Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

La Commissione Cultura dell'AP-UpM (presieduta dal Parlamento italiano da marzo 2004 a marzo 2008 )

I lavori della commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi nell'ambito della società civile e la cultura dell'AP-UpM presieduta dalla camera dei deputati italiana

(marzo 2004-marzo 2008)

La Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi nell'ambito della società civile e la cultura dell'AP-UpM è presieduta dal Parlamento italiano dal marzo 2004. Nel primo biennio (2004-2006) era Presidente il Sen. Mario Greco (FI); a partire dalla XV legislatura è stata eletta a ricoprire tale carica l'on. Tana de Zulueta (Verdi).
Sono Vice Presidenti della Commissione i deputati Galea (Malta), Adkil (Marocco) e Chorfi (Algeria).
Nell'attuale legislatura, la Camera dei deputati, con la Presidenza dell'on. de Zulueta, ha finora ospitato a Roma tre riunioni della Commissione, cui hanno partecipato circa sessanta parlamentari in rappresentanza dei 37 Paesi che fanno parte dell'AP-UpM (i 27 Paesi dell'Unione europea, il Parlamento europeo ed i dieci Paesi della sponda Sud del Mediterraneo aderenti al processo di Barcellona: Algeria, Autorità Palestinese, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia), insieme ad intellettuali, esperti e rappresentanti governativi provenienti dall'area del partenariato. La prima riunione, il 6 novembre 2006, è stata dedicata ai temi seguenti:

  1. Alla ricerca di una cultura euro-mediterranea: scambio di vedute e proposte per un progetto condiviso.
  2. Il Mediterraneo alle soglie del nuovo millennio
  3. Iniziative per favorire lo scambio di esperienze nel settore dell'istruzione e della società dell'informazione
  4. Esperienze di politiche di integrazione degli immigrati nelle amministrazioni locali.
  5. La tutela dell'ambiente marino nell'area mediterranea, anche alla luce delle recenti emergenze ambientali connesse alla crisi libanese.

La seconda riunione della Commissione si è svolta il 26 febbraio 2007, e sono stati affrontati, in particolare, i seguenti temi:

  1. Il ruolo della cultura quale fattore di sviluppo e di conoscenza reciproca e la proposta di istituire una Università euro-mediterranea;
  2. I flussi migratori nell'area del Mediterraneo meridionale e dell'Africa;
  3. Le iniziative in atto per la tutela ambientale del mar Mediterraneo.

Al termine della riunione la Presidenza della Commissione ha presentato una bozza di risoluzione che - partendo dall'importanza del dialogo interculturale e del ruolo che la cultura può svolgere in tale ambito - affronta i temi della tutela ambientale del mar Mediterraneo, della cooperazione nel settore delle migrazioni, della mobilità nel settore dell'istruzione, delle iniziative per dare attuazione alla Convenzione Unesco sulla promozione delle diversità culturali.
Tale atto di indirizzo è stato poi discusso ed approvato, con alcune modifiche rispetto al testo iniziale sulla base degli emendamenti presentati, nella riunione della Commissione Cultura che ha avuto luogo a Tunisi il 16 marzo 2007. La risoluzione è stata quindi adottata dall'Assemblea parlamentare euro-mediterranea al termine della Sessione plenaria di Tunisi del 17 marzo 2007, insieme a quelle della Commissione Politica, della Commissione Economica e della Commissione ad hoc sui diritti delle donne.

Nell'autunno 2007, il 29 e 30 ottobre, si è svolta la terza riunione della Commissione Cultura ospitata a Roma dal Parlamento italiano. Le sessioni di lavoro sono state dedicate alle seguenti tematiche:

  • cambiamenti climatici e desertificazione, con particolare riferimento all'accesso all'acqua come diritto per tutti;
  • politica forestale mediterranea e gestione degli incendi;
  • attuazione data dai Parlamenti al programma per la tutela ambientale del mar Mediterraneo "Horizon 2020";
  • dialogo tra culture e ruolo dei media;
  • rapporti tra l'APEM e la Fondazione Anna Lindh di Alessandria d'Egitto;
  • prospettive e sviluppi dell'iniziativa "Parlamento euro-mediterraneo dei giovani";
  • definizione di un logo per l'APEM.

Ogni Sessione è stata introdotta da relatori esperti della materia, provenienti dai Paesi dell'area mediterranea, ivi incluso un rappresentante di Al Jazeera nella sessione sui media.
Tale riunione è stata altresì preceduta, nella mattina del 29 ottobre, dal primo incontro dei componenti del Gruppo di lavoro per l'istituzione di una Università euro-mediterranea.

Venerdì 15 febbraio 2008 la Camera dei deputati ha ospitato la quarta riunione in sede della Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi tra società civili e la cultura dell'Assemblea parlamentare euro-mediterranea (APEM), presieduta dall'on. Tana de Zulueta.
Alla riunione hanno partecipato rappresentanti dei Parlamenti dei 37 Paesi aderenti al Processo di Barcellona - 27 Paesi dell'UE e 10 Paesi della sponda meridionale ed orientale del Mediterraneo - nonché esponenti del Parlamento europeo, Ambasciatori ed esperti del settore.
Il Presidente della Camera, On. Fausto Bertinotti, è intervenuto per un indirizzo di saluto all'apertura della riunione.
Le sessioni di lavoro sono state dedicate a questioni di particolare attualità ed interesse nell'ambito del volet culturale e sociale del Partenariato, a cominciare dalla proclamazione del 2008 quale anno euro-mediterreano del dialogo tra culture.
Il dibattito è stato incentrato, in particolare, sui seguenti argomenti: le cause dei fenomeni migratori, i cambiamenti climatici e la desertificazione nell'area mediterranea, con particolare riferimento all'accesso all'acqua come diritto per tutti, l'attuazione data dai Parlamenti al programma per la tutela ambientale del mar Mediterraneo "Horizon 2020", i rapporti tra l'APEM e la Fondazione Anna Lindh di Alessandria d'Egitto per il dialogo tra culture.
Ogni Sessione è stata introdotta da parlamentari esperti della materia, provenienti dai Paesi di tutta l'area mediterranea.

Commissione per la promozione della qualità della vita, gli scambi nell'ambito della società civile e la cultura
PRESIDENTE:

On. Tana de Zulueta (Italia)

VICE PRESIDENTI :

On. Galea (Malta); on. Adkil (Marocco); on. Chorfi (Algeria)

I LAVORI DELLA COMMISSIONE
Ordini del Giorno
Lista Partecipanti
Resoconti Stenografici
Resoconti Sommari
Regolamento dell'Assemblea
Documenti Approvati
AGENDA DEI PROSSIMI IMPEGNI
  • La prossima riunione della Commissione Cultura dell'APEM è prevista per il 27 marzo 2008 ad Atene, presso il Parlamento ellenico, cui seguirà la Sessione plenaria dell'Assemblea.