuova Zelanda riguardante lo svolgimento di attività lavorativa da parte dei familiari conviventi del personale diplomatico, consolare e tecnico amministrativo (A.C. 1627) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo). - Discussione del disegno di legge di ratifica: Protocollo Aggiuntivo delle Convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo all’adozione di un emblema aggiuntivo (A.C. 1628) (Discussione sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo).

  • Seduta n. 52 Giovedì 18 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Svolgimento di interpellanze urgenti (Problematiche relative all’affidamento in concessione di servizi oil e non oil in autostrada; interventi del Governo per risolvere i problemi di viabilità causati dalla chiusura al traffico del ponte di Picerno, sul raccordo autostradale Potenza-Sicignano; iniziative per un’attività di monitoraggio dei collegamenti tra le isole minori e le regioni d’appartenenza in vista del processo di privatizzazione della Tirrenia navigazione Spa; problematiche conseguenti alla soppressione da parte di Trenitalia di numerosi treni intercity ed eurocity nelle regioni Lazio, Toscana e Umbria e misure a favore dei lavoratori pendolari; iter del procedimento amministrativo relativo al nuovo sistema di differenziazione tariffaria da introdurre lungo l’autostrada Napoli-Pompei-Salerno; iniziative di carattere normativo per consentire alle donne di arruolarsi nel corpo militare della Croce rossa italiana; iniziative per destinare risorse finanziarie alla messa in sicurezza dell’area colpita dal dissesto idrogeologico nel comune di Lesina Marina (Foggia); iniziative per parametrare i finanziamenti alle università in rapporto alla capacità dimostrata dai singoli atenei di rispettare i parametri di efficienza e produttività; iniziative normative per ripristinare le originarie fattispecie e le pene relative ai reati di attentato contro la Costituzione, di attentati contro l’integrità, l’indipendenza e l’unità dello Stato e di attentato contro gli organi costituzionali e contro le assemblee regionali).

  • Seduta n. 51 Mercoledì 17 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Discussione congiunta ed approvazione dei disegni di legge: Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per il 2007 (A.C. 1416); Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per il 2008 (A.C. 1417) (Discussione congiunta sulle linee generali; repliche del relatore e del Governo; A.C. 1416: esame articoli, dichiarazioni di voto, votazione finale; A.C. 1417: esame articoli da 1 a 7, esame di un ordine del giorno, dichiarazioni di voto, votazione finale). - Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata (Interventi per il mantenimento di un più adeguato livello occupazionale in Alitalia tramite la ricerca di soluzioni alternative a quelle avanzate dalla cordata rappresentata dalla CAI; iniziative per garantire un'adeguata dotazione organica degli insegnanti di sostegno; iniziative per sanare la posizione dei frequentanti il IX ciclo delle scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS) o i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (Cobaslid); orientamenti del Governo in merito all'introduzione del cosiddetto "quoziente familiare"; orientamenti del Governo in merito ad eventuali iniziative per considerare la residenza titolo preferenziale ai fini della formazione delle graduatorie  nei concorsi pubblici; posizione del Governo in merito al comportamento di parte dei militari italiani all'indomani dell'armistizio con le forze alleate dell'8 settembre 1943). - Esame e votazione di una questione pregiudiziale sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 137 del 2008: Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (A.C. 1634).

  • Seduta n. 50 Martedì 16 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
    Svolgimento di interpellanze e interrogazioni (Pubblicazione di vignette umoristiche sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione; problematiche inerenti al finanziamento e al presunto ruolo dell’UCOII in relazione al progetto di realizzazione della moschea di Bologna; lavori di straordinaria manutenzione della torre campanaria del Duomo di Modena (detta Ghirlandina) e relativa copertura dei ponteggi; problemi occupazionali presso lo stabilimento di Trani della Franzoni Filati Spa; ritardi nella realizzazione dell’ospedale Padre Pio a San Bartolomeo in Galdo (Benevento); utilizzo del fermo amministrativo dei beni mobili registrati da parte delle aziende concessionarie del servizio nazionale della riscossione; processo di razionalizzazione dell’ordinamento giudiziario militare).

  • Seduta n. 49 Venerdì 05 [PDF] [Audio/Video] [ODG]  
     Comunicazioni del Presidente.