Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>
Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Anno 2006

Elenco delle riunioni
Sintesi
VI Forum parlamentare transatlantico (Washington, 11 - 12 dicembre 2006)

Il VI Forum parlamentare transatlantico si è svolto a Washington dall'11 al 12 dicembre 2006 presso la National Defense University (NDU). Per la delegazione italiana erano presenti gli onorevoli Enrico LA LOGGIA (FI) e Adriano PAROLI (FI). Al centro dell'incontro la situazione in Afghanistan e le conclusioni del Vertice di Riga. Sul tema è intervenuto l'Amb. Nicholas Burns, Sottosegretario per gli Affari politici presso il Dipartimento di Stato americano, che ha delineato le linee guida della politica estera americana. Nel dibattito che ha fatto seguito sono stati affrontati i principali dossier all'agenda della relazione transatlantica, tra cui il problema delle restrizioni nazionali (i cd. caveat) all'impiego delle forze militari in Afghanistan, nonché il rapporto tra Stati Uniti e Unione europea in materia di difesa, il ruolo della Turchia, la situazione nei Balcani e in particolare nel Kossovo. All'incontro ha preso parte l'on. Nancy Pelosi, prossimo Presidente della Camera dei Rappresentanti del Congresso americano che, nell'indirizzo di saluto, ha delineato le priorità della sua presidenza, soffermandosi in particolare sul tema della sicurezza energetica ed ambientale. I partecipanti hanno anche incontrato l'Amb. Dennis Ross, già Inviato speciale in Medio Oriente ai tempi del Presidente Bush padre e dell'Amministrazione Clinton. Ross ha suggerito per il Medio Oriente tre iniziative: l'imposizione di un serio cessate il fuoco, un referendum nazionale palestinese sulla possibilità di due Stati; il negoziato con la Siria affinché tolga il proprio sostegno agli Hezbollah e ad Hamas in cambio del ritiro israeliano dalle alture del Golan.

52ma Sessione annuale (Québec, 13 - 17 novembre 2006)

La delegazione italiana ha partecipato alla 52ma Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare della NATO che si è svolta a Québec (Canada) dal 13 al 17 novembre 2006. Erano presenti gli onorevoli Francesco BOSI (UDC), Elettra DEIANA (Rif. Com. - Sin. Eur.), Franco MONACO (Ulivo) e Adriano PAROLI (FI). Uno dei temi centrali della sessione è stato il ruolo della NATO in Afghanistan. Un acceso dibattito si è svolto nelle Commissioni Politica e Difesa su un emendamento, presentato da inglesi, canadesi e americani, con cui si chiedeva l'eliminazione dei caveat nazionali che impediscono il pieno utilizzo delle forze NATO. In senso contrario si sono espressi alcuni parlamentari delle delegazioni tedesca, spagnola, italiana e greca.

Si è parlato anche di relazioni NATO/Russia. La proposta dell'Assemblea di avere le riunioni della Commissione parlamentare permanente NATO/Russia al di fuori delle sessioni è stata respinta dalla delegazione russa. Nei prossimi mesi si esaminerà la possibilità di tenere una riunione nel corso della sessione ed una al di fuori.
Altri argomenti trattati nel corso della Sessione sono stati, in particolare, la situazione in Ucraina, i cambiamenti climatici, le relazioni NATO/Cina, il programma nucleare dell'Iran, il Caucaso meridionale.
L'Assemblea, a conclusione dei lavori, ha approvato otto risoluzioni precedentemente adottate dalle Commissioni di merito, nonché una Dichiarazione sul Vertice di Riga. I temi delle risoluzioni hanno riguardato il futuro della Bosnia-Erzegovina nella comunità euroatlantica, le relazioni tra la Georgia e la Russia, la situazione in Afghanistan, la sicurezza energetica mondiale, il 50mo anniversario della rivoluzione ungherese e della guerra di indipendenza del 1956, lo status futuro del Kossovo, l'interoperabilità delle operazioni in rete e il test nucleare della Repubblica Popolare Democratica di Corea.

Al termine dei lavori l'Assemblea ha eletto il nuovo Presidente nella persona di Bert Koenders (Paesi Bassi). Sono stati rinnovati l'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea e quelli delle singole Commissioni. Nell'ambito della delegazione italiana, si segnala l'elezione dell'on. Francesco BOSI (UDC) a Vice Presidente della Commissione Difesa, dell'on. Adriano PAROLI (Forza Italia) a Vice Presidente della SottoCommissione Cooperazione e convergenza est ovest; e del sen. Furio COLOMBO (L'Ulivo) a Vice Presidente della SottoCommissione sui Partenariati NATO.

La seconda riunione congiunta delle tre Commissioni si è tenuta dal 17 al 19 febbraio 2008 e vi hanno preso parte il Presidente della Delegazione, sen. Antonello Cabras (PD-Ulivo), e il sen. Gustavo Selva (FI). I parlamentari hanno incontrato l'Assistente del Segretario generale per le Relazioni esterne, Jean-François Bureau, e Jamie Shea, Direttore per la pianificazione politica. Si è tenuta la consueta Tavola rotonda con gli Ambasciatori Rappresentanti permanenti di Stati Uniti, Francia, Lituania e Turchia presso il Consiglio Atlantico. Il 18 febbraio i parlamentari hanno avuto un incontro con il Generale Ray Henault, Presidente del Comitato militare NATO e il generale Henri Bentégeat, Presidente del Comitato militare UE cui ha fatto seguito una sessione di domande e risposte. Il 19 febbraio i parlamentari hanno avuto incontri alla Commissione europea dove hanno discusso con Eneko Landaburu, Direttore generale per le relazioni esterne,dello stato delle relazione esterne dell'Unione, e con il Direttore generale del Commercio estero,David O'Sullivan, di relazioni commerciali transatlantiche e dei negoziati commerciali multilaterali.