5-07263 Bitonci e Montagnoli: Mancata approvazione da parte del CIPE delle convenzioni sottoscritte dagli enti locali in materia di edilizia scolastica
Indagine conoscitiva nell´ambito dell´esame della Comunicazione della Commissione - Analisi annuale della crescita per il 2012 e relativi allegati (COM(2011)815 definitivo).
Audizione di Hervé Guider, Direttore generale dell´Associazione europea delle banche cooperative, e Sergio Gatti, Direttore generale di Federcasse.
Indagine conoscitiva nell´ambito dell´esame congiunto della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (COM(2011)452 definitivo) e della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull´accesso all´attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi e delle imprese di investimento e che modifica la direttiva 2002/87/CE (COM(2011)453 definitivo).
Audizione di Vincenzo Boccia, Vice Presidente di Confindustria e Presidente Piccola Industria con delega per il credito e la finanza per le PMI
Audizione di Nino Di Paolo, Comandante generale della Guardia di Finanza, sulle tematiche relative all´azione di contrasto dell´evasione fiscale ed ai rapporti tra fisco e contribuenti
Audizione del Direttore dell'Agenzia del territorio, Gabriella Alemanno, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C.5291, recante «Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita».
Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame della Comunicazione della Commissione europea: Una tabella di marcia verso l'Unione bancaria (COM(2012) 510 final), della Proposta di regolamento che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012) 511 final) e della Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (UE) n. 1093/2010 che istituisce l'Autorità europea di vigilanza (Autorità bancaria europea) per quanto riguarda l'interazione di detto regolamento con il regolamento che attribuisce alla BCE compiti specifici in merito alle politiche in materia di vigilanza prudenziale degli enti creditizi (COM(2012) 512 final)
Audizione del Direttore Centrale dell'Area Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia, Luigi Federico Signorini. Interviene Roberto Rinaldi, Condirettore centrale della Banca d'Italia
Attività in materia economico-finanziaria e di bilancio
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2013) C.5534-bis Governo
Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015. C.5535 Governo
Tabella n. 1: Stato di previsione dell'entrata per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015 (limitatamente alle parti di competenza) (Relazione alla V Commissione)
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/22/CE per l´applicazione di regolamenti relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada. Atto n. 8
Schema di decreto legislativo recante attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio. Atto n. 196 (Rilievi alla Commissione parlamentare per l´attuazione del federalismo fiscale)
7-00033 Valducci: Nuove convenzioni tra lo Stato e le società del gruppo Tirrenia e privatizzazione delle società esercenti servizi di cabotaggio pubblico
7-00070 Lovelli: Sul potenziamento della rete autostradale e ferroviaria con riferimento alla Valle Scrivia ligure e piemontese e ai collegamenti Genova-Milano e Genova-Torino
Indagine conoscitiva sui progetti di legge C.44 , C.471 , C.649 e C.772 , in materia di sicurezza nella circolazione stradale.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI): Fabio Refrigeri, sindaco di Poggio Mirteto e Potito Aiscone, consulente in materia di diritto e tecnica della circolazione stradale
Indagine conoscitiva sui progetti di legge C.44 , C.471 , C.649 e C.772 , in materia di sicurezza nella circolazione stradale.
Audizione di rappresentanti dell'Unione delle Province d'Italia (UPI): Ezio Paluzzi, assessore alle politiche della sicurezza della provincia di Roma
Indagine conoscitiva sui progetti di legge C.44 , C.419 , C.471 , C.649 , C.772 , C.1190 e C.1717 in materia di sicurezza nella circolazione stradale.
Audizione del presidente dell´Unione nazionale autoscuole studi consulenza automobilistica (UNASCA), Vincenzo Cannatella, del segretario nazionale autoscuole, Mario Forneris e del segretario nazionale studi consulenza automobilistica, Ottorino Pignoloni
Indagine conoscitiva sui progetti di legge C.44 , C.419 , C.471 , C.649 , C.772 , C.844 , C.965 , C.1075 , C.1101 , C.1190 , C.1469 , C.1488 , C.1717 , C.1737 e C.1998 , in materia di sicurezza nella circolazione stradale.
Audizione di Claudio De Viti, direttore Settore moto, e di Stefano Lusetti, vice presidente Gruppo quadricicli dell´Associazione nazionale ciclo motociclo accessori (Confindustria-ANCMA)
Indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.
Audizione di François BACCHETTA, Enzo Zangrilli e Giuseppe Bonetti, rispettivamente direttore generale del sud Europa, direttore ufficio acquisti per l'Europa e direttore delle operazioni Italia della compagnia aerea EasyJet
Indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano.
Audizione di Francis Richard, Jacques Bressier e Antonio Benenati, rispettivamente direttore generale, capo scalo regionale e direttore finanziario di Air France KLM per l´Italia
Piano d´azione per la diffusione di sistemi di trasporto intelligenti in Europa (COM(2008)886 def.).Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il quadro generale per la diffusione dei sistemi di trasporto intelligenti nel settore del trasporto stradale e nelle interfacce con altri modi di trasporto (COM(2008)887 def.)
Attività in materia economico-finanziaria e di bilancio
DL 112/08: Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria. C.1386 Governo (Parere alla V e VI Commissione)
Rendiconto generale dell´Amministrazione dello Stato per l´esercizio finanziario 2007. C.1416 Governo
Disposizioni per l´assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l´anno finanziario 2008. C.1417 Governo. Tabella n. 5: stato di previsione del Ministero della giustizia.Tabella n. 10: stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (limitatamente alle parti di competenza) (Relazione alla V Commissione)
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2009) C.1713 Governo
Bilancio di previsione dello Stato per l´anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011. C.1714 Governo.Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l´anno finanziario 2009 (limitatamente alle parti di competenza). Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l´anno finanziario 2009 (limitatamente alle parti di competenza) (Parere alla V Commissione)
In sede consultiva: Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2010-2013. Doc. LVII, n. 2 (Parere alla V Commissione)
Rendiconto generale dell´Amministrazione dello Stato per l´esercizio finanziario 2008. C.2632 Governo, approvato dal Senato. Disposizioni per l´assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l´anno finanziario 2009. C.2633 Governo, approvato dal Senato (Relazioni alla V Commissione)
Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l´anno finanziario 2009 (limitatamente alle parti di competenza).Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l´anno finanziario 2009 (limitatamente alle parti di competenza)
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2010). C.2936 Governo, approvato dal Senato. Bilancio di previsione dello Stato per l´anno finanziario 2010 e bilancio pluriennale per il triennio 2010-2012. C.2937 Governo, approvato dal Senato e relativa nota di variazioni C.2937-bis. (Parere alla V Commissione)
Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l´anno finanziario 2010 (limitatamente alle parti di competenza). Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l´anno finanziario 2010 (limitatamente alle parti di competenza) C.2937 Governo, approvato dal Senato
VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI) e IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Indagini e udienze conoscitive
Audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, sul programma delle infrastrutture strategiche e il piano degli interventi nel triennio 2009-2011, nonché i finanziamenti statali al gruppo Ferrovie dello Stato
Audizione del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Altero Matteoli, in merito alle politiche infrastrutturali che il Governo intende attuare nella presente situazione di grave crisi economica e ai recenti interventi sui pedaggi autostradali
VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE), IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI) e VIII COMMISSIONE (LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI) (Senato)
Indagini e udienze conoscitive
Audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Paolo Romani, su questioni attinenti il settore delle comunicazioni
IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI), XIV COMMISSIONE (POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA), VIII COMMISSIONE (LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI) (Senato) e XIV COMMISSIONE (POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA) (Senato)
Indagini e udienze conoscitive
Audizione del Vicepresidente della Commissione europea e Commissario responsabile per i trasporti, Antonio Tajani, sugli sviluppi delle politiche comunitarie in materia di trasporti