Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Anno 2012

Elenco delle riunioni

Incontro con l'Amb. Yuri Fedotov, Direttore esecutivio dell'UNODC (Vienna, 17 dicembre 2012)
Il 17 dicembre 2012, l'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha incontrato a Vienna l'Amb. Yuri Fedotov, Direttore esecutivo dell'UNODC, l'Ufficio delle Nazioni Unite per la lotta alla droga e al crimine. Il colloquio si è focalizzato sulla collaborazione tra l'UNODC e l'Assemblea parlamentare dell'OSCE con particolare riferimento alla Convenzione di Palermo, alla tratta di esseri umani e al commercio clandestino di opere d'arte. L'on. Migliori ha quindi invitato il Direttore Fedotov a partecipare alla prossima sessione annuale dell'Assemblea che si svolgerà a Istanbul a fine giugno/inizio luglio 2013.

Visita all'Ufficio dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE a Vienna (Vienna, 17 dicembre 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha effettuato il 17 dicembre 2012 una visita agli Uffici dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE a Vienna dove ha incontrato l'Amb. Andreas Nothelle ed il personale. Nel corso dell'incontro l'Amb. Nothelle ha illustrato l'attività svolta dall'Ufficio e fornito un resoconto delle principali riunioni ed incontri svolti dopo il Consiglio ministeriale di Dublino.

Incontro con il Segretario di Stato Vaticano, S.E. Card. Tarcisio Bertone (Città del Vaticano, 11 dicembre 2012)
L'11 dicembre 2012, il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Riccardo Migliori, ha incontrato il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone, nel Palazzo Apostolico della Città del Vaticano. Al centro del colloquio, il ruolo dell'OSCE e della sua Assemblea parlamentare per la tutela dei diritti umani ed in particolare della libertà religiosa.

Conferenza su "Parlamentarismo moderno e futuro della democrazia" (Mosca, 10 dicembre 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, è intervenuto in qualità di relatore alla Conferenza su "Parlamentarismo modermo e futuro della democrazia" svoltasi a Mosca il 10 dicembre 2012.

Riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea e Consiglio ministeriale dell'OSCE (Dublino, 5-7 dicembre 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE e Presidente della delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE, e l'on. Matteo Mecacci, Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie dell'Assemblea, hanno partecipato a Dublino (Irlanda) alla riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea dell'OSCE (5 dicembre 2012), svoltosi immediatamente prima del Consiglio ministeriale dell'OSCE (6-7 dicembre 2012). Nel corso della riunione, si è discusso dei prossimi impegni dell'Assemblea con particolare riferimento alla riunione invernale di Vienna e al tema della 22ma Sessione annuale (Istanbul, 29 giu. -3 luglio 2013). L'Ufficio di Presidenza ha altresì stabilito che la Mongolia, divenuto 57 Stato partecipante dell'OSCE, avrà nell'Assemblea tre parlamentari portando così a 323 il numero dei componenti dell'Assemblea. Il Presidente Migliori ha nominato due nuovi Rappresentanti speciali: Gordana Comic (Serbia), per le minoranze in Europa centrale e Sanchez Amor (Spagna) per la cooperazione transfrontaliera. Prima della riunione dell'Ufficio di Presidenza si è riunito il Comitato per il Regolamento, presieduto dall'on. João Soares. Il Comitato ha esaminato ed approvato alcune proposte di modifica che verranno sottoposte alle Delegazioni nazionali per essere poste all'ordine del giorno della Commissione Permanente nella sua riunione a Vienna nel febbraio 2013. I membri dell'Ufficio di Presidenza hanno quindi partecipato ai lavori del Consiglio ministeriale.

Incontro con il Direttore generale della FAO, José Graziano da Silva (Roma, 27 novermbre 2012)
Il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Riccardo Migliori, ha incontrato il Direttore generale della FAO, José Graziano da Silva, a Roma, nella sede dell'Agenzia delle Nazioni Unite specializzata nel perseguimento della sicurezza alimentare e di una alimentazione di qualità per tutte le popolazioni del mondo attraverso l'incremento della produttività in agricoltura e la crescita economica delle popolazioni più povere. Il Presidente Migliori e il Direttore generale da Silva si sono trovati d'accordo nel considerare strettamente interconnessi gli obiettivi della sicurezza alimentare e della prevenzione dei conflitti, ipotizzando uno sviluppo del dialogo e della collaborazione tra l'OSCE e la FAO. Il Presidente Migliori ha invitato il Direttore generale da Silva ad intervenire alla prossima Riunione invernale di Vienna per parlare dei temi della sicurezza alimentare ed ha evidenziato come si possa instaurare un canale di comunicazione e collaborazione, in particolare, tra la Commissione generale Affari economici, Scienza, Tecnologia, Ambiente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE e la FAO.

Visita in Turchia (19-22 novembre 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, e l'on. Matteo Mecacci, Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie della medesima Assemblea, hanno svolto una visita in Turchia dal 19 al 22 novembre 2012. Nel corso della missione hanno incontrato ad Ankara Ahmet Davutoglu, Ministro degli Affari esteri; Cemil Cicek, Presidente della Grande Assemblea nazionale; Alaattin Buyukkaya, Vice Ministro per gli affari europei; Omer Celik, Vice Presidente del Partito per la Giustizia e lo Sviluppo con delega per le relazioni internazionali. Gli onorevoli Migliori e Mecacci, accompagnati dall'on. Emin Önen, capo della delegazione turca presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, hanno visitato un campo profughi ad Akçakale, sul confine turco-siriano, dove hanno ispezionato un ospedale, una scuola e altre strutture.

Visita nella Federazione russa (Mosca, 14-16 novembre 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha svolto una visita a Mosca dal 14 al 16 novembre 2012. Nel corso della missione ha incontrato Sergey Naryshkin, Presidente della Duma di Stato; Aleksander Porfiryevich Torshin, Primo Vice Presidente del Consiglio della Federazione; Alexey Pushkov, Presidente della Commissione Affari esteri della Duma di Stato; Nikolay Kovalev, Capo della Delegazione russa all'Assemblea parlamentare dell'OSCE; Andrey Denisov, Primo Vice Ministro degli Affari esteri; Sergey Gubarev, Rappresentante speciale del Presidente della Federazione russa per la Moldova e la Transnistria.

Conferenza mediterranea dell'OSCE (Roma, 30-31 ottobre 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha partecipato in qualità di relatore alla Conferenza mediterranea dell'OSCE svoltasi a Roma il 30 e 31 ottobre 2012. Nel suo intervento il Presidente Migliori ha auspicato una più stretta ed efficace cooperazione con i Partner mediterranei. All'evento hanno preso parte i rappresentanti dei 56 Stati membri dell'OSCE, i sei partner mediterranei, la Libia, il Rappresentante speciale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per la Libia Tarek Mitri, l'Autorità Nazionale Palestinese,
istituzioni finanziarie e organizzazioni internazionali come la Banca Mondiale e la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, ed esponenti del mondo accademico e della società civile.

Terzo incontro bilaterale delle Delegazioni italiane e croate all'Assemblea parlamentare dell'OSCE (Sanremo, 24-25 ottobre 2012)
Si è svolto a Sanremo, il 24 e 25 ottobre 2012, il terzo incontro delle Delegazioni italiane e croate all'Assemblea parlamentare dell'OSCE. Al centro degli incontri la cooperazione parlamentare tra Italia e Croazia nell'ambito dell'Assemblea internazionale dell'OSCE, Organizzazione nata negli anni settanta, in tempi di guerra fredda, con l'obiettivo della prevenzione dei conflitti attraverso il dialogo, la cooperazione economica e la tutela dei diritti umani, la cui azione si è andata progressivamente modernizzando in relazione ai nuovi scenari europei e mondiali. Ai lavori hanno partecipato gli onorevoli Riccardo Migliori e Guglielmo Picchi e il sen. Luigi Compagna.

127ma Assemblea dell'Unione interparlamentare (Quebec City, 21-23 ottobre 2012)
Dal 21 al 23 ottobre 2012, l'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha partecipato alla 127ma Assemblea dell'Unione interparlamentare in svolgimento a Quebec City, Canada. L'on. Migliori è intervenuto alla Tavola rotonda sul tema "Multilateralismo e il ruolo della diplomazia parlamentare".

Visita pre-elettorale in Romania (Bucarest, 16-17 ottobre 2012)
In vista delle elezioni parlamentari del 9 dicembre 2012, l'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha svolto una visita pre-elettorale in Romania dal 16 al 17 ottobre 2012. In occasione della missione, l'on. Migliori incontrato, nella sede del Parlamento rumeno, Crin Antonescu, Presidente del Senato; Liviu Zgonea, Presidente della Camera dei Deputati, e Cristian Radulescu, Presidente della Delegazione rumena all'Assemblea OSCE.

VI Assemblea parlamentare del Mediterraneo (Malta, 11-13 ottobre 2012)
Dall'11 al 13 ottobre 2012, l'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha partecipato alla VI riunione dell'Assemblea parlamentare del Mediterraneo (PAM) in svolgimento a Malta.

Conferenza OSCE su "Un'agenda per la prevenzione del traffico di esseri umani: non discriminazione ed empowerment" (Vienna, 11-12 ottobre 2012)
L'onorevole Matteo Mecacci, Presidente della Commissione generale Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha partecipato, in qualità di relatore, alla Conferenza OSCE sul tema "Un'agenda per la prevenzione del Traffico di esseri umani: non discriminazione ed empowerment". L'evento è stato organizzato dall' Ufficio del Rappresentante speciale dell'OSCE e Coordinatore per la lotta al traffico di esseri umani, dott.ssa Maria Grazia Giammarinaro.

Riunione del Comitato Permanente (Vienna, 11 ottobre 2012)
L'11 ottobre 2012, l'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, è intervenuto davanti al Comitato Permanente dell'OSCE a Vienna per illustrare le priorità della sua presidenza. Nel corso della riunione, l'on. Migliori si è soffermato sul ruolo delle missioni OSCE sul campo, sulla necessità di riprendere i negoziati CFE, sulla tutela dei diritti umani e sull'osservazione delle elezioni.

Visita pre-elettorale in Ucraina (Kiev, 8-10 ottobre 2012)
In vista delle elezioni parlamentari del 28 ottobre 2012, l'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha svolto una visita pre-elettorale in Ucraina con la collega svedese Walburga Hapsburg Douglas, Coordinatore speciale degli osservatori di breve termine dell'OSCE. Nel corso della missione il Presidente Migliori ha incontrato Volodymyr Lytvyn, Presidente del Parlamento ucraino, rappresentanti della Presidenza, del Ministero degli Affari esteri e del Comitato elettorale centrale, esponenti della società civile e delle organizzazioni non governative e rappresentanti dei partiti politici presenti o meno nel Parlamento.

Riunione autunnale (Tirana, 5-7 ottobre 2012)
La Riunione autunnale 2012 si è svolta a Tirana (Albania) dal 5 al 7 ottobre 2012. La delegazione italiana era rappresentata dal suo Presidente, on. Riccardo Migliori (PdL), dagli onorevoli Claudio D'Amico (LNP) e Guglielmo Picchi (PdL), e dai senatori Laura Allegrini (PdL), Giuseppe Caforio (IdV), Luigi Compagna (PdL), Mauro Del Vecchio (PD) e Nino Randazzo (PD).
La Conferenza ha avuto come tema "L'OSCE: promuovere la buona governance e l'integrazione come base per la stabilità e la sicurezza". I lavori si sono articolati in tre sessioni dedicate rispettivamente alla tutela delle società multietniche e multiculturali nella regione OSCE, alla crisi economica e finanziaria, al ruolo dei media nel promuovere la buona governance. L'ultimo giorno si è tenuta la riunione della Commissione permanente dell'Assemblea che ha approvato una risoluzione di condanna delle forze armate siriane per il mortale attacco contro la città turca di Akcakale.
Non si è svolto invece il consueto Forum mediterraneo che aveva tenuto la sua riunione durante la Sessione annuale a Monaco (luglio 2012).
L'on. Migliori, in qualità di Presidente dell'Assemblea OSCE, ha incontrato il Ministro della cultura albanese, Aldo Bumci; il Segretario generale dell'OSCE, amb. Lamberto Zannier; il Presidente del Gruppo ad hoc sulla Bielorussia, Uta Zapf; il Rappresentante speciale per il bilancio OSCE , Petru Blondal; il Presidente del Comitato sulla Trasparenza, Johannes Koskinen; il Presidente della Delegazione russa, Nikolay Kovalev; il Presidente della Delegazione turca, Emin Onen; il Vice Presidente della Delegazione spagnola, Josè Sanchez; il Presidente della Delegazione francese, Alain Neri; la delegata serba, Gordana Comic. L'on. Migliori ha inoltre visitato l'Università cattolica del Buon Consiglio dove ha incontrato il Rettore, prof. Paolo Ruatti.

Cerimonia di insediamento dei Capitani reggenti della Repubblica di San Marino (1° ottobre 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea Parlamentare dell'OSCE, ha partecipato alla Cerimonia di insediamento dei Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino il 1° ottobre 2012. Con l'occasione, l'on. Migliori ha avuto un incontro con la Delegazione di San Marino all'Assemblea parlamentare dell'OSCE e con l'Ambasciatore d'Italia, S.E. Giorgio Marini. Al termine, l'on. Migliori ha avuto un colloquio con il Segretario di Stato agli Affari Esteri e Politici, Antonella Mularoni.

Visita a Lampedusa (27-28 settembre 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea Parlamentare dell'OSCE, ha svolto una visita a Lampedusa il 27 e 28 settembre 2012 dove ha incontrato le autorità locali e visitato un centro di accoglienza per gli immigrati. In vista di questa missione, il 26 settembre ha incontrato a Roma Laurens Jolles, Delegato UNHCR per il Sud Europa, e Riccardo Clerici, funzionario UNHCR Sezione Protezione Italia.

Incontro con il Presidente della Delegazione belga all'Assemblea parlamentare dell'OSCE, On. Francois-Xavier De Donnea (Roma, 26 settembre 2012)
Il Presidente della Assemblea parlamentare OSCE, on. Riccardo Migliori, e il Presidente della Commissione democrazia, diritti umani e questioni umanitarie dell'OSCE, on. Matteo Mecacci, hanno incontrato a Roma il Presidente della Delegazione belga all'Assemblea parlamentare dell' OSCE, On. Francois-Xavier De Donnea, con cui hanno discusso dei prossimi impegni dell'Assemblea alla luce delle priorità della Presidenza dell'Assemblea.

Visita in Polonia (Varsavia, 24-25 settembre 2012)
In occasione della sua presenza a Varsavia per partecipare alla riunione OSCE/ODIHR sulla implementazione della Dimensione umana, l'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha incontrato il Presidente del Senato polacco, Bogdan Borusewicz; il Vice Presidente del Sejm polacco, Cezary Grabarczyk; il Vice Presidente della Delegazione polacca all'Assemblea parlamentare dell'OSCE, Kaziemierz Kleina. L'on. Migliori ha inoltre visitato l'Istituto di cultura italiano a Varsavia.

Riunione OSCE/ODIHR sulla implementazione della Dimensione umana, HDIM (Varsavia, 24 settembre 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, è intervenuto alla cerimonia di apertura della Riunione OSCE/ODIHR sulla implementazione della Dimensione umana, svoltasi a Varsavia dal 24 al 25 settembre 2012.

Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi membri del Consiglio d'Europa (Strasburgo, 20-21 settembre 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, è intervenuto alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti membri dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa svoltasi a Strasburgo dal 20 al 21 settembre 2012. Al margine della Conferenza ha avuto incontri bilaterali con diversi Presidenti di Parlamento, incluso Josefina Topalli, Albania; Hovik Abrahamyan, Armenia; Ogtay Asadov, Azerbaijan; Marian Lupu, Moldova; Ranko Krivokapic, Montenegro; Jesus Posada, Spagna; Cemil Cicek, Turchia e Mustafa Ben Jaafar, Tunisia. Ha inoltre incontrato Jean-Claude Mignon, Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

Incontro con la Delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con la Bielorussia (Bruxelles, 18 settembre 2012)
Su invito di Filip Kaczmarek, Presidente della Delegazione del Parlamento europeo per le relazioni con la Bielorussia, l'on. Matteo Mecacci ha incontrato la Delegazione a Bruxelles il 18 settembre 2012. Al centro della riunione le elezioni parlamentari in Bielorussia dove l'on. Mecacci è Coordinatore speciale degli osservatori di breve termine e Capo della Delegazione dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE.

Incontro con il Segretario generale dell'OSCE, Amb. Lamberto Zannier (Roma, 18 settembre 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha incontrato a Roma il Segretario generale dell'OSCE, Amb. Lamberto Zannier. Al centro dei colloqui la cooperazione nell'ambito dell'OSCE e il prossimo Consiglio ministeriale fissato per il 6 e 7 dicembre 2012 a Dublino.

Incontro con l'Ambasciatore degli Stati Uniti, David Thorne (Roma, 17 settembre 2012)
La delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'OSCE, in vista della missione di osservazione delle elezioni americane del novembre 2012, ha incontrato il 17 settembre 2012, l'Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, S.E. David Thorne. Scopo dell'incontro era uno scambio di vedute sul significato, in termini di politica internazionale, della missione di osservazione negli Stati Uniti. L'Ambasciatore ha inoltre fornito alcuni dettagli tecnici sui quali i parlamentari potranno concentrare la loro attenzione nel corso della missione.

Incontro dell'on. Migliori e dell'on. Mecacci con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano (Roma, 17 settembre 2012)
Il 17 settembre 2012, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto al Quirinale il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Riccardo Migliori, e il Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie della medesima Assemblea, on. Matteo Mecacci.

Visita pre-elettorale in Bielorussia (9-12 settembre 2012)
In vista delle elezioni parlamentari del 23 settembre 2012, l'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, e l'on. Matteo Mecacci, coordinatore della missione di osservazione elettorale a breve termine dell'OSCE in Bielorussia e Presidente della Commissione democrazia, diritti umani e questioni umanitarie della medesima Assemblea, hanno effettuato nel Paese una visita pre-elettorale dal 9 al 12 settembre 2012. In occasione della missione hanno incontrato il Presidente della Camera dei rappresentanti, Vladimir Andreichenko, il Presidente del Consiglio della Repubblica, Anatoly Rubinov, la Presidente della Commissione elettorale centrale, Lidya Ermoshina, il Ministro degli Esteri, Vladimir Makei, nonché i candidati registrati e non registrati, i leader dell'opposizione che boicottano le elezioni, i movimenti politici e la società civile, i media indipendenti, i familiari di diversi esponenti dell'opposizione attualmente detenuti E i rappresentanti del corpo diplomatico dei Paesi dell'Unione europea.

X Conferenza dei parlamentari della regione artica (Akureyri, Islanda, 4-6 settembre 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, è intervenuto alla X Conferenza dei parlamentari dell'Artico, svoltasi in Islanda dal 4 al 6 settembre 2012.

Visita pre-elettorale in Georgia (20-22 agosto 2012)
Dal 20 al 22 agosto 2012, il Presidente dell'Assemblea Parlamentare OSCE, Riccardo Migliori, ha compiuto, insieme ad una delegazione OSCE, una visita pre-elettorale, in vista delle elezioni parlamentari del 1° ottobre 2012. La delegazione ha incontrato membri della maggioranza e dell'opposizione, nonché esponenti della società civile e della comunità internazionale.

Incontro dell'on. Migliori con il Ministro degli Affari esteri della Bielorussia, Sergei Martynov (Roma, 25 luglio 2012)
Il 25 luglio 2012, l'on. Riccardo Migliori, Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha incontrato il Ministro degli Affari esteri della Bielorussia, Sergei Martynov, in visita in Italia. Al centro dei colloqui, la missione di osservazione delle elezioni parlamentari nel Paese, fissate per il 23 settembre 2012.

Riunione OSCE/ODIHR "Elezioni democratiche e osservazione elettorale" (Vienna, 12-13 luglio 2012)
L'on. Matteo Mecacci, Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, è intervenuto in qualità di Relatore alla Riunione OSCE/ODIHR sul tema "Elezioni democratiche e osservazione elettorale",. in svolgimento a Vienna dal 12 al 13 luglio 2012.

21ma Sessione annuale (Principato di Monaco, 5-9 luglio 2012)
Dal 5 al 9 luglio 2012, si è svolta nel Principato di Monaco la 21ma Sessione annuale dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, il cui tema è stato "L'OSCE: regione di cambiamenti". Ai lavori hanno partecipato il Presidente della Delegazione italiana, on. Riccardo Migliori (PdL), gli onorevoli Claudio D'Amico (LNP), Pierluigi Mantini (UDCpTP), Matteo Mecacci (PD), Guglielmo Picchi (PdL) e i senatori Laura Allegrini (PdL), Antonio Battaglia (PdL), Luigi Compagna (PdL), Giuseppe Caforio (IdV), Mauro Del Vecchio (PD), Andrea Marcucci (PD) e Nino Randazzo (PD).
I lavori si sono conclusi con l'approvazione della Dichiarazione finale di Monaco, che, come di consueto, riunisce le Risoluzioni delle tre Commissioni Generali e i temi supplementari presentati dai parlamentari.
Tra le 25 risoluzioni supplementari approvate dall'Assemblea, si segnalano quelle presentate da parlamentari italiani: "Ucraina" dell'on. Matteo Mecacci; "lo Stato di diritto in Russia: il caso di Sergei Magnitskij", co-sponsorizzata dall'on. Matteo Mecacci e "Condivisione delle competenze per il recupero delle risorse idriche al fine di rafforzare la sicurezza alimentare globale" presentata dall'on. Guglielmo Picchi.
L'Assemblea ha eletto l'on. Riccardo Migliori suo nuovo Presidente, per un mandato annuale, rinnovabile. Le tre Commissioni generali hanno provveduto al rinnovo dei propri Uffici di Presidenza: l'on. Matteo Mecacci è stato rieletto all'unanimità Presidente della Terza Commissione generale Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie.

Audizione dell'on. Mecacci davanti al Comitato Diritti umani dell'OSCE (Vienna, 11 giugno 2012)
L' 11giugno 2012, l'on. Matteo Mecacci (PD), Presidente della Commissione Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, è intervenuto davanti al Comitato Diritti umani dell'OSCE, presieduto dall'Amb. Thomas Greminger (Svizzera). L'on. Mecacci ha riferito in ordine all'osservazione elettorale in Russia e in Serbia, dove ha personalmente coordinato l'attività degli osservatori di breve termine dell'OSCE. Ha inoltre illustrato le priorità e il lavoro svolto dalla Commissione da lui presieduta, soprattutto in vista della prossima Sessione annuale dell'Assemblea OSCE, in programma nel luglio 2012 nel Principato di Monaco.

Visita dell'on. Mecacci in Georgia (14-17 maggio 2012)
L'on. Matteo Mecacci, Presidente della Commissione Generale Democrazia, Diritti Umani e Questioni Umanitarie dell'Assemblea Parlamentare dell'OSCE, ha effettuato una visita ufficiale in Georgia su invito del Vice Presidente del Parlamento della Georgia, George Tsereteli. La visita si è principalmente focalizzata sulla situazione dei diritti umani nel paese, con particolare riguardo alle condizioni di vita di migliaia di sfollati interni che vivono in Georgia a seguito dei conflitti in Abkhazia e Ossezia meridionale, sulla situazione dei detenuti negli istituti penitenziari e sul contesto elettorale, in vista delle prossime elezioni politiche che si terranno ad ottobre 2012. L'on. Mecacci, nel corso della sua visita a Tblisi, ha depositato una corona di fiori in ricordo del giornalista italiano Antonio Russo.

Conferenza economica (Batumi, 12-14 maggio 2012)
Dal 12 al 14 maggio 2012 si è svolta a Batumi, Georgia, la Conferenza economica dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE dedicata al tema ""Promuovere la cooperazione economica e la stabilità nella regione OSCE". La discussione si è focalizzata su tematiche quali il ruolo della buona governance nello stimolare lo sviluppo economico sostenibile e nel rafforzare la cooperazione regionale, la costruzione della pace e della fiducia attraverso la cooperazione economica e ambientale, la sicurezza e l'efficienza energetica, lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Ai lavori hanno partecipato l'on. Riccardo Migliori (PdL), Presidente della Delegazione italiana e Vice Presidente dell'Assemblea, gli onorevoli Emerenzio Barbieri (PdL), Claudio D'Amico (LNP), Matteo Mecacci (PD), Presidente della III Commissione diritti umani, Guglielmo Picchi (PdL) e i senatori Laura Allegrini (PdL), Antonio Battaglia (PdL), Giuseppe Caforio (IdV) e Nino Randazzo (PD).

Incontro dell'on. Migliori con il Ministro degli Affari esteri, S.E. Giulio Maria Terzi (Roma, 9 maggio 2012)
Il 9 maggio 2012, l'on. Riccardo Migliori, Presidente della Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE e Vice Presidente della medesima Assemblea, ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi con cui ha discusso delle elezioni in Serbia ed Armenia dove l'Assemblea ha inviato le proprie missioni di monitoraggio e del ruolo dell'Assemblea in tema di promozione dei diritti umani e di tutela delle minoranze.

Incontro con il Ministro della Difesa, Amm. Giampaolo Di Paola (Roma, 2 maggio 2012)
Il Presidente della Delegazione italiana presso l'Assemblea Parlamentare dell'OSCE e Vicepresidente della medesima Assemblea, on. Riccardo Migliori, e il sen. Mauro Del Vecchio, componente della Delegazione, hanno incontrato il Ministro della Difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola. Al centro del colloquio la visita della Delegazione in Kosovo e l'accordo tra le autorità serbe e l'OSCE, relativo all'esercizio del diritto di voto dei serbi residenti in Kosovo.

Visita pre-elettorale dell'on. Mecacci in Serbia (1-3 maggio 2012)
Dal 1° al 3 maggio 2012, l'on. Matteo Mecacci, Coordinatore speciale dell'OSCE per gli osservatori di breve termine delle elezioni in Serbia, ha svolto una seconda visita pre-elettorale nella Serbia meridionale, in particolare nella valle di Preševo, nelle municipalità di Preševo e Bujanovac, e nel Sangiaccato di Novi Pasar. Ha incontrato autorità locali, rappresentanti delle commissioni elettorali locali, candidati parlamentari e presidenziali ed esponenti delle comunità albanesi e bosniache con cui ha discusso gli sviluppi della campagna elettorale in vista delle elezioni parlamentari e presidenziali.

Incontro con l'Ambasciatore della Repubblica di Serbia in Italia, S.E. Ana Hrustanovic (Roma, 24 aprile 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente della delegazione OSCE, e l'on. Matteo Mecacci, Presidente della Commissione democrazia, diritti umani e questioni umanitarie dell'OSCE e Coordinatore speciale degli osservatori di breve termine per le elezioni parlamentari e presidenziali in Serbia, hanno incontrato l'Ambasciatore della Repubblica di Serbia in Italia, S.E. Ana Hrustanovic. Al centro dei colloqui le elezioni in Serbia e la situazione nel Kosovo, con particolare riguardo al ruolo dell'OSCE nello svolgimento delle elezioni del 6 maggio.

Riunione dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea (Copenhagen, 23-24 aprile 2012)
L'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea si è riunito a Copenhagen dal 23 al 24 aprile 2012 per preparare la prossima sessione annuale (Monaco, 5-9 luglio 2012) il cui tema sarà "L'OSCE: regione del cambiamento". I Relatori delle tre Commissioni generali hanno presentato i progetti di rapporto e le rispettive proposte di risoluzione che verranno esaminati e votati alla Sessione di Monaco. L'Ufficio di Presidenza ha quindi ascoltato la presentazione sullo stato delle finanze dell'Assemblea che per il quarto anno consecutivo non verranno aumentate in considerazione della crisi economica internazionale. Hanno fatto seguito le relazioni di alcuni Rappresentanti speciali dell'Assemblea: Joao Soares (Portogallo) sulla situazione nel Nagorno Karabakh; Walburga Habsburg Douglas (Svezia) per la Moldova. Alla riunione ha partecipato Brian Glynn, Vice Capo della Task Force della Presidenza in esercizio irlandese, che ha svolto una relazione per il Bureau e risposto ad alcune domande sui prossimi eventi e sulle priorità della presidenza in merito ai conflitti protratti, alla libertà di internet e al traffico di esseri umani. Ai lavori ha altresì partecipato il Presidente del Consiglio nazionale di Monaco, Francois Robillon. È stato infine annunciato che la prossima Riunione autunnale si svolgerà a Tirana dal 5 al 7 ottobre 2012.

Tavola Rotonda sul tema della lotta al traffico di esseri umani (San Pietroburgo, 18 aprile 2012)
Il 18 aprile 2012, l'on. Riccardo Migliori, Presidente della Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE e Vice Presidente della medesima Assemblea, ha partecipato, in qualità di relatore, a San Pietroburgo, ad una Tavola Rotonda sul tema della lotta al traffico di esseri umani, organizzata congiuntamente dal Rappresentante speciale dell'OSCE per la lotta al traffico di esseri umani, dal Consiglio d'Europa e dall'Assemblea interparlamentare della Comunità degli Stati indipendenti (CIS).

Visita pre-elettorale dell'on. Mecacci in Serbia (10-12 aprile 2012)
Dal 10 al 12 aprile 2012, l'on. Matteo Mecacci, nominato dal Vice Primo Ministro degli Affari esteri irlandese, Eamon Gilmore, Presidente in esercizio dell'OSCE, quale Coordinatore speciale degli Osservatori delle elezioni parlamentari e presidenziali serbe che si terranno il 6 maggio 2012, ha effettuato una visita pre-elettorale a Belgrado. In tale occasione ha incontrato esponenti governativi, dirigenti di partiti politici e rappresentanti dei media e delle organizzazioni non governative, tra cui la Presidente del Parlamento e attuale facente funzioni del Presidente della Repubblica Slavica Djukic-Dejanovic, il Presidente del principale partito di opposizione (Partito Progressista Serbo) Tomislav Nikolic e la vice Presidente del Partito Democratico, Jelena Trivian, oltre a esponenti di tutti i partiti presenti in Parlamento e non.

Incontro con il Ministro degli Affari esteri, S.E. Giulio Maria Terzi (Roma, 5 aprile 2012)
Il 5 aprile 2012, l'on. Matteo Mecacci, Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri, S.E. Giulio Terzi, con cui ha discusso dello svolgimento delle elezioni parlamentari e presidenziali che si terranno in Serbia il 6 maggio. L'on. Mecacci è stato nominato dalla Presidenza in esercizio dell'OSCE Coordinatore speciale degli osservatori di breve termine in Serbia.

Visita nell'Ex Repubblica jugoslava di Macedonia (22 - 23 marzo 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente della Delegazione italiana e Vicepresidente dell'Assemblea OSCE, ha svolto una visita nella Ex Repubblica jugoslava di Macedonia il 22 e 23 marzo. Nel corso della visita, ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia a Skopje, S.E. Fabio Cristiani, il Capo della Missione sul terreno dell'OSCE a Skopje, Amb. Ralf Breth, il Presidente ed i componenti della Delegazione della Ex Repubblica jugoslava di Macedonia presso l' Assembla parlamentare dell'OSCE.

Visita in Kosovo (19 - 23 marzo 2012)
Una rappresentanza della Delegazione italiana all'Assembla parlamentare dell'OSCE, composta dall'on. Riccardo Migliori, Presidente della Delegazione e Vicepresidente dell'Assemblea OSCE, dall'on. Matteo Mecacci, Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie della medesima Assemblea, dai senatori Mauro Del Vecchio e Giuseppe Caforio, dal 19 al 23 marzo, ha svolto una visita in Kosovo, dove ha sede la più ampia missione sul terreno dell'OSCE.
La Delegazione ha incontrato l'Ambasciatore d'Italia a Pristina, S.E. Michael Giffoni, il Capo della Missione sul terreno dell'OSCE in Kosovo, Amb. Werner Almhofer, con cui ha approfondito i temi della presenza dell'OSCE in Kosovo, con particolare riferimento alla tutela dei diritti umani e delle minoranze, e il sindaco della città di Mitrovica. Ha altresì incontrato il Comandate della Kfor, gen. Erhard Drews, il dott. Silvio Bonfigli, Capo della Componente Giustizia di EULEX e il dott. Francesco Florit, Presidente dell'Assemblea dei giudici Eulex. Ha inoltre incontrato il Viceministro degli Affari esteri del Kosovo, Petrit Selimi, il Presidente del Parlamento del Kosovo, on. Jakup Krasniqi, e la Commissione Affari esteri nonché i rappresentati delle forze politiche e dei gruppi parlamentari. La Delegazione ha inoltre visitato il Monastero ortodosso di Decani e il Patriarcato di Pec, centri di cultura e fede ortodossa presidiati dall'esercito italiano, nonché le enclavi serbe del sud del Kosovo.

Riunione invernale (Vienna, 23-24 febbraio 2012)
La riunione invernale di Vienna ha visto, come di consueto, la partecipazione degli alti rappresentanti istituzionali dell'OSCE tra cui il Segretario Generale, Lamberto Zannier; l'Alto Commissario per le minoranze nazionali, Knut Vollebaek, il Ministro di Stato per gli Affari europei, Lucinda Creighton, Rappresentante del Presidente in esercizio dell'Irlanda.
Nel corso dei lavori delle Commissioni generali, si è svolta una valutazione sui seguiti degli impegni assunti con la Dichiarazione adottata alla Sessione annuale di Belgrado; i relatori delle tre Commissioni hanno illustrato le linee generali delle relazioni e risoluzioni che intendono presentare alla prossima sessione annuale di Monaco (luglio 2012). La Prima Commissione ha dedicato la sua riunione ad un dibattito sulla lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata con la partecipazione dell'Amb. Tacam Ildem, Presidente del Comitato sicurezza dell'OSCE; nella seconda Commissione Affari economici sono intervenuti il Coordinatore delle attività economiche e ambientali, Goran Svilanovic e l'Amb. Eustathios Lozos, Presidente della Comitato Economia e Ambiente dell'OSCE; ha quindi fatto seguito un dibattito sulla crisi economica e finanziaria in Europa. Infine, la terza Commissione, Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie, presieduta dall'on. Matteo Mecacci, ha dedicato il dibattito generale al tema dei Sistemi giudiziari e la riforma carceraria, ascoltando anche la testimonianza di quattro casi: Uva, Tymoshenko, Magnitski e Sannikov. Sono altresì intervenuti il Direttore dell'ODIHR, Janez Lenarcic; il Rappresentante OSCE per la libertà dei mezzi di informazione, Dunja Mijatovic e l'Amb. Thomas Greminger, Presidente del Comitato Diritti umani dell'OSCE.
L'ultima sessione di lavoro è stata dedicata al dibattito speciale sul futuro del controllo delle armi convenzionali nell'area OSCE.
In occasione della riunione invernale si è riunita anche la Commissione permanente, che ha stabilito di inviare in Russia una limitata rappresentanza dell'Assemblea per osservare le elezioni presidenziali.
Alla riunione di Vienna hanno partecipato il Presidente della Delegazione, on. Riccardo Migliori (PdL), i deputati Claudio D'Amico (LNP), Pierluigi Mantini (UDCpTP), Matteo Mecacci (PD), Guglielmo Picchi (PdL) e i senatori Laura Allegrini (PdL), Antonio Battaglia (PdL), Giuseppe Caforio (IdV), Luigi Compagna (PdL), Mauro Del Vecchio (PD), Andrea Marcucci (PD) e Nino Randazzo (PD).

Visita al Parlamento della Repubblica Ceca (Praga, 21-22 febbraio 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente della Delegazione italiana e Vicepresidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, ha svolto una visita al Parlamento della Repubblica ceca dal 21 al 22 febbraio, su invito del Presidente della Delegazione della Repubblica Ceca all'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Jaroslav Plachy. Nel corso della visita, l'on. Migliori ha incontrato la Delegazione Ceca all'Assemblea Parlamentare dell'OSCE, il Vice Presidente del Senato della Repubblica Ceca, Senatore Přemysl Sobotka, l'Ambasciatore d'Italia, il Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura ed il Segretario generale della Camera di commercio italo-ceca.

Visita in Tunisia (14-16 febbraio 2012)
L'on. Riccardo Migliori, Presidente della Delegazione italiana e Vicepresidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, e l'on. Matteo Mecacci, componente della Delegazione italiana e Presidente della Commissione Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie dell'Assemblea OSCE, hanno svolto una missione in Tunisia dal 14 al 16 febbraio. Nel corso della visita, hanno incontrato il Presidente dell'Assemblea Costituente tunisina, on. Mustapha Ben Jafaar e il Primo Vicepresidente della medesima Assemblea costituente, Mehrzia Laabidi; il Ministro dei diritti umani e della giustizia, Samir Dilou; il Ministro degli Affari sociali e dei tunisini all'estero, Houcine Jaziri ed il suo collaboratore Omayya Seddik; il Direttore generale per i rapporti con la UE del Ministero degli esteri tunisino, Selim Hammami; il direttore dell'ufficio di Tunisi dell'IFES (Fondazione internazionale per i sistemi elettorali), Nicolas Kaczorowski. Al centro dei colloqui, l'ipotesi di organizzare la Riunione autunnale 2012 dell'Assemblea OSCE a Tunisi e gli sviluppi della situazione politica in Tunisia.

Incontro con l'Ambasciatore della Tunisia in Italia, S.E. Naceur Mestiri (Roma, 31 gennaio 2012)
Il 31 gennaio 2012, l'on. Riccardo Migliori, Presidente della Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE, e l'on. Matteo Mecacci, Presidente della Commissione Democrazia, Diritti umani e Questioni umanitarie della medesima Assemblea, hanno incontrato S.E. Naceur Mestiri, Ambasciatore della Tunisia in Italia, con cui hanno discusso dell'andamento del processo di democratizzazione in Tunisia, dei risultati delle elezioni per l'Assemblea Costituente e dei nuovi assetti istituzionali nel Paese.

Visita del Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Petros Efthymiou (Roma, 23-26 gennaio 2012)
Il Presidente dell'Assemblea parlamentare dell'OSCE, on. Petros Efthymiou (Grecia) ha svolto una visita ufficiale a Roma dal 23 al 26 gennaio 2012. Nel corso della sua visita, il Presidente Efthymiou, accompagnato dal Presidente della Delegazione italiana e Vicepresidente dell'Assemblea OSCE, on. Riccardo Migliori, e dal Presidente della Commissione democrazia, diritti umani e questioni umanitarie, on. Matteo Mecacci, ha incontrato il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, il Vicepresidente del Senato, sen. Emma Bonino, il Presidente della Commissione Affari esteri della Camera, on. Stefano Stefani, il Ministro della Difesa, Amm. Giampaolo Di Paola e il Sottosegretario di Stato per gli Affari esteri, Staffan De Mistura. Ha inoltre incontrato il Segretario del Vaticano per i Rapporti con gli Stati, Arcivescovo Dominique Mamberti. Il 25 gennaio, il Presidente Efthymiou ha svolto una lezione su "Le organizzazioni regionali e internazionali e la stabilità globale: il ruolo dell'OSCE", presso l'Università di Roma La Sapienza; nel pomeriggio, ha incontrato l'Associazione Italiana di Studi del Sud-est Europeo (AISSEE), presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università Roma Tre, per discutere su "Il Ruolo dell'OSCE nei Balcani".

Incontro della Delegazione OSCE con S.E. Patrck Hennessy, Ambasciatore d'Irlanda in Italia (Roma, 18 gennaio 2012)
Il 18 gennaio 2012, la Delegazione italiana all'Assemblea parlamentare dell'OSCE ha incontrato l'Ambasciatore dell'Irlanda che nel 2012 detiene la Presidenza di turno dell'OSCE. L'Amb. Patrick Hennessy ha illustrato i temi prioritari della presidenza irlandese: diritti umani, libertà fondamentali, libertà di espressione on line, lotta al razzismo e alla discriminazione nello sport, tratta di esseri umani, tutela della libertà di religione.

Incontro con Bill Browder, Presidente di Hermitage Capital Managment - il caso Magnitski (Roma, 18 gennaio 2012)
Il 18 gennaio 2012, l'on. Riccardo Migliori e l'on. Matteo Mecacci hanno incontrato Bill Browder, Presidente di Hermitage Capital Management, che ha illustrato la sua iniziativa per denunciare i responsabili della tragica morte di Sergei Magnitski, cittadino russo, avvocato, che lavorava come legale per il Fondo d'investimento Hermitage Capital in Russia. Nel novembre 2011, Hermitage Capital ha pubblicato un dettagliato rapporto che accusa funzionari della polizia russa di aver arrestato con accuse false Magnitsky, di averlo torturato, di essere responsabili della sua morte e di avere in seguito depistato le indagini.

Attività del Presidente della delegazione italiana, on. Riccardo Migliori
L'on. Riccardo Migliori (PdL), nella sua qualità di Presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea OSCE, ha svolto i seguenti incontri bilaterali con: l'Ambasciatore d'Italia in Estonia, S.E. Marco Clemente (27 novembre 2012); l'Ambasciatore di Mongolia in Italia, S.E. Shijeekhuu Odonbaatar (24 ottobre 2012); il Vice Segretario di Stato, Gergely Prohle (3 ottobre 2012); l'Ambasciatore della Repubblica del Myanmar in Italia, S.E. Tint Swai (26 settembre); il Direttore del Dipartimento politico e di pianificazione presso la Missione Osce in Bosnia-Erzegovina, Dott. Andrea Cellino (26 settembre 2012); l'Ambasciatore della Repubblica di Armenia in Italia, S.E. Rouben Karapetian (17 settembre, 24 luglio e 12 aprile 2012); l'Ambasciatore del Kazakhstan in Italia, S.E. Andrian Yelemessov (17 settembre 2012); l'Ambasciatore della Repubblica di Serbia in Italia, S.E. Ana Hrustanovic (17 settembre 2012); l'Ambasciatore dello Stato di Israele in Italia, S.E. Naor Gilon (7 agosto 2012); l'Ambasciatore della Repubblica Islamica di Mauritania in Italia, S.E. Moctar Ould Dahi (25 luglio 2012); l'Ambasciatore della Repubblica di Belarus in Italia, S.E. Evgeny Shestakov (27 giugno 2012); l'Ambasciatore della Missione Diplomatica Palestinese in Italia, S.E. Sabri M. S. Ateyeh (26 giugno 2012); l'Ambasciatore della Georgia in Italia, S.E. Konstantine Gabashvili (20 giugno 2012); l'Ambasciatore del Granducato di Lussemburgo, S.E. Jean-Louis Wolzfeld (12 giugno 2012); l'Ambasciatore della Repubblica del Kosovo, S.E. Albert Prenkaj (11 aprile 2012); l'Ambasciatore della Repubblica di Moldova in Italia, S.E. Aurel Băieşu (10 aprile 2012); l'Ambasciatore della Confederazione svizzera in Italia, S.E. Bernardino Regazzoni (13 marzo 2012); il Min. Filippo Formica (6 marzo 2012); il Vice Ministro degli Affari esteri della Repubblica di Ucraina, S.E. Viktor Mayko (6 marzo 2012); l'Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia, S.E. Tomislav Vidosevic (1 febbraio 2012); l'Ambasciatore della Repubblica di Tunisia in Italia, S.E. Naceur Mestiri (31 gennaio 2012); l'Ambasciatore della Repubblica di Estonia in Italia, S.E. Merike Kokajev (26 gennaio 2012); l'Ambasciatore della Repubblica di Lettonia in Italia, S.E. Elita Kuzma (26 gennaio 2012).

Incontri dell'on. Matteo Mecacci, Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie dell'Assemblea OSCE
L'on. Matteo Mecacci (PD), nella sua qualità di Presidente della Commissione Democrazia, diritti umani e questioni umanitarie dell'Assemblea OSCE, ha svolto i seguenti incontri bilaterali con: l'Ambasciatore della Repubblica di Cipro in Italia, S.E. Leonidas Markides (24 aprile 2012); il Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio, S.E. Pasquale Terracciano (19 aprile 2012); il Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica, S.E. Stefano Stefanini (13 aprile 2012 e 30 maggio 2012).

Osservazioni delle elezioni

Romania - 9 dicembre 2012, elezioni parlamentari: on. Claudio D'Amico (LnP).

Stati Uniti d'America - 6 novembre 2012, elezioni presidenziali e parlamentari: on. Riccardo Migliori (PdL), on. Matteo Mecacci (PD), on. Claudio D'Amico (LNP), on. Guglielmo Picchi (PdL), sen. Laura Allegrini (PdL), sen. Antonio Battaglia (PdL), sen. Luigi Compagna (PdL), sen. Andrea Marcucci (PD), sen. Nino Randazzo (PD).

Ucraina - 28 ottobre 2012, elezioni parlamentari: on. Emerenzio Barbieri (PdL), sen. Giuseppe Caforio (IdV), on. Claudio D'Amico (LNP), sen. Mauro Del Vecchio (PD), on. Matteo Mecacci (PD), Presidente della Commissione diritti umani dell'Assemblea OSCE, on. Guglielmo Picchi (PdL).

Montenegro - 12 ottobre 2012, elezioni parlamentari anticipate: on. Matteo Mecacci (PD), sen. Giuseppe Caforio (IdV), on. Claudio D'Amico (LNP), sen. Mauro Del Vecchio (PD).

Georgia - 1° ottobre 2012, elezioni parlamentari: on. Matteo Mecacci (PD), on. Claudio D'Amico (LNP)

Bielorussia - 23 settembre 2012, elezioni parlamentari: on. Matteo Mecacci (PD), Coordinatore speciale degli osservatori di breve termine (PD), sen. Laura Allegrini (PdL), on. Emerenzio Barbieri (PdL), sen. Mauro Del Vecchio (PD), sen. Nino Randazzo (PD).

Serbia - 20 maggio 2012, secondo turno delle elezioni presidenziali anticipate: on. Matteo Mecacci (PD), Coordinatore speciale degli osservatori di breve termine, sen. Mauro Del Vecchio (PD).

Armenia - 6 maggio 2012, elezioni parlamentari: on. Riccardo Migliori (PdL), on. Emerenzio Barbieri (PdL), on. Claudio D'Amico (LNP), on. Guglielmo Picchi (PdL), sen. Laura Allegrini (PdL).

Serbia - 6 maggio 2012, elezioni parlamentari e presidenziali anticipate: on. Matteo Mecacci, Coordinatore speciale degli osservatori di breve termine (PD), sen. Antonio Battaglia (PdL), sen. Mauro Del Vecchio (PD).

Federazione russa - 4 marzo 2012, elezioni presidenziali: on. Matteo Mecacci (PD).

Kazakistan - 15 gennaio 2012, elezioni parlamentari anticipate: on. Riccardo Migliori (PdL), on. Claudio D'Amico (LNP), on. Matteo Mecacci (PD), sen. Laura Allegrini (PdL), sen. Giuseppe Caforio (IdV).